Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Ciao a tutti e complimenti per quello che, oramai, è il mio punto di riferimento bassistico, ovvero Megabass.
Ho seguito diverse recensioni sui prodotti Mesa Boogie ma non sono ancora riuscito ad avere La risposta definitiva al mio quesito.
Ho intenzione passare da Markbass a Mesa Boogie per quanto riguarda i cabinet. Al momento il mio rig è così composto: testata Momark 500 (inbastardita con un Sansamp VT Bass Rack) con due cabinet sempre Markbass che alterno a seconda delle situazioni: il 104hf a 4 ohm per le situazioni grandine, un piccolo traveler 102p per locali e set acustici.
Volendo passare a Mesa qual'è il consiglio per quanto riguarda la configurazione dei cabinet considerando che passerò da MoMark a GK Fusion550?

Meglio una Powerhouse 1x15 + 2x10 oppure due Powerhouse 1x12?
C'è qualcuno che ha avuto modo di provare i due differenti stack?

Grazie mille, mi scuso in anticipo coi "capi" se ho mancato di notare una discussione che poneva lo stesso quesito.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
esternotti, dipende se usi accordature droppate\ribassate, luoghi, preferenze coni. è una domanda alla quale è difficile rispondere.
ad es: se suoni in piccoli contesti una cassa da 12 ti dovrebbe bastare e ne usi 2 in luoghi piu' grandi

se suoni con chitarristi che mettono a 11 su 10 e batterista che non è felice se dalla batteria non esce sangue, forse un rig 2x10 + 1x15 è piu' adatto ma allo stesso tempo anche 2 da 1x12 bastano e avanzano. come puoi vedere è una scelta parecchio soggettiva
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Ciao Lidel e grazie per la risposta.
Diciamo che proprio conoscendo la difficoltà nella risposta stessa chiedevo proprio un parere sulle Mesa, pensando a come si possano comportare tra di loro nelle rispettive configurazioni. Anche perchè non ho modo di provare i due differenti rig.
Suono bassi a 4 corde, alterno dita a plettro, per i concerti all'aperto ho sempre un service, per quelli in piccoli locali, in modalità stand alone è da capire se può comportarsi meglio una 12 oppure a scelta una 15 o la 10, specificatamente una delle standard Powerhouse.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
esternotti, come stand alone  mi orienterei sulla 2x10 ma anche la 1x12 dovrebbe bastarti.
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
io uso da sola la 1*15 mesa powerhose, per ora con testata mark bass LMIII, che dire va che è una meraviglia, anche io suono alternando plettro e dita, secondo me con le casse Mesa caschi bene comunque, la scelta falla a seconda della disponibilità economica perchè costano un botto ma li valgono e di che tinta!!!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Hollow Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Grazie lidel per il contributo!
Hollow lo so, infatti se riesco a vendere in fretta le due Markbass le prendo subito entrambe considerando l'acquisto definitivo. Dopo aver provato una Powerhouse 4x10 ho capito molte cose! Resta l'indecisione sul tipo di stack.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di esternotti il Lun 02 Feb, 2015 18:46, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Due ottimi rig, e due configurazioni collaudatissime.
Va a gusto, io prenderei due casse uguali e quindi voto per 2 1x12
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Grazie Mr Rabble per il tuo post. 1 a 1 la situazione attuale.
Sono sempre più indeciso!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
io andrei di 1*15 + 2*10 sempre, perchè è modulabile e completo su tutte le frequenze, personalmente lascerei le casse in sala prove e in caso di live nei locali ne porterei una delle 2, di volume la mia 1*15 ne ha uno sproposito. prenderei 2 1*12 se vuoi un sistema che occupi poco spazio, le 1*12 Mesa non le ho mai provate ma come ho detto prima se scegli Mesa secondo me vai sul sicuro, anche le magliette che fanno si indossano meglio   
 




Io uso: solo le dita
 
Hollow Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
L'ho avuta e non sono per nulla amante della PH 15 (e io amo i coni da 15).
Quindi dico 2x12.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
esternotti, ho avuto due mesa 1x12...grandi casse (come suono...)!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Grazie! Tonno come mai non ti è piaciuta?
Ora come ora son dell'idea di portare subito a casa la 2x10 e poi premdermi un po di tempo per valutare quale cassa abbinarci.. 1x15, 2x12, oppure un'altra 2x10 a questo punto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di esternotti il Mer 04 Feb, 2015 00:57, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Io ho un sistema Mesa Boogie, dopo varie prove mi sono convinto sul 2x10" + 2x10", quindi nel tuo caso tra le due scelte da te citate, opterei per 1x12" + 1x12", e ti passa la paura!

Non è per dire, ma con Mesa ti passa la paura.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Officine Musicali - Follow Your Soul
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
esternotti, l'ho scritto in qualche altro post.
Morale non faceva quello che di solito mi aspetto da un sub...:molto mediosa e poca spinta sulle basse.
E insistendo ad alzare i bassi sulla testata, entrava in evidente sofferenza,nonostante i 400w dichiarati.

Ho apprezzato moooooolto di piu' , in questo senso , la mia Ampeg Svt15, alla quale "bastano" 200w e costa quasi la meta'.

Ho tenuto la 4x10 , che ritengo la migliore fra le casse che ho posseduto.
Anche per questo non mi sentirei affatto di sconsigliarti due 2x10
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Grazie Matteo Suona e grazie Tonno. Mi sto convincendo a prendere per prima la 2x10 per poi capire cosa abbinarci. Sebbene abbia sentito un tecnico Mesa affermare che le due 1x12 siano uno dei rig secondo lui meglio riusciti (video che si trova tranquillamente su YouTube), mi chiedo se con due 1x12 allo stesso modo abbia meno spinta rispetto alla soluzione di due 2x10. Nel primo caso l'aria viene spostata da 24 pollici, nel secondo da 40, quasi il doppio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
esternotti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel primo caso l'aria viene spostata da 24 pollici, nel secondo da 40, quasi il doppio!


ehm..... scusa ma questa non te la posso lasciar passare  

10" e 12" è il diametro (lunghezza, 1 dimensione)... se consideriamo le aree c'è un rapporto tra quadrati; in questo caso dobbiamo considerare i volume, quindi si parla di cubi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
LegaliZena hai perfettamente ragione, sono stato superficiale nella considerazione, una capra.
In ogni caso l'ignorante concetto di un maggior numero di coni=maggiore aria spostata è corretto per quanto superficiale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Ciao a tutti.
Decisione presa. Proprio oggi ho ordinato la "prima" standard powerhouse 2x10. Dico la prima perchè ne aggiungerò una seconda uguale nei prossimi mesi.
Ho seguito il consiglio di tonno alla fine dei conti.
Alla fine vince il rig di due 2x10. Vi comunicherò quanto prima le mie impressioni.
Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Dopo diversi mesi ecco a Voi le mie impressioni.
La mesa 2x10 è sicuramente una cassa definitiva. Presente, brillante, potente. Ora arriva il momento di abbinarci una seconda sorella. Sono orientato su una cassa identica. L'unico dubbio viene dalla risposta (frequenze) che ho del cabinet stesso in sala prove. Mi spiego: la Powerhouse viene pilotata da una Markbass Momark 500 (della quale non riesco a liberarmi) utilizzata solo come finale. Il suono lo faccio con il VT Bass Rack della Tech21. Suonare su tutte le corde è una pacchia...tranne il MI a vuoto, ovvero il suono più grave, quello che in termini di frequenze scende di più. Ecco, percepisco molto meno volume. Lo stesso succede passando da Precision a Jazz Bass. Mi chiedo se il problema è della cassa che non scende più di tanto oppure di acustica della sala prove (trattata non benissimo). Live non ho potuto ancora analizzare il problema per "colpa" dei rientri dei subwoofers del PA. La risposta influenzerà sicuramente la mia scelta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Non sono un esperto di frequente, però posso dirti che i rig 4x10 sono fra i più usati ed apprezzati al mondo.
personalmente con la mia 4x10 non ho mai sofferto ancun che! Anzi...

Delle casse Mesa se ne parla sempre benissimo poi. quindi completando il rig con una seconda 2x10 credo andresti a coprire un range sonoro ottimale. Se invece necessiti di un sub e vuoi più pancia e basse presenti gli metti sotto una cassa 1x15 e risolvi definitivamente. Se poi piloti il tutto con una testata biamp per gestire meglio le frequenze fra le due casse puoi darti alle demolizioni dei palazzi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
bergwebsitelogofinal_300x93rickenbacker_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mesa Powerhouse 1x15 + 2x10 Oppure 1x12 + 1x12 
 
Mi accodo a questo topic per non andare ad aprirne uno di nuovo alquanto la mia domanda è parecchio semplice...qualcuno di voi sa dirmi se i tweeter delle casse mesa powerhouse possono essere totalmente spenti tramite pot posteriore? O sono dei tweeter simil "ampeg" che per "spegnerli" bisogna staccare i fili all'interno della cassa per forza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Accoppiata 1x12 + 2x10 Mr Gumbo Ampli&Co. 14 Lun 10 Ott, 2011 15:32 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Cabinet 1x15 O 1x12 A 4 Ohm?? fabiobass65 Ampli&Co. 9 Sab 19 Nov, 2011 22:24 Leggi gli ultimi Messaggi
gioandjoy
No Nuovi Messaggi 1x12, 2x12 O 1x15 A 4ohm...quale? taz Ampli&Co. 27 Dom 01 Gen, 2012 13:08 Leggi gli ultimi Messaggi
beorn
No Nuovi Messaggi Cassa 2x10 O 1x15 (o 1x12?) Standalone Tra... ilGiuva Ampli&Co. 17 Mer 08 Lug, 2015 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
gioandjoy
No Nuovi Messaggi Stand Alone 1x12, 2x12, 2x10, 1x15 O 1x18? Jacker Ampli&Co. 79 Gio 20 Ott, 2016 22:48 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario