Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Vorrei imparare a suonare il basso elettrico, ma sono un principiante inesperto. Potreste darmi qualche consiglio?  
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Mer 11 Gen, 2017 23:09, modificato 1 volta in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Benvenuto. Consigli su come iniziare te ne arriveranno (io lo suono male, quindi evidentemente quando era il momento ho sbagliato qualcosa).
Pro e contro? Che domanda è? Contro non ce ne sono (tranne che cucchi meno del chitarrista, secondo gli stereotipi ). Un pro è che non c'è inflazione di bassisti, quindi se vuoi suonare in compagnia (come è abbastanza ovvio) troverai facilmente un gruppo.
Piuttosto: sai suonare già qualche altro strumento? Questa è un'informazione utile per indirizzarti.
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
No, purtroppo non so suonare nessuno strumento. Grazie mille per la risposta!  
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Gio 12 Gen, 2017 11:15, modificato 1 volta in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24, su questo Forum non si quota mai il messaggio precedente.
Benvenuto e divertiti col basso e il suo apprendistato che è una fase molto interessante tanto che io non ne voglio proprio sapere di uscirne (da circa 23 anni...).
Pro e contro? E' facile a dirsi;
Pro; suoni una nota alla volta, alle volte manco quella... hai poche corde e ben distanti una dall'altra.
Il basso è uno strumento molto bello ed elegante, ha il manico lungo e fa figo.
Se sbagli "bene" spesso incolpano quel superficiale agitato del batterista (che tanto è incapace di comunicare decentemente quindi sarà anche piacevole vederlo annaspare nei suoi versi gutturali).
Firmi molti meno autografi alla fine di esaltanti concerti rispetto al chitarrista e a quella prima donna del cantante.
Contro; firmi meno autografi ma hai un parco-groupies molto inferiore (è notizia di pochi giorni fa quella di una groupie che, pare, si sia svegliata a letto col bassista, si dice per errore, comunque è in terapia adesso).
Il basso è pesante e grande e quelli piccoli e leggeri sono considerati per rammolliti.
Spesso nessuno delle persone con cui parli conosce esattamente il suono che emette.
La tua ragazza potrebbe lasciarti il giorno che le dedicherai una sonata.

Potrei andare avanti ma questo è l'essenziale che ti occorre sapere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
tra i contro c'è il classico: mi suoni qualcosa?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
OnzoG-onzo, grazie mille per la dritta! Per quanto riguarda il mio primo basso, vorrei acquistare il "Fender Squier Jaguar Special + Rumble15 Pack Short scale" (345€).
23 anni? Complimenti! Penso che il basso sia uno strumento molto sottovalutato.
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Gio 12 Gen, 2017 00:59, modificato 1 volta in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24, sembra una buona offerta quella dello Squier Jaguar, e immagino stato trattato sul Forum (puoi fare una ricerca anche tramite google digitando "site:forum.megabass.IT" e poi  il nome del prodotto).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Il consiglio più importante secondo me è: uma volta preso quello che ti serve per poter suonare a casa, trova da subito un maestro BRAVO. Studia tutto quello che ti consiglia a testa bassa e pensa dopo a tutto il resto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24,

un insegnante è fondamentale (bravo....)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24, fondamentale l'insegnante! Ti aiuterà a superare i primi ostacoli ed ad ottenere risultati molto velocemente, ovviamente dalla parte tua ci deve essere uno studio costante! Di che zona sei? Magari Io o qualche utente del Forum possiamo consigliarti degli insegnanti della tua zona!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...IL ROCK E' INGORANZA...
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Attenzione che il basso che hai scelto è uno scala corta - niente di male, ma se l'hai scelto solo per questioni estetiche, pensaci un attimo (tanto trovi pacchetti simili di Squier con bassi a scala normale).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Anche io consiglio da subito un insegnante. Partire con le giusta impostazione delle mani è fondamentale, a mio avviso.
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24, non quotare per intero i messaggi, e non quotare le faccine. cita l'utente, che basta ed avanza. facilita la lettura ed alleggerisce il server.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Innanzitutto, grazie mille per i consigli.
VASHROCK1986, abito in una frazione di Roma (Lido di Ostia).
SlowFlyer, ho scelto il basso a scala corta in base alla misura delle mie mani, che sfortunatamente sono piccole e poco elastiche! Quindi, con uno strumento a scala lunga farei molta fatica.
 




 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Citazione:
ho scelto il basso a scala corta in base alla misura delle mie mani, che sfortunatamente sono piccole e poco elastiche


A meno che non parliamo di un problema specifico, è solo questione di esercizio. Se devi imparare da zero, consiglierei di imparare su un basso "standard", non a scala corta
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Il basso è uno strumento "maturo". E' raro che qualcuno, come te, si indirizzi subito verso questo strumento.
In genere si inizia con la chitarra, salvo poi, in qualche caso, sentire crescere questa forte attrazione verso il basso,  per poi arrivare a concepirlo come strumento d'elezione.
Direi che non è adatto a primedonne isteriche, ma a gente più posata su cui poter fare affidamento.
Per il successo con il pubbico femminile non sarei così negativo come chi ha scritto sopra....
Il bassista è di nicchia, i numeri possono non essere gli stessi dei chitarristi, ma quando colpisce lo fa in modo duro...
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Anche io ho cominciato con il basso, e ho fatto la ca...ta di cercare di imparare da solo...
Quindi due consigli: 1° un buon maestro, 2° un buon maestro, e un suggerimento: basso a scala normale, con un manico non troppo grosso se hai le mani piccole (ma è solo questione di esercizio).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Cerca un bravo maestro.

Citazione:
ho scelto il basso a scala corta in base alla misura delle mie mani,


ho le mani piccole anch'io; ho cominciato con basso a scala lunga e manico tipo precision, è solo TANTO esercizio.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Io ho cominciato suonando sopra ai pezzi di gruppi rock o hard rock, per poi aumentare progressivamente la difficoltà dei pezzi. Per l'insegnante, starei attento: non è detto che un bravo bassista sia anche un bravo insegnante.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
alepom, grazie per il consiglio.
SH, adoro il suono del basso.  
Gianco, grazie per il consiglio.
darry, grazie mille.
shortscale, grazie per il consiglio.

FENDER Squier Vintage Modified Jaguar Bass Special (247€): Agathis Body, Maple Neck, C-Shape (Polyurethane Finish), Rosewood Fingerboard, 9.5" Radius (241 mm), 20 Medium Jumbo Frets. Scale Length: 34" (864 mm), Width at Nut: 1.5" (38 mm), 1x Single-Coil Jazz Bass Pickup with Ceramic Magnet (Bridge), 1x Split Single-Coil Precision Bass Pickup with AlNiCo 5 Magnets (Middle). Active Bass Boost Circuit Controls: 2x Volume, 2x Tone Standard 4-Saddle Bridge and Chrome Hardware.
Amplificatore: VOX Pathfinder Bass 10 (72€).
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Gio 12 Gen, 2017 18:49, modificato 3 volte in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24, Da possessore esclusivamente di bassi scala corta e delllo Squier Jaguar Special ss, ti dico che, se hai mani piccole (come le mie), l'acquisto ci sta, ma se hai mani grandi suona un basso scala 34". Eviti problemi futuri di adattamento. Per il basso in questione, (il Jaguar) suona bene, timbro tipico Fender (ovviamente), un po' pesantuccio per uno scala corta. I PU sono economici, quindi non spingono a dovere. Come primo strumento  e/o muletto va più che bene. Per il prezzo, 345 euri mi sembrano un po' troppi...
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
shortscale, ho sia le mani piccole che le dita corte. Grazie per la risposta!
Fender Squier Jaguar Special SS, Vox Pathfinder 10 Bass e gigbag= 300 euro.
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Ven 13 Gen, 2017 04:48, modificato 8 volte in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Ho contattato una scuola di musica: "Il corso ha un costo di 90 euro al mese, senza contratto annuale. L'iscrizione, costo euro 30, è una tessera associativa. Al momento della firma pertanto non firmerai nessun contratto, ed eventualmente potrai interrompere in qualsiasi momento la frequentazione del corso e il relativo pagamento.
Inoltre, di prassi, consigliamo la prenotazione di una lezione di prova gratuita prima di procedere con l'eventuale iscrizione. la lezione ha una durata di 1h ed è individuale, come sarà poi lo svolgimento delle lezioni del corso.
Per ulteriori informazioni rimaniamo a disposizione.
Buona Giornata."
Molto probabilmente prenderò delle lezioni individuali in primavera o in estate.  
Fender Squier Jaguar Special SS, Vox Pathfinder 10 Bass e gigbag= 300 euro. Penso che sia un ottimo prezzo!
 




 
Ultima modifica di Wolf24 il Ven 20 Gen, 2017 16:06, modificato 2 volte in totale 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Wolf24,

non ti hanno scritto quante lezioni al mese!  

se fanno una lezione settimanale, è un buon prezzo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vorrei Iniziare A Suonare Il Basso Elettrico. 
 
Dettaglio del corso di Musica Personalizzato: "Il corso si rivolge a tutte quelle persone che per motivi di varia natura, non possono dedicarsi alla propria formazione musicale a 360 gradi.
Il corso è costituito da lezioni individuali di strumento della durata di 60 minuti cadauna, a cadenza settimanale. Allievo e docente accordano insieme un programma idoneo al raggiungimento degli obiettivi dell’allievo, e restando fedele alla sua indole stilistica.
L’iscritto al Corso Personalizzato di Strumento ha ugualmente la possibilità di iscriversi ai vari laboratori previsti dall’attività formativa della scuola".
 




 
Wolf24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Squier Precision...vorrei Customizzare.... ectouno Bassi&Co. 2 Mar 29 Mar, 2011 13:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario