Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Tappi Per Orecchie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Anche io uso sistematicamente gli Etymotics, soprattutto in certi raduni frequentati da chitarristi "sportivi" (per altro eccellenti, come chitarristi     ).
Effettivamente è un'altra vita.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Dopo alcuni casi di acufene tra amici musicisti mi sono reso conto del pericolo

Ormai trovo insopportabile andare a dormire con i fischi nelle orecchie dovuti ai volumi eccessivi.

L'unico limite dei tappi Alpine è la difficoltà nel cambiare i filtri tra quelli contenuti nella scatola.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
la butto lì: abbassare il volume?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Gio 17 Lug, 2014 15:45, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Il batterista pesta, c'è poco da fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
insegnategli a dosare le forze...mica è l'invasione della Polonia; son delle prove.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Trovo utili i tappi per chi suona 7 gg su 7, quindi per non affaticare le orecchie comunque...
Ma ha ragione Spontbass.

Ho degli Etymotics che sappiamo tutti essere ottimi.
Li tolsi dopo 1 ora di utilizzo e non riesco ad usarli, mi da fastidio non sentire.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
spontbass, sono pienamente d'accordo, infatti non ne avevo mai sentito il bisogno.

in questo caso mi sono stati fondamentali, perchè le prove al chiuso con 14 fiati vicino (che per quanto possano suonare piano, sono 14 fiati...) sono state veramente estenuanti.
la sezione ritmica tutta con un volume eccellente, infatti sui brani in cui i fiati avevano poche frasi non c'era problema. ma su certi altri una fatica...

uscivo rintronato proprio! infatti santissima fortuna una parte del repertorio prevede solo una tromba ed un contralto, ed in quel caso è una gioia  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Mi avete convinto, Anche io a breve ne comprerò un paio e vedrò come mi trovo

spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la butto lì: abbassare il volume?


abbassare il volume è la risposta e la soluzione più ovvia, ma non sempre possibile... il caso del mio gruppo é un esempio.
Noi proviamo in una sorta di cantina a casa del batterista, suoniamo metal con due chitarre e il batterista pesta un sacco (e si contiene), abbiamo provato più volte ad abbassare il volume ma non riuscivamo ad ottenere mai un suono che si sentisse almeno decentemente.... essendo la stanza un po'piccola se non alzi il volume si sente solo la batteria.
Poi oddio, non sono mai uscito dalla sala prove con male alle orecchie o fastidi particolari, ma i volumi sono alti, quindi un tentativo lo faccio

Non sminuirei quindi problemi 'tecnici' che molti hanno con un 'abbassare il volume'

Aggiungo: inoltre sono posizionato di fianco ad un crash e di fronte una 4x12 pilotata da una Mesa.... quindi anche la posizione é particolarmente 'rumorosa', ma altro posto non c'è
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di stormaker il Gio 17 Lug, 2014 18:04, modificato 1 volta in totale 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
stormaker, si ma...un piano B (leggi un ampli per le prove, diu vattaggio più contenuto...); mica glielo ha detto il dottore di usare solo la mesa con una 4x12 (magari anche una cassa monocono da 12) . Guarda che non è che suono in un quartetto d'archi un repertorio da camera...qualche prova in cantina l'ho fatta pure io (dal 1989 ad ora...); ora ho la fortuna di provare in una grossa sala prove...ma tendo a trattenermi coi volumi sempre.
Certo che se:
A il batterista pesta
B tutti portano l'armamentario da san siro
C si fa a gara coi volumi...

...neanche i tappi bastano.

Nessuno sminuisce nulla...sta tranquillo che è così; solo che a volte la soluzione più ovvia è la più difficile ("senza la mesa non ho il mio suono", "se non pesto manca il groove","senza l'ampli a mille non riesco...")

Tra l'altro, le prove servirebbero per sistemare bene le parti e gli arrangiamenti...se si fa fatica a capire per il bordello...hai voglia a provare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Gio 17 Lug, 2014 18:33, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
io, dove l'acustica è mediocre o scarsa, mi sento molto meglio coi tappi!!

uso dei Maico su misura. Soldi benedetti quelli spesi nell'acquisto
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
spontbass, si si ma capisci anche che anche per i motivi citati da te (suono, Groove ecc...) la situazione é questa, quindi un tentativo con i tappi lo faccio
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
...Più che motivi io le consideravo scuse per far bordello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
spontbass, non è che si fa le gare a chi ce l'ha più lungo noi altri.

Se il batterista suona così ci sarà un motivo no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
sardsurfer, un motivo può essere la poca professionalità...nel senso che a volte bisogna anche sapersi adattare e trattenere. Non è che se suono forte sono un figo e se suono piano uno loffo. Il mio modo di suonare non deve essere un limite e/o un problema per altri. Ovviamente questo vale in ambienti professionali...prova a piantar troppo bordello (e far faticare gli altri...) in una situazione pro; al terzo avvertimento hanno già chiamato un altro al tuo posto.

Con un minimo di occhio (..o di orecchio, in questo caso) si può suonare a volumi giusti (non portarsi una 4x12 a canna in una stanzetta...per esempio), senza distruggersi e far faticare il resto del mondo.

Poi, se si vuole continuar così...affari (o timpani...) vostri.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
spontbass,

io sono uno che odia il bordello... ma non si può negare che il "genere" ha il suo peso.
Che sia Pro o non Pro.
La vedo dura suonare Metal, Rock, Hardrock, come fosse musica da balera.

Poi possiamo stare a discutere per decenni, di quale sia il giusto forte o il giusto piano.
Non ne usciremo mai... A meno che non sia bordello fine a stesso, li allora c'è poco da fare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Fagyo, infatti l'ho scritto prima...mica si tratta di suonare opere di classica in quartetto d'archi.

certo che una 4x12 a valvole (mesa) in una stanzetta...ti stacca l'intonaco. Magari con una cassa più piccola riesci a tirar il collo e avere un bel suono li stess...
Lo dico non perchè son più furbo degli altri, ma semplicemente perchè ci son passato.

Poi se uno preferisce così...buona camicia a tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Fagyo ha detto tutto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
spontbass, quanto hai ragione! nonostante "suoni" un genere abbastanza pestone (metal, hardcore), non di rado mi capita di sentire in sala prove band pop rock con volumi disumani, un fischio continuo che dà fastidio a noi che siamo in un'altra stanza e ci è capitato piu' di una volta di essere letteralmente sommersi e di andare a chiedere se potevano abbassarsi un poco perchè quasi non ci sentivamo  
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
la discussione è molto interessante. Anzi no, è molto pericolosa. Nel senso che partono subito dei flame visto che mette in campo l'esperienza soggettiva di ognuno di noi e lo sa dio se qua chiunque pensi di averne più degli altri.

Detto questo vorrei dare la MIA opinione che in quanto tale né vuole essere una verità nè sto cercando qualcuno che mi dimostri il contrario. Prendetela per quella che è:

1. prima di parlare su cosa fare e cosa non fare stabilire se il protagonista della questione (il batterista) fa parte di quelli buoni o di quelli meno buoni. Quest'ultimi si chiamano PESTONI, cioè sono personaggi che entrano in sala per sfogare lo stress settimanale menando lo strumento in maniera del tutto incontrollata. Non lo prendo neanche in considerazione un PESTONE perché un musicista che fa cagare dovrebbe prima migliorare individualmente e poi cercare una band con cui suonare. Lo so, è utopia...però crediamoci.
Detto questo partiamo dal presupposto che invece il batterista sappia suonare...

2. Parlare di volumi, testate etc etc suonando in una cantina ha poco senso...un'acustica di merda crea solo problemi

3. Quando fate un soundcheck solitamente partite dal batterista, questo perché è sul suo volume che si adeguerà tutto il resto. Non ho mai sentito un fonico chiedere al batterista di suonare meno. Mi sembrebbe strano poi che qualcuno andasse da uno Spears o da un Castronovo a chiedergli di legnare meno.

4. Un batterista è come un cantante...è il suo corpo ad essere uno strumento. Pretendereste da una cantante di eseguire un pezzo di Witney Houston a un volume più basso o più alto perché quelli bravi fanno così? Non credo. Batteristi diversi esprimono volumi diversi a parità di brano/genere suonato e strumento utilizzato...

5. Non mi permetterei mai di dire ad un batterista "ABBASSATI"..lascio la triste consuetudine ai gestori di locali nati per fare piadine, birre, caffè ma non musica live


quindi alla fine se proprio non potete suonare in un luogo adatto il mio consiglio è prendere i tappi.

Buone suonate
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Clauzanna, quoto ogni parola.

Parliamo, nel caso specifico, di un professionista che suonando ci mangia, paga l'affitto e tutto il resto.

Detto questo, io i tappi li uso pure quando suono blues o jazz con le spazzole visto che un feedback di microfono oltre misura può essere sufficiente a danneggiare in modo irreversibile l'udito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Clauzanna ha espresso in modo decisamente migliore la mia opinione/esperienza....
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Chiedo scusa per il doppio post ma volevo esporsi la mia esperienza dopo aver provato i tappi Alpine Music Sale Pro.

1° prova - test con musica da computer e volume molto alto dalle casse: ho fatto questo test per vedere come attenuavano il suono, fantastico, sentivo tutto come se non li avessi ma ad un volume più basso uni base al filtro scelto.

2° prova - test in sala prove: bocciati, adesso spiego perché.
Come scritto precedentemente la mia sala prove è abbastanza piccola e suoniamo metal, usando i tappi sentivo benissimo la batteria e la voce ad un volume più basso, e fino a qui tutto ok, ma le chitarre sparivano completamente, non le sentivo minimamente, appena appena qualche suono.
Mentre per il basso sentivo il suono troppo troppo ovattato e facevo fatica a capire cosa suonavo.
(risultati uguali con tutti i filtri)

Le conclusioni a cui sono giunto è che questi tappi per fare bene il loro lavoro necessitano di una fonte sonora chiara e nitida,  se il suono è però più confuso e poco uniforme (a causa delle dimensioni poco ottimali) il risultato ottenuto è abbastanza scarso.

Mi riservo però di provare in futuro altri tappi con un livello di attenuazione più basso, forse questi dell'alpine attenuavano troppo per la mia situazione.
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
stormaker, dal vivo uso quelli medi, in sala prove livello attenuazione basso perchè con il medio ho circa il tuo stesso problema
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
lidel, allora si vede che anche con il filtro più basso é troppo forte l'effetto di attenuazione, evidentemente il problema della nostra sala prove non è semplicemente in volume troppo elevato, ma una eccessiva vicinanza alla batteria e ampli....proveró dopo le vacanze con dei filtri da 6db se li trovo
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Io con gli alpine sto sempre coi filtri max ed è una goduria non sentire tutte quelle frequenze altissime che vengono dai piatti della batteria e non soffrire le chitarre che mi grattano i timpani.
Magari è una questione di orecchie delicate ma io provo una sensazione di leggero dolore se non uso i tappi, sto proprio a disagio! Non so voi, ma a me coi tappi si livellano tutti i volumi per quel che sento, certo se l'acustica fa schifo, coi tappi o no non cambia niente  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di hartley il Lun 11 Ago, 2014 17:14, modificato 1 volta in totale 
hartley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario