Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

J.Joye Bel Air Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio J.Joye Bel Air Bass 

Hey,
qualcuno ha maggiori info o ha provato il suddetto basso (J.Joye Bel Air Bass).
non so se posso postare il link (non voglio fare publicità gratuita al negozio) ma lo trovate sul fomosissimo rivenditore tedesco... vi posto un paio di foto qui in fondo al post.

io ho provato a chiedere al produttore a che suono si è ispirato, e ho chiesto se c'è qualche basso già esistente che suona simile, come riferimento.
la risposta che ho avuto è stata piuttosto sibillina, lui sostiene di fare i bassi a modo suo come vuole lui e anche i pick up li avvolge lui, dunque a seconda di quello che sostiene lui questo basso ha un suono tutto suo.
Al momento non esistono clip di prova e personalmente sarebbe più opportuno provarlo di persona non solo per il suono ma anche per la "vestibilità" dello strumento ...

Mi ero interessato a questo basso quando stavo cercando uno short scale e mi colpì la forma del corpo molto simile ad un famoso modello gretesch e per la tastiera in ebano...
(adoro l'ebano e attualmente ho un thunderbird anni 90 con la tastiera in ebano... mi piace parecchio al tatto e quando ci suono)

A parte la risposta così un po' sibillina del produttore che dice di essere una piccola ditta di liuteria, mi si è storto un po' il naso vedendo la foto del manico (vedi foto 2) che È una di quelle soluzioni "economiche" in stile ibanez da poco dove si vede che la parte finale della paletta è un pezzo a parte incollato.

Sono tutte mie paranoie o c'è da preoccuparsi?  anche perchè il prezzo del basso come di ogni chitarra che propone si aggira sui 1000€ (999€) e forse sarò schizzinoso ma per uno strumento di quel prezzo non mi va di avere un manico di quel tipo.

Foto 1
foto 2
foto 3

Io uso: plettro e dita

Julle Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: J.Joye Bel Air Bass 

Il problema non è, secondo me, l'avere la paletta incollata. Molte ditte adottano questa soluzione anche su strumenti acustici e costosi per irrobustire il tutto.
Piuttosto, se è vero che è un liutaio e costruisce a mano, avrebbe potuto fare più attenzione alla scelta dei legni da accoppiare. Così è proprio bruttino e puzza di cinesata economica.

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Julle, nessuna clip, risposte del liutaio date alla cazzo, estetica orribile, soluzioni usate parecchio economiche. per 1000 sacchi mi rivolgerei altrove a tutta velocità. di short scale c'è anche il gibson thunderbird, se la cosa ti può interessare

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

lidel Invia Messaggio Privato

Julle, vai tranquillo, puoi postare riferimenti a qualsiasi negozio, offerta o che, anche annunci privati.

al di là di tutto, mi pare l'ennesimo tentativo di riprendere il look dei bassi economici anni 60/70... le forme sono quelle di Eko, Hofner ed affini, molto in voga all'epoca.

i pickup sono due single coil, non avrà un suono particolarmente esoterico  

PS: la paletta va bene così. seppure "sembra" una scelta economica/cheap, non lo è. serve per scongiurare rotture del legno in prossimità di curve, essendoci la paletta inclinata.

non è un caso che le Gibson siano celebri anche per la facilità con cui si rompe la paletta, proprio per via del pezzo unico con paletta inclinata.
il Thunderbird non è da meno, purtroppo.   sono strumenti con cui si deve fare molta più attenzione.

un manico con la scarf joint è generalmente più resistente agli urti, così come un manico con paletta dritta (tipo Fender, che ironicamente è il sistema più economico in assoluto, che necessita di abbassacorde aggiuntivi per permettere alle corde di essere inclinate dopo il capotasto).

siamo abituati ad associare la cosa agli strumenti economici solo perchè Gibson non la usa, ma gli strumenti con paletta inclinata hanno più tipicamente quel tipo di paletta, anche quelli costosissimi.

RICCA, accoppiata di legni? la paletta è verniciata lucida, il manico no, per quello sembra differente. è una scelta che fanno molti, come anche Musicman: http://basschat.co.uk/uploads/month...-1283621962.jpg

per il resto, non ci sono legni visibili eccetto l'acero del manico, quindi non possiamo dire...

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

a me sembrano strumenti fatti molto bene...
Link alla pagina internet
Poi che uno ne abbia bisogno o meno...è un'altra cosa.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Anche me sembrano belli e ben fatti.

Sulla paletta quasi tutti i modelli di chitarre e bassi, eccetto Fender, sono fatti così.

darry Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per le risposte.
sapevo che quel tipo di manico era per evitare le rotture ... tipiche nei gibson... ma io l'avevo associato a modelli più economici dai legni poco stagionati o scadenti.

Ora come ora non avevo fretta di acquistarlo, l'avevo addocchiato durante l'estate e mi ero interessato:
essendo principalmente un chitarrista passato al basso (eh lo so' siamo una categoria odiata) e avendo problemi di postura con il thunderbid stavo prendendo in considerazione la possibilità di passare a un short scale per motivi di comodità... vendendo il thunderbird...
alla fine mi son tenuto il thunderbird e ho trovato una postura corretta nel suonarlo.

dei pu single coil io mi sarei aspettato qualcosa tipo jazz bass.. del resto prima sul thunderbird montavo pu a saponetta ma single coil... dunque suonava molto JB.

il produttore è francese e si definisce come un piccolo laboratorio di liuteria che... però sembra abbia una produzione quasi di scala... perchè vedo che offre diversi strumenti tutti molto simili con svariate colorazioni.
sì il suo concetto è ispirarsi agli anni 50. Si È pure presentato a qualche fiera, forse quella di francoforte ... ora non ricordo...
insomma forse era un piccolo liutaio che ora vuole produrre in "catena".

PS sul Sito di Thomann ci sono molte più foto che sul Sito del produttore.
e lì si possono trovare foto del retro del corpo, dove il legno sembrerebbe mogano...

Ultima modifica di Julle il Mar 20 Ott, 2015 17:15, modificato 1 volta in totale 

A quei soldi trovi il Guild Jetstar originale....
Anche i primi DeArmond con i pickup originali ad una frazione del prezzo.
Qui ci sono belle finiture, ma 'sotto'?
Sicuri che li faccia lui oppure è l'ennesimo jimreed?
1000 e poldo io cercherei il jetstar originale, punto e senza IMO

Io uso: solo le dita

mi sembra un progetto alla Billy Boy Guitars... ha un design simile pure lui... ma su cui andrei coi piedi di piombo (anche perchè è uno che risponde sempre a mail e messaggi, e sta in italia)

Io uso: solo le dita

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Dave Mitraglia ha scritto:  

Sicuri che li faccia lui oppure è l'ennesimo jimreed?

ma sinceramente sono scettico pure io su questa cosa...
io oserei dire che lui li monta, i pezzi li farà fare da qualche altra parte...
non credo che un liutaio usi fare grosse produzioni di svariati colori (non per il basso ma le chitarre) e farsi distribuire da thomann....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera

Lista Permessi