| Autore |
Messaggio |
emag83
|
 Re: Acquisto Fender: Sono Stato Uno Sprovveduto Ma.......
the_antecessor, secondo me ha tipo risolto da un mesetto e sta lasciando noi a elucubrare
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#51 Mar 21 Lug, 2015 17:13 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
No, magari......comunque il liutaio D'Arienzo, non uno qualunque, a cui l'ho portato ha diagnosticato l'impossibilità di raddrizzare il manico poiché girando il truss rod si sta spaccando la tastiera...insomma non c'è altra soluzione che cambiare il manico. Dal punto di vista legale non so se mi va di sbattermi dietro ad una possibile causa......forse mi sparo un bel manico nuovo e con 500 euro mi faccio contento......
|
| Condividi |
#52 Mar 21 Lug, 2015 23:21 |
|
 |
Vin
|
maxfas, ma insomma quanto l'hai pagato? Nun se po' ssapè?
Io uso: solo le dita
#53 Mer 22 Lug, 2015 00:40 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
maxfas, io sentirei l'importatore: potrebbe essere un difetto di fabbricazione e comunque potrebbe aiutarti a trovare un manico nuovo originale a un prezzo ridotto.
Sentirei comunque anche un altro liutaio...
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#54 Mer 22 Lug, 2015 12:00 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
quoto.
Comunque se uno a cui ho venduto un basso si presenta tre mesi dopo per un difetto, cortesemente lo mando a quel paese...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#55 Mer 22 Lug, 2015 12:09 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
€ 250,00
ma perchè ti interessa tanto?
|
| Condividi |
#56 Mer 22 Lug, 2015 13:12 |
|
 |
concertoni2
|
quotissimo
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#57 Mer 22 Lug, 2015 13:18 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
€ 250,00
un Fender Jazz American Vintage '75????????????
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#58 Mer 22 Lug, 2015 13:26 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
€ 250,00
ma perchè ti interessa tanto?
E vabbè, era per sapè. Lo volevo sapere pure io anche per valutare e darti qualche consiglio. Ma non è poco 250 euro? Anche se cambi il manico ci fai comunque un affare. Mi sa che ti è andata bene
|
| Condividi |
#59 Mer 22 Lug, 2015 13:29 |
|
 |
concertoni2
|
c'è qualcosa che non va.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#60 Mer 22 Lug, 2015 13:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
C'è qualquadra che non cosa...
#61 Mer 22 Lug, 2015 13:32 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#62 Mer 22 Lug, 2015 13:36 |
|
 |
concertoni2
|
tada da daaaaaaaaaaaa!!!!
|
| Condividi |
#63 Mer 22 Lug, 2015 13:46 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Su, ragazzi, era ironico..........
Magari avessi speso 250 euro. E che mi stavo pure a lamentare che il manico era inservibile?
No, l'ho detto solo perchè non capivo il motivo, a parte prendermi per i fondelli....ma quello l'ho premesso, sono un cogl...........
L'ho pagato 1.200 euro, comunque.
Ciao a tutti
ps: per chi consiglia di sentire un altro liutaio, che è sempre cosa giusta, debbo dire che questo è bravo e un amico; tra l'altro mi ha detto che se ricomprassi un altro manico, il suo lavoro sarebbe lo stesso, setup e basta. Comunque è evidente il problema del manico: se si stringe il truss rod per raddrizzarlo, aumenta la tensione e la trazione e si spacca la tastiera. A mio parere difetto di fabbrica, come ha detto anche (e soprattutto) il liutaio
Ultima modifica di maxfas il Mer 22 Lug, 2015 14:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#64 Mer 22 Lug, 2015 14:08 |
|
 |
Vin
|
Se l'avessi pagato, per dire, 800 euro, allora qualche dubbio avresti dovuto avercelo e l'acquisto di un nuovo manico sarebbe stato in qualche misura indolore. Purtroppo così non è stato così. Solidarietà.
#65 Mer 22 Lug, 2015 16:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
maxfas, beh dai, di questi tempi 1200 è un buon prezzo, difficile trovarne a queste cifre, ormai, da quando il prezzo è aumentato e, con l'uscita della nuova serie, i vecchi modelli sono diventati rari. quelli attuali costano oltre 2000 euro...
credo che l'unica cosa sia incassare il colpo e prendere un manico nuovo, e tenere l'esperienza come monito per la prossima volta.
io con tutti i truss rod a fine corsa che ho beccato (per fortuna su strumenti un pochino più economici) ormai se vedo che il manico è curvissimo e le corde troppo alte, nemmeno rischio più, se non mi fanno controllare nel momento della prova/acquisto.
in genere è un sintomo che parla da solo, perchè un manico troppo curvo, tenuto così magari da anni e mai regolato, è plausibile che non si possa più muovere e basta, o che addirittura il truss rod non riesca a raddrizzare il manico.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#66 Mer 22 Lug, 2015 17:42 |
|
 |
emag83
|
Citazione: in genere è un sintomo che parla da solo, perchè un manico troppo curvo, tenuto così magari da anni e mai regolato, è plausibile che non si possa più muovere e basta
Quoto. Personalmente è la prima cosa che controllo. Se è il manico è a banana nemmeno mi ci metto a fare prove col truss, cosa che faccio invece se la curvatura è minore. Mai avuto un manico dritto al 100% , un pelo di curvatura personalmente lo metto sempre.
|
| Condividi |
#67 Gio 23 Lug, 2015 11:11 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
[quote user="emag83" post="1058374"] Citazione: Mai avuto un manico dritto al 100% , un pelo di curvatura personalmente lo metto sempre.
Come é giusto che sia
Ultima modifica di dropdead87 il Gio 23 Lug, 2015 11:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#68 Gio 23 Lug, 2015 11:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
emag83, un minimo di curvatura è necessario, e nessun manuale ti dirà il contrario, eccetto quello della Rickenbacker, che dice proprio "mentre sulla maggior parte degli strumenti serve un po' di rilascio, gli strumenti Rickenbacker vanno regolati con il manico praticamente dritto"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#69 Gio 23 Lug, 2015 13:19 |
|
 |
Juza86
|
Come suggerito sopra da un altro utente, potresti provare a giocare la carta "difetto di fabbrica". Sempre ammesso che ti siano arrivate le certificazioni e che hai un venditore/importatore a cui rivolgerti. Dubito che hai grandi chances, ma puoi provare.
|
| Condividi |
#70 Ven 24 Lug, 2015 10:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Juza86, io non mi riferivo al difetto di fabbrica, ma al richiedere semplicemente un manico al distributore, senza impazzire con siti di vendita, rischio di copie ed affini, ed avere la garanzia del produttore/distributore.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#71 Ven 24 Lug, 2015 12:15 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Pier_,beh non sta scritto cosi'...sta scritto che potrebbe anche regolarsi completamente dritto e da vedersi sempre in base al proprio stile...tuttavia anche io proverei a chiedere al distributore italiano scrivendo anche per conoscenza a fender usa...
Ultima modifica di luca74 il Ven 24 Lug, 2015 16:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#72 Ven 24 Lug, 2015 16:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
luca74, cito testualmente:
Citazione: A slight under bow (relief) is common on non-Rickenbacker instruments due to their limited range of adjustment. Due to their extreme adjustability you may prefer to adjust a RIC neck almost dead straight depending on the playing action preferred.
nessun altro manuale dice che cose del genere, nemmeno Ibanez, che anzi, suggerisce un rilascio più alto rispetto a Fender, nonostante tastiere piatte e suggerimento di action decisamente più basso.
ma soprattutto nessuno fa riferimento agli strumenti "non della propria marca" sui manuali, come a dire, "noi siamo meglio"  geniali. il "limitato range di regolazione" è una frecciatina non da poco.
anche se poi andando a vedere nella realtà, sono tanti i casi di Rickenbacker che non possono far scendere le sellette più di un tot (eccessivo) nonostante il manico dritto, o di recente tastature pessime o gobbe sulle tastiere
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#73 Ven 24 Lug, 2015 16:56 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Pier_,si ma un conto è dire "you may prefer depending on your playing style"" un conto è dire "il manico va regolato dritto"...
|
| Condividi |
#74 Sab 25 Lug, 2015 21:22 |
|
 |
darry
Contributor

|
Direi che acquistare un nuovo manico, originale, sia la cosa migliore, invece di riparare l'impossibile, un Truss-rod Fender.....
Citazione: sono tanti i casi di Rickenbacker che non possono far scendere le sellette più di un tot (eccessivo) nonostante il manico dritto,
Dove? Impossibile vederlo a Roma perché di Rickenbacker 4003 non se ne vede neanche uno in giro, a parte uno usato che c'era da Bandiera, volato via in pochi giorni (provato da me ed era perfetto, con rilascio quasi a zero, senza neanche una frittura.) ed un altro da Your Music, poi non ne trovi neanche uno in giro.
Ed il mio, che è del 2013, è uguale, manico drittissimo, rilascio quasi a zero, tastatura perfetta.
I limoni escono dappertutto, ma dire che sono tanti, per quanti ne fanno, mi sembra un pochino esagerato.
Piuttosto escono molti più bassi fallati dalla numerosa e seriale produzione Fender, che altro; dove il Truss-Rod non è neanche sfilabile, ma devi scollare la tastiera.
Almeno la Rick negli anni ha cambiato il Truss-Rod; ma la Fender rimane sempre se stessa, nel bene e nel male (e lo dico da grande estimatore Fender); provassero almeno a cambiare il bullone e farlo sfilabile come la Rick; mica è una tecnologia da ingegneria aerospaziale.
Ultima modifica di darry il Lun 27 Lug, 2015 13:37, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#75 Lun 27 Lug, 2015 13:33 |
|
 |
|
|