Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Consiglio Amplificazione Saletta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Mi riaggrappo a qusto vecchio topic.
Stiamo allestendo un box a sala prove, stiamo cominciando a lavorare e dovrebbe essere pronto per la 2a met? di luglio. Cominciamo a crearci il problema impianto voci, essendo un box di 15 mq e suonando roba  abbastanza pensante (noi Black sabbath e l'altro gruppo stoner), quindi si prevedono volumi non esattamente bassi, secondo voi qual'? la migliore soluzione, considerando che entrer? esclusivamente la voce?
Pensavo ad una coppia di casse attive (interpello voi per il vattaggio ), un mixerino usb non troppo esoso ma che mi permetta di registrare in multitraccia su pc ( pensavo ad una roba simile http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2401768.html) vorrei se possibile rimanere sotto le 700? se o comunque aggirarmi su quella cifra.
Grazie in anticipo
 




Io uso: solo le dita
 
Precision_88 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Precision_88, quel mixer non registra multitraccia. L'uscita usb ti consente di registrare una traccia stereo.

Per le casse non scenderei sotto i 200/250 watt, cono da 10 o da 12. marche fbt, mackie, rcf, db... le solite.

Io mi sono trovato bene con le jolly, ottimo rapporto q/p.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fresh Mind su Facebook

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
 
Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Bha strano li dice "Interfaccia audio USB-20. (16 ingressi, 2 uscite, 96kHz/24bit) con supporto per Windows XP, Windows Vista e Mac OS Tiger/Leopard" tu dici che ? una sola traccia stereo?
Per delle casse del genere su che prezzi ci aggiriamo?
 




Io uso: solo le dita
 
Precision_88 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Precision_88, se registrasse in multitraccia l'avrebbero specificato. e poi in genere sono firewire.

Per le casse http://www.mercatinomusicale.com/cerca/fbt-jolly-12-ra.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fresh Mind su Facebook

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
 
Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Precision_88,

io ho comprato della mackie th15a a 495? la coppia

eccellenti! montano coni RCF se non sbaglio ed hanno un ottimo equalizzatore insito

non guardare ai Watt, guarda chi li genera.... difficilmente 100w delle energy suoneranno come 100w della mackie o montarbo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
Grazie delle dritte!
ho trovato queste secondo voi il prezo ? buono o aspetto di trovare un'offerta migliore?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2578597.html
 




Io uso: solo le dita
 
Precision_88 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
le casse sono ottime!

io le ho prese qui (gli stativi li mette 48?)
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2495479.html

se devi prenderle usate direi di fargli calare ancora un poco il prezzo; direi 400

conta che se a quelle che ho acquistato io togli l'iva arrivi a 409?... quindi il venditore delle usate mi pare ottimista
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
gli ho offerto 350 vediamo che dice... cmq grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
Precision_88 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Impianto Voce Per La Sala Prove? 
 
figurati...

se ti contropropone 400 io accetterei (ovviamente se sono in ottime condizioni) visto che comprende degli utilissimi stativi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Buongiorno, tra poco allestirò una saletta dove suonare. Io suono il basso e sono davvero alle prime armi in materia di amplificazione. In questa saletta dovrà esserci: batteria, mio amplificatore basso (intorno ai 300w, se può servire), microfono, chitarra/e, e forse una tastiera. Premetto di non avere problemi di spazio poiché la stanza è grande. Vorrei un consiglio su come amplificare il microfono, tastiera, e magari la batteria.

Avevo pensato ad una cassa in cui entravano i segnali ad esempio di voce e tastiera, ma non ho le idee molto chiare.. Qualcuno ha qualche consiglio?
(anche di carattere generale, su come organizzare la saletta ecc.)
PS: ho visto diverse discussioni che trattavano di amplificazioni di diversi componenti, ma semplicemente quelli che ho letto non li ho capiti, poiché presupponevano conoscenze precedenti.. quindi spero qualcuno possa farmi chiarezza..
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Sei mai stato in una sala prove?

In linea di massima serve un mixer, due casse PA amplificate per voce, tastiere ecc, un ampli per basso, un ampli per chitarra.

La batteria non ha bisogno di amplificazione in una sala, per quanto grande (grande cosa significa?)

Un microfono per la voce, alcuni leggii, qualche sgabello.
Microfoni per altri strumenti (solo se pensi che servano, tipo Sax, Clarino); ovviamente le aste dei microfoni.

Cavi di tutti i tipi, non bastano mai.

un tavolino per appoggiare mixer e altre quisquilie.

Stands per appoggiare chitarre e bassi.

Un attaccapanni, sembra una stupidata ma nelle prove in genere fa caldo e devi appoggiare giacche e maglioni non per terra.

Un impianto elettrico serio, con prese lungo tutte le pareti, terra impeccabile, potenza sufficiente.

Trattamento acustico alle pareti, è la parte più difficile.

Un'occhiata (!) qui:  http://recording.org/index.php
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
No in effetti non ci sono mai stato.. Cosa significa casse PA (passive attive?). Tastiera e voce devono andare su due casse diverse?
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
PA sta per Public Address. Sono le casse che vedi in genere in un concerto. In uno stadio saranno un'infinità di casse, in un pub o in una sala prove saranno un paio di casse tipo queste: http://srm.mackie.com/ (ho preso casse a caso solo per farti capire di cosa stavo parlando. Non ho fatto riferimento a specifiche, Watt, dimensioni... ...).

Come ha detto Gianco, hai bisogno di un mixer e di due casse. Nel mixer entrerai con tastiera e voce; collegherai le casse al mixer e in entrambe le casse usciranno voce e tastiera. Poi, in base alle esigenze, potrai mettere più voce e meno tastiera in una cassa, o viceversa, ma in linea generale da ogni cassa esce la stessa cosa.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Okey ho capito, grazie. Avete qualche cassa in particolare che vi sentite di consigliare ? La sala è 3x4, per 4 metri di altezza..
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Hai già fissato un budget? O almeno hai un limite di spesa? Questa indicazione è necessaria per poterti dare i corretti suggerimenti.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Si hai ragione, diciamo che il mio limite di spesa si aggira intorno agli 800 euro per le due casse. Il mixer già ce l'ho.. Credi si possano trovare oggetti soddisfacenti? Ne approfitto per chiedere quanto sia importante la qualità del microfono rispetto all cassa in cui dovrà poi entrare.. cioè: vale la pena investire soldi anche in un microfono costoso o conviene avere un microfono magari di 40 euro e delle ottime casse? Mi rendo conto dell'ingenuità delle mie domande, ma non posso fare altrimenti !
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
LucaLuca, molto spesso i cantanti usano i propri microfoni (nella prossima vita voglio nascere cantante ahah) quindi non spendere cifre imporponibili. Meglio direzionare il budget sull'impianto vero e proprio...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Se l'impianto resta in quella saletta ti serve poca potenza, 100 W per cassa è più che sufficiente, e anche l'ampli per chitarra meglio non superi i 30 W.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
LucaLuca, sei alle prime armi, non hai mai visto una sala prove e già vuoi fartene una per conto tuo?
Non ti sto criticando, più che altro non capisco da cosa derivi questa tua esigenza di averne una tutta tua da subito, piuttosto che andare in una sala di qualcun altro, anche a ore, giusto per farti un idea, o il problema sta proprio nel fatto che in zona non avete una sala?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Ciao, non è un "esigenza", e non è "da subito". Mio fratello suona la batteria e quindi ha bisogno di un luogo più o meno insonorizzato per studiare, quindi ne approfittiamo per mettere su una saletta fatta bene. Inoltre stiamo mettendo su i muri e gli impianti in mansarda, ed una stanzetta si era deciso dovesse essere appunto la stanza per suonare, in modo che in futuro ce la ritroveremo. Detto ciò, hai/avete qualche altro consiglio ?
Sto leggendo molti articoli a riguardo questi giorni, però approfitto comunque della vostra esperienza..
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Fate attenzione al "più o meno insonorizzato".
Ho detto prima che quella è la parte più difficile.
Non si deve confondere l'isolamento acustico, cioè bloccare la trasmissione del suono verso l'esterno, con il trattamento acustico, cioè avere un ambiente che abbia una corretta distribuzione del suono all'interno.
Sono due cose totalmente diverse, e possono essere necessarie ambedue, ma si ottengono con mezzi diversi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Gianco, quoto ogni parola.

Mi permetto di aggiungere che, parlando di isolamento acustico, il suono può essere paragonato all'acqua.

Se trova una braccia il lavoro fatto in tutto il resto dell'ambiente sarà inutile, quindi in questo caso il "più o meno" non esiste.

Non dimentichiamoci inoltre che le basse frequenze si propagano anche nelle opere murarie, portanti e non, e nei solai.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Si, mi rendo conto della diversità dei concetti di isolamento e trattamento e la loro diversa natura fisica. Avrei una ultima domanda: che wattaggi consiglieresti per gli amplificatori di basso, chitarra e casse ? Sono parecchio confuso a riguardo..
 




Io uso: solo le dita
 
LucaLuca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
In una sala di quelle dimensioni, se non suonate con i tappi nelle orecchie, 20W chitarra, 150 W basso, 2x100 W PA (anche meno) e batterista moderato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificazione Saletta 
 
Due casse  che mi sento di consigliarti per una sala di quelle dimensioni e volumi non troppo alti sono le eV zx1a
leggerissime e di ottima qualità, sono robuste e i ricambi si trovano facilmente.

Un po' più potenti ma molto meno trasportabili la live x sempre electro voice vanno molto bene,
altrimenti prova con le QSC serie K

Per i microfoni comprati i classici sm58 per la voce,

spendi di più sull' isolamento acustico e sul trattamento della stanza come ti hanno consigliato ottimamente qui.

Per il trattamento acustico potresti sentire mas acoustic
sul loro Sito troverai anche delle guide gratuite molto carine.
http://www.masacoustics.IT/index.ph...cchk=1&Itemid=1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di cachao il Lun 17 Nov, 2014 22:13, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Teoria Dell'amplificazione ea_ravenna Ampli&Co. 7 Lun 15 Mag, 2006 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Ridimesionare L'amplificazione Ospite Ampli&Co. 19 Sab 29 Dic, 2007 19:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Consiglio: Come Impostare L'amplificazione tab Ampli&Co. 24 Ven 27 Feb, 2009 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Consiglio Bi-amplificazione benza Ampli&Co. 2 Mer 13 Lug, 2011 10:42 Leggi gli ultimi Messaggi
gugu
No Nuovi Messaggi Studiare L'amplificazione Saul7 Ampli&Co. 19 Lun 28 Apr, 2014 15:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario