| Autore |
Messaggio |
sysofadave
Davide
|
 Pickup Aerodyne: Sono Ceramici?
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di fender aerodyne. Recentemente ho smontato i pickup e mi sono accorto che hanno una barra magnetica sotto la bobina. Cercando nel Forum ho visto che questo è tipico dei pickup ceramici. Ero convinto che invece i pickup standard fender fossero alnico. Qualche possessore di aerodyne mi saprebbe dire se quelli che ho sono pickup originali o se sono stati sostituiti dal precedente proprietario?
Grazie mille
Dave
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 14 Mag, 2016 01:19 |
|
 |
Ossidiana
|
 Re: Pickup Aerodyne: Sono Ceramici?
Sul Sito della Fender vengono pubblicizzati come "standard split coil pickup" e "standard jazz bass pickup". Quindi sì, se sono ceramici credo siano stati sostituiti dal precedente proprietario
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Sab 14 Mag, 2016 09:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ossidiana, anche sui Mexico Standard i ppickuphanno qquella dicitura, ma sono ceramici.
sysofadave, può darsi che lo siano, ma aspettiamo altri possessori.
In ogni caso, di che modello di Aerodyne si tratta? Ce ne sono diversi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Sab 14 Mag, 2016 13:28 |
|
 |
sysofadave
Davide
|
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Si tratta di un aerodyne jazz crafted in Japan del 2002 2004, il modello senza battipenna e con la presa jack inclinata.
Altra cosa, sulla placchetta si metallo che nasconde le viti di connessione manico - corpo non c'è nessuna scritta, potrebbe essere stata sostituita,indizio che qualche intervento c'è stato.
I cavi dei pickup sono i soliti bianchi e neri, nel vano hanno lasciato molta ricchezza di cavo, tutta ammucchiata dentro. Se comparo lo "stile" con il mio ibanez Sr 300, che ho preso nuovo, quest'ultimo ha un cablaggio più pulito, con una lunghezza dei cavi apparentemente non eccessiva. Anche questo potrebbe indicare una sostituzione dei pickup originali, però bisognerebbe sapere da qualche proprietario di fender nuovo se la fabbrica fa dei cablaggi abbondanti o giusti.
Intanto grazie mille
Dave
|
| Condividi |
#4 Dom 15 Mag, 2016 12:12 |
|
 |
Ossidiana
|
Sto cercando online anche sui Forum americani, e sembrerebbe che, direttamente dalla fabbrica, solo gli aerodyne con configurazione JJ abbiano i pickup ceramici. Il tuo è PJ o JJ?
|
| Condividi |
#5 Mar 17 Mag, 2016 12:07 |
|
 |
sysofadave
Davide
|
Ciao Ossidiana,
Grazie mille dell'interessamento. Il mio è un PJ, da quel che mi dici dovrebbe avere i pickup alnico, è così?
Grazie ancora
Dave
|
| Condividi |
#6 Mer 18 Mag, 2016 00:03 |
|
 |
Tuono
|
Io posso rispondere solo per quello che riguarda la placca del manico (ho venduto l aerodyne quindi non posso smontare i pickup per darci un occhio) ma anche la mia era semplicemente nero brunito
E da quello che ho capito il tuo aerodyne era come il mio, cioè uno dei modelli export più recenti senza battipenna con jack tipo stratocaster
Ciao !
#7 Ven 20 Mag, 2016 17:04 |
|
 |
Erdrückt
|
Io acquistai un pickup P proveniente da un Aerodyne del 2005 ed era ceramico al 100%.
Piccolo aneddoto: La cosa assurda fu il fatto che lo comprai per sostituire il pickup P di uno sconosciutissimo basso super cinese di marca "Haribar" che in realtà suonava molto bene e quest'ultimo, appunto, risultò mooooooolto meglio del Fender (che ho quindi rivenduto di fretta e furia)!!!. Adesso non voglio dire che quello Fender sia scarso, penso sia più corretto dire che il pickup dell'Haribar è, per qualche strano motivo, molto buono come qualità sonora (infatti l'ho montato su un Washburn ed è uscito un suono pazzesco!!)
Ultima modifica di Erdrückt il Sab 21 Mag, 2016 01:33, modificato 3 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#8 Sab 21 Mag, 2016 01:30 |
|
 |
sysofadave
Davide
|
Grazie Tuono e Erdrückt.
Tuono, la cosa mi fa piacere nel senso che ho sempre pensato che il proprietario precedente avesse modificato anche la placchetta per qualche motivo.
Riguardo al messaggio di Erdrückt, devo dire che a me sta capitando una cosa simile ovvero: ho smontato i pickup che avevo sull'Aerodyne (che a questo punto potrebbero anche essere gli originali, visto il messaggio di Erdrückt), li ho montati sul mio muletto Ibanez SR300 koreano (che per inciso ha i potenziometri da 500k contro i 250 k dell'Aerodyne, qualora questo possa essere rilevante), perchè mi aspettavo un miglioramento nei riguardi dei pickup Ibanez originali.
Il risultato è stato abbastanza deludente, e ancora non capisco il perchè. Gli stessi pickup sull'Aerodyne suonavano molto bene; d'accordo che fra l'Aerodyne e l'SR300, quest'ultimo costa un quarto e che quindi una bella fetta del suono che esce dall'Aerodyne dipende dallo strumento e non dai pickup, però mi sembra assurdo che i pickup originali Ibanez suonino molto meglio di quelli Fender. Stiamo parlando di suono "morto" come se l'Ibanez fosse di compensato, anzichè di legno che vibra. Con gli originali, l'Ibanez non era una bomba ma aveva un suono più che dignitoso, molto rock.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Grazie ancora
Dave
|
| Condividi |
#9 Lun 23 Mag, 2016 13:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sysofadave, beh, ma i pickup standard ceramici di Fender non è che siano 'sta roba di qualità eh, anzi... in teoria sono pickup anonimi non ben identificati con provenienza imprecisata, quanto pensi che differiscano dai pickup dell'Ibanez?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Lun 23 Mag, 2016 14:05 |
|
 |
sysofadave
Davide
|
Ciao Pier_,
Beh supponevo che i pickup Fender fossero migliori a causa principalmente del maggiore valore complessivo dell'Aerodyne comparato con l'Ibanez Sr300. Capisco che possano essere eventualmente simili come qualità, ma fatico a pensare che suonino meglio gli Ibanez. Può essere che il suono del pickup sia abbassato di qualità da un problema di potenziometri difettosi?
Ciao e grazie,
Dave
|
| Condividi |
#11 Mar 24 Mag, 2016 00:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sysofadave, guarda, i pickup "standard", soprattutto quelli ceramici, al 90% vengono tutti dalle stesse fabbriche, e sono tutti pressochè identici.
discorso diverso quando si inizia ad andare sui pickup americani, soprattutto quelli venduti anche separatamente, ed allora sono "specifici" e di qualità.
tra l'altro mettici che i "gusti" fanno molto, e magari a te piace di più il suono dei pickup montati sull'Ibanez piuttosto che quello dei pickup dell'Aerodyne, è una cosa normale, ed infatti esistono un'infinità di pickup per ogni gusto.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#12 Mar 24 Mag, 2016 10:43 |
|
 |
sysofadave
Davide
|
Grazie mille, _Pier
|