Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Rapporto fonico band
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Clauzanna
Piu' che giusto. Concordo assolutamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fenderissimo, al di là della questione pre eq post eq l'incazzatura è nata dalla palese mancanza di rispetto. Tu fonico che vedo per la prima volta in vita mia non puoi permetterti di mettere mano alla mia strumentazione senza chiedere e rispondermi "io preferisco così". Io no.

Grazie Tonno, tu mi capisci  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Lun 01 Set, 2014 23:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Aggiungo una cosa molto importante: quel fonico che incontro spesso che mi piazza la sua DI prima dell'ampli, lo ritengo un ottimo fonico, è gentile e disponibile, quindi se vedo che preferisce così, per me va bene, tanto a me non cambia niente. Se venisse un cafone a staccarmi il cavo dall'ampli per collegarlo sula sua DI da 4 soldi, il discorso sarebbe diverso.
Se il fonico è bravo e competente, accetto di fargli prendere il suono come vuole, se per me non fa differenza.

Insomma, se un batterista o un chitarrista più esperti di me mi danno un consiglio musicale, li ascolto e faccio tesoro del loro consiglio/critica. Se il fonico è competente, è più professionista e più professionale di me, alzo le mani e lo faccio lavorare in pace.

Un'altra volta è stato difficile assecondare una richiesta di un fonico: eravamo in sala di registrazione per una demo da fare in fretta. Il fonico antipatico mi chiede di aprire tutti i controlli sul basso e quindi mi sono trovato con un suono pessimo, o comunque non mio. Se è quello che gli serve ci sto pure, però almeno poi fammi sentire un suono decente in cuffia. E che cxxxo!!!
Visto che non riusciva a capire che non potevo suonare con gli alti pompati a manetta perchè in cuffia sentivo solo sferragliamenti di corda, stava quasi per venire a mettere le mani sui potenziometri del basso. Non ci è uscita una discussione solo perchè avrebbe causato un allungarsi dei tempi con conseguente maggior esborso di soldi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fenderissimo, hai centrato il punto. Se ci ritroviamo nella condizione di lavorare spesso con lo stesso fonico e questo ci trasmette fiducia e competenza mi sembra più che giusto seguire i suoi suggerimenti (sarei il primo a chiedergli di darmene qualcuno). Diverso è se non ci si conosce. Un fonico come si deve non si impone, propone. Poi quello che farà nel caso una figuraccia davanti al pubblico sono io quindi sta a me decidere cosa fare. E' una presa di responsabilità
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Clauzanna, capisco quindi anche la tua incazzatura quando il fonico ti è venuto a premere lo switch per metterti in pre EQ


Se il fonico è capace e chiede il segnale pre eq (sopratutto nel caso di eq esasperate) forse un motivo ci sarà!
Non capisco perchè un fonico con il segnale pre eq non possa ricreare sul PA lo stesso suono che ha sul palco.  
Magari il segnale post eq suona bene con quella cassa specifica sul palco ma sul PA suona da schifo e con l'eq del banco non riesce a correggerla.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fabiosr, e se io avessi (non è il mio caso) un sound stile korn secondo te che eq dovrei utilizzare? Una flat?
Inoltre nel mio caso il fonico non aveva sentito neanche una nota. Per lui andava presa pre eq a priori. Ma almeno ascolta e poi dimmi se ci sono problemi.

E' stato poi spiegato nei post precedenti che è sempre più frequente utilizzare preamp che aggiungono un drive (leggero o pesante) al suono. Quello il fonico come lo ricrea?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Clauzanna ha scritto:  
Un fonico come si deve non si impone, propone.


E qui credo sia racchiuso tutto il succo del discorso..... e il nostro fonico ha fatto esattamente così quando ha cominciato a seguirci, e ci ha aiutato a migliorare il sound generale senza stravolgere le nostre equalizzazioni...ci ha dato suggerimenti, ci ha fatto provare piccole correzioni fino a trovare quelle ottimali per noi e per lui...... e siamo tutti soddisfatti dei risultati....
Poi non è detto che lui sia migliore o peggiore di altri, è semplicemente funzionale a ciò che facciamo, esattamente come un qualunque altro membro della band.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Ma infatti nel mio post ho sottolineato una parolina fondamentale!
Ho solo voluto aggiungere una situazione generica in cui con il segnale post eq si mette in difficoltá il fonico.
Volevo dire che dando al fonico il segnale post eq non si ha automaticamente sul PA lo stesso suono che esce dall'ampli e che, come giá detto da Shedua, certi segnali sono molto più problematici da trattare rispetto ad un segnale "flat".

P.s. e che c'entra suonare i korn in flat?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Mar 02 Set, 2014 01:26, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fabiosr ha scritto:  
chiede il segnale pre eq (sopratutto nel caso di eq esasperate)


mi riferivo a questa frase parlando dei korn

riguardo la parolina fondamentale: te quando arrivi in un posto chiedi per caso al fonico se è capace? Quello lo capisci quando ti inizia a fare i suoni, non prima

Se poi dei segnali sono problematici perché il musicista sul palco non è capace o non ha una strumentazione adeguata posso capire ma non tutti i segnali sono problematici quindi prima di partire con i dogmi (il basso si prende pre eq e basta perché così si fa) magari meglio accordarsi no?

dimenticavo..non è che se uno c'ha la qualifica di fonico automaticamente ne capisce. A volte segnali pre eq o post eq non ti salvano da avere fuori dei suoni agghiaccianti
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Mar 02 Set, 2014 07:31, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Se sia il fonico che il musicista sanno quello che fanno i problemi raramente escono.
Quando uno o entrambe dei due creano/non riescono a risolvere determinati problemi non se ne viene più a capo.
Il tutto peggiora se come hai detto tu si va avanti a dogmi, ripicche e ci si intestardisce!
Poi oh, se si ha la sfiga di beccare il fonico incapace che ci vuoi fare? Come lui non si deve permettere di mettere mani sulla nostra roba non è che noi possiamo mettere le mani sul mixer...
Il risultato sarà scadente, si mette una bella X su quel fonico e la vita va avanti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fabiosr, ma infatti se c'è collaborazione tutto si risolve. Diverso è dire "Il basso si tratta così. Stop". Non credo proprio
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Da bassista non ho mai avuto problemi nemmeno io coi fonici. Hanno sempre preso il suono POST EQ dalla mia testata e/o in qualche raro caso sono stata microfonata. Al massimo mi è stato chiesto (cortesemente) di ritoccare qualche frequenza, cosa che ho sempre fatto senza storie, e ci mancherebbe pure.

Dal basso della mia esperienza come fonico ho sempre preso i segnali dagli strumenti (chitarre, bassi che siano) dalle DI post EQ o microfonando le casse quando non era possibile, proprio per lasciare il più possibile il suono così come lo ha voluto il musicista.
E' da li che inizio a lavorare per fare in modo che tutto si senta bene, definito, senza inneschi, facendo il possibile per non snaturare il suono della band. (sempre che si tratti di Musicisti con esperienza, il caso ragazzini assatanati non lo prendiamo in esame). In caso di problematiche che non posso risolvere a valle mi è capitato chiedere qualche ritocco a monte, ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi, ne nelle piazzettine ne nei localini.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Clauzanna ha scritto:  
summer63, ora chi aprirà per la prima volta il 3d capirà tutto  


ah, adesso ho capito perché c'e' un pezzo della discussione che avevo aperto io su ampli & C e ho capito anche perché nella mia discussione su ampli & c c'e' la citazione di un messaggio di ziofrenko che non avevo mai letto!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Tonno il Mar 02 Set, 2014 22:23, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Mar 02 Set, 2014 22:23: NON QUOTARE LE FACCINE.
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Visto che si è parlato di microfoni e Larsen e poi di "dogmi", ne vorrei approfittare: il mio batterista, che fa anche service in giro in qualità di "fonico" mi dice sempre che il basso non si microfona MAI, perchè crea Larsen a destra e a manca. Alla mia obiezione che un bassista, magari, vorrebbe utilizzare il suo rig  con cassa compresa, perchè anche quella fa il suo suono (e magari ha pure speso una discreta somma al riguardo) controbatte dicendo che il fonico deve salvaguardare la sua strumentazione. Vorrei chiedere un parere di qualcuno più esperto al riguardo!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lynott il Gio 04 Set, 2014 15:26, modificato 1 volta in totale 
lynott Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
lynott, che vuoi che ti si dica ? Se la pensa così, c'è poco da fare ...

Detto tra me e te, sospetto che abbia problemi pure a tirar fuori un suono decente dalla DI, con 'ste premesse, però, magari mi sbaglio ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto fonico band 
 
I fonici dicono così (ovviamente quelli da service volante e non il tuo personale)
perchè non vogliono sbattersi a microfonare. (inseriamoci anche gli incompetenti)

Se pensi che almeno il 70% dei problemi li da il microfono alla cassa della batteria, (Wooowoooo inattesi...)
che metti obbligatoriamente e (nel caso nostro cantiamo in 4) da tutti i microfoni aperti contemporaneamente, (fischi veri e propri... ) cosa vuoi che sia il microfono alla cassa del basso? Se da problemi quello, il microfono di un cantante con magari due casse spia davanti che fa? Ammazza la gente?

Se poi non vuoi sbatterti va bene. Se c'è una cosa che odio sono le bugie e un fonico VERO sa che quella è una bugia.
Inoltre a me sta bene anche il suono della DI... Ma ho microfonato spesso la mia cassa e senza troppi inconvenienti
che non siano quelli di tenere a bada dei Larsen... e sarebbe il suo lavoro quello...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Fagyo, grazie del giudizio!  
summer63, credo che riferirò, ma con fare moolto diplomatico!  
 




Io uso: plettro e dita
 
lynott Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
Forse OT  

ma guardando questo (bel) video http://youtu.be/I6Z51sy9feE postato in altro topic si vede il chitarrista con la cassa microfonata, il batterista con il suo bravo set di microfoni ma il bassista zero microfoni davanti alle casse.

Ha due rig GK (accesi) con 4 casse, due bassi e avrà di sicuro una pedaliera (beh un accordatore di sicuro   ) ma con cosa ci va all'impiano?

Con la DI delle GK? Quella di sx è una RB e non usa la DI frontale (anzi ha un cavo nel return) quella di dx non mi sembra o non so dove è l'uscita DI... avrà  una  DI da qualche parte che non si vede o magari dalla pedaliera.

Ma il suono che si sente dipende dalle casse o no? E se va al'impianto con una "semplice" DI ma cosa se e fa di un rig del genere lo "sente" solo lui?
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
blackdog, la fusion 550 ha la DI sul retro e questo è il rig rundown di beller

https://www.youtube.com/watch?v=jdKjxV-_pjQ
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Ven 05 Set, 2014 10:34, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
anche qui non vedo casse microfonate..
povero fonico.. sai che Larsen?



YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto fonico band 
 
Molti bassisti non microfonano la cassa, non è una novità...
Anzi, alcuni manco hanno un amplificatore canonico ma un pre che va sul PA...
Dipende il suono che hanno e che vogliono ottenere.

Ma è un tantino diverso poter scegliere e avere delle stupide imposizioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
compulsive, OT:a me non sembra che suonino tutte quelle casse,si sa che sui palchi c'è le mettono per veduta anche perchè n caso contrario quello sarebbe diventato sordo
 




Io uso: solo le dita
 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rapporto Fonico Band 
 
hammer smashed bass, ma infatti era ironico... Minimo minimo al primo MI faceva la fine di M.J.Fox all' inizio di ritorno al futuro!

In ogni caso tornando IT, per me il rispetto delle parti é fondamentale. Il fonico deve far uscire il suono del basso ed il musicista deve ascoltare il fonico, che ha la visione di insieme... Questo sempre parlando " on the road" , tutt' altro discorso quando uno ha il proprio tecnico che lo segue in tour.

Purtoppo , secondo me il grosso problema é sempre l' ego, da tutte e 2 le parti... A volte una cosa che poteva essere semplicissima diventa una gara a chi ce l' ha più lungo..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Seminario: LIVE ON STAGE - Fondamenti Di F... Loud Luke School Days 2 Ven 19 Nov, 2010 21:33 Leggi gli ultimi Messaggi
cachao
No Nuovi Messaggi Sognolivido,band Emergente Sognolivido Megabass FM 3 Ven 19 Set, 2014 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
No Nuovi Messaggi Promuovere La Propria Musica/band abcbass Discussioni a 360° 26 Ven 16 Gen, 2015 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Clauzanna
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario