Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Su 6 Corde Fretless Intorno Ai 1000 Euro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Su 6 Corde Fretless Intorno Ai 1000 Euro 

Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum, quindi mi scuso sin d'ora se ho sbagliato sezione o se, pur avendo cercato attentamente, non ho trovato discussioni in tema già fatte. Vi anticipo che ancora non so suonare un fretless, ma in questo momento mi trovo ad avere la disponibilità economica per permettermene uno (6 corde) di un livello medio, budget intorno ai 1000 euro (100-200 euro più, oppure -meglio- 100-200 euro meno...), e, siccome in futuro non so se avrò di nuovo tale disponibilità, ho deciso di saltare l'"entry- level". Cercando in giro di 6 corde fretless ce ne sono davvero pochi di un livello discreto ad un prezzo accessibile, sia sul nuovo che sull'usato. Vi anticipo che escludo i defrettati sia perché non conoscerei il liutaio autore dell'opera sia per un fatto di rivendibilità futura (che possa eventualmente diventare anche permuta in negozio). Cercando sul nuovo, ho trovato solo un Rb Corvette Basic 6 fretless, e sinceramente, pur essendo un grande estimatore Warwick, non mi sento di acquistare un Rockbass (che già conosco perfettamente) con caratteristiche medio-basse, per quanto apprezzabili, ad una cifra che supera largamente gli 800 euro. Vi chiedo perciò consigli su altri bassi fretless 6 corde, nuovi o usati (sempre non defrettati) che possa acquistare nella fascia di prezzo indicata. Tastiera possibilmente segnata, ma non per forza. Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Julius Forsaker il Ven 15 Gen, 2016 12:12, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Consigli Su 6 Corde Fretless Intorno Ai 1000 Euro 

Julius Forsaker ha scritto:  
ancora non so suonare un fretless.

non hai neanche provato un 4 corde fretless? te lo chiedo perchè 6 corde fretless implica una notevole conoscenza dello strumento e se lo prendi così alla "cieca" stai facendo la cosa migliore per buttare via soldi.
se lo vuoi a tutti i costi prova a vedere nell'usato se c'è qualcosa in casa yamaha.

Io uso: plettro e dita

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Visto che vuoi un 6 corde fretless di buon livello intorno ai 1000 euro mi sento vivamente di consigliarti pure io di guardare nell' usato, in particolare io mi butterei in uno Yamaha TRB/6P vecchia serie... Si trovano intorno ai 1000/1200 euro (da trattare) e con 300 euro un bravo liutaio lo defrettera'... Per quel che mi riguarda il mio miglior 6 corde non di liuteria mai messo in commercio!!
Legni splendidi, manico comodissimo a profilo D e gran versatilita' grazie a due single coil + piezo al ponte!
Dammi retta!
PS QUESTO TRB/6P SAREBBE PERFETTO... Gia' defrettato e costa 1000 euro! Provalo e se e' ok non lasciartelo scappare! E' quello che una Faso (Elio e le Storie Tese)... A sto punto tratta un po' e con altri 300 euro pensa seriamente di farlo sverniciare da un liutaio e riverniciare natural (come ho fatto io) e vedrai che legni!!!! http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4411918.html

Ultima modifica di fasbass7 il Ven 15 Gen, 2016 16:10, modificato 2 volte in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato

Non capisco perché dovrebbe provare un 4 corde se sta cercando un 6. Comunque usando le parole chiave "fretless 6" su mercatino musicale ho trovato un ottimo Manne sugli 800 €, magari prova a trattare. Ovviamente andrebbero verificate le condizioni di persona, ma il prezzo rientra pienamente in quello che tu hai indicato. I consigli ti si possono dare in mille modi, ma io ho dovuto acquistarlo il primo fretless per capire poi cosa volevo. Specialmente se è il tuo primo fretless chiediti se cerchi un suono contrabbassistico, se preferisci invece uno strumento più miagoloso o che so io. Insomma se un tastato lo fai suonare sempre bene o male, anche con PU da due soldi, il fretless all'inizio ho dovuto smanettarci parecchio per farlo cantare come volevo. Corde, azione e tocco delle dita incidono molto di più nel suono rispetto ad un basso con i tasti, quindi non abbatterti subito se è la tua prima esperienza. Ancora riguardo il 6 corde: non richiede più conoscenza dello strumento, anzi direi il contrario. Se sei abituato ai 6 corde, prendilo. Il mio primo e attuale fretless è a tastiera cieca e esacordo, non ho avuto nessun problema, devi chiaramente abituarti a suonare una tastiera senza segni.

Visto che hai già espresso il tuo verdetto sui warwick, nel caso ci ripensassi, avviso anche che su mercatino c'è un thumb a 6 corde fretless per il prezzo che chiedi. Sembra valido, se non per il fatto che non credo sia un warwick originale. Il manico pare quello, ma non ho mai visto thumb con i potenziometri disposti in quella maniera e i PU in quella posizione. Chiedi al venditore, magari ha usato un manico originale e si è fatto poi fare un body artigianalmente, ma non credo sia warwick al 100%

Defretter Invia Messaggio Privato

Pure io sono d' accordo sul fatto che tu possa iniziare dal 6!... Non sono d' accordo quando fai il ragionamento di non acquistare un basso defrettato, perche' comunque, FOSSE la tastiera anche defrettata in maniera non perfetta e' sempre possibile rettificarla e il prezzo per tale operazione sarebbe fattibilissimo.
Ragion per cui se manico ed elettronica sono ok buttati al volo su quel che ti ho consigliato!  

fasbass7 Invia Messaggio Privato

lidel ha scritto: 
non hai neanche provato un 4 corde fretless?

Provato sì, ma mai approfondito. In linea teorica posso darti ragione su tutto, ma ritengo che per imparare sia molto utile anche l'utilizzo dello strumento non limitato al semplice studio casalingo, e nei gruppi che ho attualmente le corde richieste sono minimo 5.  

Grazie a tutti degli ottimi consigli, non ho mai avuto modo di confrontarmi con vari bassisti allo stesso tempo, e quindi non farmi un'idea univoca su determinate questioni. Purtroppo gli annunci che avete postato li avevo già presi in considerazione, ma si tratta di affari difficilmente concludibili almeno per il momento. Penso che aspetterò un po' di tempo qualche nuova opportunità, e se la cosa va troppo per le lunghe allargherò il campo considerando anche i 5 corde.

Ultima modifica di Julius Forsaker il Ven 15 Gen, 2016 19:15, modificato 4 volte in totale 

http://www.strumentimusicali.net/pr...vette-proseries
e' il primo che mi è uscito sulla ricerca di mercatino, ora, se apprezzi i warwick, io ci farei su un pensiero, ok c'è qualche euro in più, però.....

oppure:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4216591.html

Ultima modifica di themhetplaythebass il Ven 15 Gen, 2016 19:56, modificato 2 volte in totale 
themhetplaythebass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi