Autore |
Messaggio |
Dr_Geek
 Combo Da Almeno 100watt, Non Oltre I 25kg, Budget 600 Euro
Ciao a tutti,
Sto per abbandonare il mio sistema testa e cassa per passare ad un combo, motivo principale è il peso e il fatto che la maggior parte delle volte suono in piccole situazioni (a volte acustiche) dove un combo da almeno 100watt e un cono da 12" o 15" è piu che sufficinete, considerando che all'occorrenza si entra nell'impianto passando dall'uscita bilanciata...e in più lo userei anceh a casa per esercitarmi ovviamente
In questo giorni sto ascoltando più sample possibile, vorrei prendere il massimo che offre il mercato considerando un budget indicativo di 600euro, per questo motivo mi piacerebbe raccogliere qualche parere e suggerimento. Altro aspetto importante è il peso...diciamo che 25 kg è il massimo...la cassa che ho ora pesa 30 kg e da solo faccio fatica a portarla in giro...e non ho voglia di iscrivermi in palestra!
impressioni avute fin'ora ascoltando e qualche volta provando...
- il suono mark bass non è niente male...ma non finsice mai di convincermi
- tecamp puma mi è piaciuto molto...ma se non trovo qualcosa nell'usato è fuori budget
- ampeg b100r mi sembra ottimo ma non lo fanno più...solo nell'usato (e il peso non è proprio da sottovalutare)
- ebs classic 120 ha un ottimo rapporto qualità prezzo...ma mi sembra che soffrà un po e tenda a distorcere su certe frequenze, idem GK..
- warwick BC 150 mi è piaciuto molto ascoltando dei sample ma...ha l'uscita NON bilanciata. Secondo voi è un problema per i fonici durante i live?
vi posto questo sample dell'warwick che personalmente mi ha impressionato molto (parliamo di un combo da 400 euro)
https://www.youtube.com/watch?v=ICb5abH1j10
- hughes&ketner BK100: non ho potuto ascoltare nulla anche se sulla carta non sembra male...ha però il problema del wawick...e se vado sul bk200 raggiungo i 32kg 
- eden EC15 non ho ascoltato nulla ma anche questo sulla carta potrebbe fare al caso mio...
scusate se ho aperto un nuovo topic..ho fatto una ricerca e ho letto qua e la ma viste le specifiche un pò più dettagliate mi sembrava che potesse starci anche una nuova discussione (considerando che tra modelli nuovi e altri fori produzione gli ampli sul mercato cambiano abbastanza velocemente)
a voi la parola!
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
Ultima modifica di Dr_Geek il Lun 03 Mar, 2014 19:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Lun 03 Mar, 2014 18:52 |
|
 |
concertoni2
|
 Re: Combo Da Almeno 100watt, Non Oltre I 25kg, Budget 600 Euro
sono d'accordo che non sia la panacea, ma io voto per un combetto Markbass.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#2 Lun 03 Mar, 2014 19:06 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Dr_Geek,
tc electronic 112 o 115
ampiamente nel budget
ovviamente oltre al già citato mark bass
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
Condividi |
#3 Lun 03 Mar, 2014 19:36 |
|
 |
Dr_Geek
Non so...TC electronics punta tanto su sta cosa del tone print ma personalemnte non me ne farei nulla (e sarà che sono tradizionalista ma mi sembra un po una c.....ta  )...magari sono prevenuto...tu hai avuto modo di provarli?
mark bass me lo tengo come ultima spiaggia se non trovo nulla di meglio
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
Ultima modifica di Dr_Geek il Lun 03 Mar, 2014 19:52, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#4 Lun 03 Mar, 2014 19:50 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Dr_Geek,
provato il 112
molto bello, soprattutto visto che costa 340€ nuovo...
nessuno ti obbliga ad usare il tone print. io l'ho provato senza utilizzarlo perchè è stata una prova veloce.
pesa poco, tipo 15 kg, e ha 250 w
comunque c'è un lungo topic a riguardo
|
Condividi |
#5 Lun 03 Mar, 2014 20:34 |
|
 |
radiant
|
Uno dei Tc Electronic serie Bg250 a tua scelta, dovrebbero essere tutti sotto quel peso, anche il 2x10. Quindi sottoscrivo LegaliZena
|
Condividi |
#6 Lun 03 Mar, 2014 20:37 |
|
 |
3vavirgo
|
Per questioni di peso e praticità io ho fatto la strada inversa
da combo a testata + cassa
ed è molto più pratico e "modulare" di un combo
io uso una little mark ii (nello zaino), una cassa ebs classic da 12 nella mano destra e la custodia basso nella mano sinistra
trasportabile e nel tuo budget
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#7 Lun 03 Mar, 2014 21:17 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Quoto il consiglio di 3vavirgo, considerando che non necessiti di tanti watt,
anche un sistema testa (GK MB200) + cassa, ti andrebbe benone.
Dal profilo vedo che usi bassi a 4 corde, quindi con una 1x12" saresti a posto.
EDIT:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3469306.html
Per dire... con questo set, sei abbondantemente sotto il budget. (e se non sbaglio è un utente del Forum)
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Lun 03 Mar, 2014 23:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Lun 03 Mar, 2014 23:22 |
|
 |
themhetplaythebass
|
Io ti direi di prendere in considerazione un ampeg Micro vr, mi pare che il peso sia giusto, le dimensioni più che trasportabili, hai l'uscita bilanciata, ma soprattutto ( IMHO) hai il suono ampeg. Io pensandoci in questi giorni e volendo fare una scelta come la tua avrei preso questo sistema Micro.
Mat.
|
Condividi |
#9 Mar 04 Mar, 2014 03:02 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Io ti consiglierei un mini cmd 151 di markbass, io ce l'ho accoppiato alla cassa ny151 sempre di markbass (che uso accoppiata nelle situazioni più grandi) e ti dico che anche da solo tiene testa ad una band affollata come la mia (siamo in 6 in tutto)....probabilmente appena possibile io dovrò fare la tua scelta inversa e passare ad un rig sempre leggero ma con testa + 2 casse leggere (perchè ho 2 gruppi in due sale diverse e mi farebbe comodo spaiare le casse e portarmi avanti e indietro solo la testa) ma ti dico che come volume/peso/suono mi sono comunque trovato stra bene
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
Condividi |
#10 Mar 04 Mar, 2014 08:55 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
gioandjoy,
l'utente del Forum è dr. Dox (che dovrebbe corrispondere a Nsoft) e non dr doz
tornando IT
io penso che un mono cono da 12" sia più che sufficiente
se lo usi spesso acustico penso che il 2x8" della tc possa essere anche più indicato
Ultima modifica di LegaliZena il Mer 05 Mar, 2014 10:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Mar 04 Mar, 2014 09:26 |
|
 |
Simoneisidoro
|
Perdonami, ma io mi terrei il testa e cassa. Che se ho ben capito è quel bellissimo sistema (Terror Bass + OBC115) che hai in vendita. Basta solo cambiare la cassa con una più comoda (e io là rimarrei sempre su Orange ma tipo la scambierei con una di quelle al neodimio o la venderei e poi prenderei altro). Secondo me ti sbatti molto di meno. Io ho un B200R ad esempio, che è un combo tutto sommato normale, come dimensioni, e credo che però sia più scomodo da portarsi in giro del testa/cassa (infatti non lo uso).
|
Condividi |
#12 Mar 04 Mar, 2014 10:55 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Simoneisidoro ha scritto: Basta solo cambiare la cassa con una più comoda
Quoto!
E con 600€ ne trovi di casse trasportabili (2x12", ad esempio), tipo le GK Neo o Mbe.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#13 Mar 04 Mar, 2014 11:44 |
|
 |
Dr_Geek
Grazie per le risposta ma che problemi avete con i combo?
aggiungo un particolare che avevo omesso (ma visto che la vostra insistenza nel non volermi far prendere un combo lo aggiungo)...per palchi grossi (tipo due volte all'anno quando va bene) e per le prove avrò comuqneu a disposizione il sistema mark bass little mark + una ampeg 4x10 4hom (non ricordo esattamente il modello) di un amico e collega bassista che divide con me e il mio gruppo la nostra sala prove...quindi tornando al combo...mi pare di capire che il famigerato mark bass cmd sia quello che va per la maggiore....lo riporverò per bene e cercherò di provare anche il tc electronics che mi avete suggerito...per gli altri che avevo messo in lista farò il possibile per provarmeli e farmi un idea più precisa
solo una domanda...che problema potrebbe dare l'avere un uscita non bilanciata? per il fonico diventa un problema?
@Simoneisidoro: La testa non la rimpiangerò tantissimo (ha un suono base molto bello e un ottima dinamica ma anche alcuni limiti) ma quella cassa...era fantastica con qualsiasi testata l'abbia mai accoppiata...mi macherà...ma non mancherà alla mia schiena dato che spesso dovevo portarla su e giù dalle scale da solo
|
Condividi |
#14 Mar 04 Mar, 2014 11:57 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Dr_Geek ha scritto: ma che problemi avete con i combo?
Nessuno. Ma con la testata che ti ritrovi (che, tra l'altro, non mi sembra essere un macigno) io penserei ad una cassa leggera.
Comunque, ti sono stati dati validi consigli,per cui non ti resta che la prova sul campo
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#15 Mar 04 Mar, 2014 12:07 |
|
 |
Simoneisidoro
|
Dr_Geek, Peccato che siamo lontani: ti avrei fatto provare il combo così ti saresti fatto un'idea pure sull'Ampeg.
|
Condividi |
#16 Mar 04 Mar, 2014 12:35 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Dr_Geek,
Tieni presente anche i combo della GK, serie MB. Io ho l' MB210 e non ho mai sentito una distorsione causata dal volume alto...
bye.
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
Ultima modifica di Yorick Rose il Mar 04 Mar, 2014 13:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Mar 04 Mar, 2014 13:04 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
[quote user="LegaliZena" post="1009373"]gioandjoy,
l'utente del Forum è dr. Dox (che dovrebbe corrispondere a Nsoft)
ti correggo amico mio, l'utente è si di la spezia (mio concittadino e lo conosco) ma non è Nsoft.... il suo nome utente su mercatino è quasi uguale ma non quello
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
Ultima modifica di jackbass il Mer 05 Mar, 2014 00:56, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#18 Mer 05 Mar, 2014 00:55 |
|
 |
Dr_Geek
Ok alla fine ho seguito il vostro consiglio...cambiare la cassa con una piu leggera 
La testa l'ho già cambiata con una little mark II (che come dicevo non mi fa impazzire, ma è un buon cavallo da battaglia)...a sto punto vedrò con calma di cambiare la mia amata orange OBC115 con qualcosa di piu leggero...
domanda...che differenze ci sono tra le casse markbass serie new york e quelle della più recente serie black line ?
|
Condividi |
#19 Mar 18 Mar, 2014 10:44 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Dr_Geek,
le black son fatte in indonesia e con magneti non al neodimio
|
Condividi |
#20 Mar 18 Mar, 2014 10:55 |
|
 |
|