|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
Vin
|
 Re: Warwick Streamer Stage 2 1989, Cambio Pickups: Sondaggio Samples Audio MEC Vs EMG
Dal sample "finger",per me e' impossibile capire di cosa si tratti.
Quoto.
Sullo slap invece mi sembra di sentire con una certa sicurezza le medie sgradevoli dei Mec nei sample 2 e il low e hi end e le medio-alte più "signorili" degli Emg nei sample 1.
Io uso: solo le dita
#76 Mer 24 Dic, 2014 01:15 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
 Re: Warwick Streamer Stage 2 1989, Cambio Pickups: Sondaggio Samples Audio MEC Vs EMG
sì, forse hai ragione, ma ormai ho votato
c'è pure un'altra cosa che suggerisce che i primi siano gli EMG, ma la dico a sondaggio finito..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#77 Mer 24 Dic, 2014 01:29 |
|
 |
compulsive
|
Ragazzi, comunque vada stiamo parlando di aria fritta... Vorrei vedere davvero ste considerazioni già solo in un trio blues ( giusto per dire suoni abbastanza puliti e non pestati ).. Poi giustamente ce chi non compra i CD per il fruscio dei vinili, e chi non ascolta mp3 perche hanno frequenze del non udibile tagliate...
Comunque, anche se i MEC saranno il 2 ed gli EMG l' 1...credo passero lo stesso un natale ed un capodanno sereni!
Cia
Io uso: plettro e dita
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
Ultima modifica di compulsive il Mer 24 Dic, 2014 01:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#78 Mer 24 Dic, 2014 01:46 |
|
 |
Vin
|
Comunque, anche se i MEC saranno il 2 ed gli EMG l' 1...credo passero lo stesso un natale ed un capodanno sereni
Anche perché se così non fosse ci sarebbe da preoccuparsi per la tua salute mentale...
#79 Mer 24 Dic, 2014 13:18 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
per me 1 emg 2 mec, per quanto non si capisce molto a tutti gli effetti, però sul 2 ci sono dei leggeri "aloni" di armoniche, dei cosidetti sporchi, per cui presumo siano i mec...però a dirla tutta a parte la registrazione in mono, sicuramente il metodo di paragone per me canta solo sul finger style, ma qui sulla registrazione capisco poco anche in cuffia
poi farò una figuraccia sbagliando tutto....
io l'esperienza cambio pickup + elettronica con quella emg l'ho avuta e la differenza era 10 volte più palese, oh signur
|
| Condividi |
#80 Mer 24 Dic, 2014 14:07 |
|
 |
compulsive
|
ci sarebbe da preoccuparsi per la tua salute mentale...
ma nooo, perchè?
p.s. ho aggiornato l' avatar..
Ultima modifica di Kublai il Mer 24 Dic, 2014 17:47, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 24 Dic, 2014 17:47: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#81 Mer 24 Dic, 2014 16:49 |
|
 |
Salotti
Livio Palotti
Contributor

|
Milfedbrother devo ammettere che mi sono stupito anche io di quanta poca differenza ci sia tra il prima e il dopo considerando che c'è da sempre una convinzione generale che i MEC siano feccia mentre gli EMG pickups di tutto altro livello.
Poi ogni prova è un mondo a sé ma in questo caso la differenza è davvero poca considerando che è stata cambiata anche l'elettronica.
La soluzione del sondaggio la darò il 1 gennaio ma in linea di massima posso tranquillamente dire che a fronte di una spesa di quasi 300 euro forse il gioco non vale la candela.
Almeno in questo caso.
|
| Condividi |
#82 Gio 25 Dic, 2014 10:56 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Salotti,
effettivamente, parlando con un appassionato warwick, mi diceva che i mec dei primi anni erano praticamente copie EMG (gli attivi) e ci si avvicinavano molto come suono
poi con gli anni sono regrediti progressivamente
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#83 Gio 25 Dic, 2014 11:00 |
|
 |
Derfel Cadarn
Sebastiano Antonio Rizzo
|
Devo ancora leggere se sono usciti i risultati o meno, ad ogni modo da estirpatore di MEC passivi dai miei Corvette e giudicando solo i sample in finger, mi vien da dire 1 EMG e 2 MEC. Devo dire però che la differenza è davvero minima e che Mec attivi mi sembrano molto più buoni dei Dynamic Correction che non riesco a soffrire.
PS: Buon Natale a tutti!
____________________ Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk
|
| Condividi |
#84 Gio 25 Dic, 2014 12:27 |
|
 |
Salotti
Livio Palotti
Contributor

|
Anche Gianni in qualche discussione citava il fatto che la differenza si nota meno nei MEC attivi piuttosto che nei passivi. Onestamente non ho mai provato il cambio pickup sui MEC passivi ma in altri cambi pickup che ho fatto in passato su altri bassi (CS 60 su un jazz bass Road Worn) la differenza era abissale tra prima e dopo. Qui si nota poco nulla...la cosa che è cambiata sensibilmente è la precisione dell'elettronica ma servirebbero tonnellate di sample audio.
Posso solo dire che mi pare che dal vivo con il mio impianto la differenza si noti di più rispetto a prima ma non potendo fare un confronto diretto potrebbero essere i 300 Euro a parlare al posto delle mie orecchie...
|
| Condividi |
#85 Gio 25 Dic, 2014 12:58 |
|
 |
Vin
|
Salotti, è risaputo che il cambio dei pickup proviene esclusivamente dal puro onanismo.
Di certo uno non lo fa per rendere più gradevole il concerto a chi lo ascolta o per essere più efficiente in studio.
Lo si fa per avere sfumature di suono che ci piacciono tanto quando suoniamo in solitudine a casa o semplicemente per arricchire con un elemento di pregio un basso a cui teniamo.
Discorso diverso il cambio dell'elettronica con una a più o meno bande o con medi parametrici perché di fatto cambia le possibilità sonore e quindi la fruibilità dello strumento.
Il fatto che la cosa valga o meno 300 euro è un parere tuo personale. Dal mio canto dico solo che l'avrei fatto ma cercando pickup ed elettronica usati. Indipendentemente dai sample, l'avrei fatto perché ho avuto un Precision con pickup Emg il cui suono era il più bello che abbia mai avuto e ho provato bassi con pickup Emg in cui ho potuto apprezzare le caratteristiche di questo marchio, caratteristiche che mi sembra di sentire nei sample n.1 (maggior estensione in basso e in alto, bassi definiti, medi arrotondati e non a sega elettrica).
P.S. Se mi sbagliassi e quindi gli EMG fossero quelli del sample n.2, allora penso che li rimetterei in vendita.
Ultima modifica di Vin il Gio 25 Dic, 2014 15:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#86 Gio 25 Dic, 2014 15:23 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
Non ho esperienze dirette con i due pickup, ma:
- i due sample sono moolto simili
- mi pare che il primo sia un po più centrato sui medi mentre il secondo ha alti e bassi più estesi e pronunciati, che dovrebbero essere caratteristica degli EMG?
detto questo, io preferisco in linea di massima il suono del sample 1
EDIT: ho invertito i due sample, leggete tutto al contrario!
Ultima modifica di Fabiosr il Gio 25 Dic, 2014 19:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#87 Gio 25 Dic, 2014 19:09 |
|
 |
Derfel Cadarn
Sebastiano Antonio Rizzo
|
Salotti, attualmente ho un Corvette del '99 frassino/wengè e un Corvette PS ovankgol/bubinga e in passato ho avuto anche un Corvette tedesco ovankgol/frassino del '04 e un RB Corvette $$, tutti rigorosamente con i Mec passivi. Sui due Corvette tedeschi ho avuto modo di fare un po' di cambi (da qualche parte ho anche dei sample suonati malissimo, chissà dove però) e provarli con i Mec passivi, EMG attivi e Magnetics in alnico attivi. Devo dire che in tutti e tre i casi la differenza si sentiva (sia attivi vs passivo che attivo vs attivo) e ho sempre preferito gli attivi sul Corvette del '99 (attualmente sono tornato ai Magnetics) mentre sull'altro ammetto che i Mec originali potevano avere un loro senso e che dopo il cambio con gli EMG alcune cose mi mancavano, pur avendone guadagnate altre.
Però la differenza in tutti e tre i casi si sentiva abbastanza, se n'è accorto pure il mio batterista, il che è tutto dire
Nel caso dei tuoi sample la differenza la sento ma è veramente lieve, probabilmente live con un ampli davanti non me ne accorgerei
|
| Condividi |
#88 Sab 27 Dic, 2014 20:26 |
|
 |
Salotti
Livio Palotti
Contributor

|
Come promesso nel nuovo anno il risultato del sondaggio è svelato.
La verità è questa:
Sample 1 = MEC
Sample 2 = EMG
Per la gioia di chi ci ha preso e la "disperazione" di chi ha cannato!
Onestamente la differenza dal vivo è un poco più evidente ma comunque molto lieve.
P.s. buon anno a tutti!!!
|
| Condividi |
#89 Gio 01 Gen, 2015 15:32 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
azz
ci ho preso
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#90 Gio 01 Gen, 2015 15:41 |
|
 |
Vin
|
Ok. Ciao Megabass. È stato un piacere.
#91 Gio 01 Gen, 2015 15:47 |
|
 |
compulsive
|
Wow! Non ci posso credere! !!! Ci ho preso!! Speriamo che il 2015 continui cosi!!
Credo che davvero azzeccarci sia stato difficile é più Che altro una questione di culo...
Come ripeto le differenze sono davvero minimo... Credo comunque che quando mi diranno "cambia che é tutto un' altro mondo" mi terrò i MEC, anche se gli EMG prima o poi li proverò..
Ciao a tutti e buon anno!!!!
Ultima modifica di compulsive il Gio 01 Gen, 2015 20:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#92 Gio 01 Gen, 2015 20:38 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
 ho sbagliato... ho sbagliato!!!! mi merito un cartellino.
|
| Condividi |
#93 Gio 01 Gen, 2015 23:31 |
|
 |
Derfel Cadarn
Sebastiano Antonio Rizzo
|
ok, prossima volta estirperò i Mec passivi e monterò..i Mec attivi XD E sì che sui mie Warwick avevo pure montato gli Emg per un periodo XD
Ad ogni modo, ripeto quanto detto più volte: le differenze sono davvero minime e tra i passivi e gli attivi della Mec c'è una bella differenza!
|
| Condividi |
#94 Sab 03 Gen, 2015 00:57 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
ho azzeccato!
sono un fiero
(culo pazzesco)
|
| Condividi |
#95 Sab 03 Gen, 2015 17:00 |
|
 |
wickfever
|
L'aspetto più importante di questo sondaggio secondo me è che tutte queste pagine di thread provano inequivocabilmente una cosa, che tra i due setup non ci sono differenze importanti, non come quelle che uno potrebbe aspettarsi dando retta al comune pensiero secondo cui i MEC, indistintamente, siano cacca, mentre gli EMG...beh, come si dice...basta il nome.
Penso oroprio che sia una questione di nome, meritato certo, mentre i mec non hanno gran diffusione al fuori del brand warwick mentre gli emg hanno fama da vendere, e questo secondo me porta la gente a fare considerazioni easy sulla base di suggestioni. Il marchio conta, e a volte puo' far sembrare persino il suono più bello, che lo sia o no. Ma poi chi lo sa veramente, giudicare il suono, riuscite ad immaginare qualcosa di piu' soggettivo e variabile?
Adoro i mec, da sempre, apprezzo gli emg, ma fare delle gerarchie assolute e generaliste mi sembra eccessivo.
Come sempre, solo la mia opinione.
____________________ G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
|
| Condividi |
#96 Sab 03 Gen, 2015 23:40 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
Pensa che culo!
preferisco i mec agli emg!
Se mai dovessi portarmi a casa un warwick con i mec non mi porrei il problema del cambio pick-up.
Grazie Salotti!
|
| Condividi |
#97 Dom 04 Gen, 2015 01:04 |
|
 |
nikyblo
|
Avendo un corvette e un streamer lx, la voglia di provarci gli EMG ce l ho sempre avuta, voglia che si manifesta solo sul corvette, reputo i mec gold ottimi PU e i samples confermano la bontà, anche se il mio è di 10 anni più giovane, quindi chissà se qualcosa è cambiato.
Sarebbe interessante sentire un confronto simile con un corvette, leggevo che in giro qualcuno l'ha fatto ma non lo trovo
PS. grazie all'autore del post che ha placato parecchie GAS di EMG/Warwick credo!!
|
| Condividi |
#98 Dom 18 Gen, 2015 21:31 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
PS. grazie all'autore del post che ha placato parecchie GAS di EMG/Warwick credo!!
penso che EMG stia organizzando un rapimento ai danni di Salotti
|
| Condividi |
#99 Lun 19 Gen, 2015 10:38 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
io con le mie orecchie ho sentito il cambiamento sul mio thumb, dove il giovamento è stato ben più radicale, con emg attivi + elettronica emg attiva, probabilmente è la miscellanea dei due (SICURAMENTE) ad aver reso alle mie orecchie una buona differenza, badate, non di timbro, assolutamente no, ma proprio di suono, con guadagno in volume (parità di setup = stesso liutaio, sicuramente grazie ai pu+el attiva) frequenze e armoniche, mediobasse meno chiassose e più definite, il si basso era definitissimo anche alle note alte della tastiera....'azzo ma quanto è complicato spiegarlo...troppo difficile definire due suoni in parole....vabbè, io, la differenza, l'ho provata e sentita, e sfruttata, amavo quel suono, growl assurdo...
insomma, detto alla social network, i mec mi sono parsi degli emg "photoshoppati male"
eh, il thumb....basso che mi manca tantissimo, ma solo per il suono, perchè bassi scomodi come il thumb forse forse solo se li si commissiona apposta da un liutaio....forse
grande salotti, bene, ancora grazie per il 3d che tutti volevano fare ma che nessuno ha più fatto. next test: l'elettronica attiva emg vs quelal di serie
|
| Condividi |
#100 Lun 19 Gen, 2015 12:45 |
|
 |
|
|