Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Esercizi Senza Basso;
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
...apro una brevissima parentesi che collegherei ai discorsi che stiamo facendo sulla rubrica ER.....
Tutti gli esercizi che si possono fare a vuoto sono semplicemente utili. Non servono moltissimo ad aumentare la velocit? o a determinare pi? sicurezza nei passaggi. Per quello ci vuole la tastiera.
Servono moltissimo a mantenere sostenuto il tono delle strutture muscolari e legamentose delle articolazioni delle dita.
Utilissimi. Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Se no puoi anche, pugno chiuso, palmo rivolto in fuori, alzare solo l'indice e il mignolo...
Attenzione che per? farlo davanti al finestrino del bus pu? essere pericoloso..  

Scherzi a parte, io ne approfitterei anche per un altro genere di esercizio, tipo stretching/mobilit? del polso, insomma pi? da ER Musicisti in prima Linea che da School Days

EDIT cavolo...ho letto tutti i post tranne quello del Dengia, sorry, sono al lavoro e ci ho messo due ore a scrivere due righe  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Looking for someone... I guess I'm doing that


Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by: logo
 
Ultima modifica di jstef il Mer 03 Giu, 2009 12:00, modificato 1 volta in totale 
jstef Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
dengia64, parere da medico
che ne pensi della famigerata "pallina"?
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
...Kublai, la pallina di gomma nasce per lo pi? come "ausilio" per problemi che danno gonfiore alla mano.
Quindi utile per il famigerato "ritorno" dei liquidi in accumulo nella riabilitazione in caso di post-trauma.
In effetti non fa male usata anche in altre situazioni....in condizioni di globale normalit? meglio gli esercizi a "vuoto" ...effettuando percussioni con le estremit? delle dita su una superficie liscia.
Ciao. Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Micolao ha scritto:  
secondo me le robe tipo power grip o come si chiama o gli estensori servono a una sola cosa...
farsi venire una bella tendinite.

Suonare il basso richiede forze pi? forza di una chitarra ma non certo bisogna allenare le dita come dei culturisti.
Ancora una volta Sheehan ci viene incontro quando dice che ? fondamentale pi? che a pigiare, ? necessario far lavorare le dita per "tornare indietro", cosa che ? molto sottovalutata, ma bastano degli esercizi normali sul basso, magari fatti isolando le dita, specialmente quelle pi? deboli.
a questo punto sempre Sheehan  ci mostra una cosetta divertente che sto cercando per provarla...

http://www.youtube.com/watch?v=pjXFu1qjLTU


io ormai con le palle d'acciaio dei cinesi vado a 100 all'ora! ? un esercizio molto utile
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
...UZ e Micolao......indubbiamente suonare il basso richiede un p? pi? di forza rispetto alla chitarra.
E sono soprattutto le sollecitazioni fornite dalle corde di calibro maggiore.
Che poi ci siano bassiti che suonano con naturalezza e delicatezza impressionante lo abbiamo ad esempio visto al raduno milanese.
Parlo di quel meraviglioso ed elegantissimo bassista che si chiama Teo Panther. Sembra che le cordi le sfiori appena. Delicatissimo. Ma che tocco ragazzi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Dengia hai ragione ..... ma l'esercizio suggerito da Sheehan (ed avvallato da Micolao) ? molto utile anche per sciogliere le dita e per dare velocit? di esecuzione.

poi se uno ha del talento naturale allora tanto di guadagnato .... io purtroppo non lo ho e mi tocca sciogliermi un po'  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
io andrei di solfeggio ritmico
http://www.birdlandjazz.IT/Dante-Ag...vol1-P1996.html
un bel metronomino con auricolare o anche a mano libera.
mi ? capitato pi? volte di sperimentarlo sui mezzi pubblici.
mooooooooooooooolto utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
girls groove it better

You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye

TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!


SHIVADIVA
 
LaSignoraDegliAnelli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
..personalmente ..al di l? del parere tecnico...io spesso mi esercito a eseguire scale armoniche su un basso elettrico a scala corta. E' un buon riscaldamento.
Effettuandole lentamente.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
marcguly ha scritto:  
fra programmi a pagamento e gratis ce ne sono una valanga.

earmaster pro 5 (a pagamento)
functional ear trainer
functional ear trainer advanced
band in a box (ha una sezione di ear training su intervalli e accordi)
solfege

se cerchi su internet trovi di tutto.

per i pod normale non c'? nulla che voi sappiate?


Sapete se esistono software di ear training per Nokia N95 (Symbian)??

Grazie

Saluti
 




 
malcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Anche io ho pochissimo tempo per studiare con lo strumento in mano e un sacco di tempi morti stupidi tipo 10 minuti qua, 10 minuti là. Mi studierò le app per l'era training. Domanda: cd (o sistemi fai da te) con esercizi di ear training o ritmici da mettere ragionevolmente nell'autoradio? Non ho l'ingresso per collegare niente, solo il buco per il cd :-)
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
BlueRightHand, IMHO per esercitarsi seriamente ci vuole concentrazione e il contesto adatto, altrimenti è tempo perso.

Meglio sfruttare gli spostamenti in auto, o i 10 minuti qui e lì, per qualche buon ascolto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
E poi tieni presente che per l'ear training vale più che mai il motto "Poco ma fatto bene". 10/20 minuti al giorno sono più che sufficienti ma a patto che siano fatti a tavolino e con la dovuta concentrazione. Per esercitare il tuo oreccho in macchina allenati a riconoscere la tonalità dei brani che ascolti ed una volta che ci riesci anche gli accordi.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
ciao

io per lavoro sono pendolare in treno e tento di sfruttare il tempo dei trasferimenti.

1 cuffia e solfeggio sulle parti che mi danno a lezione
2 studio sul tempo in griglia : su un 4/4 accento o sposto i vari ottavi/sedicesimi battendo con le mani (non facendomi notare troppo altrimenti l'effetto psicopatico è assicurato :))

3 ascolto di musica in cuffia, tentando di sincronizzarmi con la cassa della batteria
 




Io uso: plettro e dita
 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
grazie, in effetti mi son resa conto che è impossibile concentrarsi in quei contesti, almeno per me che ho la concentrazione del pesce con l'amnesia, come*zzosichiama  
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
intervengo con un mio parere personale...


a meno che uno sia all'inizio dell'apprendimento (cioè quando bisogna costruire limpostazione corretta delle mani, la mano sn non è abituata agli allargamenti etc...), insomma nei primi 2-3 anni di basso, trovo che gli esercizi di stretching e rafforzamento siano inutili se non dannosi. Certo, scaldare le mani e un leggero stretching prima di suonare non fa male, ma fare addirittura esercizi giornalieri muscolari credo siano inutili se non dannosi. Anche Jeff Berlin è d'accordo, lo vidi in una intervista
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
update :

ho trovato questo simpatico giochino.
http://www.thelooploft.com/blogs/ry...st-and-find-out

battendo il tempo sulla tastiera, calcola se sei perfettamente a tempo e ti dice se sei indietro o avanti assegnando un punteggio; interessante, lo sto sperimentando
 




Io uso: plettro e dita
 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
DieguzBass, se vuoi verificare o migliorare la tua percezione del tempo, prendi un metronomo, imposta una velocità bassa e batti le mani a tempo.

Se il click letteralmente sparisce, sei a tempo sul serio.

Non c'è giochino o software che tenga.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 16 Dic, 2016 14:51, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
grazie, sto provando e l'esercizio è molto utile.
probabilmente lo espanderò anche suonando le note del basso al posto del clap delle mani.

molte grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di DieguzBass il Lun 19 Dic, 2016 14:34, modificato 1 volta in totale 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
DieguzBass, suonando le note del basso è semplicemente suonare col metronomo, cosa per altro sempre utile, ma non ti dà l'effetto di nascondere il click se sei perfettamente a tempo.

Una cosa non sostituisce l'altra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
si ho provato ed effettivamente è così, con le mani hai la certezza di nascondere il click se sei perfettamente a tempo.

imposto un tempo lento (es : 30 bpm ma vorrei arrivare a 20), batto le mani sul clik.

penso il tempo in sedicesimi o canto i sedicesimi stessi, è un metodo valido per gestire il tempo (era stato indicato anche in un vecchio thread di un utente che era andato a lezione da un batterista, e mi è stato confermato da un altro insegnante batterista).

come estensione si potrebbe battere figurazioni diverse badando a essere in sync e far sparire il clik
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di DieguzBass il Mer 21 Dic, 2016 11:42, modificato 1 volta in totale 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
aggiornamento :

per quanto riguarda la gestione del tempo, sto sperimentando :

* 2 battute con click
* 2 battute senza click

sulle battute con click e senza click batto le mani tentando di nascondere il click stesso, velocità 20 bpm, molto difficile.

varie figurazioni ritmiche sul click con le mani cercando precisione.

per lo studio degli standard jazz (walking e improvvisazione) sto sperimentando l'uso di una app sul cellulare (es: real bass) che permetta di suonare note sulla tastiera touch.
non si ha il manico del basso "vero a disposizione" ma ciò permette di visualizzare le scale e i collegamenti tra gli accordi in maniera semplice e senza essere vincolati dalla "fisicità".

* prendo II-V-I minori o maggiori, suono walking o improvvisazioni cercando e collegando le note guida degli accordi (suonando sempre le terze, le quinte, le fondamentali o le settime)(connessioni melodiche)

* idem con uno standard

quest'ultimo esercizio è in fase di sperimentazione, se funziona mi sarebbe utile per fare pratica in treno senza basso.
 




Io uso: plettro e dita
 
DieguzBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suonare con un bel gruppo senza creare dis... mastersapiens Le Affinità Bassistiche 14 Dom 25 Giu, 2006 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass senza S-1 MANUMUD Bassi&Co. 47 Sab 30 Dic, 2006 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Un Suono Live Spaventoso...senza Ampli. lorenzoart Ampli&Co. 63 Dom 01 Dic, 2013 12:07 Leggi gli ultimi Messaggi
enripelle
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario