| Autore |
Messaggio |
dropdead87
Riccardo
|
 Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75
Pier_, non ti è solo sembrato, effettivamente il manico del vm75 resta più sottile  anche se è stato detto e stra detto, questo basso mi è capitato in mano diverse volte negli anni, per quello che costa è una bomba, non oso immaginare con le dovute modifiche, sono contento per te Albi-,.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dropdead87 il Gio 08 Mag, 2014 08:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#101 Gio 08 Mag, 2014 08:52 |
|
 |
GreenRiver
|
 Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75
MenoMalo, certo che è per la canzone
|
| Condividi |
#102 Gio 08 Mag, 2014 09:30 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Da accanito sostenitore del precision, non nego che c'ho sbavato, e ci svavo ancora, su questo Squier.
Già di suo ben suonante, dopo il cambio PU è diventato veramente un gran basso.
La GAS sale!! Ma il mio conto in banca non altrettanto
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#103 Gio 08 Mag, 2014 09:57 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
benzanotto, Da accanito sostenitore del Precision... Me lo sono accattato e mi sta dando soddisfazioni tanto quanto...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#104 Gio 08 Mag, 2014 10:25 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
antiphase, mi autocito:
benzanotto ha scritto: La GAS sale!! Ma il mio conto in banca non altrettanto 
Questo jazz è veramente un bell'oggettino che prima o poi (mi sa più POI) mi porterò a casa!
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#105 Gio 08 Mag, 2014 12:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
benzanotto, considera che è il Jazz che mi è durato di più, e che ho usato in gruppo per più tempo, lasciando in panchina il P a suo tempo
se non fosse pesante oltre i miei gusti (oh, non pesa 5kg eh! sta un po' sopra i 4, niente di esagerato) lo riprenderei sicuramente, e ci schiafferei su le LaBella Jamerson
il primo che ho avuto andava da dio con le D'Addario Chromes 50-105, il manico non ha mai fatto una piega nonostante usassi queste scalature (pure le Roto ruvide 50-110, ci suonava da dio).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#106 Gio 08 Mag, 2014 12:31 |
|
 |
fidardo23
|
Ebbasta!! che ho promesso che non lo avrei provato (e penso preso, vedremo..) prima di fine giugno con la scusa del compleanno! se continuate così non ci arrivo!!!
|
| Condividi |
#107 Gio 08 Mag, 2014 13:07 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
fidardo23,
per un mese e mezzo che manca puoi prendertelo subito
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
| Condividi |
#108 Gio 08 Mag, 2014 14:50 |
|
 |
bless
Membri Attivi Email non valida

|
Scusate, mi confermate che per cambiare i pot e il condensatore è necessario allargare lo scasso per farceli stare o se ne trovano già della misura adatta senza interventi troppo invasivi del liutaio? Caso mai sapreste consigliarmi modello e marca che secondo voi sono più adatti? Grazie mille!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#109 Sab 24 Mag, 2014 14:26 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
bless, penso che il tuo liutaio di fiducia si riferisse ai fori della placca dei potenziomentri, forse vanno leggermente allargati per far sì che questa possa alloggiare quelli standard, che appunto sono leggermente più larghi. Si tratta di un lavoro molto veloce da eseguire su una fresa.
Ultima modifica di Bristo il Sab 24 Mag, 2014 18:23, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#110 Sab 24 Mag, 2014 14:36 |
|
 |
bless

|
Bristo, grazie mille, in realtà non me ne ha parlato il liutaio, ma erono informazioni sentite vagamente. .. valutavo se è necessario l'intervento di un esperto o se potevo risolverlo in maniera casalinga...
|
| Condividi |
#111 Sab 24 Mag, 2014 17:11 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
bless, al limite, se serve, un trapano, questa Link, occhiali protettivi e tanta attenzione...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
Ultima modifica di antiphase il Sab 24 Mag, 2014 17:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#112 Sab 24 Mag, 2014 17:47 |
|
 |
summer63
|
bless, ehm e prenderli già che ci vanno, senza fare impicci ?
http://www.boxguitar.com/parti-elet...mini-a500k-log/
(ci sono anche i 250, se li preferisci)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 24 Mag, 2014 18:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#113 Sab 24 Mag, 2014 18:05 |
|
 |
bless

|
summer63, ecco questo sarebbe l'ideale, così si lascia tutto così come é... Però non essendo esperto su questo tipo di componentistica non saprei distinguerne la qualità.
In ogni caso il vostro aiuto é stato fondamentale, erroneamente ero convinto che andassero allargati gli scassi sul body, dunque tutto più complicato... Sulla placca mi ci posso anche cimentare ad allargare un po' le fessure. Grazie mille a tutti!
|
| Condividi |
#114 Dom 25 Mag, 2014 12:29 |
|
 |
fidardo23
|
bless, vai con i potenziometri CTS e non sbagli sulla qualità. Li trovi su boxguitar
|
| Condividi |
#115 Dom 25 Mag, 2014 13:29 |
|
 |
Albi-
|
Eccolo qua, che fa bella mostra di sè sul palco dello Sherwood Festival
E a giudicare dai complimenti ricevuti, si è confermato per l'ennesima volta un esperimento vincente.
Nei prossimi giorni cercherò di mettere anche i video.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#116 Ven 13 Giu, 2014 18:42 |
|
 |
Lemmolo
Contributor

|
Ciao, io ho il 5 corde , e confermo l'ottimo rapporto q/p di questo basso... adesso a forza di leggervi mi sta venendo voglia di provare dei nuovi pickup, ma non saprei cosa scegliere...
Ho ascoltato i vari samples comparativi presenti in rete , ma sono tutti riferiti a PU jazz 4 corde....
Quali PU per 5 corde mi consigliereste , per favore , tenendo conto che :
- i suoi di serie sono assolutamente silenziosi (non sono riuscito ancora a capire se sti Duncan Designed siano single coil o humbucker nella cover di un single)
- mi piacerebbe un suono tendenzialmente un pochino più ringhioso
- non disdegnerei un po' più di output, visto che gli altri due bassi che ho al momento sono entrambi attivi e quindi c'è un notevole dislivello di volume (ma non è fondamentale).
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Buone suonate
____________________ Lemmolo : L' Ottavo Nano.
Ultima modifica di Lemmolo il Sab 14 Giu, 2014 20:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#117 Sab 14 Giu, 2014 18:57 |
|
 |
lorenzojin
|
si potrebbero avere i valori dei potenziometri che sono stati usati se log o lin e inoltre il tipo di condensatore col suo valore ? grazie
ps complimenti per la scelta ma se si lasciano i pickup originali cambiando solo i pot cosa succederebbe ?
|
| Condividi |
#118 Dom 05 Ott, 2014 11:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
lorenzojin, cito dal primo post di Albi:
Passano le settimane, e più guardo il basso, più penso che debba avere un suono bello tanto quanto il suo look, così mi decido: ordino pick up Fender CTS '60, potenziometri cts da 250k e condensatore da 0.47 (grazie a Pier_ e lidel per il consiglio), manopole fender e prenoto l'intervento dal liutaio.
Citazione: ma se si lasciano i pickup originali cambiando solo i pot cosa succederebbe ?
quello che migliorano dei potenziometri buoni è il passaggio del segnale attraverso. migliore è la qualità, minore è la deteriorazione del segnale lungo le tappe.
l'esempio più attinente è quello dei pedali. se hai pedali con buffer di merda, il suono che esce passandoci in mezzo si scurisce, perde alte frequenze e nei casi peggiori sembra quasi di suonare con il tono chiuso.
nel momento in cui hai un buon buffer o passaggio true bypass (accoppiato in questo caso però a cavi buoni che, a loro volta, non succhino segnale), il segnale che arriva all'amplificatore è "integro" e molto più ricco.
PS: il "cross posting" (cioè fare la stessa domanda su topic diversi) è contrario al Regolamento, intasa solo spostando la stessa domanda in più argomenti
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Dom 05 Ott, 2014 13:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#119 Dom 05 Ott, 2014 12:50 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
lorenzojin, aggiungo solo di prenderli tutti e tre log.
|
| Condividi |
#120 Dom 05 Ott, 2014 13:00 |
|
 |
Lemmolo
Contributor

|
Pier_ ha scritto:
PS: il "cross posting" (cioè fare la stessa domanda su topic diversi) è contrario al Regolamento, intasa solo spostando la stessa domanda in più argomenti 
..io il cross posting ho cercato di evitarlo , postando qui la mia domanda relativa a PU sostitutivi per il 5 corde , ma non ho ricevuto alcuna risposta, quindi forse sarebbe stato meglio aprire un topic dedicato?
(zero polemica, è una domanda)
____________________ Lemmolo : L' Ottavo Nano.
Ultima modifica di Lemmolo il Dom 05 Ott, 2014 14:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#121 Dom 05 Ott, 2014 14:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lemmolo, beh oddio, in questo caso sarebbero più adatti i topic sui pickup del Jazz, tipo http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=23008&start=0
cioè, in certi casi meglio accodarsi a topic generici sui pickup, c'è più possibilità di ricevere risposte da una maggiore utenza.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#122 Dom 05 Ott, 2014 14:31 |
|
 |
Albi-
|
Pier_, piccolo OT: non sarebbe bene ripulire il 3d dalla lunga, inutile e forviante discussione aperta da GreenRiver?
|
| Condividi |
#123 Dom 05 Ott, 2014 17:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Potrebbe essere un'idea, riferirò a chi di dovere
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#124 Dom 05 Ott, 2014 19:36 |
|
 |
lorenzojin
|
salve finalmente sono pronto all acquisto dei PU e dei pot CTS ma ho notato che fender custom shop propone diversi PU con altrettanti codici quale dovrei scegliere? chiaramente sul noto Sito Ecommerce hanno prezzi diversi. che differenza potrebbe avere un codice da un altro? e poi per i pot sono orientato VOL 250 K Log e per il tono 250 K Lin che ne pensate?
|
| Condividi |
#125 Mer 15 Ott, 2014 16:55 |
|
 |
|
|