Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 44 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45 ... 52, 53, 54  Successivo
Vai a pagina   
 
Scegliere Il Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Io andrei a colpo sicuro su un Harley Benton, quale prendere poi dipende dai tuoi gusti e dal suono che cerchi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Quoto Vin. Magari avessi avuto uno yamaha come quello come primo basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
il discorso sullo Yanaha BB è muiltivariato. Anche se è l'entry level della serie BB andate a dare uno sguardo alle demo su su youtube a confronto con il 1024 e il 2024 per rendervi conto di cosa stiamo parlando in termini di suono.

Sul fatto dell'usato posso comprendere che un primo basso uno potrebbe volerlo nuovo ma al prezzo di quello white del mercatino.... Anche in caso di futura rivendibilità il BB manterrebbe lo stesso prezzo d'acquisto.

Eppoi è indiscutibilmente bello come sonorità

molti utenti hanno il vecchio 414 o 415  e credo se lo tengano molto stretto
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mc924 il Gio 18 Ago, 2016 00:35, modificato 1 volta in totale 
mc924 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
mc924, ho appena visto quel video... vabè con quella base così invasiva non si capisce molto.

La pasta è quella ma "appizzando" l'orecchio si nota che il 424 è quello più "gommoso" mentre gli altri due hanno un suono più articolato.

Ad ogni modo, ricordo come fosse ieri il suono di un BB624 in un live: certo, la mano del bassista conta molto, ma quel basso sembrava appena uscito da uno studio di registrazione!

Inoltre i manici degli Yamaha sono la cosa più comoda del creato, c'è poco da fa'.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Vin, considera che il 1024 costa intorno ai 1000 euro e il 2024 molto oltre i 2000.
È chiaro che è un entry level ma di tutto rispetto. Credo che qualche moderatore del Forum lo abbia tra il suo arsenale. Come primo basso è di lusso.
Occhio che la serie 600, pur valida, monta elettronica attiva, sono differenti i pickup e le differenze timbriche sono considerevoli (suono più "moderno"). Il bb424 è piu "standard" come suono...diciamo classico della gliriosa serie bb degli anni '80.
 




Io uso: solo le dita
 
mc924 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
mc924, sì sì, sono d'accordissimo che nonostante la differenza di prezzo rispetto ai modelli superiori la timbrica non sia poi così inferiore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Primo Basso (genere: Funk E Jazz)(prezzo: "fino" A 450) 
 
Ciao a tutti e complimenti per questo Forum  
Mi dispiace aprire una nuova discussione con argomenti triti e ritriti ma, proprio perché ho cercato decine e decine di volte su questo Forum e in generale su internet, mi si aprono ogni volta nuove possibilità ed è per questo che chiedo il vostro sapiente aiuto.
Io provengo dal mondo della chitarra classica, ma ho sempre avuto la passione per il basso. Da un pò di tempo ne ho uno prestatomi da un mio amico con cui suono Jamiroquai, Chic, RHCP e tanto altro, ed ho deciso di intraprendere anche lo studio del Jazz (fusion). La richiesta è quindi un basso che mi permetta di spaziare fra le due cose senza problemi e nelle varie ricerche ho trovato diversi strumenti fino a un max di 450 usati:
- Eko MM300
- Sterling SUB Ray4
- Yamaha BB414
- Squier Vintage Modified / Miller Alder v7
- Cort GB 94
- G&L Tribute L2000
- Fender Jazz Mexico (che sfora i 450 ma lo metto come estremo)

Perché tutta questa differenza di prezzi (e non solo)? Prima di tutto perché, provenendo dalla classica, capisco poco e niente di strumenti elettrici (io suono e basta   ). In secondo luogo  perché dovrò comprare anche l'amplificatore, quindi il discorso è questo: se mi dite che la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalle prestazioni sono disposto ad arrivarci, altrimenti li salvo per l'amplificatore (discorso puramente ipotetico: "guarda che la differenza di 150 euro tra lo Sterling e il Cort con un buon amplificatore non la senti"). Detto questo, quale potrebbe fare al caso mio? Avete altro da consigliarmi?
Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto!  
 




 
Libra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Primo Basso (genere: Funk E Jazz)(prezzo: "fino" A 450) 
 
Libra, benvenuto.

Prima di postare è obbligatorio leggere attentamente sia il Regolamento che il vademecum per i nuovi iscritti ma sopratutto, prima di aprire un nuovo topic, è obbligatorio usare la funzione Cerca ed accodarsi ai topic già aperti sullo stesso argomento.

Inoltre i topic di confronto tipo "basso x vs basso y vs basso x" sono vietati perché si riducono ad uno sterile elenco di compra questo o compra quello.

Risulta decisamente più utile al tuo scopo accodarsi ai topic già aperti sui singoli strumenti.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Primo Basso (genere: Funk E Jazz)(prezzo: "fino" A 450) 
 
Grazie per la risposta. Ho letto entrambi i regolamenti e specificato nel post che ho usato la funzione "cerca". Ci tengo solo  a precisare che, forse per mie scarse capacità esplicative, non era un post del tipo "x vs y" ma data la mia ignoranza in materia chiedevo solo un parere su una buona resa qualità-prezzo in relazione ai generi che intendevo suonare. Mea culpa  
 




 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 07 Set, 2016 20:07, modificato 5 volte in totale 
Libra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Libra, cortesemente, dai una lettura agli articoli linkati nella mia firma su Come quotare e sul Divieto topic di confronto.

Per quotare un utente è sufficiente cliccare sul suo avatar per far apparire il nickname in grassetto.

Ogni strumento si adatta ad ogni genere nella misura in cui il musicista riesce a renderlo calzante.

Vero è che Jazz Fusion + Jazz Bass (Fender o copie) è uno dei cliché più famosi e riusciti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Nuovo Basso Da Comprare 
 
Salve,premettero che non me ne intendo di bassi e non so neanche per certo se questa è la sezione giusta,comunque:
E' già da tempo che ho intenzione di imparare a suonare il basso,il problema principale però è quale basso comprare   il budget è di circa 150 euro,il suono lo preferirei duro,un basso giusto per imparare a suonare per i primi 2 anni magari.
Grazie in anticipo per le risposte!  
 




 
Gaeshady Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Gaeshady, benvenuto.

La lettura del Regolamento e del vademecum per i nuovi iscritti è obbligatoria così come accodarsi ai topic già aperti con lo stesso argomento dopo aver usato la funzione Cerca.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Gaeshady, Non so cosa tu intenda per suono duro ma i consigli sono sempre gli stessi. Vai in qualche negozio e prova diversi modelli così da capire non solo il suono ma soprattutto l'ergonomia delle varie tipologie di basso. In generale andrei sui soliti prodotti Harley Benton dopo aver capito se un jazz bass fa per te o ti piace più il Precision. Cerca informazioni su internet sui vari tipi di basso e guarda molti video su YouTube purchè siano registrati bene, ma soprattutto provane un paio in negozio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Sul Primo Basso 
 
Ciao a tutti
Sto iniziando a suonare il basso e vorrei qualche consiglio sul modello da comprare. Volevo puntare a qualcosa di economico e cercando ho trovato questi: (premetto, non ho mai suonato il basso ne altri strumenti)
Yamaha trbx174
Yamaha rbx170
Ibanez gsr200

Quale mi consigliate? Volevo sapera alcune cose, da nuovo nel campo, che cambia nella posizione dei pickup nel senso, l ibanez ha il secondo su cui appoggiarr il diro mentre sullo yamaha si appoggia sul primo. Cosa cambia nel numero di tasti? 21? 22? 24? Qual e meglio, io ho provato uno yamaha con 24 e non mi e sembrato scomodo per niente...
Cosa mi consigliate?
Altra cosa, consigli sull amplificatore?

Grazie in anticipo
 




 
Aleluke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Aleluke, avevo risposto mente ti stavano spostando il messaggio (e sapendo che sarebbe stato spostato...).

Lo scopo principale del pickup non è tanto appoggiarci il dito quanto recepire il suono   .
La posizione ed il numero dei pickup influenzano i suoni che otterrai, anche se al primo basso più di tanto non ti rendi conto della differenza. Probabilmente se indichi anche cosa suoneresti , qualcuno più serio di me ti dirà verso che configurazione andare (anche se poi suoni qualsiasi cosa con ogni basso...). Informati su cosa vuol dire Precision, Jazz, Music Man... Gli economici sono quasi tutti cloni. A meno di interessi specifici, io personalmente andrei con qualcosa che permetta un po' di variabilità nei suoni così ti fai l'orecchio (due pickup stile jazz, per esempio).
Sul numero di tasti, all'inizio non ti cambia la vita, scegli quello che ti pare meglio. Altro parametro è la larghezza del manico al capotasto (ma se non hai mai suonato, anche questo non è discriminante).
Un parametro è il budget: dipende da cosa intendi tu per "economico".
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Aleluke, benvenuto.

Prima di postare è obbligatorio leggere attentamente sia il Regolamento sia il vademecum per i nuovi iscritti inoltre, prima di aprire un nuovo topic, è obbligatorio usare la funzione Cerca al fine di verificare se vi siano topic con contenuto simile in modo accodarsi a quelli previa lettura degli stessi.

Inoltre i topic di confronto sono espressamente vietati, come si evince dal vademecum, specie se tra prodotti sui quali si è già parlato.

Infine i topic tipo "fritto misto", come questo dove si chiedono informazioni su bassi e amplificatori (tra l'altro senza neppure indicare un budget) sono assolutamente da vietare.

Detto questo, qui si parli solo dello strumento.

Venendo a noi, io ho iniziato col Gsr 200 ma parliamo di strumenti che stanno tutti sulla stessa fascia di prezzo e tra l'uno e l'altro cambia poco, se non il fatto che l'Ibanez ha il pickup al manico (splitcoil) in posizione reverse (ribaltata) e 22 tasti anziché 24.

Dal mio punto di vista tutte differenze trascurabili per un novizio, in fin dei conti è più importante quale ti piaccia di più esteticamente perché vuol dire che lo imbraccerai con maggior piacere e frequenza.

Datti una lettura a questo topic.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha Bb1024 O Squier Jazz Bass 
 
sto per acquistare il mio primo basso ed ho provato nel negozio questi 2. lo yamaha è ustao quindi il prezzo e lo stesso dello squier. la mia domanda è quale dovrei prendere secondo voi? sono indeciso perché lo yamaha ha 2 pickup diversi e uno switch per "cambiare suono" e potrei sperimentare più suoni per capire in che direzione dirigermi, lo squier invece potrei sperimentare meno perché ho 2 pickup uguali e avrei un suono gia definito che non posso cambiare, in caso proverei un PJ cosi da avere un pickup splittato e uno singolo come nello yamaha. ma secondo voi questo ragionamento e giusto? quale dovrei prendere secondo voi?

grazie a tutti in anticipo

P.S. mi servirebbe anche un amplificatore ma parlando in giro mi hanno detto che un 50w buono vien minimo 150 euro, secondo me e troppo alla fine mi serve per studiare, secondo voi?
 




 
Aleluke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Aleluke, ho unito al topic sul primo basso.

rileggi Regolamento e vademecum (clicca sulle parole), ed usa sempre la ricerca prima di aprire topic nuovi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Bassi Ibanez SoungGear. Possibilmente PJ! Il manico è streto e adatto ai novizi, Per il prezzo, c'è per tutte le tasche.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Pier_ ha scritto:  
Aleluke, ho unito al topic sul primo basso.

rileggi Regolamento e vademecum (clicca sulle parole), ed usa sempre la ricerca prima di aprire topic nuovi
scusatemi per gli errori nel postare, non avevo capito bene come fuzionasse il Forum   
 




 
Aleluke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Io come primo basso ho un Roytek Jazz Clone, da battaglia si ma ora che gli ho cambiato pickup (con due pu di un jazz giapponese trovati a pochi soldi) devo dire che ha ritrovato una nuova vita e come muletto fa il suo dovere vedo robe peggiori parlando di legni vendute a prezzi assurdi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Per Principiante 
 
Ragazzi sono Giovanni di Brescia.
E' da un po che mi ballava l'idea di acquistare un basso perchè vorrei iniziare a suonarlo ed oggi finalmente ho preso la decisione.
Colgo l'occasione per dirvi che non ho nessuna nozione di chitarra o basso, ma suono il sax da circa 20 anni ed ho fatto il conservatorio fino al penultimo anno (poi mi sono ritirato causa lavoro).
Inizio col dire che il mio budget massimo è di euro 250 e prima di scrivere questo post ne ho letti tantissimi su questo Sito nonchè su altri creando un po di confusione nella mia testa.
Non ho intenzione di fare metal ma spazzierò dalla musica leggera al rock ed al jazz e penso di iniziare con un 4 corde.
Alcuni modelli che rientrano nel mio budget sono questi:

yamaha TRBX
Ibanez gsr200
Ibanez SR300
Epiphone EB3
Squier vintage modified jaguar
eko mm300
eko vpj280

ecc ecc

questi tutti presenti nel negozio vicino casa mia (cavalli musica).
Sapete darmi qualche dritta???
 




 
globe81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
globe81, benvenuto.

Cortesemente, prima di postare, leggi attentamente sia il Regolamento sia il vademecum per i nuovi iscritti.

I topic di confronto sono vietati.

Inoltre, prima di aprire un nuovo topic, usa sempre la funzione Cerca ed accodati a quelli già aperti con lo stesso argomento.

Trovi tutto nella mia firma.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 06 Gen, 2017 12:14, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
globe81, io mi guarderei intorno alla ricerca di uno Squier Jazz Classic Vibe. Ultimamente è il miglior rapporto qualità/prezzo che ho avuto modo di constatare con mano. Se ne trovi qualcuno usato nella tua zona prendilo in seria considerazione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Scusate per aver aperto un nuovo topic.

OnzoG-onzo ha scritto:  
globe81, io mi guarderei intorno alla ricerca di uno Squier Jazz Classic Vibe. Ultimamente è il miglior rapporto qualità/prezzo che ho avuto modo di constatare con mano. Se ne trovi qualcuno usato nella tua zona prendilo in seria considerazione.


Dato che si tratta del mio primo acquisto e non ho nessuno che può provare lo strumento al posto mio credo che sia meglio acquistare un prodotto nuovo. Ho dimenticato di dirvi che il mio budget di euro 250 è per il solo basso (in quanto ho un zed10fx attaccato al pc e quindi lo suonerò con le cuffie) poi quando avrò altro budget prendo un buon ampli.
 




 
globe81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 44 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45 ... 52, 53, 54  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Harley Benton, consigli su cosa scegliere. alesssz Bassi&Co. 23 Dom 29 Nov, 2020 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario