Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Trio Con Basi Musicali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trio Con Basi Musicali 
 
Chiedo un consiglio.
Basso, batteria e cantante. Vorremmo rimanere in tre per suonare nei posti piccoli con poco spazio a disposizione e battere la concorrenza dei DJ.
Basso elettrico, batteria elettronica, voce. Il problema è la parte armonica e poichè non sono ferrato in tastiere, pc music e vattelappesca volevo chiedere quale sarebbe l'attrezzatura adatta per avere delle buone basi con cui suonarci insieme.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
Noi facciamo così: compriamo le basi in audio multitrack (ci sono diversi siti, uno su tutti karaoke-version.com), poi con un qualsiasi programma di editing (cubase, Logic, ma anche garage) " mutizziamo" quello che suoniamo dal vivo, il resto tutto panpottato a sx, aggiungiamo una traccia di click tutto a dx e registriamo un mp3. La base così è in mono ma la qualitá è buona. Il click da mixer se lo mette in cuffia solo il batterista. Mi sono spiegato...?
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
supergiovane, ti quoto tutto, anche il Sito. Si fanno pagare le basi, ma hanno un costo accessibile e sono comodissime perchè puoi decidere quali strumenti lasciare.

antobass, nella maggior parte dei brani ci sarà un assolo di chitarra, cosa farete in quel momento? Durante l'assolo rimante solo basso e batteria? Musicalmente funziona, ma esteticamente non mi piace.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
Fenderissimo
…che poi veramente da poco (un paio di mesi) stiamo usando un sistema che ti permette di avere le basi multitraccia, quindi in stereo, utilizzando ipad ed app dedicate. E' più complicato da spiegare che da mettere in pratica, devi avere però un mixer con sufficienti ingressi, addirittura col mixer digitale puoi caricare tutte le tracce e abbassare i cursori del mixer di ciò che non serve, salvare la patch e via.  Noi col soundcraft facciamo così! Ti assicuro che se la qualità era buona prima, adesso è una figata!
Per quanto riguarda i soli devi vedere caso per caso, di solito ci sono le tastiere che aiutano molto, viceversa devi editare la traccia della chit ritmica e farla suonare solo nell'assolo. Dipende anche molto dal genere che si fa perché le basi, secondo me, ci devono essere ma non devono essere evidentissime. Ne mio (nostro) caso fanno le veci di un tastierista, quindi cerchiamo ad esempio di evitare pezzi, che so, con intro piano e voce...
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
Azz comodo così.

Quello che intendevo io è che, se il trio fosse stato chitarra, batteria e voce, su 8 pezzi su 10 ci sarebbe stato il solo di chitarra, quindi ci sarebbe sempre stato un musicista/cantante che suona/canta quello che è in evidenza.
Con il trio basso, batteria, voce, c'è sempre il momento in cui si sente un chitarrista in risalto, e sul palco ci sono 3 persone che accompagnano la base.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
Fenderissimo,che non è bello............
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
Scusami antobass, il discorso è un attimo divagato su un'altra questione.

Come dicevamo sopra, supergiovane scarica le basi da quel Sito con tutte le tracce separate e poi le mixa.
Se non hai la possibilità di lavorare su quelle tracce, considera che da quel Sito puoi scegliere come scaricarti l'mp3.

Selezioni il brano, lo compri, elimini basso, batteria e voce, scarichi l'mp3 con tutto il resto.
Una volta che hai comprato il brano, puoi scaricarlo quante volte vuoi con le tracce che ti servono. Quindi, se tra un mese il batterista va via ed arriva il chitarrista, torni sul Sito, togli la chitarra, metti la batteria e scarichi l'mp3.

Detto questo, come attrezzatura ti basta un lettore mp3, magari meglio un pc, e ovviamente mixer/casse.

PS dimenticavo una cosa importante: vedrai che queste basi costano veramente poco. Con 10 euro a testa vi siete fatti tutto il repertorio, senza contare che ogni X basi (forse ogni 4) te ne danno una in omaggio.
Per dire, se devo scegliere se spendere 1,99 euro per una base ben fatta, o passare 10 giorni a lavorare senza esperienza e senza attrezzatura per fare una base mediocre, meglio spendere quei soldi.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Sab 20 Feb, 2016 10:19, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trio Con Basi Musicali 
 
supergiovane, moooooolto interessante, è sicuramente un'ottima soluzione veloce e efficace! Uscire in mono non sarebbe un problema visto che tastiera e chitarra lo fanno regolarmente anche dal vivo.
Fenderissimo, sicuramente si devono scegliere brani con assoli non troppo lunghi e con la sovrapposizione del cantante per "distogliere" l'attenzione del pubblico dal solo stesso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco Loop Di Groove/basi Per Esercitarmi soundofmuzak In The Studio 4 Gio 30 Set, 2010 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Scheletri (musicali) Nell'armadio - Topic ... The Believer Discussioni a 360° 93 Mar 18 Ott, 2011 11:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziovax
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario