Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Ciao a tutti, essendo in procinto di acquistare un basso, nello specifico un precision Fender Am. Standard, mi sono posto il problema di come è possibile tutelarsi in caso di acquisto di merce rubata.
Attenzione, il basso in questione non è rubato, il prezzo è quello di mercato dell'usato, e il venditore mi ha detto che l'ha acquistato in negozio (certo, perchè mai dovrebbe dirmi che lo ha rubato?)   Insomma non ho motivo di pensare che non sia vero quanto mi dice.
Io ho chiesto il seriale e corrisponde a quelli Fender, ma non ho modo di andare a controllare altrove, non penso esista un database con i seriali degli strumenti rubati.
L'unica cosa che potevo fare è stata digitare su google il seriale e vedere se usciva qualcosa (io ad esempio, se me lo rubassero, scriverei ovunque, Forum e social, il seriale del basso rubato)...non è uscito nulla.
Ho anche cercato in rete se esistessero siti relativi a strumenti rubati, ma ne ho trovati un paio con veramente 2-3 strumenti elencati, quindi non proprio affidabili...
Che voi sappiate esistono altri mezzi per tutelarci da incauto acquisto? (dubito che se scrivessi a Fender mi saprebbero dire...)
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Secondo me hai fatto abbastanza cercando il seriale su google. Vedo ogni tanto dei post su facebook di strumenti rubati e qualche elenco di strumenti rubati era stato inserito anche qui sul Forum. Se con il seriale su google non ti è uscito niente, direi che o non è rubato, o la vittima del furto non ha scritto il seriale in nessun avviso/elenco/allarme.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 09 Feb, 2016 19:55, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
L'unico modo certo al 100% è se ha una fattura con la descrizione del basso e numero seriale o se l'ha acquistato in rete una copia dello "scontrino" che gli hanno mandato via mail.
Anche se ti fornisse uno scontrino con un importo "credibile" non potresti essere sicuro al 100% che lo scontrino si riferisca a quell'oggetto...

Modalità "avvocato del diavolo" OFF

Se proprio vuoi star tranquillo, potresti andare da Polizia o Carabinieri con il seriale, spiegando il tuo timore e chiedere se fanno un controllo se risulta rubato.
Se fanno il controllo prenditi nota di data e ora di quando è stato fatto e sei a posto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Tra tutti gli iscritti al Forum, quanti hanno una ricevuta con il seriale dello strumento?
Al limite con un acquisto on line qualcuno avrà la descrizione dello strumento comprato, forse anche il colore.

Dovrebbe essere proprio un caso su 100 se questo venditore ha una fattura con il seriale dello strumento
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
È molto semplice.
Ti fai fare una dichiarazione di vendita:

Data
Dati anagrafici del venditore che dichiara di vendere l'oggetto taldeitali identificato con n. di serie vattelapesca ai
dati anagrafici dell'acquirente.

Firma del venditore.

In questo modo ti tuteli dall'incauto acquisto e/o eventuale ricettazione.


 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Tra tutti gli iscritti al Forum, quanti hanno una ricevuta con il seriale dello strumento?
Al limite con un acquisto on line qualcuno avrà la descrizione dello strumento comprato, forse anche il colore.

Dovrebbe essere proprio un caso su 100 se questo venditore ha una fattura con il seriale dello strumento


infatti, concordo.
Io ad oggi ho un basso da poche centinaia di euro, non è un fender. mi fu regalato per la laurea da amici...comprato in negozio perchè all'epoca l'online non era diffuso, quindi al massimo avrei uno scontrino, che non ho perchè non mi hanno mai dato, e che probabilmente anche se avessi, sarebbe scolorito dal tempo.
Con l'online è già più facile perchè mandano comunque ricevuta via email.
Vedo comunque che si vendono tanti Fender d'epoca, ma voglio vedere quanti hanno uno scontrino degli anni 70, per dire, per provarne il legale possesso.

Inoltre il mio dubbio è che Carabinieri e Polizia abbiano un database unico (non lo do per scontato), inoltre che possano "filtrare" il seriale...
mi spiego, l'ultima denuncia che ho fatto io, per furto di pc e altre cose hanno scritto genericamente PC ACER, senza mettere seriali o altro...

Sarebbe bello che Fender (ma in generale tutti) facesse un po' come Apple, dove è più semplice segnalare un seriale rubato e controllarne allo stesso tempo la legalità del possesso.
Probabilmente di segnalazioni di Fender rubati la polizia ne ha a bizzeffe, ma che poi effettivamente si riesca a risalire al proprietario per restituirlo ho i miei dubbi, ahimè. :-(

@ganesh:
mmm, non so, in tal caso basterebbero le email che mi ha mandato (con allegate le foto col seriale e il fatto che dice di averlo acquistato in negozio)...o dimostra che quelle email non le ha mandate lui...
 




 
Ultima modifica di anthony82 il Mar 09 Feb, 2016 20:43, modificato 2 volte in totale 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Fenderissimo, il mio era un intervento molto puntiglioso... voglio vedere quanti si tengono nota, dei seriali di tutta la strumentazione che hanno, da qualche parte.

ganesh, in un caso come questo, la ricettazione non verrebbe mai configurata... l'incauto acquisto si, ma come dici tu se si fa fare una dichiarazione... o comunque ha uno scambio di mail in cui il venditore dichiara che lo strumento è suo, non dovrebbe aver problemi dal punto di vista "burocratico".

anthony82, se chi denuncia il furto, fornisce un seriale e pretende che venga scritto, viene inserito... per ogni oggetto "censibile" di cui si ha una numerazione viene fatto, se viene comunicato dal proprietario... ovvio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
gioandjoy ha scritto:  
Fenderissimo, il mio era un intervento molto puntiglioso... voglio vedere quanti si tengono nota, dei seriali di tutta la strumentazione che hanno, da qualche parte.

Chiarissimo. Io comunque non ho nemmeno un seriale appuntato da qualche parte

anthony82, per il PC tu avevi il seriale?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Si, certo. Ma io sono una eccezione, non butto via mai nulla e a momenti esco di casa io! :-)
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
La mia non è un'opinione.
Vuoi stare al sicuro? Ti fai fare una dichiarazione di vendita.
Il resto son chiacchiere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
anthony82,

francamente se mi chiedessi
ganesh ha scritto:  
dichiarazione di vendita:

Data
Dati anagrafici del venditore che dichiara di vendere l'oggetto taldeitali identificato con n. di serie vattelapesca ai
dati anagrafici dell'acquirente.

Firma del venditore.



ti manderei a cagare


OT
io ho tutti i seriali annotati, non si sa mai
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
^^^ Anche io farei saltare la vendita con una richiesta del genere. Il punto è che questa può essere una richiesta lecita, ma fuori dal comune perchè nessuno pensa a queste cose.
Se c'è una bettola isolata dal mondo che fa uno scontrino all'anno, vado io e chiedo lo scontrino, forse mi manderebbero a cagare. Questo perchè farei una richiesta fuori dal comune per il "bettolaro", ma normalissima per me
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Scusate, che ci sarebbe di strano nel chiedere una dichiarazione di vendita?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
^^^
Niente!
Immagino qualcuno storca il naso perchè se ha comprato il basso usato, e chi glielo ha venduto non ha lasciato una dichiarazione, se un domani vengono fuori rogne chi ci rimette è chi firma la dichiarazione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
La dichiarazione, a quanto ho letto, non servirebbe a proteggersi dall'incauto acquisto, che nasce dal sospetto di illecito possesso di un oggetto.
Se anche abbiamo una dichiarazione con nome, cognome, documento ecc non avremmo prove inoppugnabili del suo legale possesso della merce (casomai sarà un'attenuante per noi e un'aggravante per lui).

Occorre effettivamente accertare che il venditore sia il proprietario, e in questo caso non basta lo scontrino (ho letto diverse sentenze dove c'era imballo, scontrino e pure garanzia...ma era tutto rubato...), a sto punto davvero solo la fattura intestata a lui col seriale dell'oggetto, purchè non l'abbia contraffatta!
insomma se si acquista l'usato (e non solo l'usato) bisogna prima chiamare scotland yard per essere certi...  
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Fabiosr, se uno è in buona fede non vedo perché dovrebbe storcere il naso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
LegaliZena ha scritto:  

ti manderei a cagare


Non avevo dubbi, per quel poco che posso conoscerti dal Forum.
Io ho risposto alla domanda "come posso tutelarmi"?

Di alternative non ce ne sono molte.

Se poi volete andare avanti con le amenità, fate pure.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
ganesh,

non era una critica rivolta alla tua soluzione proposta
anzi, dal punto di vista del compratore è senz'altro una buona soluzione, se non l'unica

mettendomi nei panni del venditore, io non fornisco nè i miei dati nè la mia firma al primo che capita -> rinuncio alla vendita se non cambiano le condizioni (ovviamente se posso permettermelo)

mai avuto problemi a fornire bolle/scontrini ecc. ma i miei dati me li tengo stretti, se posso

mala tempora currunt

riguardo al fatto che non avevi dubbi, non so cosa tu intenda
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
LegaliZena,

a parte che nelle trattative tra privati i rischi non si potranno mai annullare; inoltre il rischio che il basso sia rubato te lo tieni e basta.

per quanto riguarda i dati personali ad ogni modo quando ti pago, soprattutto a distanza, li devo avere comunque, volente o nolente.

Altrimenti a cagare ci mando il venditore, altro che il contrario.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Oltretutto chi compra che garanzie ha che un ora dopo il venditore non vada dai Carabinieri a denunciarmi per furto.

Io sono sempre andato in contro a chi ha comprato da me ma ho sempre preteso dagli altri lo stesso.

Se poi uno ha altre priorità rispetto al fare una vendita serena, si accomodi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
sardsurfer, ok la buona fede, io per primo ho comprato um mare di roba usata senza farmi rilascire nessuna dichiarazione. Ma se dovessi fare una dichiarazione di vendita non potrei essere sicuro di ció che vendo.
Ovviamente sono casi limite...
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Fabiosr, neppure io, ma in documento di identità per lo meno sì.

Cioè, soldi alla mano e ciao, tra estranei, proprio no.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
beh ma con acquisti fatti di persona tra sconosciuti solitamente c'è uno scambio di email e magari di numeri di telefono.
O almeno nel mio caso è così. Se quello dopo va a denunciare il furto io stampo le email dove mi dice che me lo vende, il prezzo concordato e l'appuntamento.
E se non basta, dovrà anche giustificare come mai mi ha mandato le foto dello strumento, per farmelo rubare meglio?  
 




 
anthony82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
ma infatti che male c'è? a me è capitato un paio di volte, con strumenti costosi, che mi abbiano chiesto di scambiarci reciprocamente un "contratto" con allegate le copie del documento, ovviamente per scambi a mano in contanti.

me lo hanno chiesto solo dei "collezionisti" che erano abituati a trattare strumenti vintage, e che mi spiegavano che per loro è prassi, ed hanno questi contrattini già pronti per quando comprano e vendono strumenti d'annata.

io ho tutt'ora i loro dati, loro hanno i miei (penso), e non è mai successo nulla  

alla fine, giustamente, quando si fanno operazioni online, i dati servono. per una ricarica postepay serve il codice fiscale del beneficiario, per i bonifici serve l'iban, tramite cui si ricavano nome, cognome, altri intestatari e sede della banca (a me compila tutto in automatico quando metto l'iban... nella pagina successiva di auto-compila tutti i campi anagrafici del beneficiario), e generalmente ci sono scambi di mail o messaggi/sms che ormai hanno un certo valore "legale".

tra l'altro, ormai il documento lo chiede chiunque per qualsiasi cosa... persino per prendere un carrello piano da Decathlon chiedono il documento...

anthony82, esattamente. io sono sempre restìo all'organizzarmi per telefono, e quando mi contattano con un "chiamami al numero X" rispondo sempre che preferisco organizzare tutto per mail, per avere tutto scritto e documentato.
nessuno mi ha mai fatto storie, anzi. soprattutto quando sono io a vendere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Usato Sicuro E Non Rubato: Come Tutelarsi? 
 
Pier_, non facciamo troppo affidamento sulle mail.

Le uniche che hanno valore sono quelle PEC.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stick usato in vendita Virna Stick ® 8 Dom 09 Mar, 2008 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi Clone P Bass Al Mercatino Dell'usato MMSR Bassi&Co. 21 Sab 06 Ago, 2011 22:04 Leggi gli ultimi Messaggi
SuperUCCU
No Nuovi Messaggi Fbass bn5 smarrito/rubato Staff Megabass DataBass Lost & Found 0 Sab 01 Ott, 2011 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Staff Megabass
No Nuovi Messaggi StingRay 4 Nuovo/usato? Mikko Bassi&Co. 28 Gio 22 Dic, 2011 09:24 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Prezzi E Mercato Dell'usato bassman100 Le Affinità Bassistiche 30 Sab 07 Nov, 2020 20:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario