Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
EDEN WT400 - problema
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Eden Wt 400 
 
Nabla,
Ciao, riprendo il discorso, dopo molto tempo e un bel po' di soldi spesi, perch? lungi dall aver risolto il problema la testa in oggetto dopo un po' mi moriva cio? spariva il suono. Gli ho cambiato quasi tutti i componenti, finali termostati integrati molte resistenze e quasi tutti i condensatori, per poi, alla fine, dopo non aver risolto un bel nulla (stavo impazzendo) ho notato, cos? per caso una pista del circuito interrotta, dio santo Benedetto, adesso si che ho risolto, ? bastato un po' di filo stagnato da una parte all altra Dell interruzione. Che ci volete fare!
 




Io uso: solo le dita
 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
Mi si è bruciata la ventola e misurando i poli a cui la stessa viene attaccata mi da 26V. La ventola montata su è da 12V ... Qualcosa non quadra!
È la ventola che è stata sostituita con un voltaggio sbagliato ho c'è un problema sul circuito?
Grazie e scusate se riesumo!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di altobasso il Gio 04 Ago, 2016 21:11, modificato 1 volta in totale 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
Ciao Altobasso.
No la tensione è corretta solo perchè la ventola è alimentata attraverso una resistenza di caduta per cui se misuri la tensione con la ventola scollegata (o circuito interrotto all'interno della ventola... se fosse in corto non leggeresti nulla) leggi la tensione a vuoto che è appunto di circa 26V. Se la misura la fai con la ventola funzionante leggerai 12v circa.
Se hai dubbi fammi sapere, ciao
Enrico
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Ven 05 Ago, 2016 10:55, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Grazie Enrico, con questa testata continuo ad avere sempre lo stesso problema, scalda e dopo un po va in protezione, si brucia un Tip 32 posto sulla scheda del pre... Ho abbassato le due resistenze ceramiche a terra per farle dissipare ho sistemato la ventola in maniera tale da funzionare sempre ma nulla, scalda! Quindi la ventolina mi si è bruciata perché era datata?
Non vorrei sbagliare ma con la ventola nuova collegata mi segnava più di 14.
Grazie ancora
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di altobasso il Lun 08 Ago, 2016 15:04, modificato 1 volta in totale 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
E' possibile che la ventola nuova assorba una corrente un po di meno dell'originale per cui è normale che ti ritrovi una tensione più alta di 12V.
In passato sono intervenuto risolvendo questi problemi compreso quelli di surriscaldamento operando in modo da mantenere la ventola attiva anche a bassa temperatura ma a bassa velocità alimentandola con una tensione di circa 7V (normalmente invece cominciava a lavorare solo quando il dissipatore del finale raggiungeva i 50°C circa) in questo modo la ventilazione è sufficiente a mantenere la temperatura al di sotto dei 50°C nella maggioranza delle situazioni e la ventola non fa rumore. Se invece la temp. ambiente è molto alta e si suona a volumi massimi è possibile che intervenga il termostato che in questo caso invia alla ventola la tensione di 12V portandola alla massima velocità però appena la temp rientra la ventola passa a bassa velocità e si mantiene così per un bel po di tempo. La cosa importante è che con questa modifica non interviene più il termostato di blocco che interviene a 75°C di temperatura e silenzia l'amplificatore fino a quando la temperatura non è scesa a circa 70°C (è quello che succede a te).
Per le resistenze da 500ohm che scaldano troppo io, nelle ultime modifiche, le ho sostituite con dei piccoli regolatori di tipo switching montati sul telaio dell'ampli (sono piccoli quanto il TIP32) ed eliminando così il surriscaldamento in quella zona. Però è possibile risolvere ugualmente bene il problema smontando le resistenze dallo stampato e fissandole sul telaio con due bandelle metalliche e ponendo tra le resistenze e il telaio del grasso al silicone per facilitare lo smaltimento del calore prodotto ed evitando così che lo stagno vada in fusione.
Oltre a queste ci sono altre modifiche possibili che migliorano le prestazioni di quell'amplificatore, comunque quelle descritte sono più che sufficienti a risolvere il tuo problema.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Lun 08 Ago, 2016 16:36, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Ciao sto tornando da una serata, ho montato una ventola 12 V alimentata autonomamente. Tutto bene fino all'ultimo brano durante il quale è andata in blocco. Forse la devo levare dal case nel quale la inserisco insieme al compressore.
Io la uso cosi: entro nel compressore e dall'uscita di quest'ultimo entro nell'ampli. Potrebbe darsi che essendo un compressore valvolare, Tl audio solecito troppo i finali dell'eden?
Se collego la ventolina ai piedini della testata a 14 V la brucio?
L'ultimo dubbio è che ho montato la ventola nel senso che butta aria dentro invece quella che ho smontato (bruciata) succhiava, qual'è la soluzione giusta?
Grazie per le attenzioni.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di altobasso il Mar 09 Ago, 2016 12:44, modificato 1 volta in totale 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
Con 2 V in più la ventola non si brucia e poi come ti ho detto dipende dalla corrente assordita (in giro però c'è tanta robaccia cinese a basso costo che si rompe con estrema facilità), trovane una a 12V che abbia una corrente di assorbimento maggiore di 0,23A fino a 0,32A.
Invece è meglio che la ventola sia aspirante l'aria del cassetto e comunque il case deve garantire un sufficiente ricambio di aria.
Il compressore non può sovraccaricare il finale. Il sovraccarico avviene quando va in clip e dipende tutto dai livelli di gain e master oltre che dall'esaltazione dei bassi. Bisogna tenere conto che i controlli tono altro non sono che dei "livelli di volume "che però intervengono solo sulle frequenze su cui sono tarati, per cui se esalti in modo sostanzioso i bassi devi contemporaneamente ridurre un po il master per rientrare nel range di potenza disponibile fuori dal clip del finale. Spero di essere stato comprensibile...
Ciao
Enrico

