Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Ciao a tutti,
mercoledì ho un concerto con il mio gruppo. I miei soci mi chiedono se sia possibile con il nostro (o meglio: mio...!) mixer tirare fuori una registrazione buona della nostra esibizione.
Dispongo di:
- mixer amplificato Discovery PM 12B (link a una discussione dove chiedevo lumi sul suo utilizzo, c'è anche una foto del pannello)
- Ipad 3 + interfaccia audio Alesis ioDock
Questo vorrei portare. Come faccio a massimizzare le possibilità di registrare bene?
Io pensavo: usare le due aux ponendo su una solo la voce mandandola sul canale sinistro dell'interfaccia audio, sull'altra basso chitarra e batteria mandandola sul canale destro.
Conviene fare così? Oppure prendere semplicemente il mix generale? Oppure fare altro?
Volendo, ho anche un Mac e una scheda audio TC Electronic Impact Twin... Consentirebbe di fare qualcosa di meglio, di più preciso o è solo uno sbattone portarsela?
Illuminatemi (senza darmi fuoco! )

Lorenzo
 




Io uso: solo le dita
 
radiant Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
…bella domanda! Dunque, intanto useresti quel mixer solo per registrare il concerto o anche per mandare tutto nell'impianto del locale? Secondo, quante e quali uscite ha il tuo mixer? (ha uscite separate per ogni canale o sole un paio di master più i monitor?) Poi, con quale programma registri sul Mac? per esempio se usi garage puoi andare dritto nel mini jack "in" (lo facciamo spesso in sala prove per riascoltarci, sistema veloce e la qualità è dignitosa). Infine, vuoi intervenire in postproduzione, regolare volumi, ecc? Ti chiedo così capisco e provo ad aiutarti….
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Rispondo alle tue domande
Uso il mixer per amplificare tutto nelle casse di potenza (sempre mie... mi devo portà tutto...!).
Le connessioni che vedi nelle foto del post che ho linkato sono le uniche del mixer, eccetto le uscite di potenza che sono sul lato posteriore. Quindi ho: main out left+right - aux 1 e aux 2 - send e return effetti - tape play e tape rec.
Sul Mac ho Garageband. Sull'Ipad ho Garageband per ios e Cubasis.
Vorrei registrare in modo da avere il materiale migliore possibile - compatibilmente con questa configurazione! - per poi intervenire in postproduzione.

Lorenzo
 




Io uso: solo le dita
 
radiant Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Allora, main out per le casse, aux per i monitor (immagino), ti resta il tape rec (left e right?) che immagino sia un'uscita post fader (cioè influenzata dai volumi che usi per mandare alle casse). Quindi, prima ipotesi, come dicevo prima entri nel mini jack del MacBook, e registri su garage, traccia di strumento reale, (occhio al volume in ingresso, tieni basso che non distorca), poi puoi intervenire con compressori eccetera, ma tutto su una traccia. Seconda ipotesi, per poter fare come dicevi tu (interfaccia audio o no) temo dovresti panpottare a sx la voce e a dx tutto il resto, ma questo lo sentiresti anche nel master (cioè nelle casse fuori). Che non è proprio il massimo....morale, ti direi di fare bene gli equilibri sul master e usare la prima ipotesi, che poi è come facciamo noi, ripeto il risultato ė assolata ente degno. Magari fate una prova prima del concerto è valutate
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Devo precisare che il mixer è amplificato, quindi le casse stanno già per conto loro con le uscite di potenza, che sono a parte. Poi non abbiamo monitor (ahimè...). Di conseguenza sia main out che aux 1 e 2 sarEbbero liberi e utilizzabili.

Lorenzo
 




Io uso: solo le dita
 
radiant Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Ok, ma ho paura che non cambi nulla, puoi solo uscire dagli aux per avere volumi in registrazione differenti da quelli dei master...ma allora dovresti fare una (due, tre...) prove di registrazione per settare i volumi, poi fare il suono per il concerto, indipendentemente dalla registrazione...sto cercando di farmi venire in mente un modo per avere due tracce (usando lo stereo), ma non trovo soluzione, nel senso che puoi solo panpottare sul master, main out e/o uscite potenza, ma non solo sugli aux...non so se mi sono spiegato! Comunque magari qualcun altro può aiutarti di più...
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Per Registrazione Live Con Mixer E Ipad (oppure Mac) 
 
Riuppo la discussione per dire come alla fine ho deciso di fare.
Ho portato scheda audio e Mac.
Il routing dei segnali è stato complicatino, cerco di spiegare.
1) Chitarra: Shure SM57 a microfonare l'ampli --> input 1 (preamp) della Impact Twin --> out 1 della Impact Twin --> channel 1 del mixer amplificato Discovery
2) Chitarra: direct out dell'ampli (TC Electronic BG250) --> input 2 (preamp) della Impact Twin --> out 2 della Impact Twin --> channel 2 del mixer amplificato Discovery
3) Voce: Shure SM58 --> channel 3 del mixer amplificato Discovery --> aux 1 del mixer --> input 3 (non preamp) della Impact Twin
4) Batteria: channel 4-7 del mixer amplificato Discovery --> tutti in aux 2 del mixer --> input 4 (non preamp) della Impact Twin
Con tutto 'sto giramento di cavi, una volta regolati i gain, ho potuto agire indipendentemente sui fader del mixer per la parte di P.A. tenendo comunque separati gli strumenti in registrazione (effettuata con Garageband). Unico limite, l'impossibilità di registrare separatamente i pezzi della batteria... ed è un limite abbastanza importante... ma meglio di così con i miei attuali mezzi proprio non riesco a fare.

Lorenzo
 




Io uso: solo le dita
 
radiant Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario