|
|
 |
|
Pagina 2 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: Pedali,multieffetto,pod
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
Beh, il fratello maggiore, il GT-6b lo ?...
Attenzione, per?, non ? un vero e proprio true bypass... in quanto spegnendo il multieffetto il suono non passa, si tratta sono di un bypass ANALOGICO, cio? si bypassa tutta la parte DIGITALE della Gt6-B... E' da notare cmq che questo avviene anche applicando alcuni tipo chorus e delay nei quali si aggiunge solamente una parte digitale, conservando il suono analogico di base, cos? non ? per le distorsione, in cui tutto il suono passa in digitale...
PS: spero di non essere stato troppo confusionario ma ho scritto con un p? di fretta!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#26 Sab 13 Mag, 2006 16:12 |
|
 |
achernar80
|
Edgar83 ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
Beh, il fratello maggiore, il GT-6b lo ?...
Attenzione, per?, non ? un vero e proprio true bypass... in quanto spegnendo il multieffetto il suono non passa, si tratta sono di un bypass ANALOGICO, cio? si bypassa tutta la parte DIGITALE della Gt6-B... E' da notare cmq che questo avviene anche applicando alcuni tipo chorus e delay nei quali si aggiunge solamente una parte digitale, conservando il suono analogico di base, cos? non ? per le distorsione, in cui tutto il suono passa in digitale...
PS: spero di non essere stato troppo confusionario ma ho scritto con un p? di fretta!
Cio?? Mi sembra di capire che ? peggiore di un true-bypass, ma in che modo e quanto?
JohnPativens ha scritto: Controlla in casa Rocktron....vedi il preamp per basso che si chiama Blue Thunder con effetti, e anche il multieffetto Expression(per chitarra e basso, non mi ricordo avesse distorti, tanto meno envelope e synth). Entrambi rack...se riesci a provarli di persona..
Mah guarda, ci avevo dato un'occhiata qualche giorno fa... il Blue thunder ? sostanzialmente un preamp e un cabinet simulator, con una amplissima sezione di effetti, apparentemente di ottima fattura, l' Expression invece ? uno speaker simulator + effetti, ma senza distorsore e per di pi? ? sia per chitarra che per basso, quindi immagino totalmente da programmare (che per molti ? un pregio, ma per me che odio smanettare troppo ? un difetto!).
Ambedue i prodotti sembrano essere decisamente professionali, ma purtroppo non sono assolutamente quello che cerco  !
Mi chiedo come sia possibile che una cosa cos? semplice non esista: Un multieffetto true-bypass con compressore, distorsore, chorus, equalizzatore, flanger e octaver di buona qualit?! Niente di pi?, niente di meno! Ma possibile che non ne esistano ?
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#27 Dom 14 Mag, 2006 00:11 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
achernar80 ha scritto:
Cio?? Mi sembra di capire che ? peggiore di un true-bypass, ma in che modo e quanto?
In che modo e quanto sia peggiore non te lo so dire, ma schematizzando:
True bypass: Il segnale di ingresso viene replicato all'uscita, senza che esso passi da alcun circuito (la prova emprica sui pedalini, si fa provando l'effetto senza alimentazione (batteria o alimentatore) se il segnale passa lo stesso, quasi sicuramente ? un TRUE bypass
Analog Bypass: Questo ? quello della Gt6-B, praticamente si bypassa tutta la parte DIGITALE (quindi i celeberrimi convertitori A/D e D/A) ma il segnale comunque passa attraverso alcuni circuiti della pedaliera e (in teoria) il suono non viene preservato al 100%
Spero si sia capito, se qualcuno pi? esperto di me vuole correggermi ? il benvenuto
Ciao
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#28 Dom 14 Mag, 2006 01:23 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto:
JohnPativens ha scritto: Controlla in casa Rocktron....vedi il preamp per basso che si chiama Blue Thunder con effetti, e anche il multieffetto Expression(per chitarra e basso, non mi ricordo avesse distorti, tanto meno envelope e synth). Entrambi rack...se riesci a provarli di persona..
Mah guarda, ci avevo dato un'occhiata qualche giorno fa... il Blue thunder ? sostanzialmente un preamp e un cabinet simulator, con una amplissima sezione di effetti, apparentemente di ottima fattura, l' Expression invece ? uno speaker simulator + effetti, ma senza distorsore e per di pi? ? sia per chitarra che per basso, quindi immagino totalmente da programmare (che per molti ? un pregio, ma per me che odio smanettare troppo ? un difetto!).
Ambedue i prodotti sembrano essere decisamente professionali, ma purtroppo non sono assolutamente quello che cerco  !
Mi chiedo come sia possibile che una cosa cos? semplice non esista: Un multieffetto true-bypass con compressore, distorsore, chorus, equalizzatore, flanger e octaver di buona qualit?! Niente di pi?, niente di meno! Ma possibile che non ne esistano ? 
Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Non ho incluso le distorsioni, il compressore e l' EQ, solo perch? le prime create da un dispositivo digitale potresti anche non apprezzarle (l' ''apparecchio'' con le migliori distorsioni digitali, secondo me, oggi ? il POD...diverse altre unit? non mi sono piaciute affatto).
Il compressore, altro argomento delicato...insomma nei multifx non eccelle mai...io preferisco avere un unit? dedicata a questo.
L' EQ, se ti serve variarla spesso, allora dovresti aggiungerla alle caratteristiche del multifx, sopra (e qualcosa si trova)... altrimenti meglio a parametri fissi, magari anche solo dalla testata..
|
| Condividi |
#29 Dom 14 Mag, 2006 02:33 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Esatto, e come aggiungi tu giustamente, + distorsore e compressore...
Sto cominciando a disperare...
Che anche io sia destinato ad utilizzare i pedalini che tanto odio? (Non in termini di suoni, sia chiaro, ma di comodit? ed ingombro...)
#30 Dom 14 Mag, 2006 15:14 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Che anche io sia destinato ad utilizzare i pedalini che tanto odio? (Non in termini di suoni, sia chiaro, ma di comodit? ed ingombro...)
Ma scusa, avere un normale multieffetto con le caratteristiche che dicevo io + distorsore esterno + compressore esterno, ti sembra una cosa cos? scomoda? Nel peggiore dei casi dovresti considerare solo il distorsore a pedale.
|
| Condividi |
#31 Dom 14 Mag, 2006 15:36 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Ma scusa, avere un normale multieffetto con le caratteristiche che dicevo io + distorsore esterno + compressore esterno, ti sembra una cosa cos? scomoda? Nel peggiore dei casi dovresti considerare solo il distorsore a pedale.
Ma quindi esiste un multieffetto true-bypass? Quelli della Rocktron lo sono?
#32 Dom 14 Mag, 2006 16:42 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: [quote user="JohnPativens" post="41921"]Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
[/quote]
Ma quindi esiste un multieffetto true-bypass? Quelli della Rocktron lo sono?
Ah gi?...avevo dimenticato questo ''piccolo'' particolare
Dei rocktron non saprei...prova a mandargli una mail, tra le specifiche non sempre lo scrivono, anzi...in genere se non lo scrivono ? proprio perch? non c'? true bypass. In ogni caso, se decidi di optare per una soluzione simile a quella che ti ho indicato, i nomi dei multifx generici sono parecchi.
Ti dir? che quella del true bypass spesso si trasforma in paranoia...se acquisti un multieffetto (o un qualsiasi apparecchio digitale) di qualit? professionale anche senza questa caratteristica, dubito che il segnale venga deteriorato in modo sensibile.
|
| Condividi |
#33 Dom 14 Mag, 2006 17:22 |
|
 |
Diego84
|
achernar80 ha scritto:
Non sono molto esperto, ma credo che il g-force della tc electronics abbia tutto quello che vuoi, e forse anche qualcosa di pi?!!
Per il true bypass non sono sicuro che lo sia, ma comunque la qualit? ? molto alta ( come il prezzo  ) e non dovresti avere una grande perdit? di segnale. Sul Sito ? considerato un multifx per chitarra, ma dalle caratteristiche mi sembra adatto anche al basso.
|
| Condividi |
#34 Dom 14 Mag, 2006 21:45 |
|
 |
artsan
|
Citazione: Ma quindi esiste un multieffetto true-bypass?
guarda, io ho trovato praticamente al prezzo della me50b la gt6b, e ti posso assicurare ( IMHO) che in bypass il segnale non ne risente molto,solo leggere sfumature...
ti conviene provarla..
|
| Condividi |
#35 Dom 14 Mag, 2006 22:55 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
achernar80 ha scritto:
Ma possibile che non esista un multieffetto (a rack o a pedale) "puro" per basso di buona qualit? che sia true-bypass? Porca miseria, inventiamolo noi che si diventa ricchi! 
Riguardo al true bypass vorrei fare presente che i multieffetti richiedono un segnale di elevato livello per funzionare bene, se il basso ? passivo si rischia di preamplificare il segnale effettato e quando si bypassa l'effetto il livello cala in modo troppo sensibile.
Questo ? il motivo per il quale il true bypass non viene sempre introdotto.
A parte questo un pedale looper-true bypass costa pochi euro.
Riguardo alla diatriba sui multi effetti, dopo avere avuto la GT6B torno ad affermare per l'ennesima volta che la migliore ? la Digitech BNX3.
http://www.digitech.com/products/bnx3.htm
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#36 Lun 15 Mag, 2006 14:24 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Come ho gi? scritto 1000 volte, la Digitech ha ottime distorsioni e synth ed anche un decente compressore dual band.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#37 Lun 15 Mag, 2006 14:26 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Gianni ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Come ho gi? scritto 1000 volte, la Digitech ha ottime distorsioni e synth ed anche un decente compressore dual band.
Ciao!
Gianni
E io quoto per la millesima volta
Proprio grazie a Gianni anch'io sono passato dalla Gt-6b alla BNX3. Assolutamente magnifica.
|
| Condividi |
#38 Lun 15 Mag, 2006 14:31 |
|
 |
JohnPativens
|
Gianni ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
Ciao!
Gianni
Lui vorrebbe un apparecchio formato rack...
|
| Condividi |
#39 Lun 15 Mag, 2006 20:50 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
JohnPativens ha scritto: Gianni ha scritto: achernar80 ha scritto: [quote user="JohnPativens" post="41921"]Semplificando a te serve un multieffetto digitale con ottime modulazioni + octaver + delay + reverb (e fin qua nessun problema, facile da trovare), formato rack e che sia true bypass.
[/quote]
Ciao!
Gianni
Lui vorrebbe un apparecchio formato rack...
Non si pu? avere tutto dalla vita, ma soprattutto...quale sarebbe il vantaggio?
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#40 Lun 15 Mag, 2006 22:07 |
|
 |
JohnPativens
|
Gianni ha scritto:
Non si pu? avere tutto dalla vita, ma soprattutto...quale sarebbe il vantaggio?
Ciao!
Gianni
Avere un solo modulo rack infatti non da nessun vantaggio (dato che comunque devi controllarlo da pedaliera)... Il vantaggio lo vedo nella possibilit? di libera composizione in varie combinazioni di moduli.
|
| Condividi |
#41 Lun 15 Mag, 2006 22:27 |
|
 |
Salacul
Alessandro Sala
|
Io ho sempre odiato i ritardi fra effetti dovuti alla necessita' di premere 2 o 3 pedali. Da qualche tempo ho raggiunto quello che per me e' il setup ideale:
Wah a pedale;
Overdrive e compressore direttamente regolati sulla testata e che non cambio tra canzone e canzone;
Gli altri effetti (flanger delay chorus reverb pitch octaver e chi piu' ne ha piu' ne metta) li faccio fare a un multieffetto a rack per chitarra, il G-Major della TC Electronic, che si comporta davvero bene anche col basso. Come pedaliera ho una semplice MidiBuddy.
Se non hai un overdrive sulla testata, per quello comprati un pedalino, lascia stare gli overdrive dei multieffetti, sono spesso mediocri e carichi inutilmente il processore.
Piccola nota: se piloti li G-Major con una pedaliera MidiMate della Rocktron puoi anche inserire e disinserire in corsa i singoli effetti che costituiscono il tuo preset, proprio come se avessi i pedalini. Inutile dire che sara' il mio prossimo acquisto
____________________ Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
|
| Condividi |
#42 Mer 17 Mag, 2006 00:23 |
|
 |
Themule
|
____________________ www.TheMule.it
|
| Condividi |
#43 Lun 18 Set, 2006 17:40 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|