Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Brani 'molto' Difficili Da Suonare ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Brani 'molto' Difficili Da Suonare ... 

Hai sollevato una questione delicata ed interessante secondo me. Le difficoltà nell'apprendere un pezzo per me derivano da tanti fattori, il primo è l'affinità che abbiamo con un determinato linguaggio/genere. Se io ascolto pop sarà più facile per me approcciarmi a questa musica rispetto ad un metallaro che è abituato ad un altro approccio al basso oltre che ad un'altra musica con una differente armonia, un diverso stile ed un diverso ritmo.

Direi che quanto ho esposto sopra rientri nel range delle difficoltà soggettive, variano da persona a persona e se per me un pezzo X è difficile per te autore del post potrebbe essere facile e viceversa e così via.

Poi ci sono pezzi che rientrano nella categoria delle difficoltà oggettive, brani che sono difficili a prescindere che necessitano grande destrezza, pratica ed allenamento. Un esempio a testimonianza di ciò potrebbero essere le trasposizioni di Bach sul basso elettrico, non è richiesta solo una certa agilità d'esecuzione  ma anche tanto altro(uso delle dinamiche eccellente,capacità di eseguire crescendo e diminuendo efficaci, utilizzo di diteggiature congeniali per eseguire in maniera fluida determinate parti per evitare un suono troppo staccato,specie nei legati ecc.).

Non sono d'accordo con alcuni punti di vista precedenti al mio che dicono che non esista un pezzo semplice in assoluto e che ogni brano nasconda insidie. Per come la vedo, fermo restando che quando si studia un brano bisogna armarsi di umiltà per suonarlo bene, qualsiasi esso sia, così come esistono pezzi difficili esistono pezzi soggettivamente ed oggettivamente facili.

Non voglio sembrare presuntuoso o peggio uno che critica a spron battuto ma perdonate lo slancio secondo me se sei un bassista che non sa suonare Under Pressure dei Queen fatti due domande sul perchè tu stia suonando e risponditi che forse è meglio lasciare stare la musica perchè stiamo parlando di un brano che sono due note in croce, con figurazioni ritmiche semplicissime, in un tempo con un andamento comodissimo. Dire che anche questo brano possa nascondere insidie significa per me voler complicare tutto a priori, atteggiamento che divinizza troppo la musica in toto  in ogni sfaccettatura ergendo una qualsiasi cosa come una potenziale difficoltà.

Per quei brani che vengono etichettati semplici da alcuni utenti ma che gli stessi poi dicono che non bisogna sottovalutare sono per me semplicemente brani non facili, che lo sembrano in apparenza ma non lo sono nell'atto pratico a dimostrazione che velocità d'esecuzione e numero di cambi d'accordi non siano gli unici parametri a rendere difficile un pezzo. Ma c'è una grande differenza dal riconoscere difficoltà di diverso tipo all'approccio di un pezzo al pensare che ogni brano sia potenzialmente difficile.

Poi c'è un altro aspetto che è quello dell'intenzione che un pò tutti hanno giustamente citato. Questa è una caratteristica che dipende anche dall'affinità con la musica che si suona(e si ricollega al discorso delle difficoltà soggettive dei brani), puoi essere un bassista che va solo di tonica e suona solo ottavi ma se sei un musicista punk probabilmente in quel contesto suonerai meglio di un jazzista collaudato perchè l'intenzione  che darai sarà diversa e quella è difficilmente emulabile da qualcun altro non affine a quella musica.

Quindi in conclusione direi che come in tutti i campi della vita esistono cose più semplici e cose più difficili, che esistono difficoltà soggettive ed oggettive  e che il tempo passato sullo strumento a suonare(non per forza studiare) riducono ampiamente il range delle difficoltà oggettive ed in parte di quelle soggettive.

Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Near ora mi hai fatto venire il dubbio..perchè proprio underpressure? Ha il sedicesimo che non è proprio immediato (soprattutto senza plettro) e in generale "va interpretata" (a differenza chessò di my sharona, che è più "meccanica").Forse intendevi proprio quello, cioè che un bassista deve almeno saper interpretare underpressure...

Io uso: plettro e dita

papettino Invia Messaggio Privato

Ho detto Under Pressure perchè secondo me è un brano facile. è vero che ci sono i sedicesimi ma intervallati da pause che permettono alla mano di riposare, anzi può essere un utile esercizio per lo sviluppo di questa figurazione ritmica. Sinceramente la trovo semplice anche a livello d'interpretazione.

Comunque mi sono espresso male, non intendevo dire che se non sai fare Under Pressure sei un fallito ma che se hai difficoltà a suonarla o peggio non riesci ad eseguirla dopo tempo che ci stai sopra allora dei dubbi dovrebbero sorgere nella coscienza di chi affronta tutte queste difficoltà.

Near Invia Messaggio Privato

Ciao! Io sto sputando sangue su Classical Thump di Wooten, ma anche A Show of Hands è parecchio impegnativo!

Io uso: solo le dita

aeo77 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi