Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto Su Regolazione Action Troppo Alta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Su Regolazione Action Troppo Alta 

Ciao A tutti
Ho un basso che avevo assemblato tempo fa al quale non riesco ad abbassare l'action delle corde.
Il corpo è di uno squier precision mentre il manico è un precision Fender Made in Japan (quest'ultimo veramente ben fatto)
Purtroppo nonostante sia praticamente arrivato al fondo scala del truss rod l'action è sempre troppo alta.
Con il calibro ho misurato una altezza al dodicesimo tasto di circa mm 6,6 tra manico e corda.
E' possibile che sia un incompatibilità fra corpo e manico?
Mi piacerebbe mantenere il manico perchè direi essere piuttosto valido

Grazie
Ciao
M

Ultima modifica di maxiblues il Dom 13 Apr, 2014 14:45, modificato 1 volta in totale 
maxiblues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Su Regolazione Action 

maxiblues, andiamo con ordine: intanto metti un titolo più specifico, che faccia riferimento all'action troppo alta.

poi:

1) le sellette del ponte le hai abbassate al massimo, e comunque l'action rimane così alta? ricorda che il truss rod non serve per alzare o abbassare le corde, serve per contrastare la tensione delle corde e fare in modo che il manico abbia la giusta curvatura.

la curvatura la misuri premendo primo ed ultimo tasto del Mi, e guardando quanta aria passa tra la corda e l'ottavo tasto di metallo, che è la metà del manico.

2) è possibilissimo che manico e body non vadano a braccetto. se appunto hai abbassato al massimo le sellette del ponte ed il truss rod è regolato bene (non "tirato a caso" quindi), l'unica soluzione è aggiungere una "zeppa" sotto il manico, ovvero uno spessorino nel fondo della tasca, che inclini il manico leggermente all'indietro.

ti rimando a google immagini per capire di cosa si parla

è una cosa normalissima che può succedere con gli strumenti con manico avvitato, ed infatti negli anni 70 la Fender ha introdotto il "tilt neck", ovvero una vite tra manico e body che permetteva di regolare l'inclinazione del manico.

ovviamente questo sempre e solo se le sellette del ponte sono abbassare al massimo e l'action è comunque alta

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Aiuto Su Regolazione Action Troppo Alta 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
maxiblues, andiamo con ordine: intanto metti un titolo più specifico, che faccia riferimento all'action troppo alta.

poi:

1) le sellette del ponte le hai abbassate al massimo, e comunque l'action rimane così alta? ricorda che il truss rod non serve per alzare o abbassare le corde, serve per contrastare la tensione delle corde e fare in modo che il manico abbia la giusta curvatura.

la curvatura la misuri premendo primo ed ultimo tasto del Mi, e guardando quanta aria passa tra la corda e l'ottavo tasto di metallo, che è la metà del manico.

2) è possibilissimo che manico e body non vadano a braccetto. se appunto hai abbassato al massimo le sellette del ponte ed il truss rod è regolato bene (non "tirato a caso" quindi), l'unica soluzione è aggiungere una "zeppa" sotto il manico, ovvero uno spessorino nel fondo della tasca, che inclini il manico leggermente all'indietro.

ti rimando a google immagini per capire di cosa si parla

è una cosa normalissima che può succedere con gli strumenti con manico avvitato, ed infatti negli anni 70 la Fender ha introdotto il "tilt neck", ovvero una vite tra manico e body che permetteva di regolare l'inclinazione del manico.

ovviamente questo sempre e solo se le sellette del ponte sono abbassare al massimo e l'action è comunque alta

Ti ringrazio moltissimo!!
Si le sellette sono praticamente tutte abbassate
l'aria che passa fra la corda ed il legno all'ottavo tasto è di 3 mm esatti (premendo la corda come mi descrivevi sopra)

Ultima modifica di maxiblues il Dom 13 Apr, 2014 14:54, modificato 1 volta in totale 
maxiblues Invia Messaggio Privato

maxiblues,

cristo!!

tira il truss rod! magari spessorando se è davvero a fine corsa

3mm è un'immensità

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

Ultima modifica di LegaliZena il Dom 13 Apr, 2014 16:52, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato

Se premi al  primo e all'ultimo tasto lo spessore al tacco non conta, è il manico che è troppo concavo e se la vite è a fine corsa purtroppo non è che ci sia molto da fare
All'altezza dell'8 tasto con pressione al 1 e ultimo dovrebbe ( in un setup corretto ) esserci lo spessore di una carta di credito

Sburcho-dirtybass Invia Messaggio Privato

maxiblues, non si quota il messaggio precedente al tuo per intero. Rileggi Regolamento e vademecum (clicca sulle parole)

Se la vite del truss rod è a fine corsa e la misura è corretta (ricorda che si misura lo spazio tra il sotto della corda ed il sopra del tastino di metallo), allora il manico è da mandare in panchina.

rileggi i vari topic sul setup, cercando appunto setup come parola chiave.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi