Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Finger Ramp e sua utilità: info varie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Finger Ramp E Sua Utilit?: Info Varie 

^^^
Ehm...il "mezzo slap" di cui si parla, non ? strappato dal basso verso l'alto !...ma propio al contrario...premendo la corda verso il basso in un "normale" fingering, in modo che la "potenza" data la faccia rimbalzare sul tasto emettendo una specie di "slap sound"...

...hey Larsen...parliamo della stessa cosa vero ?...ma non esiste un termine appropriato, nel caso ?

FF

Io uso: plettro e dita

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Ehm...il "mezzo slap" di cui si parla, non ? strappato dal basso verso l'alto !...ma propio al contrario...premendo la corda verso il basso in un "normale" fingering, in modo che la "potenza" data la faccia rimbalzare sul tasto emettendo una specie di "slap sound"...

...hey Larsen...parliamo della stessa cosa vero ?...ma non esiste un termine appropriato, nel caso ?

FF

yessss.. parliamo anche di quella cosa l? ...

per? quella siccome io la farei tra il pickup al manico e il manico e non tra i due pickups dove metterei la rampetta sui miei strumenti (non gi? rampati) potrei ancora farla...

ma mi giocherei delle cosette in palm mute che faccio suonando proprio in zona rampa..
per questo sui bassi tastati non la sto mettendo..

il sito . Megabass.it
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen

Larsen Invia Messaggio Privato HomePage

fabio "quella cosa" dovrebbbe chiamarsi CHICAGO SLAP che era una tecnica del contrabbasso che consisteva con pizzicare molto violentemente le corde per fare uscire un suono sporco che sapeva di slap

albertone Invia Messaggio Privato
Messaggio Qualche Domanda Sulle "rampe" 

Ciao! Sto pensando di montare una rampa al mio Yamaha TRB 6P (1^ serie) per provare ad approfondire la tecnica "four finger style" e pongo le seguenti domande: 1) Meglio materiale plastico (quale?), oppure legno tipo ebano?... Considerando che la vorrei comunque di colore nero... 2) Vengono fissate al body tramite viti oppure alle cover dei pickup con colla (mi sembra di non vedere sui Fodera alcun segno di viti, magari mi sbaglio...)? 3) Ho visto rampe "mobili", nel senso regolabili in altezza con una o più molle poste sotto di essa: meglio una rampa fissa o mobile? GRAZIE!

fasbass7 Invia Messaggio Privato

Una rampa sul Precision?    Io non lo farei mai, mi sembrerebbe di snaturarne troppo l' estetica. Ma la mia è solo una mera opinione personale...devo dire che invece, vista montata ad esempio su particolari bassi di liuteria, non è affatto male.

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione =)
Ho comprato un alembic epic, sono abituato spesso a suonare sul PU al ponte ma nel caso di questo strumento mi risulta molto difficile dato che il PU al ponte è molto spostato verso destra (quindi lì le corde sono troppo rigide). Mi era venuta una mezza idea di far costruire dal mio liutaio una rampa e montarla, anche senza biadesivo o fori ma semplicemente usando le viti dei pick up. Il mio dubbio è che, leggendo in rete e seguendo su instagram il bassista Janek Gwidzala, la rampa possa in qualche modo attenuare il suono dello strumento, renderlo più piccolo e con meno sustain. Qualcuno ha avuto questa esperienza?

Leke Invia Messaggio Privato

Leke, con tutta la buona volontà non riesco ad immaginare come potrebbe.

È solo un pezzo di materiale messo sotto le corde per offrire un punto d'appoggio stabile al pollice e/o una superficie dove far "atterrare” i polpastrelli, come se si suonasse sopra ad un pickup.

Eviterei più che altro di forare uno strumento così pregiato.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ovviamente lo strumento non ho nessuna intenzione di farlo forare,
a seconda delle informazioni che mi sono giunte (sempre che non siano tutte stupidate) con la rampa la corda vibra meno, il che mi sembra anche ragionevole ma poi non so...

Ovviamente le corde non ci devono sbattere sopra, immagino però che proprio perchè il polpastrello ci atterra poco dopo aver suonato la corda alla stessa non si imprime la forza che si potrebbe senza la presenza della rampa, insomma hai meno "corsa" del dito.
questo posso immaginare renda il basso più "soft", ma è poi il motivo per cui la si usa, o no ?

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Rocky13, serve per avere la sensazione del dito che atterra sul pickup, ma lo spettro dinamico non ne risente.

Leke, la corda vibra uguale.

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma lo spettro dinamico non ne risente.

in realtà è proprio questo quello che succede. la rampa limita tutto un versante della "dinamica", ovvero il "pestare come un dannato"  

ovviamente dipende dall'altezza cui viene regolato: come lo usa Gary Willis, è fatto apposta anche per fungere da "auto-compressore": http://www.premierguitar.com/ext/re...is_demo_WEB.jpg

le dita non hanno abbastanza spazio per andare sotto le corde, quindi viene limitata la dinamica.

io riscontro la cosa suonando con il Precision, quando suono sopra il pickup: se tengo il pickup troppo alto, quando ci suono sopra smorzo tantissimo la dinamica su Re e Sol (dove il pickup è "in salita"), perchè sul resto della corda sono abituato ad avere più spazio di manovra (me per fortuna non tengo il pickup appiccicato alle corde, quindi il problema si pone solo mentre faccio un primo setup )

Citazione:
la rampa possa in qualche modo attenuare il suono dello strumento, renderlo più piccolo e con meno sustain.

detta così è sicuramente esagerata. la rampa al massimo limita la dinamica, costringendoti entro un limite che è difficile da superare. diciamo che con la rampa è difficile far suonare il basso "di violenza" sbattendo le corde sui tasti, ad esempio.

il sustain però non può che giovarne, perchè non andrai a far sbattere la corda, e pizzicandola con decisione con la giusta angolazione, non fai altro che farla vibrare meglio... una corda che vibra meglio ha anche più sustain.  

un colpo alla corda dato dal basso verso l'alto (come quando si infila il dito tra le corde in profondità) ti fa avere un attacco decisissimo, ma decadimento della nota rapido.

per "piccolo" cosa si intende? se suoni solo vicino al ponte è "piccolo" per forza il suono, indipendentemente dalla rampa.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, per me è l'opposto.

Tendo ad avere una dinamica più alta quando suono sopra il PU proprio perché so che il dito lì si bloccherà, quindi mi limito meno in tal senso.

Nelle posizioni intermedie invece ho la tendenza ad avere un tocco più leggero proprio perché so di non avere un punto di contatto per le dita.

IMHO non è la rampa a "comprimere" la dinamica, ma l'uso che se ne fa.

E' vero anche che se parliamo di 1 mm di distanza dalle corde il discorso cambia.

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' vero anche che se parliamo di 1 mm di distanza dalle corde il discorso cambia.

esatto, è tutto là.

Gary Willis se l'è "inventata" apposta per questo, per tenerla appiccicata alle corde ed avere sempre poco spazio per non far andare le dita sotto.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sono cose personali è chiaro, ma io proprio non riesco a capirne l'utilità. Ho provato un basso con la rampa e l'ho trovato fastidiosissimo... mi sembra come mettere un mattone dietro all'acceleratore per non andare veloce.
Basta pigiare meno col piedino e non si va troppo veloce

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage

Ringrazio tutti per le risposte =)

Ciao a tutti, ma la rampa influenza il suono o è solo una questione pratica?

Leke, influenza il suono nella misura in cui accorcia e rende più uniforme la "corsa" del dito che pizzica la corda, per cui non in maniera decisiva: è più che altro una questione di linearità del tocco e di comodità per l'esecutore, se questi si trova bene con uno stop al dito subito sotto la corda.

Molto soggettivo, quindi.

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi Invia Messaggio Privato

Io ho cominciato ad usare la rampa per curiosità. Il liutaio a cui mi rivolgo è specializzato nella realizzazione di questo accessorio e me l'ha fatta provare. C'è da dire però che io ho un problema particolare. Con la destra suono con pollice ed indice, e non con i consueti indice e medio, per un problema neurologico che si chiama distonia, del quale ho già parlato in questo Sito, in un'altra sezione del medesimo, problema che mi impedisce l'uso del medio. Ebbene, in breve mi sono accorto che la rampa mi consentiva di andare decisamente più veloce, perchè le dita pizzicano la corda sempre con la stessa quantità di polpastrello ( non so se ho reso l'idea ) purchè la rampa sia collocata alla giusta distanza dalle corde, soggettivamente parlando.

Non ho invece riscontrato nessuna differenza sulla dinamica, tanto è vero che se spingo un pò troppo le corde frustano come prima sulla tastiera del mio Fender Jazz, nonostante abbia l'action a circa 2 millimetri e mezzo al 12esimo tasto del MI  ( ma questo è un altro discorso ). Quindi mi limito automaticamente a prescindere dalla rampa. Quello che invece ho notato è che ora non riesco più a suonare su un altro basso che non sia il mio. Quindi direi : attenzione alla rampa perchè può creare dipendenza !  

Ultima modifica di Signorics il Lun 16 Nov, 2015 09:27, modificato 1 volta in totale 
Signorics Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi