Autore |
Messaggio |
panazza
Contributor

|
 Musica Dura E Tocco Leggero?
secondo voi suonare musica dura, dal rock in s?  significa per forza pestare come dei disperati?
o c'? qualcuno che suona metal con un tocco leggerissimo?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 09 Feb, 2006 01:15 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
 Re: Musica Dura E Tocco Leggero?
..penso che una regola precisa non ci sia, per quanto mi riguarda mi viene spontaneo aver un tocco leggero mentre provo a casa e averlo decisamente pi? pesante quando suono live.. de pi? non so!rnciauZ
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#2 Gio 09 Feb, 2006 01:27 |
|
 |
DavideV
|
Nei parti pi? "dure" dei pezzi pi? "duri" che facciamo noi mi ritrovo effettivamente a suonare molto pi? forte del normale... per? sono sicuro che se riuscissi a sentire distintamente il suono del mio strumento alleggerirei il tocco. Secondo me ?, oltre che normale, giusto nonch? obbligatorio appesantire il tocco in determinate situazioni, ma quando questo non comporti decadimento della qualit? e della precisione.
Io uso: solo le dita
____________________ Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
|
Condividi |
#3 Gio 09 Feb, 2006 08:46 |
|
 |
GhY
|
[b]panazza[b]
Ho cominciato a usare un tocco pi? leggero da quando registro. rnovverornTi rendi conto del tocco che usi quando ti risenti da solo ed allora devi adattarti. Pertanto tocco pi? leggero pure nell'Hard Rock
|
Condividi |
#4 Gio 09 Feb, 2006 09:31 |
|
 |
Plinki
|
Io direi che dipende anche dalla velocit? a cui suoni.rnSe sto facendo una cavalcata di sedicesimi (oramai nn mi capita + nel genere che faccio), a me viene spontaneo alleggerire il tocco per fare meno fatica. Nn riesco a pestare ed essere preciso a certe velocit
|
Condividi |
#5 Gio 09 Feb, 2006 10:35 |
|
 |
Saturn_83
|
secondo me non c'? proprio nesso. bisogna sempre suonare cercando un suono e controllando la dinamica.rnposso solo capire quel che dice davidev riguardo le parti incazzate delle canzoni dove ? la dinamica globale della band che si appesantisce per scelta di arrangiamento.
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
Condividi |
#6 Gio 09 Feb, 2006 13:43 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
panazza
No.Ognuno trova la sua strada; la mia ? quella di un tocco che non sia n? eccessivamente leggero, ne troppo forte. Questo mi consente di controllare meglio la dinamica. Poi se ci vuole qualche mazzata, allora si tira...Nello stesso tempo stento a credere in un metallaro che usi proprio la pi?ma...
|
Condividi |
#7 Gio 09 Feb, 2006 14:02 |
|
 |
Ivan Barozzi
|
rnNello stesso tempo stento a credere in un metallaro che usi proprio la pi?ma... 
rnL'unico che mi viene in mente ? Sean Malone nei Cynic, in un contesto per? di heavy fusion.rnTanto leggero quanto efficace.
|
Condividi |
#8 Gio 09 Feb, 2006 14:17 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
QUOTO
rnaggiungo anche per? che in fase di registrazione a volte bisogna misurare il tocco con maggiore attenzione, anche se sono convinto che allo strumento "vada cavato il sangue" per fargli dare tutto, solo che a volte in registrazione ? meglio controllarsi per agire con pi? efficacia in fase di elaborazione del suono.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#9 Gio 09 Feb, 2006 14:37 |
|
 |
Jecks
|
per me una certa variazione nel tipo di tocco ci va a seconda del genere. a prescindere dalla velocit?, il suono deve essere diverso suonando punk o blues
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#10 Ven 10 Feb, 2006 01:16 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
Secondo me bisogna saper calibrare il proprio tocco in base ai brani e ai generi. Suonare un lentone con tocco cattivo non avrebbe molto senso...rnPoi dipende anche da quello che vuoi comunicare al pubblico... io personalmente quando suono un pezzo rock aggressivo ci metto molta potenza (sempre che non sia eccessivamente veloce perch? in quel caso cerco di essere leggero altrimenti nn riesco a resistere a lungo) e secondo me la gente rimane pi? coinvolta... suonare un pezzo dei Pantera con un tocco iperleggero secondo me non fa lo stesso effetto...rnl'importante, secondo me, ? essere a 360?, che nel caso specifico vuol dire avere un tocco diverso in base ai vari generi/brani/specifiche parti
|
Condividi |
#11 Ven 10 Feb, 2006 17:06 |
|
 |
Alessandro
|
va rispettata prima di tutto la dinamica del pezzo perch? una non buona articolazione della dinamica ricade sulla riuscita o meno della canzone.
____________________ meno postare + suonare
|
Condividi |
#12 Ven 10 Feb, 2006 19:50 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
Concordo con Alessandro!
|
Condividi |
#13 Ven 10 Feb, 2006 21:20 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
secondo me il basso va suonato!  non accarezzato!
poi ? normale che c'? la dinamicarnin studio ? tutta un'altra cosa...rna seconda di che suoni...rnse faccio un walkin al manico non suono come quando suono al ponte.
rnpoi non bisogna esagerare.....come tutte le cose.
rnPS: io fatico sempre pi? a trovare bassisti con suono di dito.
|
Condividi |
#14 Dom 12 Feb, 2006 01:05 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
quoto!
|
Condividi |
#15 Dom 12 Feb, 2006 19:55 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Non vorrei far ripartire un a vecchia discussione, ma se il suono lo fa anche il musicista, segue che il suono stesso ? dato dal tocco, dal modoin cui mano destra e sinistra vengon a contatto con le corde, per cui la dinamica assume una importanza fondamentale ed ognuno suona con una sua impostazione ed un suo suon oparticolare, al di l? che tenda di pi? o di meno a pestare piuttosto che accarezzre.rnPersonalmente ho un tocco abbastawnza leggero, questo mi permette di aumentare il volume attraverso la dinamica quando ? il caso o di andare ancora pi? leggero quando ? il caso opposto.rnNon cerdo vi siano sistemi "precotti". Ciao a tutti
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#16 Lun 13 Feb, 2006 12:07 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
secondo voi suonare musica dura, dal rock in s?  significa per forza pestare come dei disperati?rn
...secondo me, no...
...cmq la frase "dal rock in su" mi fa ridere non poco...  rn... anche perch? mi incuriosisce sapere cosa c'? dal rock in gi?...
Citazione: rno c'? qualcuno che suona metal con un tocco leggerissimo?
...non suono metal, non saprei dirti...rn...pero' tutti i bassisti che conosco e che smetallano, usano il plettro...
|
Condividi |
#17 Lun 13 Feb, 2006 14:40 |
|
 |
Saturn_83
|
vab? dai Orazio si capisce cosa voleva dire panazza : "rock o qualsiasi genere pi? pesante nell'accezione generica e media dello stesso"
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
Condividi |
#18 Lun 13 Feb, 2006 15:08 |
|
 |
Jecks
|
Suonando lo stesso pezzo, un rock tipo black night, secondo voi, perderebbe groove se suonato con un tocco leggero?
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#19 Gio 16 Feb, 2006 00:55 |
|
 |
gozer
Contributor

|
,,la colpa ? sempre di quei dannati batteristi e chitarristi che suonano a palla...e non solo nel metal
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
Condividi |
#20 Gio 16 Feb, 2006 09:57 |
|
 |
Garion
|
per questo sogno un mesa walkabout.....
|
Condividi |
#21 Gio 16 Feb, 2006 10:12 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
secondo voi suonare musica dura, dal rock in s?  significa per forza pestare come dei disperati?
No.
Ognuno trova la sua strada; la mia ? quella di un tocco che non sia n? eccessivamente leggero, ne troppo forte. Questo mi consente di controllare meglio la dinamica. Poi se ci vuole qualche mazzata, allora si tira...
Nello stesso tempo stento a credere in un metallaro che usi proprio la pi?ma... 
yeah ..
in pi? se sei sempre al 110% della potenza... quando servir? la botta aggiuntiva non andrai di sicuro al 150%... perch? ti sei gi? scassato a sufficenza ..
meglio stare dal 50% al 75% ... con un margine di spinta per randellare veramente...
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
Condividi |
#22 Gio 16 Feb, 2006 10:30 |
|
 |
fede162162
|
quando suono dal vivo do moltissima importanza alla dinamica che ci metto con le dita,quindi sto attento in ogni parte al tocco quando deve essere leggero legerrisimo medio forte scassone se pizzicare + verso il ponte + verso il manico ecc ecc ecc.
invece in fase di registrazione come dire tendo a "comprimermi".cio? metto il compressore alle dita,e ne risulta che il tocco sar? sempre + o - medio,sia nei pezzi + pestoni,sei nei pezzi + mosci,cos? da poter aver un buon controllo nella + tranquilla fase di missaggio
|
Condividi |
#23 Gio 23 Feb, 2006 13:55 |
|
 |
evergladebass
|
Per me no...suono rock ma cerco di usare molto la dinamica lavorandoci gomito a gomito col batterista.
Quando poi c'? da pestare si pesta senza troppi problemi
|
Condividi |
#24 Ven 21 Nov, 2008 11:43 |
|
 |
|