Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Come Si Fa La Zeppatura?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Grazie dei vostri consigli che mi sono utilissimi per dissipare qualsiasi dubbio.
Sono ovviamente alla mia prima esperienza in fatto di zeppa, e non ero a conoscenza di tanti particolari...ora mi ? tutto molto pi? chiaro.
per la friggitura dei tasti, la curvatura del manico ? perfetta;schiacciando la corda sul manico al capotasto e all'ultimo, vi ? la giusta distanza tra corde e manico.
Se rilascio il truss per aumentare la curvatura, dopo non mi ci trovo con action troppo alta all'inisio della tastiera.
Provo ad aumentare come avete detto voi la zeppa  e poi regolo le sellette e vediamo cosa succede....
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
andreafogo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
andreafogo, ma infatti se frigge alla fine della tastiera devi tirarlo il trussrod, non rilasciarlo. Quant'? "la giusta" distanza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
ciao a tutti, riesumo questo thread per chiedervi consiglio. vi spiego la situazione; ho un fender jazz 5 americano. Vorrei ottenere un action basso, in quanto faccio un po fatica soprattutto a met? tastiera. Ho eseguito il set up del truss rod correttamente perch? la curvatura del manico ? di 0,40/0,45 di mm. ci? nonostante le corde vanno via via alzandosi fino a fine tastiera. la distanza tra corda e ultimo tasto ? di circa 2,8 mm. Rientra nella norma in effetti, ma per il mio tocco ? sempre troppo alta. Le sellette del ponte sono abbassate quasi a fine corsa. Gli ultimi tasti a fine tastiera friggono un po.

Detto questo avevo pensato ad una piccola zeppatura, ma da quello che ho capito (sicuramente male), dovrei inserirla verso la fine della tasca verso il ponte per fare l'angolo giusto?
 




Io uso: solo le dita
 
marin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
marin, s?, ma considera sempre che ci sono dei limiti "fisici" tipici di ogni strumento che non si possono scavalcare. E non ? detto che il tuo problema venga risolto con la zeppa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
ma per limiti fisici intendi limiti dati dalle caratteristiche del jazz o dalla qualit? dello strumento singolo? perch? se mi dai la seconda risposta, ci resto anche male dopo quello che avevo speso per questo basso che non mi sembra neanche l'ultima doga eminflex di magazzino.... mi sconsigli anche di provare?
 




Io uso: solo le dita
 
marin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
marin, intendo dire che ognuno ha un proprio modo di suonare... magari in mano a me quello strumento frigge su tutta la tastiera.
Certo ? che mi vien da pensare, se ti frigge la seconda ottava, che quel TR lo potresti tirare ancora un pelo... non stare troppo appresso a mm o a decimi, ? il feeling quello che conta. Il fatto che poi le corde tendano ad alzarsi a fine manico ? anche normale
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
ma se tiro ancora il truss, dopo non devo alzare ancora le sellette aumentando l'action al posto di diminuirlo?

riguardo a questo, non vorrei tirare ancora di pi? perch? ho notato che in estate (suonando alla sera all'aperto) con molta umidit? il manico tende a tirarsi leggermente da solo e quindi mi frigge leggermente un p? tutto dopo un certo tiraggio del truss. Invece se lo tengo sui 0,40 non lo fa cos? marcatamente.

ti volevo anche chiedere se mettendo una piccola zeppa nella tasca ma dalla parte del ponte, faccio fare un angolo maggiore al manico e quindi la parte finale della tastiera dovrebbe avvicinarsi alle corde vero? Per? fatto ci?, i buchi per le viti sul manico non si rovinano? cio? le viti non vanno pi? dritte dentro se cambio l'angolo no? quindi ? irreversibile questa operazione?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di marin il Ven 20 Gen, 2012 17:43, modificato 2 volte in totale 
marin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
marin, la parte finale della tastiera si avvicina alle corde, ma magari queste frusteranno molto di pi? proprio perch? ? come se abbassassi al max le sellette. E' esattamente la stessa cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
ho capito  
quindi non posso farci niente in sostanza?  

scusami ti volevo chiedere, se io volessi misurare la distanza tra corda e tasto per sapere se pi? o meno sono nella norma, a che tasto dovrei misurarla e di quanto dovrebbe essere? ho 22 tasti e la 5 corda
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di marin il Ven 20 Gen, 2012 18:00, modificato 1 volta in totale 
marin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
All'ultimo tasto dovrebbe stare attorno ai 3mm. Action media direi.
Ma se metti le sellette rasoterra che succede?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
si ma 3 mm ma quale corda? scusa l'ignoranza.

se metto a zero tutte le sellette non suona nessuna corda su nessun tasto tranne la corda del sol che suona invece. considera che la selletta del sol e quella del si basso sono quasi a zero...

ho sempre il problema che la corda del re, del la e del mi, gli ultimi 3 tasti non suonano...
 




Io uso: solo le dita
 
marin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
marin, 3 mm va bene per tutte le corde come punto di partenza... la tastiera ? curva e le corde seguono il radius.
In ogni caso, da quello che mi scrivi, ? possibile che sia necessario un controllo dell'ultima parte della tastiera da parte di un liutaio... capitano di frequente problemi in quella porzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
mi accodo a questa discussione, tra le varie sul tema della zeppatura, per chiedere un'opinione
che differenza c'è, all'atto pratico, tra fare una zeppatura con un inserto sagomato a cuneo e farla con un inserto non sagomato, quindi perfettamente piatto?
mi spiego meglio: devo fare una zeppatura, è la mia seconda
per l'altra che ho fatto ho sagomato a cuneo l'inserto, in modo da variare l'angolo di incidenza tra manico e corpo
il sistema ha funzionato, ma il lavoro di sagomatura a cuneo è un vero sbattimento!
trattandosi di spessori così ridotti, c'è il rischio di rovinare l'inserto, e infatti ne ho dovuto buttare uno, quando ero quasi alla fine, perché l'ho rotto, e così ho dovuto farne un altro da capo
per questo lavoro che mi accingo a fare, pensavo di usare una zeppa piatta
ho fatto due schizzi su carta e, a primo acchitto, mi verrebbe da dire che l'unica differenza è che per ottenere lo stesso effetto sull'action ho bisogno di una zeppa con spessore maggiore
ma trattandosi di recuperare 1mm o poco più al 21° tasto, lo spessore necessario non dovrebbe essere improponibile
cosa ne pensate?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
 
Ultima modifica di summer63 il Gio 16 Lug, 2015 10:10, modificato 1 volta in totale 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
combo74, mettere un pezzo di carta vetrata fine?
io ho usato con successo anche ritagli di biglietti della metro, usati ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SerEgno il Gio 16 Lug, 2015 11:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
SerEgno, quoto, si fa molto prima, ed al suono con cambia assolutamente niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Fatevi furbi, vi basta fare una zeppatura a scalini.

Più scalini sono, più punti d'appoggio sono e meglio è.
Ovviamente bisogna tenere conto dello spessore che si deve raggiungere e dello spessore del materiale usato.

facciamo il caso che si debba aumentare di 2 mm: (tantissimo...è solo per fare un esempio)

una zeppa da 2 mm da sola a fine tacco col tempo può anche creare una deformazione del manico (quella che viene definita rise in tongue) specie se il manico viene poi avvitato con molta forza.

invece si può fare una zeppatura divisa almeno in 3 parti suddividendo i 2 mm in 3 e trovando del materiale dello spessore che ne viene fuori e sagomandolo in base al tacco.
Il primo strato coprirà la forma del tacco fino a 3/4 dello stesso, così che il manico tocchi nella parte più esterna e poi le altre due saranno a loro volta a 2/4 e 1/4 del tacco in modo da creare degli scalini che fungono da appoggio per il manico.

Non so se "ho stato capito bene"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Gio 16 Lug, 2015 13:45, modificato 2 volte in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Grazie Micolao, l'alternativa a cui pensavo è proprio quella
Ho preso dei fogli di legno spessore 0,4mm per modellismo e meditavo di stratificarne vari ritagli a scalino fino a raggiungere lo spessore desiderato
Mi conforta non essere l'unico ad avere avuto questa pensata
In più, ho pensato che potrei dare da ultimo una passata di carta vetrata fine per smussare un po gli scalini
Dovrebbe funzionare, no?

Devo fare l'intervento sul mio nuovo basso, un precision deluxe
La situazione che mi si presenta dietro  al manico è la seguente

 precision_rear

In pratica la placca di contrasto del manico è asimmetrica e lo scasso del body è esternamente sagomato, per consentire un più agevole accesso agli alti registri

Da dove fareste partire la zeppa?
Io pensavo da metà tra la vite singola e la prima coppia
E da lì iniziare a sovrapporre le varie "sfoglie"

Che ne dite?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
 
Ultima modifica di combo74 il Gio 16 Lug, 2015 18:09, modificato 2 volte in totale 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Anche se è sagomata la base c'è tutta percui non cambia nulla. Parti più o meno dalladesivo CE.
Se usi il legno fai le zeppe e fai fare pressione alle viti per vedere dove sono piazzate e fora tu.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Gio 16 Lug, 2015 19:52, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Io feci la zeppatura con un cartoncino durissimo che sembrava quasi legno ma senza inclinare il manico. In pratica ho solamente ridotto la profondità dello scasso in modo uniforme perchè era troppo esagerato e il basso va una meraviglia. Non ho mai capito perchè quando si parla di zeppatura si debba inclinare il manico, infondo i bassi che non hanno probelmi di action normalmente l'hanno dritto  con scasso regolare quindi non sarebbe sufficiente fare come faccio io cioè ridurre solamente la profondità dello scasso?
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Erdrückt, se devi recuperare poco, va bene, ma se serve abbassare parecchio, tocca inclinare, e con Fender capita anche a bassi da 1600 euro  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Micolao, grazie davvero degli utili suggerimenti
grazie a tutti dei contributi
questo we si procede (caldo permettendo...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [info/consiglio] Zeppa Giunzione Corpo-manico 
 
Vorrei mettere una zeppa tra corpo e manico ad almeno uno dei miei due Fender. Questo perché la selletta del ponte è già al minimo e non ho spazio di manovra. Ad occhio (devo prendere qualche misura) direi che 1 mm basterebbe.
Dato che vorrei evitare zeppe "brutte" tipo pezzetti di carta e simili, vorrei realizzarne/acquistarne una in legno (oppure altri materiali).

Ho un paio di domande:
1- una zeppa angolata è preferibile ad una piana? viene ovviamente più bassa ma inclina il manico e non mi piace molto l'idea di avvitarlo inclinato (proprio per la "filettatura" del manico stesso)
2- utilizzare una zeppa piatta invece? È più facilmente realizzabile, le viti continuano ad avvitare senza angolo e basta misurare quanto serve in altezza e via. Viene più alta ma si tratta comunque di 1 mm.

Ciao a tutti!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Reviz, usa la funzione Cerca prima di aprire un nuovo topic.

Unisco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
avatar Reviz, che te frega, tanto anche se è un pezzo di carta (che fino a prova contraria è sempre legno ) non si vede, e non ha alcun riscontro sul suono.

ho avuto zeppe su quasi tutti i bassi con manico avvitato di stampo Fender, e non cambia assolutamente nulla. il mio liutaio la fa in genere con la carta vetrata fine, sovrapponendo più pezzi a seconda delle necessità.
io ho sempre fatto col classico biglietto da visita o con la carta vetrata un po' più spessa.

io non mi farei troppe pippe mentali su 'sta zeppa.

con la selletta al minimo, quant'è l'action all'ultimo tasto del Sol?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Reviz, usa la funzione Cerca prima di aprire un nuovo topic.

Ho cercato prima "zeppa" e poi "spessore", solo nei titoli dei topic, non ho pensato di cercare "zeppatura"...
Cercherò meglio la prossima volta...

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Reviz, che te frega, tanto anche se è un pezzo di carta (che fino a prova contraria è sempre legno ) non si vede, e non ha alcun riscontro sul suono.

Non mi piace l'idea del manico inclinato, della pressione nella parte finale e delle corde che avvitano dritte sul manico inclinato (seppure di pochissimo).

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Revizcon la selletta al minimo, quant'è l'action all'ultimo tasto del Sol?

Non ho strumenti di precisione per misurarla ma piuttosto bassa, solo che vorrei un po' di margine per le regolazioni, visto che le sellette completamente alzate non le tengo; 1 mm di "spessore piano" dovrebbe accontentarmi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Lun 28 Ago, 2017 20:18, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario