| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Sto Litigando Per Difendere La Musica
Cavolo ragazzi...non avete idea del bisticcio che sto tirando fuori!!!!
Avevo aperto un topic in un Forum xk? volevo capire come mai in quel Forum andasse cos? di moda la musica un po..."alternativa" snobbando magari gente come i Toto (che ritengono una band molto meno che mediocre)....
Volevo capire quanto questa gente ? alternativa e quanto invece VUOLE essere alternativa....
Tra i vari nomi che mi han detto di sentire (e loro ritengono GRANDI) ci sono i
Xbxrx
kraftwerk
Arab On Radar
e molti altri....
cos? sono andato un po su youtube e ora vi propongo un video degli arab on radar....
http://www.youtube.com/watch?v=DAc8jGEPd-4
Ho definito questa roba una merda e un insulto alla musica (Passino i kraftwerk che fanno musica elettronica...nn mi piace ma hanno il loro perch?).......cmq poi se mai faccio gli altri nomi di gruppi che per loro VALGONO...
ditemi voi....
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Lun 25 Set, 2006 14:40 |
|
 |
Jacker
|
 Re: Sto Litigando Per Difednere La Musica
Ritengo che ognuno abbia il diritto di ascoltare o NON ascoltare quello che gli pare.
Ci sono gruppi che non mi piacciono ma non per questo non vorrei che non ci fossero oppure insulto chi li ascolta...
Quindi non perderci il sonno.
D? di si e ascolta quello che ti pare...stai combattendo contro i mulini a vento
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Lun 25 Set, 2006 14:50 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Umm....
La musica ? musica e si pu? apprezzare benissimo Mozart, i Toto, gli anni '60, il barocco e anche la musica "alternative" odierna.
Certo per apprezzare "il nuovo" ? necessario cercare questo "nuovo". Secondo me buona parte dei movimenti musicali "innovativi", dal tempo dei tempi, sono nati per criticare i predecessori.
Io la metterei cos?... forse: "se ti appaga la musica gi? fatta non hai nessuno stimolo per ascoltare quella che si deve ancora fare".
Il video lo vedo poi.
|
| Condividi |
#3 Lun 25 Set, 2006 14:53 |
|
 |
GhY
|
Jacker,ti quoto... inoltre aggiundo che i Toto per me non sono il massimo ma l'ultimo disco ? bello... poi possono non piacere ma i Kraftwerk sono i padri della musica eletronica, dei precursori... e chi di elettronica ne capisce non pensa che siano poi cos? una merda.....
Pio scusa, che cosa definisci come "musica Alternativa?"
|
| Condividi |
#4 Lun 25 Set, 2006 14:56 |
|
 |
syndacate
|
Jacker ha scritto: Ritengo che ognuno abbia il diritto di ascoltare o NON ascoltare quello che gli pare.
Ci sono gruppi che non mi piacciono ma non per questo non vorrei che non ci fossero oppure insulto chi li ascolta...
Assolutamente d'accordo!! Mi infastidisce solo quando in ambito musicale diventa + importante il eprsonaggio che uno ricopre rispetto alla musica che fa...se poi vederete il video mi saprete dire....
Voglio dire...non a tutti devono piacere i Toto...ci mancherebbe...ma dire che gli Arab on Radar sono molti + "innovativi" dei Toto e che questi ultimi sono un gruppetto rock malfatto mi pare eccessivo...
Mi inalbero proprio....perch? spesso molte persone sentono quello che ? di pi? sconosciuto e orrendo solo per distinguersi....e nn ne capico il motivo.
Infatti i krafty li tengo fuori. Io nn amo il genere della musica elettronica ma capisco il loro essere geniali...per quanto non apprezzi.
Per quel che riguarda i toto, nn dico che siano la band + bella...nn piacciono manco a me allo stato massimo, ma li reputo un ottima band con ottimi musicisti
Alternativa...bah...infatti credo di averla messa tra virgolette: alternativo ? molto soggettivo....per? certi gruppi mi lasciano attonito
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#5 Lun 25 Set, 2006 14:59 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Lo fanno solo per farti incazzare... vai tranquillo...
Quindi la cosa migliore da fare ? non cagarli, metti le tue cuffie e ascolta quello che ti pare, che sia Autobahn o TotoIV.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Lun 25 Set, 2006 15:03 |
|
 |
Jacker
|
syndacate, i toto era un gruppo di turnisti. Manco io li vedo sti grandi innovatori innovatori..
Poi, l'innovazione nella musica ? un concetto alquanto opinabile quindi chiunque la spunti alla fine, nella discussione non cambier? la realt? dei fatti.
State discutendo per discutere e penso che nessuna delle due parti, alla fine, cambier? opinione.
Ora che lo sai, se ti sta bene prosegui nella discussione.
Altrimenti, realizzi che non porter? a nulla e ti dedichi ad altro...tipo infestargli il pc di virus
|
| Condividi |
#7 Lun 25 Set, 2006 15:06 |
|
 |
kekorius
|
jaker hai ragione, per? a combattere contro i mulini a vento ci si sente la coscienza pulita...poi non possiamo neanche arrabbiarci se in italia non esiste una minima cultura musicale....
adesso vado un po' OT ma devo farlo. Perch? in 5 anni di scuola superiore non si parla 5 minuti di musica,del suo ruolo nelle societ? antiche e contemporanee e invece si perdono (giustamente) ore per la storia dell'arte e resto ??? Spero che qualcuno i prossimi anni capisca la reale importanza della musica e della storia della musica...amen
|
| Condividi |
#8 Lun 25 Set, 2006 15:08 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Aridaje con i gusti...
L'esperienza mi insegna che non c'? niente da fare...
ognuno si tiene la sua tesi e stop...
Odio etichettare con alternativo o non..
per me ? tutto alternativo, visto che per suonare nei locali devo fare i salti mortali..
qualsiasi cosa...dal R'n'Blues al rock al pop...Per lo meno qui a Firenze...
Esistono vari tipi di musica ed esistono vari tipi di ascoltatori.
Tutto per tutti. Ognuno si sceglie la sua musica.
La musica ha fatto i tempi. Li ha creati...Ci sono state epoche dove il solo possedere una chitarra era alternativo...
Pensiamo dove suonavano i beatles..come erano considerati dalla stragrande maggioranza dei Londinesi e co...
Erano Rivoluzionari...Oggi non lo sono pi? alternativi?
Non mi piace affatto fregiarmi del.. "sai io ascolto grungejazzmetalrockpopdiscodeathelettronicofusion"
e non mi piace nemmeno chi lo f?..abbino pazienza...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#9 Lun 25 Set, 2006 15:13 |
|
 |
syndacate
|
Si si son d'accordisismo: i Toto nn son innovatori ne precursori di niente....ma almeno sapevano suonare cavolo. Il loro stile ? inconfondibile e han fatto qualche capolavoro che rester? nella storia....ma sti Arab on Radar?? Ma vi prego, guardateli e ditemi qualcosa
kekorius,ti quoto....cmq io creedo di essere ignorante. Sul Forum dove sto litigando mi sparan fuori nomi di gruppi che boh nn ho la minima idea raccontandomi intrecci mostruosi sotto: gente che legge ogni mese 3/4 riviste di musica importate da UK, USA, ecc ecc....allora io li me ne sto zitto, per?......dire che certi gruppi siano delle ciofeche xk? nn innovatori allora boh....
L'innovazione deve avere senso.....se no domanbi salgo sul palco cago tra le corde del basso e suono con una corda solo...che divento innovatore del trash fetish minimal bass??? ma per favore.....
|
| Condividi |
#10 Lun 25 Set, 2006 15:20 |
|
 |
kekorius
|
syndicate....la verit? non esiste
|
| Condividi |
#11 Lun 25 Set, 2006 15:27 |
|
 |
cremisi
|
syndacate ha scritto:
Ho definito questa roba una merda e un insulto alla musica (Passino i kraftwerk che fanno musica elettronica...nn mi piace ma hanno il loro perch?).......cmq poi se mai faccio gli altri nomi di gruppi che per loro VALGONO...
ditemi voi....
Io ti dico che m'ascolto tanto gli yellow jacket quanto gli arab on radar. L'unico vero insulto alla musica sono i paraocchi. Da ambedue i lati, beninteso...
E comunque gli integralisti lasciali dove stanno, per fortuna sei ancora tu a decidere cosa entra nel tuo lettore e cosa andarti a vedere dal vivo! Occhio a non fare l'altra faccia della medaglia, senn? si finisce a inventarsi una guerra che non esiste.
Nel caso particolare poi, parliamo di ambiti musicali talmente lontani che un paragone ? improponibile, sono linguaggi completamente diversi.
A me quando succedono cose cos? (sia da chi ascolta solo noise e storce il naso se si parla di Jazz o viceversa), sorrido e guardo compiaciuto la playlist variegata nel mio lettore mp3
p.s. non c'entra nulla, ma ho nominato gli yellow perch? i toto boh, li digerisco poco...
p.p.s. c'entra ancora di meno...ma nell'ambito "alternativo", spessissimo chi suona ? molto aperto, e ha un background musicale che supera sicuramente quella nicchia. Gli "integralisti"...pi? facile trovarli tra i critici e i recensori...
EDIT: ah, e comunque pure gli arab on radar secondo me non si sono inventati un bel niente! Ma questo ? un altro thread..
|
| Condividi |
#12 Lun 25 Set, 2006 15:27 |
|
 |
cas
|
Premesso che le definizioni musicali sono quasi sempre riduttive secondo me l'aggettivo alternativo usato da solo non ha senso.
Una cosa ? alternativa ad un'altra.
Ognuno ? libero di suonare ed ascoltare cosa vuole ed ? sbagliato definire merda ci? che altri fanno magari con sacrificio anche se legittimamente non piace.
D'altra parte c'? chi ? un po' troppo autoindulgente con se stesso e per ostentare una certa modernit? e un certo spirito di ribellione adotta soluzioni estreme fatte tanto per fare con risultati inascoltabili.
Comunque se non ti piace quella situazione non frequentare quel Forum e cerca invece musica che, magari non hai mai ascoltato, ma che ti possa piacere e dare qualcosa.
|
| Condividi |
#13 Lun 25 Set, 2006 15:29 |
|
 |
Bolo
Simone Bologna
|
syndacate ha scritto: Si si son d'accordisismo: i Toto nn son innovatori ne precursori di niente....ma almeno sapevano suonare cavolo. Il loro stile ? inconfondibile e han fatto qualche capolavoro che rester? nella storia....
che sapessero suonare ? fuori dubbio.
ma ? proprio nel trovare un loro stile che hanno peccato.
l'ascoltatore medio conosce, senza saperlo, decine di pezzi dei toto.
ma ammetterai per che ricollegare hold the line ed africa allo stesso gruppo bisogna proprio avere toto e IV in mano girati dal retro.
e che le cose pi? belle lukather / porcaro le hanno suonate da gregari di altri, in primis donald fagen / walter becker
http://www.connollyco.com/discography/steelydan/aja.jpg
#14 Lun 25 Set, 2006 15:31 |
|
 |
phillip
|
Syndacate capisco benissimo il tuo punto di vista...molti per bullarsi e atteggiarsi da intenditori ascoltano delle robe abominevoli,aborti delle frequenze sonore non ch? insulti ai timpani...ma che ci vuoi fare ogniuno ha i suoi gusti e infatti io mi faccio molte risate quando mi dicono che quello che ascolto io ? scontato nonch? schifoso  ...mah valli a capire
Ti farei una citazione....non so se hai presente il film "3 uomini e una gamba" quando giacomo per bullarsi ad intenditore, per rimorchiare una ragazza all'autogrill, st? l? a spiegarle quanto fosse bello quel mattone di libro dell' autore polacco (o di non so dove) morto suicida...ma cosa vuoi che ne capisse?...........si commenta da sola......? un p? la stessa cosa
Ovviamente non voglio offendere nessuno...ogniuno ? libero di ascoltare ci? che vuole
Ultima modifica di phillip il Lun 25 Set, 2006 15:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Lun 25 Set, 2006 15:31 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Lasciali fare e non litigare (gi? detto...)
La sua alternativit? puzza di chiusura mentale...
Quasi come tutte le ostinazioni...dal fondamentalismo al purismo...
E ascolta quello che ti piace a te...
I Toto sono un gruppo di musicisti.
Hanno fatto la musica che gli piaceva.
Spesso sono andati (e ancora oggi) contro il commerciale...
Hanno tenuto duro..(anche se non gliene fregava assolutamente niente...)
la Sony li ha cacciati perch? troppo vecchi e ragnatelosi...
Ma sono sempre li..li producono ancora..
che dobbiamo fare?
Non so cercare in loro la innovazione non mi interessa..
mi piacciono e basta, li ascolto da sempre e ho anche una cover band.
Ma ascolto anche altro...nessuno me lo vieta.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#16 Lun 25 Set, 2006 15:32 |
|
 |
el benfa
|
io ho un gruppo di amici che fa musica originale sul genere...
oh... io gliel'ho detto "non mi piace la vostra musica, complimenti per l'impegno e lo sforzo, ma non ? il mio genere" niente. amici come prima...
ci? per dire che siamo diversi, non ha senso scannarsi sui proprio gusti musicali e non...
piss en lov...
|
| Condividi |
#17 Lun 25 Set, 2006 15:34 |
|
 |
Soudesun
|
[quote], visto che per suonare nei locali devo fare i salti mortali.. qualsiasi cosa...dal R'n'Blues al rock al pop...Per lo meno qui a Firenze...[/quote]
sante parole... cmq sembra che qualsiasi ignorante pretenda di essere innovativo (ignorante nel senso che non conosce niente di musica), che ci vuole, basta mettere 2 accordi e farci una linea vocale bruttastonatainadeguataacaso per stravolgere il mondo della musica e tutte le sue consuetudini... La triste conclusione ? che 200 anni fa erano pi? avanti di noi musicalmente. Come disse un noto compositore? Chi non proviene da una tradizione ? destinato ad imitarne una.
Modificato da ganesh, Lun 25 Set, 2006 15:37: Se non vi viene un quote, lo potete modificare... |
| Condividi |
#18 Lun 25 Set, 2006 15:35 |
|
 |
syndacate
|
cas ha scritto:
D'altra parte c'? chi ? un po' troppo autoindulgente con se stesso e per ostentare una certa modernit? e un certo spirito di ribellione adotta soluzioni estreme fatte tanto per fare con risultati inascoltabili.
qualcosa.
E' un po questo il punto. Secono me mascherano chiare deficenze musicali con "l'idea" ,"l'innovazione"....."il personaggio".......io dico....quando uno sa suoanre e sa quel che fa poi pu? permettersi di fare tutte le sxelte che vuole, ma deve essere un percorso e un punto di arrivo...nn di partenza, se no ci vuole poco ad inventarsi un genere musicale nuovo
|
| Condividi |
#19 Lun 25 Set, 2006 15:41 |
|
 |
vivasantarosa
|
Citazione: kekorius..se no domanbi salgo sul palco cago tra le corde del basso e suono con una corda solo...che divento innovatore del trash fetish minimal bass??? ma per favore.....
ahah ti prego, fallo.. marylin manson si metterebbe a piangere se lo sapesse.
scusate se mi intrometto, con un contributo forse non determinante..
primo.. de gustibus non est sputazzella, come diceva il Grande. fino a che non ti obbligano a sentire nulla.. ? un po' come per l'evoluzione delle specie viventi: molte vedono la luce, anche un po' casualmente (se poi c'? qualche neoconservatore fra i lettori..), ma solo poche riescono a trasmettere i loro "geni" alla generazione succesiva. Una cospicua fetta dei generi musicali che oggi abbiamo la fortuna di ascoltare (o meno) deriva dagli stessi semi. Solo che il jazz (dichiarato morto gi? da miles davis) ed il blues continuano a cambiare e ad adattarsi a un contesto diverso da quello in cui sono nati, cos? come tanti altri generi. Mentre altri sono scomparsi del tutto o sono stati assorbiti da altri, o semplicemente vengono ignorati in questa piccola parte del mondo che probabilmente ci ostiniamo a vedere come l'unica esistente..
e questo introduce il secondo punto..
esistono pochi aggettivi vaghi quanto il termine "alternativo". IMHO essere alternativo a qualcosa sottintende l'aver accettato un qualche standard. Insomma.. ? un concetto relativo, si confrontano una cosa pi? diffusa ed una meno. Viviamo in Italia.. certo che ? meno probabile trovare qualcuno che ascolta i kraftwerk o musica dodecafonica che un fan di tiziano ferro, ma ascoltare hendrix allora ? alternativo? forse oggi non tanto.. ma quando ? sceso sulla terra dall'astronave..
insomma.. l'avevo premesso che il mio ? un contributo inutile.. ma ? un dato di fatto che parlare di gusti serve solo a dare fiato ai denti..
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#20 Lun 25 Set, 2006 15:50 |
|
 |
simonon87
|
per? sta attendo syndacate.. perch? rischi di trovarti dalla parte opposta ma comportandoti allo stesso modo..
P.s i toto fan cagar'...
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#21 Lun 25 Set, 2006 15:57 |
|
 |
summer63
|
...non per difendere chi sente gli Arab on Radar, che io non conosco, ma sei tu che hai definito la loro musica m...a, quello che sbaglia sei tu ...
Se a qualcuno piacciono, vuol dire che qualcosa valgono ...e offendere loro e chi li ascolta ? sbagliato...
Finch? si scherza tra gente che conosci, si pu? dire chiaramente quel che si pensa, anche in termini un p? crudi, ma rispetto vuole che se non vuoi sentire che i Toto sono un gruppo di mercenari senza idee, che Pastorius mi f? 2 palle cos?, che il Jazz fa schifo, non devi dare giudizi su quel che non conosci o non apprezzi ...altrimenti, non ti offendere se ti toccano il tuo punto dolente ...
La musica, come qualsiasi arte, muore proprio quando inizia l'omologazione del gusto e delle idee ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#22 Lun 25 Set, 2006 16:05 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
syndacate ha scritto: cas ha scritto:
qualcosa.
E' un po questo il punto. Secono me mascherano chiare deficenze musicali con "l'idea" ,"l'innovazione"....."il personaggio".......io dico....quando uno sa suoanre e sa quel che fa poi pu? permettersi di fare tutte le sxelte che vuole, ma deve essere un percorso e un punto di arrivo...nn di partenza, se no ci vuole poco ad inventarsi un genere musicale nuovo
Beh, ti potrei dire che secondo me, altri, forse i pi?, mascherano chiare deficenze personali con "la musica", "la tecnica" ... "il saper suonare", quando uno sa vivere e sa quel che fa poi pu? permettersi di fare tutte le scelte che vuole, compreso avere la faccia tosta di salire su un palco e fare qualcosa di interessante con i "bollini" attaccati sulla tastiera per sapere dove schiacciare... (do you know 'the clash'?)
|
| Condividi |
#23 Lun 25 Set, 2006 16:12 |
|
 |
syndacate
|
summer63 ha scritto: ...non per difendere chi sente gli Arab on Radar, che io non conosco, ma sei tu che hai definito la loro musica m...a, quello che sbaglia sei tu ...
E posso anche darti ragione....ma certo ? che se mi fossero presentati come gruppo che fa quel che fa per un determinato motivo magari me ne starei....presentati come uno GRAN gruppo, poi vado a vedere su youtube e vedo queste performance...sincero....nn so che altro dire....! Credo che siano un insulto a chi ? davvero Musicista, a chi studia musica e chi cerca di rinnovarla rispettando i classici canoni!! Credo che buttare la chitarra in terra e fare cose altamente dissonanti poco abbiamo a che vedere col SUONARE. Se poi quello lo definimao rumoreggiare e a qualcuno piace no problem....io ad esempio mi suono la testa con le nocche e un mio amico si suona le ascelle...facciamo dei mega concerti tra di noi e magari ase registrassimo qualcosa a qualcuno piacerebbe....ma nn ? suonare...rumoreggio e posos saperlo fare anche bene magari ma resta sempre il fatto che ? un "non suonare"......
Poi a me frega poco di quel che sente le gente per carit?...ognuno ? liberissimo....e posso anche credere che a qualcuno i TOTO facciano cagare....! A me ad esempio nn piacicono i rolling stones....
Son d'accordo sul fatto che "alternativo" ? molto soggettivo...ma propio molto!!
|
| Condividi |
#24 Lun 25 Set, 2006 16:19 |
|
 |
Ratinho
|
kekorius ha scritto: syndicate....la verit? non esiste 
Quoto!
Se per qualcuno quello ? un gran gruppo, che problema c'??
Non esiste il "gruppo migliore", come dicono tutti qua dentro sono solo i gusti personali ad avere la meglio!
Se uno "rumoreggia" come dici tu, non ascoltarlo...per fortuna c'? questa libert? nella musica, che finisce per accontentare tutti! Anche se a mio parere si parla sempre di suonare, c'? poco da fare...
E per fortuna che ci sono alternative per tutti i gusti...sai che brutto se tutti fossero "musicalmente intolleranti"?
Take IT easy
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
| Condividi |
#25 Lun 25 Set, 2006 16:35 |
|
 |
|
|