Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Come pulire il manico In Acero?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
Ciao, io per i miei Fender e il G&L con il manico in acero, uso Pronto Legno con cera d'api e un panno in microfribra. Li uso da tanti anni e non ho mai avuto problemi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
loghi
 
Marc Bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
Marc Bass, non dubito che possa essere un'ottima soluzione ma visto che ci sono vorrei seguire le direttive della casa madre, se cos? si pu? dire.
 




Io uso: plettro e dita
 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
Io per corpo e manico uso il Gibson Pump Polish, per la tastiera uso questo: http://www.themusiczoo.com/PDGImage...er_AILC-965.jpg  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Nicola_DK il Ven 30 Nov, 2012 18:23, modificato 1 volta in totale 
Nicola_DK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
pietrobass, l'acero ? effettivamente un legno che si sporca molto facilmente. L'abbondante verniciatura che solitamente li accompagna, specialmente se poliuretanica, fornisce un ottimo grado di protezione, in modo che cera d'api, prodotti per legno generici e olio di limone risultino armi pi? che sufficienti per tenerlo bene.

Quando invece la verniciatura ? a malapena accennata, allora sorgono seriamente i problemi. Il manico del mio Jazz Bass sta acquisendo nel corso del tempo nuove macchie, sopratutto dopo la serie di concerti estivi  
al punto che mi sono gi? accordato col mio liutaio per applicarci, al pi? presto, uno spesso strato di vernice poliuretanica per fermare il problema.

Le cure ordinarie sopra descritte sono ottimi modi per prevenire, ma quando il danno ? fatto, ahim?, risulta molto complicato rimediare: nel mio caso, l'olio di limone ad esempio non ha fatto nemmeno il solletico alle macchie.

Tuttavia, ricordo qualche mese fa di avere visto qua sul Forum un megabassaro che aveva acquistato un lercissimo manico di un Music Man (pareva un'arma reduce di guerra) e, dopo un trattamento particolare e alquanto complicato, era riuscito a rimetterlo veramente a nuovo, facendogli riacquistare quel "pallore" candido di un acero pulitissimo e nuovo. Non ricordo n? in che thread si trovasse il procedimento n? chi fosse l'autore, ma riesumarlo sarebbe un'ottima cosa.
 




Io uso: plettro e dita
 
GreenRiver Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
Il manico del mio SR non ? particolarmente sporco e ha 13 anni.
Non ? mia intenzione pulirlo ma vorrei solo capire meglio la procedura che si trova nelle FAQ nella Music Man per nutrire e proteggere il legno.
Nella fattispecie vorrei capire dove vadano applicati questi tre prodotti su una tasiera acero-acero non verniciata:
- lemon oil - solo fretboard?
- gunstock oil e gunstock wax - solo manico?
Grazie ancora.
 




Io uso: plettro e dita
 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
sardsurfer, 3 pagine e ancora cos? stai ? EB afferma (a ragione) che l'olio per fucili NON pulisce, ma preserva dalla sporcizia. Quindi, per pulire (tastiera e manico non importa, sempre acero ?) olio di limone e OGNI TANTO, una passata di gun oil (ma anche di olio per macchine da cucire Singer, che pi? o meno ...)



http://www.agrariagioiese.IT/contents/IT/p2733.html ... tti?. a Porta Portese, 125 ml, 5000 lire, buono pure per la macchinetta per i capelli ..  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 30 Nov, 2012 19:18, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Pulire Il Manico In Acero? 
 
Io ho preso sabato uno stingray 4 corde natural del 2006 ed in effetti il manico e la tastiera avevano parti abbastanza inverdite o tendenti al muffoso....ma la cosa peggiore erano le meccaniche che essendo in nikel tendono ad ossidarsi formando quella patina opaca tipo road worn....cose che io odio....

cosa ho fatto?

Usato argentil sulle meccaniche...ora ti accecano per quanto brillano....e poi ho usato uno sgrassatore della ACE che contenendo candeggina ha eliminato all'istante quello sporco verdastro che altro non e' che muffa che si forma con lo sporco e ossidazioni varie di materia organica...sudore pelle ecc ecc....

Insomma...asciugato tutto sia manico che tastiera ho passato dell'olio di vasellina che alla fine e' praticamente il gun stock....ma e' da un litro e costa 4 volte meno del gun....diciamo che e' l'olio per macchine da cucire,fucili e tosacapelli....che dire risultato clamoroso....ma penso che andro' a carteggiare la tastiera in quanto la vedo un pochino imbrunita e vorrei "riniziare" il ciclo di invecchiamento.....


Attualmente ho un basso che con un paio d'ore di lavoro....sembra pronto all'esposizione a negozio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La mia Band "MuZaK EpAzE"

firmegabass
 
diegoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Frassino/acero nemslash Bassi&Co. 30 Gio 28 Ago, 2008 08:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Scorcio 34" Monopickup, Top In Piuma ... Biarnel Biarnel Liuteria 17 Ven 13 Mag, 2011 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
No Nuovi Messaggi Pulizia Suono In Post-produzione. Quanto &... IlPier In The Studio 8 Mar 29 Apr, 2014 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario