Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Come Scegliere Un Amplificatore?!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Scegliere Un Amplificatore?! 
 
Non so se già si è fatta una discussione su un problema che penso accomuna un sacco di noi: comprare strumentazione da internet, senza ovviamente poterla provare, perché è lontana, non si trova nei negozi e si trovano scarse notizie al riguardo...
Ultimamente mi è tornata la necessità di prendere un amplificatore vista la formazione di un gruppo e quindi dato che devo prenderlo tanto vale prenderne uno con un suono come si deve.
Ora, mi dite come posso scegliere una testata ed una cassa in un mercato dell'usato così vasto? Dato che mi piacciono i suoni vintage e rock, già sono da escludere i negozi che in gran parte hanno ampli moderni. Posso mai andare a provare testate diverse in giro per l'Italia? Alcune marche sono anche un po'sconosciute (tipo quelle anni 70).
Dato che non penso sarà l'unico ad aver avuto questo problema fin'ora, avete qualche soluzione o almeno un aiutino?
(comunque se vi interessa questi sono i suoni che mi piacciono:
https://www.youtube.com/watch?v=mcAJwAnxZ_Q
https://www.youtube.com/watch?v=GRjAgl1dQBk
https://www.youtube.com/watch?v=nSlu_KyP3hQ )
 
 




 
Ultima modifica di Kublai il Ven 05 Dic, 2014 13:30, modificato 2 volte in totale 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo,non odiarmi ma l'ultimo video è agghiacciante. Comunque che strumentazione hai ora? Nessun ampli provato in qualche concerto/saletta ti ha mai ispirato?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, visto che sei di napoli hai questo negozio che è molto ben fornito

http://www.acusticaonline.com/
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
ally, non ti odio, ma quel suono è da apprezzare, è uno dei pochi tizi di youtube che è riuscito ad avere un suono veramente vintage nei tempi moderni, senza avere quei suoni strapieni di bassi. personalmente mi piace.

ho un piccolo ashdown da 15w, a volte ci collego un premp trace elliot, che cambierò in testata (mi scoccio di doverci usare un finale vicino).
di ampli ne ho provati pochi e di "concerti" ne ho fatto uno solo (con un orribile ashdown blue 180, mi pare, che mi fu prestato), quindi ho poca esperienza diretta.

lidel, sì lo conosco, ma le markbass non penso abbiano il suono che dico io.
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, non vede solo mark bass. Ti consiglio anche di stabilire un budget, altrimenti potresti trovarti consigli assurdi per ampli troppo costosi. Una volta stabilito il budget, troverai sicuramente una discussione già aperta tipo "cerco ampli con budget xxx"
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, in tutto questo hai postato tre video con tre suoni che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.

Oltretutto non si capisce il senso del topic.

Stai cercando un suono preciso e vuoi sapere quale ampli te lo può dare o stai cercando di capire come scegliere genericamente un amplificatore senza poterlo provare?

Nel primo caso fai come ha detto Fenderissimo.

Nel secondo caso o ti fidi dei parei altrui e delle demo che ci sono in giro oppure non vedo quale altra soluzione possa esserci.

Dopotutto alcuni marchi sono legati a determinate sonorità, come per esempio Ampeg, GK o SWR.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
Fenderissimo, tra testata e cassa in totale vorrei spendere massimo sui 400-500€ (tanto varie di queste testate e casse costano sui 200-300€)

c'è già una discussione su questo problema così generale?

comunque la soluzione in teoria ci sarebbe: il teletrasporto, o in alternativa, comprare tutte le testate e casse e vedere quali mi piacciono di più

sardsurfer, sono entrambi suoni vintage e rock (in tutti ci sta quasi sicuramente una componente marshall, i primi due usano rotosound e il terzo corde lisce come il primo) e poi, sopratutto i primi due, sono molto fighi! quindi hanno cose in comune

cerco entrambe le cose. cioè in teoria come testata mi piacerebbe l'hiwatt nca 108, ma dato che è introvabile non so chi può costruirmela (non penso abbia lo stesso suono poi), stavo valutando delle alternative. per la cassa dato che una 4x12 (che ha un bel suono) è infattibile, cercavo un'alternativa più leggera e meno potente.

ho sentito qualche video di GK ma il suono mi pare troppo moderno e definito
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, un po' troppo basso come budget, specie se cerchi più suoni dall'ampli che andrai ad acquistare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo ha scritto:  
comprare tutte le testate e casse e vedere quali mi piacciono di più

Se non puoi provarle di persona, la soluzione è più o meno questa che hai scritto. Compri un ampli in base a dei consigli e in base a quello che hai potuto sentire su youtube. Dopo un po' l'ampli non ti piace più, o vuoi cambiare, e quindi vendi e compri altro. Poi rivendi e ricompri. Poi rivendi e ricompri... ...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo ha scritto:  
tra testata e cassa in totale vorrei spendere massimo sui 400-500€ (tanto varie di queste testate e casse costano sui 200-300€)


Di quali testate parli?

il diaulo ha scritto:  
sono entrambi suoni vintage e rock


Tu però hai postato 3 video.

il diaulo ha scritto:  
i primi due, sono molto fighi! quindi hanno cose in comune


Perdonami ma questa affermazione che vuol dire?

Harris suona un Precision con le dita, Squire un Rickenbaker con il plettro.

Dov'è il nesso tra i due?

il diaulo ha scritto:  
ho sentito qualche video di GK ma il suono mi pare troppo moderno e definito


Quella è la caratteristica tipica del marchio.

Se vuoi un consiglio spassionato trovati una cassa tipo Ashdown o Ampeg, una testata più o meno flat tipo Markbass e mettici davanti un pedale di emulazione come il VT Bass.

Ammesso che riesca a rientrarci con il budget, mi sembra una soluzione fattibile ma sinceramente non ho ancora capito cosa stai cercando.

In tutto questo tieni ben presente che il suono del Precision non te lo danno altri bassi, così come quello del Rickenbaker.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di summer63 il Gio 20 Nov, 2014 22:50, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
dropdead87, dipende, ho trovato tante cose interessanti a prezzi interessanti.

Fenderissimo, ma figurati, sarebbe il mio sogno, ma non sarà facile rivendermi le cose, a meno che non la vendi a un prezzo stracciato, rimettendoci. pensa a rivendere una testata davoli, chi se la compra? poi le si dovrebbero prima provare tutte per dire qual'e la migliore.

sardsurfer, peavey, trace elliot, davoli e un sacco altre...
sono tre video diversi, ma mi piacciono entrambi
ma la pasta sotto sotto è quella, tanto anche se io volessi un suono identico a uno dei video, alla fine sempre risulterebbe un nuovo suono diverso da entrambi. In ogni caso se devo scegliere preferisco Steve Harris.
non amo i pedalini, poi se devo avere un suono vintage, non è meglio prendere amplificazione vintage?
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
Citazione:
non è meglio prendere amplificazione vintage?


Si, con 400 euro. Non facciamo ridere i polli, eh ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, suono vintage non vuol dire niente e la risposta alla tua domanda è no.

Sinceramente non vedo il senso di prendersi un amplificatore sperando che abbia un determinato suono solo perché è vecchio.

Se ti piace il suono di Harris ti serve un Precision, corde flat, la tecnica adatta e nient'altro.

Nel corso degli anni quella tipologia di strumento è stata (quasi) l'unica costante del suo suono insieme alle sue dita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 20 Nov, 2014 23:03, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
Incominceri con questo e quest'altro . Buona fortuna ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
summer63, http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3856096.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3720557.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3855966.html ecc..

sardsurfer, ma questo significherebbe che gli ampli non hanno influenza sul suono (e comunque ci dovrei suonare un po' di tutto volendo o no)
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
Sono arrivato un po' tardi ma posto comunque.
il diaulo ha scritto:  
In ogni caso se devo scegliere preferisco Steve Harris.
non amo i pedalini, poi se devo avere un suono vintage, non è meglio prendere amplificazione vintage?


Il problema è con il budget che hai fissato è difficile portarsi a casa testa e cassa di qualità par raggiungere il suono "rock" che piace a te.
In riassunto quello che ti hanno proposto gli altri è:
-aspetti un budget più alto.
-usi un preamplificatore (anche se a pedale lo lasci attaccato prima dell'ampli sopra di esso, oppure ti attacchi diretto di DI impianto permettendo).

Fidati ora io sto sperimentando un po di configurazioni a low budget e la soluzione "pedalino+ampli/DI" risolve molti problemi di ingombro, tempo e soprattuto soldi.
L'unica cosa che non risolve sono le litigate coi fonici e gestori di serate     .

Edit: in un altro 3d abbiamo parlato del fatto che gli ampli da basso sono degli ampli "flat". Quello che cerchi tu è un bel taglio sulle medie, provalo sui vari ampli, poi nei vari anni magari ci scappa anche il valvolare (per il suono Harris cerca il 3d su suono alla Harris).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Sanga94 il Gio 20 Nov, 2014 23:19, modificato 2 volte in totale 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
summer63, gli orange, e forse il pedalino, li posso provare in negozio, infatti già avevo in mente di farlo, anche se preferirei un'ampli vecchio, ma almeno inizio a farmi un'idea. tra i video su youtube gli orange sono tra quelli che mi convincono di più.

Sanga94, lo so che il budjet è basso, ma vedo che tra l'usato si trovano una marea si testate e casse anche sotto i 200 euro, magari queste saranno troppo scarse chissà, o forse solo svalutate. ma anche cose della trace elliot che sono buone
con i pedalini devo vedere ancora (ho provato poco e niente perché sono sempre stato un po' contrario)
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, vva bbè, allora procedi senza indugio all'acquisto di cotali cessi ... opzione summer/cla
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, ti sto dicendo che il suo di Harris è il Precision ed Harris stesso, non ci sono scorciatoie di ampli "vintage" che tengano.

Per il resto quoto summer63/cla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 20 Nov, 2014 23:22, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
summer63, già questa è un'informazione su questi amp. hai avuto la possibilità di provarli? delle davoli ne parlavano bene nel Forum.

sardsurfer, sì certo, ma l'amplificazione comunque aiuta
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, rock vintage a basso prezzo=
cassa e testata ashdown. con la tua cifra a disposizione ce la dovresti fare
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
lidel, tipo che modello? ashdown mi pare un po' al di fuori del contesto
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
il diaulo, ashdown ha un suono rock di stampo prettamente vintage, come fa ad essere fuori contesto? per me non hai neanche la piu' pallida idea di quello che vuoi. già i 3 video che hai postato la dicono lunga: son tutti e 3 diversi sotto ogni punto di vista!

se cerchi il "suono" di harris:

precision con gli sbp1 come pickup, Rotosound lisce , trace elliot ( quelli pesantissimi degli anni 90) e poi ti mancherebbe "solo" una cosa: il suo tocco da cinghiale
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lidel il Ven 21 Nov, 2014 00:17, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
lidel, quoto, anche troppo confuse!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Scegliere Un Ampificatore?! 
 
Quegli amplificatori che hai postato secondo te sono vintage o vecchi? Io, che non cerco bassi ed ampli di 30/40 anni fa, li ritengo vecchi.
Sono anche insensibile e non ho un cuore, quindi in quegli ampli vedo solo polvere, graffi e kg in eccesso. Per non parlare del dark side of the FBT... non lo comprerei nemmeno a 1 euro.

Secondo te quegli ampli hanno un qualcosa in più rispetto ad un ampli nuovo?


Spezzo una lancia in merito ai tre video postati: pur essendo 3 video con suoni diversi, vuol dire che gli piaceranno quei suoni. Anche se non sono identici, si è capito lo stampo e l'orientamento. Non è che ha chiesto "come posso replicare il suono di miller e quello di un contrabbasso utilizzando un ukulele?"
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Usare L'amplificatore Come Una Cassa Giuseppe Ampli&Co. 4 Mar 23 Dic, 2008 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Giuseppe
No Nuovi Messaggi L'amplificatore Muore! AlexBass Ampli&Co. 6 Lun 04 Mag, 2009 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Pre-amplificatore Tube Contrabbasso 11 Dom 14 Lug, 2013 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
No Nuovi Messaggi Trasportare L'amplificatore Gianni_66 Ampli&Co. 27 Gio 17 Set, 2020 09:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni_66
No Nuovi Messaggi Harley Benton, consigli su cosa scegliere. alesssz Bassi&Co. 23 Dom 29 Nov, 2020 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario