| Autore |
Messaggio |
Maxbass
|
 Amplificazione Basso Distorto E Pulito Contemporaneamente.
Salve a tutti, sempre tanti complimenti a questa comunity molto attiva, Vengo al punto. Suono in una band Hardrock ed alle volte necessito di suoni distorti in genere bigmuff ma ho notato che si perdono , ovviamente direi, le basse frequenze . Ho provato a splittare il suono su due amplificatori in sala prova e wow  uno super distorto e l'altro pulito ...i chitarristi scomparivano . ora il problema e come riproporlo in situazione live . Certo due ampli e via ma in questo momento non è possibile (il bassista dell'altro gruppo che divide la stanza è andato via). Avevo pensato di mettere un adattatore jack e due uscite femmine al basso ed uno stesso jack alla testata Little della Mark bass , così da mettere un cavo che dal basso va alla testata pulito ed un'altro che passa dalla catene degli effetti e va anche esso alla testata. Pensate che possa funzionare? è solo una fantasia e l'unica alternativa è un'altro ampli? come basso uso uno stingray in genere non suono pulito e così avrei i due suoni contemporaneamente.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 07 Set, 2015 16:14 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
 Re: Amplificazione Basso Distorto E Pulito Contemporaneamente.
Io opterei per l'utilizzo di un blender che ti permette di mescolare il distorto al segnale pulito.
Questo ti permette di avere la distorsione e di non perdere presenza nel mix.
Utilizzo questa soluzione (anch'io suono in una band HR) inserendo tutte le distorsioni nell'anello del blender e quindi riesco ad utilizzarle anche con due chitarre distorte uscendo molto bene.
Il mio blender, poi, è stato customizzato per chiudere completamente il pulito ed usare solo il Send/Return. Questo serve, ad esempio, per delle intro con solo basso distorto, per sfruttare al massimo la distorsione.
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
|
| Condividi |
#2 Lun 07 Set, 2015 16:37 |
|
 |
tozz
|
Maxbass, la soluzione che proponi non mi sembra poter funzionare, senza complicarti troppo la vita basta usare un pedale che abbia il blend per il segnale pulito (lo stesso bass big muff ne è provvisto).
____________________ ∂?√? ???U??
|
| Condividi |
#3 Lun 07 Set, 2015 18:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
tozz, quoto, però il Bass Big Muff non ha il blend, ma solo un selettore che fa 50/50 o 100/0 (dalla parte del pedale).
per il blend, serve il Deluxe Bass Big Muff.
tra l'altro un sound "fuzz" troppo carico di basse rischia solo di creare un pastone incomprensibile, che magari a te vicino all'ampli piace, ma appena ti allontani impasta
meglio un banale blend regolato a modo, per essere sicuri.
anche perchè se i chitarristi scomparivano potrebbe essere fico solo per te
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#4 Lun 07 Set, 2015 21:23 |
|
 |
51133luca
|
Io ho avuto il tuo stesso problema.. solo più allargato perché ho 4 loop.... Comunque nel tuo caso è molto più semplice e ti consiglio dia andare sul classico Boss Ls2. Altrimenti ho visto che utilizzi Mark bass potresti valutare una lmk (due canali separati che puoi mixare) oppure la momark sempre lmk.
Comunque in generale preferisco la prima soluzione ;).
|
| Condividi |
#5 Mar 08 Set, 2015 11:51 |
|
 |
Maxbass
|
Grazie delle risposte a tutti ora mi è più chiara la questione, opterò per un blend in modo da poter miscelare all'occorrenza il suono distorto con il pulito. Infatti il problema si è presentato all'inizio di un live il primo settembre dove il basso andava a mangiare le frequenze di una chitarra e veniva fuori il pastone sonoro, purtroppo c'è da capire come mai nelle precedenti serate live questo non accadeva, pur avendo stesso settaggio ecc.ecc.. ho visto alcuni sample su internet , qualche consiglio esperienza su cosa acquistare come pedale blend?
|
| Condividi |
#6 Mar 08 Set, 2015 14:34 |
|
 |
51133luca
|
Cambia moltissimo il luogo dove suoni ;). Ogni locale o comunque luogo in cui si suona ha una risposa in frequenza diversa.
Comunque come scritto prima, io consiglio il Boss LS2.
|
| Condividi |
#7 Mar 08 Set, 2015 15:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Maxbass, non so se c'è un "pedale blend" da potere usare, quanto piuttosto far aggiungere al tuo Big Muff (mi pare di aver capito che è quello che hai, no? ) un potenziometro del blend, oppure prenderne uno che lo ha già.
Citazione: purtroppo c'è da capire come mai nelle precedenti serate live questo non accadeva
come ti è stato detto, fa tutto l'acustica del locale. il "settaggio" va fatto in base a quello. non si può pensare di tenere lo stesso settaggio fatto in sala, a casa o in un altro locale.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Mer 09 Set, 2015 10:01 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Io consiglio di farti fare un blender, con una funzionalità aggiuntiva: l'utilizzo anche del solo anello S/R.
E' un pedale che ti servirà sempre se usi effetti.
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Set, 2015 10:34 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
il pedale già esiste ed è l'x-blender della xotic. Permette di usare il solo send return o di miscelare, ha il selettore della fase e anche un'eq su alti, bassi più il volume
http://www.tanko.tv/Nikki/xx_sozai/2007/070305/X-BLENDER.jpg
|
| Condividi |
#10 Mer 09 Set, 2015 11:26 |
|
 |
Theorized
|
Clauzanna, quotone sull'X-Blender, io l'ho preso usato da un utente del Forum, pedale fantastico.