Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 
Effetti Per Basso.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
tutto giusto, poi apri un mxr micro amp da 90€ e ti accorgi che al suo interno c'è un banale tl072 e pochi altri componenti discreti che costeranno al produttore si e no 5€ connettori inclusi...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
filmone quello li'...certo si sa' che i vini son tutti uguali
e le aziende ti fan pagare 100 euro una cosa che come materiali costa 5 poi?
la carne non si può mangiare?
le scie chimiche?
il biologico non esiste?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Gio 26 Nov, 2015 12:37, modificato 2 volte in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
scusate se ho portato esempi concreti basandomi sugli schematici di pedali specifici. Continuate pure senza di me...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
ally,
guarda non facevo il discorso specifico, poi è pure complicato entrare nel discorso degli schemi e dei componenti almeno per me
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
'(...) guai ppè cristo, a chi ce tocca er vino !' (GGBelli)

Allora, io,  la sto 'buttando in caciara', Ally, almeno ha qualche cognizione di causa. Chiaro che il costo dei componenti, non significa poi molto. Un Fontana, lo posso fare pure io, con 20 euro di tela e un buon taglierino e il mio falegname etc. etc..

I miei commenti, assolutamente scherzosi ( il parere mio su effetti è da considerare nullo), eran sul fatto che son certo che quell'effetto, nessuno dei tre l'ha provato. Chissà da chi han copiato lo schema, a trovarlo ... Intanto, buttato il boss, buttato il digitech, buttata la zoom, 'sto arnese mi fa un chorus che mi piace, un delay caruccio, un octaver che non sgarra (A MIO PERSONALE GIUDIZIO, con la mezza canna mia). Mettetece 'na pezza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Gio 26 Nov, 2015 13:32, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
summer63,lo so ma se pe sona er basso con un chorus tocca esse ingegneri ed avere cognizione di causa sui componenti e lo schema, allora per farci una scopata dovremmo essere ginecologi per sapere se stai a letto con un cesso o con una bella fica?
mah ragazzi
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Gio 26 Nov, 2015 13:18, modificato 2 volte in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
luca74, naaa, ma manco che 20 amici ti dicano: 'Te la puoi fare, è tutta griffata ...'.

Bisogna avere le orecchie che c'ha dato iddio (si dice) e usarle.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
summer63

Quoto: per gli effetti basta avere orecchio, sapere quello che vuole ottenere e avere tempo a disposizione per trovare la regolazione che fa al caso tuo. Si: anche muovendo a casaccio i potenziometri, perché no?

Finche' non fai il tecnico del suono di professione, chissenefrega se usi un modo empirico o il modo "da professore" per ottenere ciò che vuoi
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
summer63,certo quello sempre, ma qualche volta può anche capitare che qualcosa un po' più costosa sia anche un po' meglio...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Gio 26 Nov, 2015 13:37, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
luca74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
summer63,lo so ma se pe sona er basso con un chorus tocca esse ingegneri ed avere cognizione di causa sui componenti e lo schema, allora per farci una scopata dovremmo essere ginecologi per sapere se stai a letto con un cesso o con una bella fica?
mah ragazzi


Più che altro, se si guarda solo la componentistica nuda e cruda, si escludono alcuni concetti piuttosto importanti, tipo quelli di "progetto" e "brevetto", senza contare quelli di qualità della componentistica, di controllo di qualità della produzione e altre quisquilie del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
ok messaggio ricevuto,inutile spendere troppi $,in effetti è solo un "effetto" scusate il gioco di parole,una cosa in più che dai al suono del tuo basso,non è il suono suo,tutto dipende...ad esempio il mio povero basso da 300euro se lo suono io fa cagare,lo suona il mio maestro sembra che ha un basso di 1000 euro tra le mani per quello che gli fa fare,tanto io suono da solo con delle basi al momento,presto vorrei uscire in strada senza fare brutte figure..........ma dove sono non ve lo dico     vi posto un video di questo busker degli effetti che usa,come lo commentate?

https://www.youtube.com/watch?v=1GXGXJgq48U
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei commenti, assolutamente scherzosi ( il parere mio su effetti è da considerare nullo), eran sul fatto che son certo che quell'effetto, nessuno dei tre l'ha provato. Chissà da chi han copiato lo schema, a trovarlo ... Intanto, buttato il boss, buttato il digitech, buttata la zoom, 'sto arnese mi fa un chorus che mi piace, un delay caruccio, un octaver che non sgarra (A MIO PERSONALE GIUDIZIO, con la mezza canna mia). Mettetece 'na pezza.



Vedi Antonio, io non ho bisogno di ascoltarlo quell'effetto...immagino già come suonerà e indovina un pò non è (solo) il suono che mi preoccupa. Quando si spendono 27 euro per un pedale che probabilmente si scasserà (perchè quella fine fanno, li conosco) al primo utilizzo quasi intensivo, bisogna saperlo. Quando si spendono 27 euro per un pedale che ha una collezione d features ridicola mentre con qualche decina di euro in più si possono prendere pedali dall'affidabilità e dalle features molto più complete bisogna esserne coscienti.
Voglio dire che forse bisognerebbe lasciare stare il paragone tra suoni quando si parla di effetti cheap perchè è come paragonare le pizzerie a domicilio, ognuno ha la sua preferita ma la qualità media la conosciamo. Bisognerebbe invece interessarsi di che possibilità offrono i vari pedali e diciamocela tutta, il behringer da quel punto di vista fa cagare quando ripeto, con 80 euro nuovo prendo un multieffetto che ha una marea di effetti, preamp e permette pure di salvarli.

Behringer fa tanti buoni prodotti che rispetto al costo vanno molto bene ma quando compro un pedale behringher sto comprando 'na cacata, lo sanno loro e lo sappiamo noi. Poi 'sta cacata va più che bene per le nostre esigenze? Good, siamo fortunati
(scusate se sono poco politically correct)

vi allego prova del pedale di cui sopra (molto professionale lo so, ma non ho stranamente trovato nessun altro che ne descrivesse le incredibili qualità sul basso), sicuramente meriterebbe una frequenza di campionamento migliore e una prova in camera "analcolica" ma perdoniamo il ragazzo (pure il disordine non scherza che cazz).
Giudicate voi

YouTube Link



devo dire che anche la prova su chitarra è chiarificatrice

YouTube Link



ma veramente vogliamo paragonarlo allo zoom?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
Clauzanna, non ho paragonato hb a zoom, ho solo detto che tra un boss e un hb non ci si deve aspettare chissà quale differenza cicuitale. anzi ho consigliato l'ms 60b che, anche se è penalizzato dalla mancanza di una DI, con meno della metà dei soldi offre suoni paragonabili al sansa bass drive. Ho solo cercato di far capire che dentro ad un pedale non c'è un sortilegio o chissà quale magico sistema, c'è un circuito con componenti. Nel caso dell'mxr micro amp c'è un operazionale che costa realmente 1€. Lo schema non è nemmeno l'ultimo ritrovato della tecnica visto che è una banale configurazione invertente con filtri in ingresso e uscita. Lo si trova praticamente nello stesso datasheet del tl071. Non si puo' dire che il bdi 2000 ha suoni o costruzione inferiori alla concorrenza pur costando abbondantemente meno. Ovvio che si deve valutare caso per caso ma piu' mi guardo intorno piu' trovo il fattore prezzo estremamente fuorviante nel mondo musicale...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Clauzanna, non ho paragonato hb a zoom


E non mi pare di averlo mai affermato

ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho consigliato l'ms 60b che, anche se è penalizzato dalla mancanza di una DI, con meno della metà dei soldi offre suoni paragonabili al sansa bass drive.


ho l'ms 60b e il sansamp bass driver e mi permetto di dire solo una cosa: je piacerebbe allo zoom avere suoni paragonabili al sansamp.

Ha dei suoni che lo "ricordano", cosa giusta per un pedale da 80 euro. Avvicinarsi è altra questione, secondo me.

ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovvio che si deve valutare caso per caso ma piu' mi guardo intorno piu' trovo il fattore prezzo estremamente fuorviante nel mondo musicale...


È una storia vecchia come il cucco. Non ti preoccupare, non c'è nulla di strano
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 26 Nov, 2015 20:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
Domanda che mi è sorta leggendo qua e là in rete: per quanto riguarda l'effettistica in generale, voi avete riscontrato differenze sostanziali nell'uso, in quanto a resa ed efficienza, con coni di differenti dimensioni?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
avatar benzanotto, a voglia!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
^^^
Qualche esempio?
Tipo: evitare chorus sul 10 per il motivo X, l'OD assolutamente no sul 15 per il motivo Y... Cioè, constatazioni motivate di questo tipo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
avatar benzanotto, domanda interessante... mi accodo  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
Beh oddio... le controindicazioni per un dato tipo di effetto credo si possano ascrivere ai casi estremi, magari l'octaver sui coni da 6, ma parliamo di usi palesemente controindicati!
Oltre ad alcune romantiche battaglie contro le leggi della fisica non c'è una costante vera e propria perchè cambiano anche i progetti nell'ambito dei coni dello stesso diametro.
Per quello che mi riguarda raramente ho trovato distorsioni migliori di quelle che ho avuto sulle casse 4x12 (ho avuto una SVT e una VBC, quindi progetti affini).
Al tempo stesso alcuni Fuzz sulla 8x10 imballano facilmente i coni e ti danno quell'effetto ultrasaturo che sembra riempire l'aria, effetto cassa vintage, bellissimo se lo cerchi.
Altre distorsioni sui 15 (alcuni di quelli che ho avuto) sono invece molto fedeli a quello che produce il pedale e lo restano ad altissimi volumi. Altra figata, ma a seconda del concetto di tono saturo che si cerca potrebbe suonare troppo "Hi-Fi" (da prendere con le molle eh).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
Buongiorno. Sapreste aiutarmi circa il tipo di effetto usato dal bassista in questo live? Sicuramente è un suono processato professionalmente anche con un mix di effetti vari ma conto di sentire principalmente una forte compressione ed un phaser settato al minimo che rende quella punta di suono moderno nel contesto vintage.

Infatti stavo pensando di aggiungere in pedaliera un TC Helix (per via del pot Mix) oppure un MXR M90.

Grazie.

https://youtu.be/nt7-W-ARf6w
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 07 Nov, 2022 09:27, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
avatar mediobass66, io sento un sound pulito, quindi niente effetti. Sicuramente ci sarà un po' di compressione data dal fonico ma direi che questo è uno dei casi di basso - cavo - ampli (a valvole).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
Cavolo... oltre alla compressione sento la solita punta di overdrive (l'ampli valvolare) e qualcosa che "muove" il suono, udibile soprattutto sulle note lunghe, che da' un tono più moderno.
Sarà la mia età allora...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 07 Nov, 2022 15:37, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
avatar mediobass66, ci sono tanti suoni... le chitarre magari?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
No no. Mi riferisco al suono del basso che ho sentito attentamente in cuffia. Le chitarre sembrano alquanto pulite con un bel crunch blues.
È sul basso che sento un suono particolare. Un suono tipo quello del compressore Boss vintage (non ricordo la sigla), che oltre a comprimere da un suono "synthoso".
Dai non importa. Resta il dubbio che alla mia età l'orecchio cominci a fare cilecca
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Effetti Per Basso. 
 
avatar mediobass66, anch'io ho ascoltato in cuffia ma magari sono le mie orecchie ad essere andate!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Pedali...effetti... Lupogrego Ampli&Co. 3 Mar 06 Nov, 2007 14:11 Leggi gli ultimi Messaggi
laurus6
No Nuovi Messaggi Equipaggiamento Gruppo Luci/effetti Jacker Le Affinità Bassistiche 28 Lun 21 Giu, 2021 23:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Blender Pulito/effetti EmaTheMirror Ampli&Co. 30 Mer 07 Dic, 2022 00:34 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario