Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
COSTRUZIONE BASSO GREZZO
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Ciao a Tutti,

ultimamente mi è venuta voglia di lavorare qualche pezzo di legno,aggiungendo qualche corda, qualche meccanica e pickup ovviamente . Sto parlando di qualcosa che potrebbe essere inizialmente anche molto grezzo (partendo da un asse di legno recuperata) e che potrebbe essere raffinato poi. Quello da cui ora mi sento vincolato è il truss rod , se usassi corde di sintetiche potrei evitarlo secondo Voi ? Oppure…ammesso che ne utilizzi uno,a quale mi dovrei approcciare ? Specifiche tecniche del truss,come creare la sede sul manico ecc.
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
ciao e benvenuto,
scusa ma ti devo far notare che hai aperto una marea di topic uguali, ti direi come rimediare ma non ho idea di come tu abbia fatto. detto questo ti invito e rileggere il Regolamento, che dice prima di aprire un topic di fare una ricerca (se usi quella che c'è sotto al tuo 3d è meglio) anche siccome in questa sessione (bassbuilding) se n'è parlato allo sfinimento di bassi autocostruiti, finiture, eccetera eccetera.
a soprattutto: cosa intendi per corde sintetiche? no perché se non hanno l'anima di metallo ti ci vuole il piezo, e comunque il trussord sarebbe meglio averlo (ci sono anche manici senza ma sono cose un po' particolari)
chiedo scusa ai mod se gli ho di nuovo rubato il lavoro ma mi è venuto naturale
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Ciao Dexter,

chiedo scusa per l'incoveniente dei post fotocopia,deve essere andata così: ogni volta che a fine messaggio cercavo di pubblicarlo mi dava un errore a me incomprensibile,al chè pensando che la pubblicazione non fosse avvenuta,(e per quanto vedevo io,non era effettivamente avvenuta..) cliccavo nuovamente su "invia".
Tolto ciò,ho dato un'occhiata al Forum prima di postare,ma non ho trovato risposte relative ai miei dubbi. Chiedevo per le corde di nylon perchè so che nelle chitarre classiche non c'è il truss rod,deducendo (probabilmente erroneamente) che con le debite proporzioni,forse sarei riuscito nell'impresa anche con un basso. Chiedo quindi se qualcuno ha già affrontato da zero il discorso truss rod su un oggetto autocostruito e ha voglia di spiegarmi affinchè possa capire da dove cominciare. Oppure se avete da segnalarmi qualche post che ha già trattato l'argomento.
Per me ora,salvo qualche nozione di base è tutto sconosciuto.
Grazie Dexter per la tua risposta.
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Macs77,

ma vuoi fare un basso acustico?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
le uniche corde di nylon per basso che conosco sono solo ricoperte di nylon, quindi non tirano molto meno di quelle normali. ti consiglio di montarlo comunque il truss rod nel manico, o meglio ancora: dato che è la prima volta che ti cimenti nella liuteria ti consiglierei il manico di comprarlo già fatto, e intanto cimentarti col body grezzo, anche perché questa tavola grezza di che legno è? perché un manico e una tastiera di legno troppo morbido durerebbero da Natale a Santo Stefano, mentre sul body già si può essere un po' più eclettici. se guardi sui vari siti tipo warmoth e giù di lì trovi manici di tutte le genie. poi per quanto riguarda il resto (utensili da usare, distanza dei pickup da ponte/manico, eccetera), siccome di liuteria ne capisco come di baseball, lascio la parola ai più esperti (ci sono anche diversi liutai iscritti sul Forum)
spero di esserti stato utile
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
La mia idea era quello di un solid body a cui ovviamente associare un pickup. Sul legno mi sto documentando,ma non ho deciso nulla in merito. So che quando vedo un asse di legno naturale mi verrebbe voglia di sagomarla a mio piacere e metterci 4 corde  
Sicuramente Dexter il tuo consiglio del manico "già pronto" toglierebbe un sacco di problemi,ma ciò che volevo,oltre che alla soddisfazione del prodotto autocostruito, era appunto apprendere un po' di nozioni fondamentali sulla struttura degli strumenti a corde. Mi era balzata alla mente anche la possibilità di intraprendere un corso di liuterìa,ma sono ahimè abbastanza proibitivi per le mie finanze.
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Macs77, se è passarci il tempo non hai di certo bisogno di un truss rod.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
In che senso sardsurfer ??    Abbiamo appena detto che il truss rod è necessario in un basso,pena la curvatura eccessiva del manico.

Non vorrei fosse passato  un messaggio sbagliato...non sono un pensionato che non sa come impiegare il tempo...tutt'altro. Sono ancora trentenne ! Anche se per ancora  un annetto solo ormai !!! Ma tra lavoro,famiglia,prove e altro..il tempo scarseggia sempre..
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
un manico normale come dimensioni e materiali, ha necessità di un truss rod
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Macs77, se vuoi fare qualcosa di davvero grezzo e ignorante, puoi sempre infilarci una barra filettata che percorra tutta la lunghezza del manico.
Di quelle che trovi a pochi euro in ferramenta, da 8 dovrebbe bastare , due dadi,uno lo incassi all'interno e lo incolli, l'altro lo fai sporgere con la sua rondella alla fine tipo "truss a la music man dei poveri"  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Gaz hai inquadrato alla grande il mio spirito ! Centro !!!! Come ce la infilo però ? Accortezze particolari ? Come scavo la sede ? Deve essere curva ? Tu lo hai fatto ?
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Macs77 , io l'avevo fatto a suo tempo ed ora è incompleto a prendere polvere in cantina! E' tipo l'ignoranza fatta manico, con la paletta incollata e il "truss rod" che attraversa pure quest ultima !  Fresata piana , fatta con la circolare , e tastiera in 3 pezzi in acero\ frassino incollata sopra  
Ma con la tua discussione mi hai quasi messo una certa voglia di finirla  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gaz il Gio 25 Feb, 2016 16:43, modificato 2 volte in totale 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Grande Gaz ! Posta qualche foto se ti va !!!
 




 
Macs77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Macs77, il buon LegaliZena ha colpito nel segno.

LegaliZena ha scritto:  
un manico normale come dimensioni e materiali, ha necessità di un truss rod


Il fine di metterci una barra filettata sarebbe quale? Fare il setup?

E' come se chiedessi se sia necessario fare la convergenza ad un calesse.

A buon conto, riguardo le corde con minor tensione in assoluto, ci sono già topic aperti a riguardo.

Usiamo la ricerca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 25 Feb, 2016 17:13, modificato 3 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
Se penso ad un basso "grezzo" (che dalle mie parti vuol dire tamarro" mi viene in mente subito questo
http://youtu.be/Z0SkNbGEY2g
Tanto prima o poi lo faccio!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO GREZZO 
 
il manico senza trussrod lo puoi fare, ma deve avere una dimensione adeguata.
che ad ogni modo non è che sia eccessiva.
poi gusti son gusti.
ovvio che se uno è abituato a suonare un manico sottile e ben setatto, suonare su un manico senza truss rod lo troverà esageratamente grosso, ma se ti va di fare l'esperimento lo fai.

oltre al manico senza truss rod e a quello a truss rod primitivo che ti è stato suggerito sopra (barra filettata con i dadi in testa) puoi usare anche una barra fissa.

qui trovi sia la teoria, misure, che gli esempi pratici di quel che a costruito:

http://www.monsterbass.nl/index.html

(c'è anche un basso creato da un monoblocco di mogano, se vuoi imitarlo e partire da una tavola unica...)

PS: il trussrod che ti è stato suggerito su è la prima versione di trussrod regolabile, e lo vedi qui: http://www.frets.com/FretsPages/Mus...dAdj/tradj.html

lavora per compressione ed è alloggiato in una scalanatura rivavata nel manico.
o usi una apposita frasa, o devi costruire il menico a più strati come nel link sopra.
ma alla fine se non è per sfizio autocostruttivo (che è il mio regno ) una volta fatta la scalaatura ci puoi metere dentro un trussrod "moderno" che lo puoi trovare a pochi euri su ebay.
resta il fatto che se greddo deve essere e ti va bene il quadro di acciaio, sopra hai tutti gli spunti del caso.

questo è un misto di quelli che vedi sopra e la totale assenza di trussrod:

http://forum.megabass.IT/album_show...SC&user_id=8135

volendo lo puoi usare come basso a 32", ma l'idea era di fare un "basso violocello" (ecco perchè si chiama BaCello) quindi corde da violoncello e scala da violoncello, ovviamente il manico ha gli spessori da violoncello, fatto a sandwich di vari legni duri. ti assicuro che non curva nemmeno se ci salgo sopra.
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Sab 02 Apr, 2016 18:03, modificato 2 volte in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario