Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
leobif ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vorrei vendere il mio American standard V del 2008 il cui suono mi piace molto ma con cui non ho mai trovato affinità con l'action nonostante dispendiosi lavori di liuteria.


leobif, c'è anche il Jazz Bass Select, che ha un radius variabile (da 9.5" a 14"). Su Talkbass diversi utenti ne lodano l'action molto bassa. Inoltre ha anche il manico satinato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
darry, esatto. C'è una qualità maggiore, ma non un suono migliore. Un suono diverso, questo si.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
Simoneisidoro,

Infatti, sono d'accordo; per qualità non intendevo il suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
dropdead87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi viene in mente una citazione letta qui sul forum: se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non é colpa della Fender, anche se i modelli che prendi in considerazione vanno dall'american standard in su, il succo è quello  


D'accordo solo in casi eclatanti. Fra una scopa con le corde e un Fender USA, la differenza si deve sentire.
In molti altri casi, si tratta di fisime, alle quali però siamo talmente abituati da ritenerle vere.

Ecco un episodio che la dice lunga:
Anni fa vado da un negoziante di provata esperienza per comprare una muta di corde. Gli chiedo una banale 45 - 105 roundwound, in acciaio, e lui mi snocciola una serie infinita di variazioni sul tema.
Io gli rispondo di darmi qualcosa che non costi troppo, che "tanto non ho delle balle".
Lui mi guarda serio e mi fa: "Esigenze. Adesso si chiamano esigenze. Altrimenti a chi vendo io?"
 




 
Ultima modifica di pVnRT il Mar 09 Set, 2014 14:13, modificato 1 volta in totale 
pVnRT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
pVnRT, e che tristezza! Non è che al mondo ci sono solo dilettanti!

Pur'io che sono scarso mi rendo benissimo conto che le corde contano e parecchio!

E mi rendo anche conto della differenza tra un Mex, un Am.Std, un Re e un CS.
Poi, se per l'utilizzo che ne faccio il CS è sprecato nelle mie mani, quello è un altro discorso... E che diamine!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pVnRT, e che tristezza! Non è che al mondo ci sono solo dilettanti!

Pur'io che sono scarso mi rendo benissimo conto che le corde contano e parecchio!

E mi rendo anche conto della differenza tra un Mex, un Am.Std, un Re e un CS.
Poi, se per l'utilizzo che ne faccio il CS è sprecato nelle mie mani, quello è un altro discorso... E che diamine!  



Un pizzico di diplomazia in più nella risposta non avrebbe guastato.

Non ho scritto che le corde non contano.
Ma, definite le caratteristiche (scalatura, materiale, avvolgimento), le altre differenze sono marginali (salvo prodotti realmente mediocri)
Invece parlo spesso con persone per le quali se non sono "quelle" corde, non si può suonare.

Discorso analogo per gli strumenti.
Se per differenza fra due bassi intendi accorgersi se uno ha un manicone da Precision o meno, se ha la tastiera piatta o con radius accentuato, siamo d'accordo.

Ma sulle finezze estreme nelle sfumature del suono, e soprattutto sull'importanza fondamentale che molti di noi danno a queste, sono scettico. Senza aggiungere che, per apprezzare differenze tanto esili,  bisognerebbe provare lo strumento al netto di tutte le altre variabili che possono influire sul suono, che non sono poche.

Le opportunità di scelta sono benvenute. I tecnicismi e la moltiplicazione dei gadget sono commercio.
E questo il negoziante lo sapeva bene.

Che poi uno sia libero di cambiare e giocare con i suoi bassi e i suoi soldi, è fuori discussione. Io stesso ho comprato e venduto strumenti e pedali per motivi estetici o per un vezzo personale.
 




 
Ultima modifica di pVnRT il Mar 09 Set, 2014 18:34, modificato 1 volta in totale 
pVnRT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
pVnRT, il discorso per me è molto semplice. Di differenze tra un basso ed un altro, seppur della stessa "categoria", se ne trovano sempre ed in maniera oggettiva: di suono, di feeling, di finiture.

Se io, che non sono un professionista, preferisco uno strumento piuttosto che un altro o una tipologia di corde piuttosto che un'altra, non sono di certo attaccabile da chi sostiene che sono fisime.

Dove sta scritto che devo usare le Rotosound che sono dure e mi scorticano le dita invece che le DR? Vaglielo a spiegare ai polpastrelli e ai tendini che sono fisime!
Oppure, dove sta scritto che devo usare un Fender Mex (dico per dire, eh!) che suona di plastica invece che un CS se è quest'ultimo che mi offre una sensazione migliore suonandolo?

L'atteggiamento che usi nei tuoi post precendenti lo condivido solo nel caso dei neofiti, ma semplicemente perché si fissano su particolari basati sul sentito dire e che non sono ancora in grado di valutare.
Esempio: "suono il basso dall'altro ieri è voglio cambiare manico, pickup, meccaniche e verniciatura al mio Roytek perché dice che è meglio".

Detto ciò mi scuso per averti interiormente deflorato data la mancanza di tatto del mio post precedente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
tra i Jazz che ho provato, 75re, 62re, japan, Am Standard le differenze di suono erano avvertibili senza molti sforzi, differenze piuttosto oggettive.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Mar 09 Set, 2014 19:54, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
Vin, penso che tu abbia ragione.
 




 
pVnRT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standard, Vintage '74, '75, RE'62, Bohhhhh 
 
Simoneisidoro, non sono completamente in accordo, in modo oggettivo anche un suono migliore lo si percepisce senza eccessivi sforzi, almeno per la mia esperienza...poi che a te o a me o a chiunque altro piaccia più il suono "secco e meno tridimensionale" di un am standard rispetto al "calore e tridimensionalità" di un cs (uso questi per scopo di esempio e aggiungo che pur avendo un cs 64 nos amo anche il suono un pò più moderno e frizzante dei nuovi am standard) è questa la parte soggettiva
IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.


https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
 
jackbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario