| Autore |
Messaggio |
ziovax
Contributor

|
 Re: Capire (e Rifare) Le Note Del Basso In Una Canzone
Mi ricordo che se ne era parlato qui.
Un po' di impegno basta: ci riesco pure io che non sono di certo un musicista sopraffino.
Se il pezzo è incasinato, può servire qualche programmino tipo audacity che rallenta senza variare il pitch.
Penso che almeno gli accordi li conosci, separare i riff e studiarli non è così complicato, se è troppo difficile si può anche semplificare... poi molto ascolto e si rimette tutto insieme.
Cantati la linea di basso e vedrai che sarà tua, e anche se non sarà uguale spiccicata, andrà bene lo stesso.
Io uso: plettro e dita
____________________ "Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
|
| Condividi |
#51 Lun 24 Mar, 2014 11:58 |
|
 |
fenderina
|
quando sono in difficolta' io uso transcribe per rallentare/cambiare tonalita'/equalizzare/selezionare parti da mandare in loop. Uso anche Musescore che ti consente, partendo da una buona versione midi, di avere lo spartito (pure editabile) del basso e poi te lo legge anche (ho dovuto smanettare parecchio per imparare ad usarlo). Di fatto e' un programma per scrivere musica, ma io lo uso per importare i midi!
|
| Condividi |
#52 Gio 11 Set, 2014 12:33 |
|
 |
Ninoobass
|
Anch'io uso transcribe per rallentare i brani (ma lo uso per trascrivere alcune parti intricate di assoli jazz).
Per le linee di basso, di solito, non ce n'è bisogno.
|
| Condividi |
#53 Gio 11 Set, 2014 12:42 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ma nessuno ascolta ATTENTAMENTE la canzone prima di suonarla?
Sto parlando in mancanza di un pezzo di carta con accordi magari per chitarra.
Semplicemente ascolto la linea di basso ed il pezzo in questione e cerco di capire come funziona.
Ci vuole anche esercizio, su questo non ci piove, ma se non per passaggi esageratamente veloci con scale mirabolanti,
io non ho mai rallentato o taroccato un brano in vita mia per imparare a suonarci il basso.
Ziovax, grazie per la segnalazione, unisco
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#54 Gio 11 Set, 2014 23:34 |
|
 |
Ninoobass
|
 Re: "tirare Giù" I Pezzi: Esercizi
Fagyo ha scritto: Ma nessuno ascolta ATTENTAMENTE la canzone prima di suonarla?
Sto parlando in mancanza di un pezzo di carta con accordi magari per chitarra.
Certo, è la situazione più frequente.
Fagyo ha scritto: io non ho mai rallentato o taroccato un brano in vita mia per imparare a suonarci il basso.
però quando si ascolta un solo, che so, di Feraud, a volte rallentare il pezzo può essere d'aiuto (per lo meno si risparmia tempo, invece di mettere in play e stoppare più volte la traccia, come si faceva 20 anni fa, probabilmente).
|
| Condividi |
#55 Ven 12 Set, 2014 00:05 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Fagyo ha scritto: se non per passaggi esageratamente veloci con scale mirabolanti,
Infatti l'avevo scritto.
Ma nel tempo ho capito che molti rallentano il pezzo anche solo per capire le note di un accompagnamento standard.
Ok le prime volte, ci mancherebbe, ognuno ha il suo metodo e non critico e ci sono gradi di esperienza da mettere in conto.
Ma abituarsi ad "ascoltare" con la cognizione magari degli intervalli in testa, aiuta a fare un buon lavoro in meno tempo.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#56 Ven 12 Set, 2014 08:52 |
|
 |
Ninoobass
|
Certo, sicuramente si sviluppa molto di più l'orecchio (e ciò vale anche per le scale mirabolanti, sarebbe meglio trascriverle a velocità normale, come si faceva una volta. La tecnologia a volte ci rende più pigri).
|
| Condividi |
#57 Ven 12 Set, 2014 09:56 |
|
 |
Dalla
|
Salve a tutti!
Primo intervento in questo Forum fantastico e utilissimo, che mi ha dato un sacco di info utili per muovermi nel mondo del basso in generale!  Vi sono debitore
Dunque per tirar giù le canzoni ad orecchio, come già stato detto, ti consiglio di provare ad individuare le toniche degli accordi con una chitarra inizialmente! Trovo che sia più semplice per il nostro orecchio sentire se stai beccando la nota o no. Poi dopo un po' di allenamento giu di basso!!
Almeno questa è stata la mia esperienza: inizialmente quando mi cimentavo per le prime volte sentivo una gran confusione tra le note del basso e il brano, mentre quando prendevo la classica mi era subito più chiaro (in linea di massima) se avevo imbroccato la nota oppure no!
Che genere di canzoni tiri giù??
Perchè in generale (molto in generale) e purtroppo, quando becchi la tonica dell' accordo ci sono grandi probabilità che tu abbia beccato anche la nota che tiene il basso, ma ripeto dipende dal genere e credo da quando è fantasioso il bassista in questione!
|
| Condividi |
#58 Ven 12 Set, 2014 10:15 |
|
 |
IlPier
|
Io non prendo praticamente mai gli accordi da internet, tanto il più delle volte sono sbagliati
Molto spesso ricostruisco prima il giro di accordi con la tastiera, pur non essendo un pianista, poi individuo la linea di basso.
Mi sono accorto che il lavoro fatto con la tastiera aiuta la mia (flebile) memoria a imparare più velocemente la linea di basso che non suonandola direttamente col basso appunto.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#59 Gio 18 Set, 2014 18:40 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Vi dirò la verità è la cosa che mi diverte di più fare. Ma dipende dal genere e dall'approccio. Se suono uno standard jazz lo suono io al piano dopo averne sentite varie versioni. Se suono un blues, capito il turnaround me ne frego e suono. Nel rock via di smartphone, stereo auto, al massimo lettore mp3 con basso anche spento e smanacciato... foglio di carta e vai di prove. Pop, ebbè il pop mi sta intrippando. Prima ascolto in auto, poi mi scarico qualche tab in movimento (guitartab) per capire, o un midi (al 90% tutti sbagliati o non inesatti). Poi micro br. se devo capire un passaggio vai di rallentamento del micro br. Chi lo ha detto che nel pop non ci sono passaggi difficilini? Ora mi regolo così. E mi piace.....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#60 Ven 19 Set, 2014 09:08 |
|
 |
pietrobass
|
Io faccio così:
1 mi trovo la tonalità del pezzo ascoltando la melodia o il tema del pezzo, mi viene naturale capire dove gira il pezzo;
2 cerco eventuali modulazioni in altre tonalità, sempre ad orecchio;
3 cerco le progressioni e armonizzo in base alle tonalità trovate prima.
Con questo metodo(che ormai utilizzo da molti anni, ed è quindi automatico per me), nei pezzi relativamente semplici, riesco a suonare dietro direttamente mentre ascolto il pezzo...utile alle Jam sessions, infatti, gli amici che mi conoscono, iniziamo a suonare senza dirmi ne titolo ne accordi...sicuri che io li seguirò!
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
Ultima modifica di pietrobass il Mer 24 Set, 2014 21:14, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#61 Mer 24 Set, 2014 20:32 |
|
 |
|
|