P.S. Se monti una ventola che assorbe poca corrente per es. 0,12A questa oltre a far alzare la tensione di alimentazione anche oltre i 14V non "pompa" abbastanza aria per raffreddare il cassetto dell'ampli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Mer 10 Ago, 2016 10:20, modificato 2 volte in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Vedi che ricordavo bene?
Stamattina ho misurato la tensione ai piedini con ventola 12V 1A
E mi dava 24V...
Quindi, come vedi i 24V me li da con ventolacollegata.
Sai cos'ho fatto?
Ho collegato in serie un'altra ventola 12V 0,24A e finalmente la tensione è scesa a 12V, ma il motivo per cui si è raddoppiata mi rimane un mistero.
Ho visto che al negativo dei piedini della ventolo c'è una resistenza ceramica da 100 ohm 10w l'ho misurata ed è perfetta, ho sostituiti tutti i condensatori di quella scheda compresi i grandi...Mah
Alla fine spero di aver risolto con le due ventole, anche perché andare in giro con l'alimentatore penzolo non mi piaceva affatto.
Il case non lo userò piu...
Grazie Enrico sei troppo gentile e professionale.
...tu dici che devo invertire il senso del flusso delle 2 ventole o potrei lasciarle cosi, visto che una delle due l'ho fissata internamente con del silicone sul fondo del case?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di altobasso il Mer 10 Ago, 2016 13:39, modificato 5 volte in totale 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
No, in queste condizioni devo pensare che era montata in origine una ventola da 24V 0,24A e così mi spiego perchè la ventola a 12V si bruciava. Tu avevi scritto 14V non 24V, c'è una bella differenza! La resistenza che hai citato è dimensionata in base alla ventola che si monta, nel caso di una a 12V il valore in ohm dovrebbe essere circa il doppio.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Quindi dovrei aver risolto con le due ventoline collegate in serie?
Grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di altobasso il Gio 11 Ago, 2016 07:03, modificato 1 volta in totale 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
Se hai raddoppiato le ventole hai anche raddoppiato l'assorbimento e quindi dimezzato la tensione all'uscita della resistenza. Ergo, usi ventole poco potenti, se usi quelle per computer non sempre sono indicate perchè li si tende a tenere più conto del livello di rumorosità che della portata d'aria infatti molti PC scaldano troppo.
Invece tu devi tener molto in conto della portata d'aria altrimenti l'ampli va in protezione.
Se con due ventole non hai più problemi di blocco e non sono troppo rumorose allora vai bene.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Una ventola 24V adeguata dove potrei comprarla?
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
Ribadisco: devi controllare la corrente assorbita dichiarata, è questo parametro che ti fa variare la tensione ai capi della ventola visto che in serie alla ventola c'è una resistenza che determina la caduta di tensione sul valore nominale ai capi del condensatore a vuoto.
Ritengo che se vai a montare una ventola da 12V con un assorbimento di 0,32A ti ritroverai ai suoi capi la tensione corretta che può variare da 12V a 13,5V.
Puoi provare a montare una ventola da 24V con una corrente di 0,1A ma alla fine potresti trovarti una tensione ai capi della ventola compresa tra i 14V e i 16V se la resistenza in serie è da 100 ohm partendo da una tensione a vuoto sui 26V.

Per l'acquisto puoi vedere sui siti di RS components o Distrelec che hanno dei buoni prodotti in catalogo.

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Dom 14 Ago, 2016 12:11, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EDEN WT400 - Problema 
 
wideband,
Ieri sera me la sono portata ad un live in Sicilia e con le due ventoline e senza case non ho avuto alcun problema. L'ultima cosa che farò, quando avrò un po di tempo sarà invertire il flusso dell'aria delle due ventole. Come mi hai suggerito le monteró in maniera tale che tolgano aria calda dal case, anche se facendogli succhiare aria all,interno a fine serata la Wt 400 era fredda.
... Ma non so se così i finali lavorino alle giuste temperature...
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
altobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Questione Potenza Cassa/testata E Confront... PravA Ampli&Co. 18 Sab 03 Set, 2011 09:22 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-4 Pro,problema Di Clip Del Finale NoseBleed Ampli&Co. 31 Lun 24 Ago, 2015 01:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario