Action/volume Della Corda


Titolo: Action/volume Della Corda
Ciao a tutti!
Per favore ho bisogno di sapere, sul basso, come cambia il volume e il timbro della corda quando si cambia action.
Mi spiego meglio: ho il mi del basso che mi sembra abbia meno volume delle altre corde, come faccio ad alzarlo?
devo alzare l'action?, come cambia il timbro, più alzo e più sento i bassi? più alzo e più volume sento?
Prima di toccare lo strumento vorrei qualche delucidazione in merito, visto che tutte le volte avete dimostrato di essere veramente degli esperti in materia.
Grazie mille
Tony Alias

Ultima modifica di Tony Alias il Gio 05 Nov, 2015 10:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
La corda, vibrando, modifica l'aria circostante. Il Pickup "capta" queste vibrazioni e le trasmette all'ampli.
Questo, semplificando in maniera enorme, e' ciò che succede.

Piu' avvicini la corda al pickup, più' questo "sente" più forti le vibrazioni.

Quello che succede avvicinando la corda a un pickup e' che ottieni gain, non volume. Il suono sarà lo stesso, solo più "grosso", più presente. A volte lo dovrai smorzare con un compressore.

Per il tuo problema specifico, potrebbe anche essere una montatura della corda non perfetta: in una montatura ideale, la corda viene semplicemente tirata, sei sicuro che tu non l'abbia ritorta durante il montaggio? Capita, sai? Una corda montata ritorta avra' le spire o più strette o più larghe del normale e questo andrà ad inficiare sulla vibrazione stessa.

Ultima modifica di blubasso il Gio 05 Nov, 2015 11:12, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Tony Alias, regola i pickup (che basso hai?) o cambia corde... L'action, se non sei pratico, non la toccare

Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
blubasso, piccola specificazione, il pick-up è un trasduttore elettromagnetico, non cattura "l'aria circostante" ma genera un campo elettromagnetico che viene disturbato dal movimento della corda in metallo, questo crea una differenza di potenziale, ovvero segnale elettrico che va all'uscita jack dello strumento.

Tony Alias, vedo che sei molto giovane, prima di pensare all'action sei sicuro di suonare la corda correttamente? Te lo chiedo perché il Mi essendo l'ultima corda dietro di se non ha nulla e questo su una persona che ha iniziato a suonare da poco può comportare un approccio diverso al pizzicato rispetto alle altre corde, magari non te ne rendi conto e sei tu a metterci meno forza. Comunque come detto sopra, dipende molto dalla distanza tra il magnete e la corda che si regola semplicemente allentando o stringendo le viti ai lati del pick-up.

Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Theorized

Assolutamente si, ma non conoscendo le competenze tecniche dell'amico che ha postato, ho preferito una spiegazione davvero terra-terra. Ma hai ragione tu.

Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Ho un fender jazz bass '60 classic. Quando ho montato le corde sono stato attento a non farle rigirare, ho montato le D'addario Nickel 45-100, con le vecchie corde, quelle montate di serie non avevo questo problema. Comunque non sono un principiante suono da un po, anche se non ho mai avuto bassi professionali, quindi non è il mio tocco ad essere meno forte sul Mi. Akllora mi suggerite di alzare il Pick-up? cioè diminuire la distanza tra la superficie di questo e la parte inferiore della cord?, va bene ma di quanto? più o meno, anche perché non so di quanto possa cambiare il suono/volume/gain conn un giro o 1/2 giro di vite.
Grazie

Ultima modifica di Tony Alias il Gio 05 Nov, 2015 11:49, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Prova, con un giro di vite o mezzo non fai danni.

Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Strano comunque, di solito il mi è la corda che suona più forte. Probabile sia una questione di distanza del pickup, magari la corda precedente era un 105 e aveva più presenza magnetica.

Titolo: Re: Action/volume Della Corda
marcinkus, di serie quel basso ha le Fender 45-100, e se è recente, sono praticamente identiche alle D'Addario.

Tony Alias, i pickup regolali senza patemi d'animo, sono solo due vitine. ti metti là con l'amplificatore e spippoli.

considera che:

- il Jazz ha due pickup, che dovrai cercare di bilanciare tra di loro, di modo che non ci siano sbalzi di volume esagerati passando da un pickup all'altro

- le corde più grosse in genere devono stare più lontane dal pickup rispetto alle corde più piccole.

- il pickup al ponte "suona di meno", perchè capta la corda in un punto dove vibra poco, quindi in genere deve stare più vicino alle corde rispetto a quello al manico

- considera che potrebbe non essere il Mi che suona meno, ma le altre corde che suonano di più. quindi più che avvicinare, potresti allontanare dal lato delle alte. questo comunque è questione di gusti e suono, vedi il prossimo punto:

- in linea di massima, allontanando il pickup, il suono si schiarisce e si fa un po' più "arioso" e dinamico, avvicinando il pickup invece si ha un suono più "grosso" di mediobasse e con un attacco molto pronunciato, per via della vicinanza delle corde ai magneti.
il pickup troppo vicino capta ed innesca armonici che possono dare problemi con ululati ed affini, un pickup troppo lontano può dare problemi a livello di gain ed interferenze, perchè devi alzare troppo il gain dell'ampli, e la corda avrà comunque poco volume.

Fender consiglia, come distanza di partenza per le regolazioni (misurata premendo le corde all'ultimo tasto), 4mm sotto al Mi (distanza tra "sotto" della corda e "sopra" dei poli magnetici) e 2mm sotto al Sol, sul pickup al manico.

parti da qua e regolati come ti pare, nel senso che deve anche piacerti il suono che senti. c'è chi preferisce i pickup più lontani, chi più vicini. molto dipende anche dai pickup.
per quelli di stampo vintage Fender consiglia un po' più di distanza.

l'importante è che le corde siano bilanciate e che siano bilanciati i due pickup tra di loro

Profilo PM  
Titolo: Re: Action/volume Della Corda
Grazie Pier farò così.
Utili quei dati sulla distanza delle corde dai PU.
Grazie e buona giornata

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.5803s (PHP: 2% SQL: 98%)
SQL queries: 37 - Debug Off - GZIP Abilitato