Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiutatemi A Trovare Il Basso Giusto Per Me, Please!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiutatemi A Trovare Il Basso Giusto Per Me, Please! 

Ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro che mi vorranno aiutare.
Premetto che sono principalmente un chitarrista/cantante (anche se ho suonato il basso a lungo), recentemente ho deciso di cominciare a produrre alcuni brani fatti in casa registrandone personalmente tutte le parti e ho disperatamente bisogno della saggezza della comunità bassistica per trovare il basso giusto per me.
Ho esplorato per mesi la rete e i negozi di strumenti alla ricerca delle caratteristiche e delle specifiche tecniche che facessero al caso mio. Poi ne ho fatto una lista, ma non riesco a trovare sul mercato un prodotto che le rispecchi interamente (salvo dovermi svenare per un Fodera o rivolgermi ad un liutaio/custom-shop).
In generale mi sono sempre trovato molto bene col p-bass, ma amo molto il suono del jazz. Il mio genere è principalemnte rock, ma davvero molto molto versatile, contaminato e di ampio respiro. Anche lo stile è vario e passo spesso dalle dite al plettro, ma con tantissimo funk (thumb, pop, pluck, slap ecc).
Procedo ad elencarvi le mie (non poche) esigenze:
- 4 corde,
- 20 tasti (o 21),
- tastiera: ebano (accetterei anche wenge o materiale sintetico),
- circuitazione: completamente passivo,
- pickups: assolutamente PJ passivi (magari EMG, Dimarzio, Fender o altro),
- scala media (34),
- knobs e selettori: mi bastano volume e tono, non sarebbe male anche un equalizzatore bypassabile,
- manico sottile, comodo (stile p-bass o ibanez) e molto solido (da poter malmenare),
- action bassa (che il basso sopporti senza friggere),
- senza paletta (punto dolente, ma ho bisogno di uno strumento di dimensioni ridotte e inoltre mi trovo decisamente meglio se è leggermente sbilanciato verso il corpo),
- corpo: piccolo, sottile e con tutti i contour, ma non troppo leggero e con un discreto sitting comfort,
- come finitura amo molto il naturale, ma non è importante.
Sono tutte caratteristiche che ho riscontrato in diversi modelli, ma mai tutte insieme... Però sono sicuro che qualcuno di voi potrà indirizzarmi. Le qualità che non ho specificato sono di secondaria importanza per me.
Scusatemi se sono stato prolisso... Spero almeno di essere stato chiaro!

Io uso: plettro e dita

Simonepos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiutatemi A Trovare Il Basso Giusto Per Me, Please! 

il Forum è intasato di topic in cui puoi trovare consigli...

nel tuo caso il fattore fortemente limitante è la paletta "inesistente"

penso che le soluzioni più economicamente sostenibili siano:

http://www.public-peace.de/index.php/basses/m-frog-22
tramite migueldicarlo

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ighlight=haziel
tramite hazielbass

http://www.biarnel.com/liuteria/scorcio/seriescorcio.html
tramite biarnel

tutti utenti del Forum e che offrono prodotti completamente custom

sennò, se vuoi spendere attorno ai 2000/2200 uno Status S2 custom con i pickup che vuoi tu

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Simonepos, nella lista manca l'indicazione del budget, almeno orientativo (500? 1000? 1500? ).

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Ultima modifica di Rocky13 il Mer 14 Mag, 2014 14:26, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato

Vi ringrazio infinitamente già per queste prime risposte! Ho fatto un giro nel Forum e in effetti ho trovato parecchi consigli utili.
Il budget previsto era sui 1000 o poco più, ma se dovessi trovare prodotti che mi convincono anche leggermente più costosi poitre comunque cominciare a programmare una spesa maggiore.
Nei link c'è già parecchia roba interessante, anche se forse nessuno è "esattamente" come lo vorrei: noto che vanno per la maggiore pickup attivi e tastiere da 22/24.
La paletta mancante è fortemente voluta ma non imprescindibile: se lo strumento è comunque piccolo e body-heavy potrebbe andare bene ugualmente.

Simonepos Invia Messaggio Privato

Secondo me le soluzioni sono due: "accontentarsi" di un basso che non possieda tutte le caratteristiche elencante ma che ci si avvicini o affidarsi ad un liutaio/custom shop.

Nel primo caso, ti consiglio l'Esp Ltd Frank Bello: tastiera in ebano, manico precision, PJ emg circuitazione passiva VVT, prezzo tra i 700 e i 900 euro.

Nel secondo caso, Biarnel, Gaetano Costanzo e gli altri liutai sul Forum sono tutte ottime soluzioni.
Altrimenti, la Maruszczyk può essere un'alternativa relativamente economica e molto interessante. Se un modello Jake (precision) su mie specifiche (abbastanza canoniche) me lo avrebbero realizzato a circa 900 euro ipotizzo che un basso come quello che hai mente potrebbe facilmente rientrare nella cifra che hai detto.
Come ha detto LegaliZena, per questo potresti rivolgerti a migueldicarlo del Forum, è molto disponibile.  

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

Citazione:
(..)
- knobs e selettori: mi bastano volume e tono, non sarebbe male anche un equalizzatore bypassabile,

avere un equalizzatore esclude il fatto di poter avere il basso completamente passivo, quindi o lo fai attivo, o niente equalizzazione.

Citazione:

non dipende dal basso. dipende dalla qualità della tastatura, e con meno di 100 euro dal liutaio ti fai fare una rettifica e metti action bassa su tutto.

ho idea che l'unica sia il liutaio, facendoselo fare da zero.

anche volessi prendere qualcosa tipo Status senza paletta, e modificare i pickup mettendoli passivi, andresti a spendere parecchio.
non mi pare ci siano soluzioni esattamente come vuoi tu per roba "stock".

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Simonepos,

anche Haziel è piuttosto economico. Ha un costo fisso di manodopera a cui si aggiungono tutti i componenti.

se opti per pickup ed elettronica passivi, legni semplici senza top esoterici ti trovi molto vicino al tuo budget.

sennò

http://www.mercatinomusicale.com/mm...42532.html#pics
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2024404.html

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Simonepos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi ringrazio infinitamente già per queste prime risposte! Ho fatto un giro nel Forum e in effetti ho trovato parecchi consigli utili.
Il budget previsto era sui 1000 o poco più, ma se dovessi trovare prodotti che mi convincono anche leggermente più costosi poitre comunque cominciare a programmare una spesa maggiore.
Nei link c'è già parecchia roba interessante, anche se forse nessuno è "esattamente" come lo vorrei: noto che vanno per la maggiore pickup attivi e tastiere da 22/24.
La paletta mancante è fortemente voluta ma non imprescindibile: se lo strumento è comunque piccolo e body-heavy potrebbe andare bene ugualmente.

fatti fare un preventivo con i pickup che vuoi, il numero di tasti che vuoi, i legni che vuoi.....e valuti quanto ti verrebbe a costare e decidi
tentar non nuoce, non penso ti mangino  

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Senza andare lontano, gira la richiesta ai liutai sul forum: Emiliano/Biarnel, Haziel, Gaetano Costanzo, ecc.

L'unico strumento sul mercato che mi viene in mente con molte caratteristiche richieste era fatto dalla Hohner, il Jack bass custom: eccolo

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Liutaio per forza...ma metti in conto che non avrai lo strumento prima di 3 mesi....se sei fortunato 2 mesi e mezzo, se sei sfortunato anche 6, a seconda di chi contatti....

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

Simonepos ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- 4 corde,
- 20 tasti (o 21),
- tastiera: ebano (accetterei anche wenge o materiale sintetico),
- pickups: assolutamente PJ passivi (magari EMG, Dimarzio, Fender o altro),
- scala media (34),
- manico sottile, comodo (stile p-bass o ibanez) e molto solido (da poter malmenare),
- senza paletta (punto dolente, ma ho bisogno di uno strumento di dimensioni ridotte e inoltre mi trovo decisamente meglio se è leggermente sbilanciato verso il corpo),
- corpo: piccolo, sottile e con tutti i contour, ma non troppo leggero e con un discreto sitting comfort,
- come finitura amo molto il naturale, ma non è importante.

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3492002.html

- si
- no
- si
- si
- si
- si
- no (vol, bal, tono, ma cambiarli in vol vol tono costa molto poco)
- si
- si (se i tasti sono messi bene)
- no ma è piuttosto piccola
- si
- si

Vin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pre Ampeg Svp-cl...quale ? Prezzo "gi... spontbass Ampli&Co. 13 Mer 28 Mag, 2008 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Rick...aiutatemi Paul McCartney Bassi&Co. 8 Mar 18 Lug, 2006 16:23 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi Fender,aiutatemi A Capire.. giorgiofox Bassi&Co. 25 Gio 08 Nov, 2007 00:05 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. [ Sondaggio ] Fretless 6 Corde:aiutatemi orangegorilla Bassi&Co. 2 Gio 08 Nov, 2012 15:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai

Lista Permessi