Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Ciao ragazzi, sto cercando di capire se le corde in nylon possono fare al caso mio.
Premetto che ho spulciato la ricerca e che ? impossibile provare queste corde nella mia zona e siccome non costano poco vorrei dei consigli e dei suggerimenti riguardo questo tipo di corde.
Io ho un contrabbasso cinese che per? suona discretamente e monto delle corde economiche in nickel, dopo un'ora che ci suono le mie dita sembrano delle salsicce arrosto e quindi mi chiedevo se delle corde in nylon potrebbero migliorare questa situazione, senza per? perdere sustain e/o volume, non so se sono chiarissimo , inoltre io suono solitamente apmlificato con un pick up k&k il big twin pi? pre fishman e ampli markbass. Secondo voi le corde in nylon potrebbero farmi perdere volume?
Chiedo scusa per la poca chiarezza e se l'argomento non ? chiarissimo.

Grazie mille a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Non sono ferratissimo in materia, ma una prova che potresti fare sarebbe quella di usare le "corde" del tagliaerba/decespugliatore    Le corde in nylon costicchiano e con l'alternativa decespugliatore risparmi, credo. Molti le usano. Una ricerca in rete e credo anche sul Forum pu? aiutarti, io pi? di cos? non so  
Sui salsicciotti al posto delle dita, resisti e poi vedrai che la sofferenza sparisce
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Il nylon dei decespugliatori viene usato abbastanza dai contrabbassisti dei Paesi dell'Est,hanno volume e costano poco !
 Il problema e' che bisognerebbe sapere la corrispondenza tra diametro del nylon e la corda !
 Ovvero il G ad esempio a  che diametro del nylon del decespugliatore corrisponde ? E cosi' per le altre corde !Trovata la corrispondenza hai risoltoil problema !
   Se fai questa ricerca poi posta il risultato !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Da qualche parte lessi che per il re e sol usano quelle da 2 mm per il la da 3 mm, per il mi non so.
Comunque le corrispondenze delle tensioni e degli spessori di quelle corde da qualche parte credo ci siano.
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Per il Mi potrebbe essere 4 ,o 5 mm.Poi se consideriamo che solitamente il colore del nylon dei decespuglia e' verde fluorescente !
 




Io uso: solo le dita
 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
hai pensato alle Black Nylon?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Mi inserisco pure io  
ecco io vorrei invece delle corde in nylon perch? pare abbiano davvero poooco sustain e per la salsa sono molto usate ma quali? Se mi procurate i diametri metto quelle del decespugliatore giuro, me ne avevano gi? parlate e poi tutte colorate fanno molto timba cubana
So che esistono le la bella per ampeg baby bass, qualcuno le ha mai provate??? Sta cosa delle corde senza sustain non riesco a risolverla, tutti vogliono sustain e io no    non cambio le obligato da 3 anni ma sono sempre troppo "sustaniose"  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di cachao il Lun 14 Dic, 2009 19:19, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
^^^ io le ho provate solo sul fretless... IMHO insuonabili...  il la il mi e il si facevano piet?...

il sustain era inesistente... il re e il sol un po meglio... se cerchi poco sustain dovrebbero andar bene ma sul contra non so come si comportino...


potresti provare una  muta da orchestra...in pizzicato dovrebbe avere poco sustain...  le obligato ne hanno parecchio essendo sintetiche..

anche le daddario ne hanno....  boh
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
grazie sste, magari provo con solo il sol e il re che sono quelle che hanno bisogno di meno sustain. Mi piacerebbe riprovare quelle in budello, sull' acustico erano le mie preferite, sul contra elettrico le montai ma non andavano bene sul mio strumento... ho avuto pure le spirocore e non mi piacciono, sempre per fare salsa. Di che misura le prendo le corde re e sol da decespugliatore???  
Per ora risolvo con della carta gommata intorno alle corde vicino al ponte!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Da quello che ho sentito dire so che le tensioni che sopportano i fili del decespugliatore sono simili a quelle delle corde del contrabbasso.
Io vado tutto per sentito dire, mai provato nulla sul campo  
Un p? di info che ho recuperato possono essere qui:
http://www.presto-strings.com/nw.html
http://www.maniver.IT/IT/prodotti/decespugl.html
http://www.treemme.net/PDF/scheda_510_40_ita_ing.pdf
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Io ADORO le Nylon (anche se sempre avvolte metallo)
Inizialmente avevo provato le Daddario....non male,ma ancora troppo "rigide" e "prosalsiccia" per dita con lo slap.

Poi passato alle Labella Supernil (bianche, avvolte argento il MI e il LA....mi pare) e sono eterne e morbidissime.
Come suono...io non ho notato differenza con le metallo ,se non un miglioramento (gusto mio) visto che non hanno quel "retrogusto metallico", soprattutto sul SOL.

Mi pare che la Labella ne faccia anche un modello nero....ma potrei sbagliare.

Sempre di nere, ultramorbide e costo veramente ridicolo (mi pare 16?) ne ha prese un amico....ma   a me non sono piaciutoe un granch?...
 




Io uso: solo le dita
 
Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Potresti chiedere a "the carver" lui le usa sul fretless, vedi il suo ultimo video
http://www.youtube.com/watch?v=HEClHl_yGmo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Una domanda da profano: le corde in nylon suonano col pickup Fisman BP-100 o devo prendere un diverso tipo di pickup?
 




Io uso: plettro e dita
 
Kuggia Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Io ho provato le Labella Supernil su un contra del mio insegnante. Lui le usa per fare rockabilly / slap. Hanno un suono molto rotondo e sono comode. Non stancano per niente le dita. Sono morbidissime (o forse io le trovo morbidissime perché oramai sono abituato alle Jargar da arco, che sono belle dure).
Non direi che suonano meno delle corde in metallo, solo hanno un suono diverso, più "acustico": si avvicinano al suono del budello pizzicato. Sono perfette per lo slap e il pizzicato jazz. Poi dipende un po' dai gusti - e dal contrabbasso. Se ti interessa le sta vendendo ad un prezzo pressoché irrisorio  
http://www.subito.IT/strumenti-musi...a-157737454.htm
 




 
Trelkovski Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde In Nylon: Consigli E Impressioni Di Chi Le Usa. 
 
Io utilizzo le Gut-A-Like Slappers Delight, le trovi online (http://www.thomann.de/IT/gutalike_slappers_delight_bass_strings.htm) e tra l'altro sono abbastanza economiche rispetto a quello che le ho pagate appena uscite. La corda è molto morbida, slappi senza problemi e senza fatica. Ovviamente di contro perdi tantissimo sul pizzicato, che in pratica hai volume zero.

A questo punto sollevo una domanda. Perchè prima di capire che corde in nylon usare bisogna capire se usare corde in budello o nylon.  Chi usa le corde in budello, che differenza sente a parità di contrabbasso rispetto le corde in nylon? Perchè le corde in nylon hanno molto attacco e sono (per me) poco rotonde sul tic-tac.. sento molti contrabbassi che invece hanno una staccata di corda molto più rotonda, con meno alti e volevo sapere se questi erano corde in budello o la stoccata dipende da altro e non solo le corde.
 




 
widaborz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Japan:impressioni,consiglio Po... Marco Di Marzio Bassi&Co. 18 Mar 20 Mar, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Prima Volta Sul Contra (impressioni) pauluccio73 Contrabbasso 8 Gio 22 Ott, 2009 19:16 Leggi gli ultimi Messaggi
rocdan68
No Nuovi Messaggi Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) Reviz Ampli&Co. 21 Lun 25 Ago, 2014 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario