Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
Ciao amici e colleghi Megabassari,
ero in procinto di acquistare un mixer di piccole dimensioni per avere un monitor personale in cuffia mixando a piacere i volumi, o del mio basso o del resto della band.
Volevo spendere poco, pochissimo, avevo trovato in giro diversi mixerini 2/3/4 canali che andavano dai 40 euro in su ma non riuscivo a convincermi per le loro dimensioni, troppo grandi per l'effettivo utilizzo che ne avrei fatto.
Oggi invece parlando con uno dei commessi di Davidoff Palermo, noto negozio AUDIO/LUCI/varie del palermitano, mi mostró il MICROMON MA400 della berinhger di cui sconoscevo l'esistenza (so gnurant) ....
Praticamente una scatoletta magica forse più piccola di un pacco di Malboro, robusta (credo in alluminio),alimentatore in dotazione anch'esso mini, silenzioso ..... al costo di 20 euro benedetti!
Funziona perfettamente e credo che non poteva essere progettato in maniera migliore.
Io sono felice dell'acquisto e lo consiglio a tutti coloro che hanno le stesse mie necessità di monitoring live.
 image_1410818845_570506

 image_1410818893_800071
 




Io uso: solo le dita
 
speedangel76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
speedangel76TRB5PII, come ti sei collegato all'oggetto in questione? che cuffie usi?...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
e allora ....
dal mio MXR M81 PRE BASS esco dalla DI ed entro con un cavo cannon nel MICROMON per poi uscire sempre in cannon (thru) ed antrare al mixer usato dalla band intera.
A questo punto basta fare un collegamento jack stereo o mono dall'uscita AUX del mixer al MICROMON sull'INPUT MONITOR, in questa maniera collegando delle cuffie/earmonitor avró la possibilità miscelare a mio piacere i volumi del mio basso con quello della band in modo da sentirmi sempre in maniera efficace.
Relativamente alle cuffie mi sono dovuto sbattere un bel po', qui sul Forum ne ho lette di cose a riguardo, alla fine sempre restando sull'economico dopo aver provato una ventina di auricolari e cuffie sono riuscito a trovare un compromesso con un paio di auricolari della Philips anch'essi economici (29,00 euro) ma non mi sento di consigliarli perché è davvero un argomento scottante e soggettivo questo. In fase di studio uso delle cuffie Sennhaizer che sono veramente ottime e fanno la differenza ma per i live rischierei di assomigliare al tipo di MAI DIRE GOL "ho vinto qualche cosa?"  :-)  dunque ho dovuto necessariamente accontentarmi al momento degli auricolari Philips di cui accennavo .... ho anche provato gli SHURE E3 (credo) del cantante e vanno decisamente meglio ma costano anche 5 volte di più! Per che usa questo tipo di monitoraggio sa anche che all'inizio ha il rischio di perdere il contatto con il pubblico, come suonare dentro un cd ma isolato da tutto il mondo e per mia esperienza ci si deve abituare.
Mi sono dilungato perché so x certo che non tutti usano questo metodo di monitoring in live e come me che ho dovuto metabolizzare pian piano questo schema di funzionamento c'è voluto del tempo ma alla fine è una sciocchezza ... resto però sempre per le spie audio sul palco :-) con quelle ha più problemi il fonico ma per il musicista vivi meglio l'empatia della musica. Spero di non aver dimenticato niente e di essermi spiegato, sciau!
 




Io uso: solo le dita
 
speedangel76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
speedangel76TRB5PII, anche io ero alla ricerca di un piccolo mixer da 40 euro ed avevo puntato questi prodotti della behringer.
Tra le varie alternative behringer, questo mi sembrava il più indicato.
Sai cosa non mi piace?
- Il fatto di non avere un'equalizzazion
- Il fatto di dover collegare il basso con cavo XLR e dover uscire dal behringer per andare al mixer. Avrei preferito un ingresso jack anche per il basso. In questo modo avrei collegato il basso tramite jack (effect send, tuner out) e sarei andato al mixer direttamente dalla DI della testata. Per questo secondo punto c'è una soluzione: collegare un'uscita della testata al monitor input e una spia all'ingresso mic input, facendo quindi un ponte con una della spie presenti sul palco.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
Fenderissimo, la soluzione c'è uguale, prendi un cavo jack-xlr... così esci dal send o da dove ti pare  

correggo, l'ingresso mic è appunto microfonico, non di linea. quindi va bene una DI ma non l'uscita di linea di una testa, o di un mixer  

e cmq non fà nessuna differenza passare per la scatoletta, l'uscita è direttamente connessa con l'ingresso    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
È vero non fa nessuna differenza ad entrere ed uscire dalla scatoletta, pensa che prima sdoppiavo il segnale della DI con un cavo cannon a Y senza avere perdite significative.
Relativamente alla mancanza di equalizzatore hai ragione ma dal mio punto di vista se ne può far a meno.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
speedangel76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
ma esistono altri ampli cuffie compatti? Ho da poco preso delle ex-29 e vorreievitare di usare il mixerino in saletta...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MONITORAGGIO CON BERINHGER MICROMON MA400 
 
ally, riuppo il thread. Alternative al MICROMON MA400 ce ne sono? Parlo anche a livello costo/ingombro. Non vorrei aggiungere un mixer in pedaliera...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario