Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cort GB 34A : E' Attivo ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
Possiedo il basso in oggetto di cui faccio un utilizzo più che dilettantesco.
Mi era stato regalato anni fa e ne faccio un uso dopolavoristico.
Questo basso ha la classica pila da 9 v in un apposito scomparto nel retro del corpo.
Ultimamente mi sono accattato uno Zoom B3 che distingue se il basso in input è attivo o passivo.
Di li la domanda : e un basso attivo ?
Perchè la cosa è stana in un basso entry level. Avevo chiesto all'assitenza Cort, ma non devono avere le idee chiare perchà mi avevano risposto che il mio basso non ha pick up attivi, ma ha l'elettronica attiva, comandabile con un tasto push/pull; alla mia osservazione che tale tasto non c'è mi fu rispoto che, molto probabilmente, il mio appartiene alla serie precedente (ma non lo vedono dal seriale ?) mancante di questo sistema.
Sintetizzo dicendo quando la pila si esaurisce, dopo qualche spernacchiamento, o estraendola, il basso rimane assolutamente muto.
Quindi, in partica, in quale ingresso dello Zoom B3 devo inserire il Jack ?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Mar 12 Mag, 2015 18:02, modificato 1 volta in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
Mi pare che abbiano le idee abbastanza chiare: l'elettronica è attiva ed è alimentata dalla pila da 9V. Nei modelli recenti a quanto pare hanno inserito uno switch per bypassare l'elettronica (che il tuo non ha). Collega il basso nell'input per i bassi attivi pur sapendo che utilizzando l'altra entrata non faresti alcun danno e noteresti solo un aumento di volume (se è come penso io).
 




Io uso: plettro e dita
 
Mia Wallace Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
SH, il tuo basso è un normalissimo basso attivo (e non c'è assolutamente distinzione di "prezzo").

hai la soluzione più tipica: pickup passivi con elettronica attiva (alimentata questa dalla batteria).

il pulsante attivo/passivo serve esclusivamente qualora il volume dello strumento fosse troppo alto: in sostanza, se hai pickup molto potenti, o un'elettronica molto cafona, premendo il pulsante inserisci un banalissimo filtro che riduce i decibel in entrata (in genere -15db o -12db), che serve perchè al sistema (preamplificatore, testata, amplificatore) arrivi un suono gestibile e non troppo alto di volume.

è rarissimo che pickup passivi creino questi problemi, può capitare giusto con i potentissimi pickup dei G&L o qualche humbucker bello grosso, e neppure la media dei pickup attivi ha così tanto volume.

in sostanza, entra nella B3 senza premere il pulsante, e se vedi che il volume è troppo elevato per gestire chessò, i simulatori di ampli o gli overdrive, che non riescono ad avere un suono pulito, premi il pulsante.

PS:

le possibilità di configurazione sono queste:

- pickup passivi ed elettronica passiva (volume e tono normali)

- pickup passivi ed elettronica attiva (alimentata, con generalmente un equalizzatore che permette taglio o aumento di date frequenze. spesso questa configurazione ha un selettore o push-pull per escludere l'elettronica e suonare "in passivo", e quando è così il basso funziona anche senza pila)

- pickup attivi ed elettronica passiva (i pickup sono alimentati dalla pila, ma vanno in normali potenziometri di volume e tono)

- pickup attivi ed elettronica attiva (tutti e due alimentati, quindi non si può avere il suono "in passivo", ma per il resto è come il caso dei pickup passivi su elettronica attiva. al massimo si può escludere l'elettronica, qualora fosse molto "colorante" sul suono).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

hai la soluzione più tipica: pickup passivi con elettronica attiva (alimentata questa dalla batteria).



E quindi è normale che con questa configurazione senza pila il basso diventi completamente muto ?

Il commesso dove era stato venduto il basso sosteneva che avendo i pick up passivi e l'elettronica attiva avrebbe dovuto funzionare lo stesso, pur se con una resa differente.
E invece non è così.
Comunque il dubbio era appunto finalizzato a individuare l'ingresso più adatto nella B3

Grazie Mia e Pier
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
SH, non esiste una regola ne in un senso ne nell'altro.

Un caso famoso è quello dello Stingray a 3 bande che suona (in realtà in pochissimo output) anche senza pila nonostante abbia un circuito preamp attivo e un pickup passivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
SH, in linea di massima, se i pickup sono appunto collegati all'elettronica, e legati a quella (quindi non escludibile), non suona senza pila.

il caso dello Stingray citato da sardsurfer esiste ma non è nemmeno la norma, a molti non suona senza pila.

il fatto che i pickup siano passivi non significa nulla: se passano per un'elettronica che non puoi escludere, il segnale non arriva al jack, senza l'alimentazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort GB 34A : E' Attivo ? 
 
Bene

direi che l'argomento è pienamente sviscerato.
Grazie a tutti.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Dall'attivo Al Passivo MarcusBass Bassi&Co. 4 Mer 25 Apr, 2007 22:45 Leggi gli ultimi Messaggi
American Fender Jazz
No Nuovi Messaggi Splittare un EMG attivo e double coil. dede_bass Bassi&Co. 3 Sab 06 Gen, 2007 00:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Esiste Una Spece Di Potenziometro Per L'at... AlexBass BassBuilding© 12 Gio 02 Lug, 2009 18:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario