Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Molti di voi lo sapranno già...  

Gianni Maroccolo ha scritto: 
“Attilio” / CON PREGHIERA DI CONDIVISIONE !
Litfiba, Beau Geste, Beautiful, Cccp, Csi, Marlene Kuntz, Pgr, Chimenti, Diaframma, Battiato, Jovanotti, Carmen Consoli, Masbedo, Deproducers, Claudio Rocchi, e moooolti moooolti altri ! Oltre 30 anni di musica vissuta insieme ovunque…. e ora…..
Acquistai il mio fender “precision elite II special” ovvero: “ATTILIO”, alla “Davoli” di firenze nel 1983. Moreno, il proprietario - bassista anche lui, mi consigliò di provarlo perchè, a detta sua pur essendo stato un “flop commerciale “, quel basso lo vedeva adatto al mio modo di suonare. Lo provai. Lo presi subito !
Seppur con qualche remora, ho deciso di vendere “Attilio”. Lo faccio per una giusta causa che è, e rimarrà, una questione privata. Ho provato a verificare varie soluzioni tipo aste pubbliche, ebay, e similari, ma alla fine ho scelto di occuparmene personalmente. E’ stato ed è molto complesso farsi un’ idea del valore di “Attilio”! Troppi elementi concorrono infatti nel definire il "giusto prezzo”. Per brevità non li sto ad elencare, ma credo siano facilmente immaginabili. Dopo avere interpellato esperti del settore, amici collezionisti e musicisti patiti di questo genere di cose, mi sono fatto una mia idea che tiene conto anche del valore affettivo, di cosa rappresenta per me (e non solo) lo strumento, ma soprattutto, che tenga conto della “causa” per cui ho fatto questa scelta. Quindi da domani 3 ottobre partirà l’asta che durerà 30 giorni e scadrà quindi alle 24.00 del 3 novembre 2016. Invito tutti a non mettere il dito nella “piaga” evitando commenti emozionali che non farebbero comunque la differenza, ormai ho deciso. Al tempo stesso però l’ invito è quello di far passaparola e di condividere questo post. Chiedo soprattutto serietà e di evitare inutili perdite di tempo. Per quanto tenga più alle persone che alle “cose”, è innegabile che per me si tratti di un passo molto importante. La cifra di partenza dell’ asta è di “diciottomilaeuro”. La consegna avverrà “brevimani” c/o www.facebook.com/contempo.florence. Per ogni altro dettaglio e informazione, scrivere a:
hugs. marok


magari a qualche collezionista facoltoso interessa  
 



 
Agnew Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Questa notizia mi rattrista un po' ..   seppur lo faccia per una giusta causa, non doveva secondo me.
Per un musicista del genere e con un passato del genere quel basso è come la sua seconda pelle, non mi sembra giusto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
per prendere una decisione del genere ci devono essere motivazioni forti, che è giusto rimangano nel privato se è così che desidera.
la tristezza non è nel fatto che lo venda ma che vada in mano a chissà chi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
il basso in se che valore commerciale puo' avere?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
ally, poco...è stato pittato di nero, (manico e paletta compresi), maltrattato...mi pare pure che abbia l'elettronica sostituita. Ma non è un fender "qualunque"...è IL BASSO di Maroccolo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
tanto per fare un confronto, da Chelsea Guitars a New York è in vendita il Precision '59 di Klaus Voorman (bassista per Manfred mann, John Lennon, George Harrison, Plastic Ono Band...) a 20.000,00$
 




Io uso: plettro e dita
 
byzot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
spontbass,

l'hai provato?

sono d'accordo che il valore è legato "all'utilizzatore".
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
spontbass, nel manico ha delle placche inserite perchè, se non ricordo male, cadde sul palco e si lesionò pesantemente. L'elettronica è Biernel, quindi un valore aggiunto. Da ex possessore di Elite e seguendo Maroccolo mi risulterà difficile vederlo sul palco senza Attilio...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spontbass,

l'hai provato?

sono d'accordo che il valore è legato "all'utilizzatore".

Ho un caro amico che l'ha provato e suonato. Essendo poi un fan fan Maroccolo dai tempi dei litfiba, qualche cosa sul basso me la ricordo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
spontbass, ottimo grazie. Se il problema è di denari, viste le conoscenze e la fama avrei optato per altre strade...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
ally,

però, se non sbaglio, non ha solo quello ma un altro uguale; e comunque è vero che per un musicista di quel livello uno strumento ti accompagna nella vita, ma rimane pur sempre un oggetto; facilmente sostituibile poi.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
sarebbe stato più onesto se avesse scritto "il basso è stato riverniciato e l'elettronica sostituita, regalo anche quella originale"
 




Io uso: plettro e dita
 
strasergio Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Massimo rispetto per l'uomo, per il musicista e per la carriera. Nonchè per le motivazioni.
Ma se avessi -minimo- 18k euro da spendere per un Fender d'annata, le spenderei per un '83, riverniciato, elettronica modificata, manico con viti da frattura?  Fosse pure del Papa?
Per lui può valere la luna.  Ma per il potenziale acquirente, il basso quello è.
My two cents.
 




Io uso: solo le dita
 
rotaliscia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
rotaliscia, cosa potrei aggiungere? condivido.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
rotaliscia io penso che chi spenderà 18.000€ non lo farà per portarsi a casa un basso, ma per portarsi a casa un'icona  
E probabilmente non lo suonerà mai (e forse è anche giusto così), ha valore per il valore storico, mica per le caratteristiche tecniche...
 



 
Ultima modifica di Ospite il Mar 04 Ott, 2016 17:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
anni fa mi ricordo che Paolo Donnarumma pubblicò su Facebook l'annuncio del suo Precision storico, quello con cui ha registrato "tutto" (modificato col jazz al ponte), a 10000 euro... su Facebook lo riempirono di insulti per il prezzo esagerato...

ricordo che poco dopo quell'annuncio, scomparve il suo account da Facebook   il che mi fa pensare che la cosa fosse collegata... (ora è di nuovo su FB) .

difficile che questi prezzi si venda effettivamente. avrebbe avuto più senso un'asta, forse...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Pier_, in effetti è un'asta con base a 18k.

Io non ho di questi feticismi quindi per me una cosa del genere è fuori da ogni logica.

In bocca al lupo a lui.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
sardsurfer,in effetti, mi  era sfuggito. Avevo visto il post su fb ieri e mi sembrava lo vendesse semplicemente.
Folle comunque a partire da quella cifra, speriamo ci sia qualche facoltoso fan  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Il motivo è palesemente economico... Cioè un basso lo puoi mettere ovunque e occupa pochissimo spazio quindi non è un motivo di spazio... forse è indemoniato?   Adoro alla follia Maroccolo ma 18mila di partenza è un prezzo esagerato anzi lo è anche come prezzo finale. Il basso in se varrà 1000 euro mettiamoci che è di Marocccolo = 6000 euro
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
non voglio mettere becco sulle motivazioni della vendita che possono essere le più svariate e motivate, ma un' asta partendo da un prezzo base di un usato di quegli anni (a stima, senza considerare le condizioni effettive) per me sarebbe stato più giusto, il prezzo finale lo avrebbero dato i fan interessati all' acquisto, d'altronde il valore aggiunto "Maroccolo" possono quantificarlo solo loro.
mi sembra un po' pretenzioso questo approccio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
mah, non condivido molto le critiche sul fatto che la base d'asta sia "troppo alta". Penso che uno possa anche decidere che non valga la pena di liberarsi di un oggetto dall'inestimabile valore affettivo per una cifra inferiore a "tot".
Ad ogni modo penso proprio che riuscirà a venderlo anche a quella cifra stratosferica, si stanno addirittura già organizzando gruppi di fans per acquistarlo collettivamente*... Questo dovrebbe dare la misura del culto e della stima e dell'affetto di cui gode (meritatamente) Maroccolo in Italia  

*p.s.: tra parentesi trovo bello che si cerchi di farlo finire in un museo invece che a casa di qualche riccone, penso che alla fine aderirò
 



 
Ultima modifica di Ospite il Mer 05 Ott, 2016 12:54, modificato 2 volte in totale 
Agnew Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
E' IL basso del rock italiano. Non comprendo il paragone con certamente ultra-blasonati artisti come Klaus Woormann (che per altro se non erro ne utilizzò diversi, di Precision) che appartengono a mondi diversi.
Seguire le orme di quel movimento musicale è assai affascinante per chi, da italiano, ha avuto modo di viverlo dagli anni '80, vederlo evolversi (in tante occasioni in meglio) e lasciare le orme più importanti nella storia della musica moderna italiana. Avere tra le mani un pezzo importante di quella storia penso che potrebbe essere un gesto d'amore anche per la propria gioventù e memoria.
Senza per forza idolatrare nessuno.
Spesso però mi sono chiesto se sia esistito un movimento simile in Francia come in Germania, con protagonisti così particolari e con una cultura, non solo musicale, così radicata nel territorio e nella sua storia...
18000 euri sono soldi, anche tanti, ma dipende dai punti di vista e dal portafogli.
E' chiaro che trovare un ricco compratore che abbia gravitato allegramente i suoi anni giovanili nel "paranoico" cuore dell'Italia potrebbe non essere facile ma faccio comunque i miei auguri a Gianni Maroccolo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Il collezionismo è un mondo a parte, inutile fare questioni sul prezzo secondo me... Ovvio che io avessi una cifra simile a disposizione mi comprerei un sadowsky, un fodera e se ci avanza anche un furlanetto, ma io non sono collezionista e non ragiono come tale
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Dopo le ripetute insistenze dei fans si è optato per un musicraiser al posto dell'asta, obiettivo 15.000€
 



 
Agnew Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Agnew, con che obiettivo esattamente?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Bassista Con L'estensione Vocale Di Un &qu... again Le Affinità Bassistiche 12 Dom 05 Giu, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
again
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario