Autore |
Messaggio |
ratm
|
 Brani 'molto' Difficili Da Suonare ...
Ciao ragazzi,
Facendo una "MEDIA" di brani che conoscete di un determinato genere, quale genere musicale richiede una tecnica più avanzata nel suonare il basso? Fareste anche degli esempi? Cioè titoli di brani molti difficili da eseguire?
Grazie .
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di summer63 il Ven 06 Mar, 2015 22:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Ven 06 Mar, 2015 12:18 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
 Re: Generi Musicali E Livello Tecnico
prevedo vita breve di questo post
Edit: ok, mi sono sbagliato
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
Ultima modifica di venom2303 il Ven 06 Mar, 2015 17:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Ven 06 Mar, 2015 12:50 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
già bisognerebbe capire cosa intendi per "tecnica"... io sono anni che mi chiedo cosa intendo io per "tecnica".. la velocità di esecuzione (pulita)?
il controllo delle dinamiche?
la padronanza delle varie tecniche di playing?
oppure ancora la capacità di scrivere linee armoniche belle e complesse?
potrei rispondere dicendo che in (quasi) tutti i generimusicali ci sono brani difficili da eseguire.
io perrsonalmente mi ritengo un bassista in grado di riprodurre praticamente qualsiasi brano, tranne i virtuosi:
impensabile per me suonare Mark King, M. Miller, Vooten, Pastorius, Bromberg, e chissà quanti altri che nemmeno conosco.
In line adi massima l eocse piu' difficili comunque stanno nel jazz e fuzion, dai, questo si puo' dire.
nell'ambito rock è chiaro che è il prog il contenitore massimo di virtuosismi bassistici.
Mai sentito un brano punk che sia fuori dalla mia portata
Ma è chiaro che è un po' come discutere sul sesso degli angeli eh
Ps- non sono un bravo bassista, sia ben chiaro.
|
Condividi |
#3 Ven 06 Mar, 2015 13:05 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Dalla mia piccola esperienza ho trovato (e sto trovando tuttora) più difficoltà a suonare brani pop rispetto a tecnicismi prog o linee ska. Quelle una volta che le sai le fai, bene o male.
Ma l'essere precisi, in fase perfetta con la cassa della batteria e dare dinamiche e intenzioni, cioè fare veramente "il basso" del brano, inteso come voce musicale più che come strumento, è la cosa più difficile.
Per quanto riguarda la tecnica sterile e fine a se stessa, non so rispondere... ma secondo bisogna pescare nel prog/post metal dell' ultima decade.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#4 Ven 06 Mar, 2015 13:14 |
|
 |
summer63
|
C'era topic ugual titolo. Ma non lo trovo ...
Personalmente, sbattute le corna su queste:
YouTube Link
YouTube Link
Arrivando a stento e tirando a fregare:
YouTube Link
Get'em out by friday Genesis
In genere, dove ci son obbligati impegnativi, li toppo quasi sempre ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 06 Mar, 2015 21:49, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#5 Ven 06 Mar, 2015 13:36 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
ratm,
io dividerei le difficoltà in difficoltà "fisiche" (velocità, precisione, dinamiche, varietà di tecniche richieste)
e le difficoltà "mentali" (poliritmie varie, metriche particolari)
io, ad esempio, non ho una gran velocità di esecuzione e come tecniche me la cavo con le dita (2) e con lo slap (niente double thumb o slap a 4/5 dita)
in compenso il tocco è discreto
sui tempi "strani", invece, penso di potermi dire bravino
concludendo
penso che le maggiori difficoltà ("fisiche+mentali") si trovino in jazz/fusion e metal nordico
i Tool (che io suono spesso con piacere) non li reputo "difficili" (ok, non sono i blink...) nonostante i tempi anomali
mentre non penso di essere in grado si suonare YYZ, Violent&Funky e praticamente tutte quelle di Claypool (ma pure con Karn [RIP] mi son picchiato mica poco prima di riuscire a suonare https://www.youtube.com/watch?v=X5MbyQVtVsI )
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
Ultima modifica di LegaliZena il Ven 06 Mar, 2015 15:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Ven 06 Mar, 2015 15:14 |
|
 |
sardsurfer
Il blues.
#7 Ven 06 Mar, 2015 15:18 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
secondo il mio ex maestro (che è un maledettissimo mostro dello slap, velocità aliena con tecnica a 3 dita e con indice alternato, e nel frattempo super curante della pulizia del suono) uno tra i generi più difficili da suonare BENE (<---) è il...reggae !!!
io la butto lì visto che mi ci sono appassionato per un pò....per la velocità, di entrambe le mani, consiglio se le orecchie te lo permettono di studiare un po' di power metal...per esempio mi ha divertito tantissimo lo studio di Land of Free dei Gamma Ray, solo dopo un anno di studio assiduo sono riuscito a completarla senza sclerare  ho allenato per questa canzone la tecnica delle due dita con indice alternato con esercizi vari in terzinato
però quanto a dinamica è... "abbastanza" piatta.
|
Condividi |
#8 Ven 06 Mar, 2015 16:41 |
|
 |
papettino
mi hai dato da fare per il prossimo mese e mezzo...
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#9 Ven 06 Mar, 2015 20:21 |
|
 |
JohnPaulDeacon
 Re: Brani 'molto' Difficili Da Suonare ...
Credo praticamente ogni genere racchiuda in sè variegati livelli di difficoltà...dall' "easy" al "very hard" per usare terminologia videoludica...
Io sono un bassista di stampo rock/blues...ma negli anni ho amato e continuo ad amare spaziare in ogni genere...trovo del buono anche nel funk, nell' acid jazz, nel reggae, nel punk, nel pop, nel metal...
Non mi ritengo un fenomeno, ma mi reputo un buon bassista...dove mi mettono più o meno sto...dato che ho suonato in formazioni dai generi più disparati e diversi tra loro...in particolare fin dagli inizi, essendo stato autodidatta a lungo, ho sempre potuto contare sul mio orecchio...in ogni brano, isolo diciamo l' ossatura melodica di base...poi, se la linea di basso è particolarmente caratteristica o identificativa, la butto giù tale e quale...sennò libero la fantasia e ci metto del mio...fin dove arrivo bene, dove le mie capacità non arrivano cerco di aggiustarmela nel modo più coerente possibile...o sennò non eseguo proprio...
Ultimamente, per un progetto strumentale con un chitarrista, sto studiando cose tipo Pat Metheny (!!!) e la colonna sonora di Cowboy Bebop (!!!)...seguendo la procedura di cui sopra...sputi sangue, ma com' è divertente però...
#10 Ven 06 Mar, 2015 23:03 |
|
 |
LAKLAND59
https://www.youtube.com/watch?v=LJFqqrLNXkg&t=22
non basta che il pezzo sia facile per suonarlo bene!!!!!
|
#11 Sab 07 Mar, 2015 09:29 |
|
 |
Vin
|
Il blues.
A sardsurfer, che te sei fumato?
Capisco che è un genere che richiede "cuore", la giusta intenzione, dinamica, tocco, buon gusto, capisco che fa figo esserne estimatori ma... eddai!
Non sono mai riuscito a suonare pulito questo obbligato (anche se nel complesso il pezzo è facile):
https://www.youtube.com/watch?v=kyk...outu.be&t=2m15s
P.S. Pezzi difficili tecnicamente ne è pieno il mondo ma il vero dito nel c___ è doverli trascrivere!
#12 Sab 07 Mar, 2015 11:32 |
|
 |
LAKLAND59
Vin,
sadsurfer ha perfettamente ragione..DIFFICILE non significa solo tecnicamente ma anche sul come rendere il pezzo..il BLUES e' difficile se vuoi suonare BLUES..
ma questo ragionamento vale per tutti,ognuno ha la sua difficolta ,aldila' della tecnica,la difficolta grande e' rendere l'intenzione giusta per ogni genere...
trascrivere e' solo questione d'esercizio suonare con giusta intenzio ne e' altra cosa l'esercizio spesso non basta
secondo me..ovvio
|
Condividi |
#13 Sab 07 Mar, 2015 12:04 |
|
 |
Vin
|
LAKLAND59, sti discorsi "filosofici" mi fanno sorridere.
Ti potrei dire che anche suonare il poppettone alla Pausini non è affatto facile e non è da tutti: suonare sul beat, no ghosts, pulizia, slide precisi... ma non è come suonare i Weather Report!
Ma non voglio convincere nessuno, beninteso, quindi mi fermo qua.
#14 Sab 07 Mar, 2015 13:43 |
|
 |
LAKLAND59
Vin,
infatti hai detto bene..ogni cosa ha una sua difficolta' che va oltre al problema tecnico..non c'e nessuna filosofia..anche per suonare bene pausini o roba simile ci vuole qualcosa di più della tecnica
|
Condividi |
#15 Sab 07 Mar, 2015 16:15 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Le difficoltà "oggettive" esistono.
O meglio, esistono pezzi complicati in base alla nostra esperienza sullo strumento. Io sono nato per esempio suonando rock e blues, e ora cercare di preparare dei brani jazz, imparando le basi dell'improvvisazione, mi risulta difficile.
Suppongo che uno che ha studiato solo contrabbasso jazz avrebbe avuto d'altra parte delle difficoltà a sostituire Dee Dee in un'ora e mezza di concerto dei Ramones senza pause (quantomeno, alla fine gli avrebbero raccattato le dita della mano sinistra per terra  )
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
Ultima modifica di Franco1964 il Sab 07 Mar, 2015 16:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Sab 07 Mar, 2015 16:53 |
|
 |
cester
|
Per me A night in tunisia ,sia per la velocità che per il tempo.
Difficilissimo suonare generi che non amo.
Vin, Lackland59 ,interessante discorso.
____________________ graal = yamaha bb
Ultima modifica di cester il Sab 07 Mar, 2015 18:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Sab 07 Mar, 2015 18:52 |
|
 |
papettino
Comunque non so se vi sia qualcosa di più difficile, ma io quando sarò riuscito a fare tutta billie jean con una specie di sorriso sulla faccia mi riterrò soddisfatto..
|
Condividi |
#18 Dom 08 Mar, 2015 07:12 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: non c'e nessuna filosofia..anche per suonare bene pausini o roba simile ci vuole qualcosa di più della tecnica
concordo; in pratica qualsiasi cover, se deve essere fatta bene, è complicata.
Un pezzo che ho dovuto imparare, (e che non mi piaceva tantissimo), era "Da Ya Think I'm Sexy?" di Rod Stewart.
Non era facile; oltre alla tecnica, non impossibile a dire il vero, era proprio l'intenzione la difficoltà della canzone, cioè dargli tiro.
Secondo me è lo scopo principale di ogni bassista, che è la cosa più difficile da dare al pezzo.
Ultima modifica di darry il Dom 08 Mar, 2015 07:54, modificato 2 volte in totale |
#19 Dom 08 Mar, 2015 07:53 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Nella mia prima parte di esistenza vorrei dedicarmi alle cose semplici, ma non ciriesco. Un esempio? La parte di basso di sally. Quella dove cassa e basso stanno attaccati ma variano... Non è semplice, a meno di non farla a c.... di cane.
Infatti rimando altrove la domanda
|
#20 Dom 08 Mar, 2015 10:21 |
|
 |
BOSE
|
Ultimamente sono ossessionato con questo...tra 5 anni mi permetterò di iniziare a trascriverlo...
Ecco, per difficoltà tecnico-armonica, credo che trasferire su basso il solo di trane sia una bella sfida anche per i piu famosi virtuosi dell'elettrico
YouTube Link
|
#21 Dom 08 Mar, 2015 10:58 |
|
 |
Vin
|
BOSE, che bel pezzo!
#22 Dom 08 Mar, 2015 22:46 |
|
 |
ally
|
anche pezzi lentissimi possono diventare estremamente impegnativi. Il preludio 1 degli studi di bach diventa estremamente difficile se si sceglie di continuare a far suonare il pedale in G. Anche Patitucci evita alla grande...
YouTube Link
|
Condividi |
#23 Lun 09 Mar, 2015 08:26 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Essendo una pippa tutti.
tralasciando invece i generi che non affronto e non ho mai studiato (metal nordico, slap double thumb etc), tra quelli che suono "normalmente" le difficoltà maggiori le ho in pezzi con note con tempi strani, e con i pezzi con molte ghost note o anticipi.
Non avendo però mai suonato i pezzi stessi, non li ho mai affrontati seriamente per lo studio, te ne posto due ad esempio
YouTube Link
e
YouTube Link
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#24 Lun 09 Mar, 2015 08:56 |
|
 |
ratm
|
grazie a tutti ragazzi... scusate per la domanda a dir poco poco originale
|
Condividi |
#25 Lun 09 Mar, 2015 09:20 |
|
 |
|