Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
diciamo che più che farne una questione di guerra di religione (io e spontbass scherziamo spesso fra noi) il confronto che mi interessava era con un Sadowsky o con quella tipologia di strumenti...io non posso affermare con sicurezza che il mio basso sia nella media di Soller & Sivack, magari è uno strumento particolarmente riuscito, ma a sentire gli altri possessori sembrerebbe di no. Quindi fondamentalmente mi chiedo per quale motivo una persona in cerca oggi di un 5 corde affidabile, con legni e top pregiati, leggero come non mai pur senza camere tonali, con una tastiera bella e perfetta (avevo dimenticato oltre al bird eye la VERA madreperla dei block inlays), con una elettronica top, pickups di serie AAA e meccaniche fra le migliori oltre ad essere le più leggere, estremamente rifinito, debba spendere 5000 dollari (leggi euro a causa di tasse varie) se non per una rivendibilità che comunque nella migliore delle ipotesi di euro te ne farà perdere almeno 2000 (che è più o meno il prezzo di un Sivcak nuovo) . Se pensate che il ragionamento non abbia senso, datemene le ragioni.  
nel 2011 ho ricevuto da loro un preventivo di 4075 dollari per un 5 corde bianco, senza top, senza swamp ash sul corpo, senza acero occhiolinato sulla tastiera e senza inlays in madreperla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Citazione:
il fender è solo quello prodotto fino al 1971
CHEEEE ? dic. 1964. e già si sta larghi ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
^^^

gozer, io son daccordo con te. E aggiungo che Soller non è probabilmente l'unica liuteria che può fare un lavoro del genere a prezzi similari, soprattutto se si parla di "cloni fender" (per i progetti "ex-novo" che non si ripropongono di ricalcare forme ed idee di uno strumento esistente, il discorso diventa più complicato a mio avviso...).
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
non è l'unica...ma a questi prezzi e con questa qualità sinceramente non mi era mai capitato... nelle mie esperienze di preventivi la norma era:

opzioni:
mother of pearl block inlays + 200 €
bird eyed maple fingerboard + 150 €
swamp ash body +200 € (rispetto a un normal ash)
curly maple top + 200 €

non saprei valutare il valore di un battipenna in acero fiammato che qualcuno ha definito un pugno in un occhio ma che per me è una delle cose più belle..

non saprei dire se tale richieste siano esagerate, ma io riporto la mia esperienza. Se aggiungiamo il valore di elettronica Mike Pope (300 € ) pickup nordstrand   (160 €) ponte hipshot  5 String A Style Bass Bridge  (100 €) meccaniche hipshot ultralite vintage style (90€ ) solo di materiale superiamo abbondantemente i 1000  euro...poi se ci mettiamo anche il valore del manico e la lavorazione non rieesco ad immaginare un ricarico interessante su uno strumento del genere, rispetto al mercato americano (e usa le STESSE cose) risulta venduto quasi a livello di costo di produzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Gio 05 Feb, 2015 19:51, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Gozer
il tuo pesa di  più per i block in vera madreperla, invece dei dot del mio!!!
Ecco svelato l'arcano!

Scherzi a parte davvero credo che oggi la rivendibilità sia relativa...il mercato è inflazionato di strumenti a causa anche della crisi economica, e della conseguente necessità di realizzo.

Oggi guardavo sulla rete per capire il valore del mio MusicMan Sting Ray Dergie Delight V HH...
solo su mercatino ci sono 60 MusicMan usati!!!!
Nemmeno uno della serie di cui cercavo info, ma non credo che si possa discostare di molto, quindi a conti fatti se volessi cambiarlo, se avessi necessità di farlo, o anche solo per realizzo ecco che dovrei svenderlo!!!
E mi dicevano, quando l'ho comprato: "MusicMan è come avere un assegno in tasca"!!!

Io la vedo esattamente come il buon Gozer....se un domani dovessi venderlo...ci penserò, ma per il momento non credo che potrà accadere!

Io sono una chiavica a registrare sample o video quindi aspettiamo Gozer!

PS: per chi è della mia zona, massima disponibilità a farlo provare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
 
poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Sono anche io dello stesso parere, ora come ora per avere un bel jazzone moderno alla sadowsky puoi guardare anche da altre parti.
Ho avuto in casa, di passaggio, un mayones Malaman signature: un ottimo jazz 70, leggero, moderno, super rifinito, ben suonante, per un prezzo sotto i 2000 con top figurato etc... (l'elettronica è l'unica cosa non troppo degna). Non è più come 7-8 anni fa quando comprai un Fclef, la concorrenza presente sul mercato non gli legava neanche le scarpe, ora invece....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
dedo, sull'elettronica dei Jabba concordo ma magari sono gusti. Vero però che secondo me e con tutto il rispetto per la qualità Mayones che è un marchio che stimo da anni e con il quale ho collaborato, siamo ancora piuttosto lontani dalle caratteristiche di un basso "TOP". Elettronica, scelta dei pickup, legni buoni ma con caratteristiche nella norma e inlays in acrilico e non in vera madreperla, lo collocano in una buona fascia come rapporto qualità prezzo ma se consideri peso (che è una delle armi di Sadowsky che da sempre "buca" i bodies per alleggerirli), qualità estetiche dei legni ed elettronica, direi che siamo ancora piuttosto lontani da un Sadowsky. Sicuramente più vicini a un F clef che nonostate sia un ottimo strumento, aveva delle caratteristiche non sempre invitanti...il tuo per esempio suonava alla grandissima, ma era piuttosto pesante e aveva un ponte davvero incomprensibile. Io credo ancora che il miglior rapporto qualità prezzo ce l'abbiano i Jabba tradizionali, quelli senza particolari top e che costano davvero il giusto. Lorenzo Feliciati ne ha uno con Pickup Aguilar che suona benissimo (anche se ovviamente Lorenzo farebbe suonare bene anche uno Sx cinese). Il mio sogno era da anni di farmi un basso "figo"...lo ammetto, sono un fighetto anche io, ho comunque già tanti bassi che suonano bene con legni normalissimi e senza top particolari, ma volevo anche io un basso da boutique che però suonasse secondo la mia concezione di suono. Non avrei mai speso dei soldi per un Fodera a prescindere dal prezzo invitante...

fra l'altro ogni giorno scopro una cosa nuova...che i block inlays fossero in vera madreperla me l'ha fatto notare michele a Roma. Oggi ci sono delle buone imitazioni della madreperla (non capisco perchè Mayones non le usi...vabbe'...) ed ero convinto che per quel prezzo fosse impossibile fosse vera madreperla. Altra cosa che ho scoperto (vi giuro che ho comprato di istinto senza approfondire, abbagliato dalle caratteristiche dichiarate sul Sito Soller) è che il corpo è un pezzo unico. Non credo che ai fini sonori sia determinante però è davvero bellissimo...Andrea, non ti resta che aspettare lo scoglimento delle nevi e venirlo a provare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Ven 06 Feb, 2015 10:00, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
gozer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio sogno era da anni di farmi un basso "figo"...lo ammetto, sono un fighetto anche io


il mio sogno è farmi un basso coi LED!
lo ammetto... sono un po' illuminato anche io  

comunque la mia esperienza coi Mayones è stata piacevole ma non esoterica (cosa che, invece, mi capita con Aries... come si sarà capito)


Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
gozer, non volendo passare un mese a roncobilaccio aspetterò la primavera e lo scioglimento dei ghiacciai...  

Pur non essendo in tutto e per tutto un fan Mayones devo dire che il mio 5 corde pesa sui 3,8-3,9 (che mi sembra ottimo) e monta costosissimi pu Nordstrand (il Malaman gli ottimi aguilar), ha il top figurato e costa meno dei Sivcak. Probabilmente montasse un'elettronica Pope si avvicinerebbe ai 2000 o li supererebbe di poco allineandosi a Sivcak. E a quel punto in effetti bisognerebbe guardare finiture e legni su cui Mayones è buona ma non il top. Il Malaman che ho avuto in casa aveva in dotazione una custodia fighissima (anche la mia non è male ma quella era veramente bella). I Sivcak che custodia hanno?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
LegaliZena, settimana prossima ne arrivano 3

dedo, nel prezzo non è compresa la custodia, opzionale la SBK  rigida (100€) o gigbag (60€)


P.S.
ricordiamoci che Mayones fa anche ste robe qui

 immagine
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Ultima modifica di Migueldicarlo il Ven 06 Feb, 2015 13:02, modificato 1 volta in totale 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Probabilmente il modello di Gozer è anche particolarmente "fortunato", nel senso che ad esempio sul Sito non vedo strumenti con Mike Pope, sono tutti con Aguilar (ottima ma costa un po' meno di mike pope). Comunque, io, in generale, sto notando la tendenza dei liutai a portare il basso a "dimensioni più umane". Cioè, i manici si tende a farli sempre più sottili e stretti, le palette sempre più piccole e leggere così come i corpi. Questo ha senso, in quanto fino a poco tempo fa il basso è sempre risultato uno strumento "sproporzionato", anche poco indicato ai ragazzi in giovane età. E, in onestà, tutta questa "sproporzione" probabilmente non serve. Bene che anche una liuteria come Soller si diriga in questo senso: basta guardare il loro modello non clone, il TB, ha dimensioni e proporzioni del tutto ragionevoli. Inmoltre, ha scelte costruttive intelligenti, ad esempio l'attacco dello straplock superiore che arriva all'11° tasto. Quasi tutte le liuterie moderne tendono a portare l'attacco superiore più vicino la paletta, ne giova moltissimo il bilanciamento e quindi poco affaticamento. Vedasi Elrick, Nardelli, Maruszczyk e molti altri....
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Ven 06 Feb, 2015 14:09, modificato 1 volta in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Nsoft ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente il modello di Gozer è anche particolarmente "fortunato", nel senso che ad esempio sul Sito non vedo strumenti con Mike Pope, sono tutti con Aguilar



ti sbagli...la mia serie OSC monta la Pope mentre l'Aguilar è sulla serie NDHS
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
^^^

Sorry, ho erroneamente considerato che il tuo era l'NDHS...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Migueldicarlo,

ti arrivano 3 Aries??????                    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
gozer, complimenti.
Per me e' davvero fighissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Migueldicarlo,

ti arrivano 3 Aries?

guarda la nostra pagina fb
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Migueldicarlo,

non ho faccialibro  

attenderò ancora qualche giorno
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Aggiornamento....montate sul peso piuma le elixir nanoweb....m a m m a m i a......fantastico, leggermente più "rigido" ma come suona....ho montato, su suggerimento del mio buon maestro, tutte le corde passanti meno che il B...
Poi, per chi è di Roma, un giretto ve lo faccio fare...non vedo l'ora di sentirlo con il moog 101 in arrivo
 




Io uso: solo le dita
 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
patek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, tutte le corde passanti meno che il B...


questa cosa mi interessa...ti fai dire da tuo maestro il vantaggio di avere una corda passante? visto che questo basso prevede entrambe le opzioni (anche se pe rme è troppo comodo montarle e smontarle con l'altro sistema)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
patek, in genere si fa il contrario per avere il B un pò piu teso. Alcuni bassi (Lull, mi sembra) hanno solo un foro per la corda piu bassa. Sono curioso di sapere perchè ti hanno suggerito il contrario e gli effetti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Il mio sivcack infatti aveva le altre passanti meno che il B però il maestro, che tra l'altro è un professionista abbastanza affermato, ha detto che mettendo il si passante aumenti l'angolo di incidenza della corda facendola tendere di più proprio come accade alla paletta in cui le corde si inclinano fino ai giri sulle meccaniche....ho provato ed è vero....lui lo ha sempre utilizzato sul suo lakland ammerricano...

Dedo...scusa hai ragione....ho scritto male io....tutte le corde sono messe al ponte normalmente e ho fatto passare solo il B....di fabbrica invece erano tutte passanti meno che il cordone del si....
 




Io uso: solo le dita
 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
ecco...mi pareva bizzarro.
Bizzarra comunque come scelta della casa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
spontbass,
è facile che, essendo le corde di fabbrica delle D'Addario (mi par di capire), il SI non arrivi al capotasto se passato attraverso il corpo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Si....d'addario....

Sicuramente scelta bizzarra.....
 




Io uso: solo le dita
 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Acquisto: Soller&Sivcak Jazz 5 
 
Alla daddario fanno i si corti? Se le altre vanno dovrebbe andare pure il si...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Cubase E Suoni Per Nu-jazz Ospite In The Studio 1 Lun 19 Mar, 2007 10:27 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Music Man-jazz lord_stok Bassi&Co. 25 Mar 03 Lug, 2007 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
lord_stok
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi sostituire l'eko mm-300 con un jazz messicano keung01 Bassi&Co. 8 Ven 15 Feb, 2008 20:03 Leggi gli ultimi Messaggi
keung01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario