Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
(Forse sto cercando di vincere il premio per la domanda più assurda in questa sezione del Forum...)
Dunque, ho un bimbo di due anni e mezzo che ha una fissazione maniacale per i contrabbassi. Non posso permettermi di comprargliene uno vero, anche usato ha comunque un costo eccessivo per darlo da sfasciare a un musicista anarchico alto un metro :-)
Ho rimediato delle corde di contrabbasso usate e vorrei provare a costruire per lui qualcosa che somigli a un contrabbasso senza spenderci troppo. ovviamente non pretendo che ne esca uno strumento eccezionale, però vorrei che fosse accordabile e che avesse un minimo di risonanza. Siccome molti di voi magari sono anche contrabbassisti magari sapete darmi qualche suggerimento su elementi di recupero che potrei usare per mettere insieme qualcosa di credibile.

p.s se qualcuno si disfa di un contrabbasso malridotto faccia un fischio.
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
comprendo l'esigenza...forse il bidofono può fare al caso tuo? Su YouTube si trovano i tutorial per farlo
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
telefonate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comprendo l'esigenza...forse il bidofono può fare al caso tuo? Su YouTube si trovano i tutorial per farlo


Non avevo pensato al bidone di metallo, in effetti. Può essere un buon suggerimento di partenza, grazie. Attendo i lumi degli "invasati" dell'argomento e poi metto tutto insieme. Ovviamente se mi riesce poi rendo conto qua sul Forum!

Alex-rocka ricordo che era interessato all'argomento


Nel frattempo ho trovato questa cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=YfTU46h1sa4
non sembra stupido! Anche se bisognerebbe amplificarlo e preferirei un oggetto diciamo non connesso alla corrente visto il destinatario...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di BlueRightHand il Mar 22 Lug, 2014 15:25, modificato 1 volta in totale 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Io mi preoccuperei più che altro il bambino non si faccia male.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Quest'ultimo si avvicina sicuramente a quello che avevo in mente. Non lo avevo mai visto. Ora cerco di capire com'è fatto!
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Lo so non è un contrabbasso, magari gli puoi fare un rivestimento

http://www.mercatinomusicale.com/mm...99483.html#pics
 




Io uso: plettro e dita
 
crooky Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Non hai definito un budget, per cui non è dato sapere se i 120 euro di questo violoncello usato sono troppi. Sembra essere un 4/4, per cui è forse un po' troppo alto per il pupo, ma tenendo conto quanto le piccole pesti crescono, puoi fargli credere che è un contrabbasso almeno per un anno e mezzo .
Non so quanto spenderesti tra materiale e valore del tuo tempo per fare un mock-up sufficientemente credibile e semisuonante, per cui, forse, risparmieresti sforzo e tempo con una opzione del genere.

Cià
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
bella idea, potresti fare una sorta di pezzo di legno con le corde del contrabbasso, e magari un bidone di plastica per amplificare un po il suono.. per capirci una cosa del genere
https://www.youtube.com/watch?v=KDN1UbFyVwQ

ad ogni modo penso che il punto focale sia costruirlo con una scala piuttosto grande, se tuo figlio si è fissato col contrabbasso penso sia per il fatto dell'immagine dello strumento.  

In bocca al lupo per il progetto!
 




Io uso: plettro e dita
 
andretone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
andretone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bella idea, potresti fare una sorta di pezzo di legno con le corde del contrabbasso, e magari un bidone di plastica per amplificare un po il suono.. per capirci una cosa del genere
https://www.youtube.com/watch?v=KDN1UbFyVwQ

ad ogni modo penso che il punto focale sia costruirlo con una scala piuttosto grande, se tuo figlio si è fissato col contrabbasso penso sia per il fatto dell'immagine dello strumento.  

In bocca al lupo per il progetto!


Tutte ottime idee! Come giustamente dici tu io credo che la fissazione sia dovuta soprattutto all'aspetto imponente, e quindi vorrei fare qualcosa che visivamente somigli vagamente all'originale. Magari cercando il modo di farlo stare in piedi da solo, in modo che lui possa menarlo senza tirarselo in testa (parliamo dell'individuo che quando mi ha sentito affrontare i primi esercizi di slam e dopo tornare alle solite scale ha protestato: "nooo non questo mamma, quello di prima bello!"). Avendo le corde vere starò sulla dimensione reale, non so bene come. Il budget dovrebbe essere il più basso possibile, per questo ho tendenzialmente escluso l'acquisto del vero violoncello che avevo infatti visto anche io. Mi sono però incartata sulle meccaniche, pensavo quelle di rendere vere ma anche usate giustamente costano un botto. Avete suggerimenti per sostituirle con qualcosa di "artigianale" che lo renda accordabile?

Ho come l'impressione che finirò per comprare il violoncello di cui sopra :-D
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
BlueRightHand, ciao
In passato, un utente un Po genio e un Po folle.. aveva realizzato un contra in cartapesta.
Ti linko il 3D. Se bazzica ancora da queste parti.. magari puoi chiedergli consigli.


http://forum.megabass.IT/viewtopic....abbasso+cartone
 




Io uso: plettro e dita
 
alessandro07 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
^^^

  Anche se non scrivo mai, seguo sempre il Forum!!! Se serve qualche consiglio per me non c'è problema

Premetto che ci vuole una buona dose di manualità, non è una passeggiata (più che altro per il manico/paletta/meccaniche a tronco di cono), ma con un po' di tempo a disposizione si riesce di sicuro ad ottenere un buon risultato
 




Io uso: plettro e dita
 
Gratz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Gratz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^

  Anche se non scrivo mai, seguo sempre il Forum!!! Se serve qualche consiglio per me non c'è problema

Premetto che ci vuole una buona dose di manualità, non è una passeggiata (più che altro per il manico/paletta/meccaniche a tronco di cono), ma con un po' di tempo a disposizione si riesce di sicuro ad ottenere un buon risultato


Nono posso crederci! Sembra vero!!! Non avevo pensato alla cartapesta e comunque guardando il tuo traggo ottimi spunti. Non riuscirò mai a fare una cosa così credibile ma più vi leggo e più mi impegno nel mio progetto!

p.s. una domanda tecnica: per varie ragioni strutturali e pratiche mi riuscirebbe senz'altro più comodo fare un manico lungo tutto lo "strumento", fino a terra diciamo. Facendo così secondo voi un minimo suona lo stesso?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di BlueRightHand il Mer 06 Ago, 2014 16:29, modificato 1 volta in totale 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo: DONE 
 
Ragazzi, grazie ancora a tutti per i numerosi consigli. Ne ho fatto tesoro e durante l'estate ho messo insieme come potevo le mie scarsissime capacità pratiche, le mie scarsissime conoscenze in liuteria, i miei scarsissimi mezzi economici e tutto ciò che avevo in garage, ossia un trapano avvitatore e un seghetto elettrico. E ho costruito Frank(enstein).
E' orribile, è di compensato e ho commesso l'errore, per ignoranza, di usare colla vinilica nelle giunture, quindi ovviamente la vibrazione che produce non è minimamente paragonabile a uno strumento serio, ma considerati budget, mezzi e tempo a disposizione è il massimo che potevo fare! Le corde sono usate, le ho avute gratis, le meccaniche e il ponte li ho comprati usati a un prezzo ragionevole. La cosa comoda è che può salirci sopra, quindi il piccolo può arrivare ad accordarselo (ahem), cosa che gli piace molto.
Alla fine la spesa è stata comunque sproporzionata all'impresa, ma ormai mi ci ero accanita...
Il diretto interessato dopo avermi assillata per mesi che voleva un contrabbasso lo suona una volta al mese ed è passato a chiedermi di costruirgli una tuba. Però, a differenza di tutti gli altri oggetti di sua proprietà, quello non vuole lasciarlo usare a nessuno, nemmeno a mamma. "Tu suona il tuo basso!", tuona.  
  
 img_20140818_101701
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
Ah ah fantastico! Complimenti Io non avrei saputo fare di meglio.

Ma ponte e meccaniche sono di un basso elettrico? Le corde sono da contrabbasso?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
sì e sì!
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruire Contrabbasso "finto" Credibile Per Bimbo 
 
È una figata!! (si può scrivere?)...     complimenti!
 




Io uso: plettro e dita
 
andretone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario