Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Libri Didattici - Un Elenco
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
^^^ Pi? o meno si.

Devi studiare il walkin? Suona sfruttando anche le note pi? basse senza pensare che quella ? una corda in pi? che prima non c'era. Ti serve il FA? Lo prendi sulla IV o sulla V corda in base a dove ti trovi. Ti serve il RE? O usi il RE corda a vuoto o usi quello un'ottava sotto.

Hai studiato le scale maggiori in due ottave o le triadi in due ottave (ad esempio) partendo dalla quarta corda? Ora parti dalla quinta corda.

In pratica pensa che devi suonare delle note, non dei pattern, quindi suona dove trovi quelle note.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Ciao a tutti, trovo davvero molto interesasante 'il basso elettrico' di Maurizio Bozzi, per implementare la conoscenza del Blues, del Rock Blues e del Funky.
 




 
babyface Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Gi? segnalato  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Segnalo "Grooves for electric bass" di David Keif edizioni Hal Leonard, 18 brani con relativo minus one (con basso e senza basso), spartiti con annessa tablatura per chi non sa leggere.
Metodo divertente e con la particolarit? di uso molto ricorrente dei bicordi
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
buonasera a tutti, ho letto tutte e 3 le pagine che avete scritto ma ho ancora dei dubbi

dunque, sono un principiante, non posso andare a lezioni per motivi di lavoro e tempo, quindi vorrei imparare le basi della musica e della tecnica per il basso elettrico.
non mi ? chiaro se i libri da voi consigliati sono per utenti "avanzati" o ce ne sono anche per principianti che vogliono imparare qualcosa da s??
aggiungo anche che eviterei libri che parlano di tecniche tipo lo slap perch? ad oggi non ne sarei veramente in grado.
suono pi? che altro punk-rock, mi piacciono i ritmi sostenuti e orecchiabili per? volevo comprare un libro che insegnasse qualcosa sulle scale, sulle melodie che si possono realizzare col basso e con qualche esercizio pratico per allenare le mani, specie per impratichirmi nel passare rapidamente da un tasto all'altro, nel passare da una corda all'altra eccecc oppure come suonare accordi e arpeggi a due corde.
(forse chiedo troppo, ma se il libro in questione fa uso di tablature per semplificare la vita a chi legge preferirei)

grazie a tutti!  
 




 
ghost998 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
"il basso elettrco"di maurizio bozzi e stato il primo libro decente che ho trovato,credo fosse l'inizio degli anni 80,prima studiavo sui libri per contrabasso del conservatorio,"blll?"
di tempo ne e passato,oggi ci sono libri molto piu completi,libri specifici per lo slap,per il walking,per i ritmi latini etc....
ma io credo che qlel libro vada messo in cima alla lista,perche ha aperto nuovi orizzonti per tanti ragazzi di allora,
quando in giro non si trovava niente e si imparavano i riff facendo avanti indietro col registratore a cassette.
 




Io uso: solo le dita
 
Major63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Ciao, riapro il post perche ho comprato 2 libri che a mio avviso vanno bene per i principianti ( io lo sono    )

1>  Bluesbass di Jack Bruce.
      Libro solo su blues con 35 linee guide di Blues e 50 Blueslicks in piu ci sono 7 jamsession ove  si  puo suonare sopra incluso un CD

2> Bassmethode Bluesbass di Hal Leonard incluso un CD che parla di tuttigli stili di blues con esercizi vari.

In piu ho il libro di Phil Capone ma niente a che vedere con i primi 2.

Ciao
Francesco
 




Io uso: solo le dita
 
Cobham78 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Ciao a tutti
Segnalo questa lettura ad ampio respiro:
Lo Zen e l'arte di suonare uno strumento - Impara prima a studiare se vuoi
imparare a suonare.
Scritto da Alfredo Trebbi, insegnante di contrabbasso conservatorio di Ferrara
Edizione Concertante - Archi magazine
Rocco
 




Io uso: solo le dita
 
Rocco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Ho notato che un campo ? rimasto scoperto: 13- Biografie e libri della storia della musica(o di un particolare genere musicale).

Questo campo potrebbe essere immenso, quindi indico giusto un paio di libri significativi:
"Jazz" di Arrigo Polillo
"I segreti del jazz" di Stefano Zenni. Per chi andr? a modificare il primo post: si potrebbe inserire una nota per dire che al messaggio #59 c'? una descrizione del libro, visto che tutte queste chiacchiere che seguono sarebbero troppo lunghe per il primo post?
Questo ? un libro interessantissimo perch? fa molti riferimenti ai brani e c'? un CD in allegato con tutti i brani a cui si fa riferimento nel testo. Ovviamente nel CD non potevano entrarci tutti i brani citati nel libro, quindi nelle successive edizioni hanno creato anche questa pagina con altri brani I segreti del jazz - brani
La lettura ? molto pi? piacevole ed interessante perch?, quando si fa riferimento ad un brano (nell'introduzione il sassofono suona queste note ... mentre la tromba...), si pu? ascoltare il brano e non solo immaginare.
Poi ci sono anche delle belle analisi tipo: in questo brano la struttura ?... ...
l'introduzione ? cos?...
poi c'? il tema suonato cos?
l'ordine dei soli ? questo, al minuto 1:54 parte il solo di ... e si nota come il resto del gruppo fa questo...
a 2:50 parte il solo di ... e si pu? notare il tipico fraseggio...
Oppure il trombettista XXX usa spesso questo pattern, potete ascoltarlo a 0:50, 1:17, 1:24...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Io consiglio questi metodi di Roberto Salomone:
SUONARE IL BASSO ELETTRICO  Nuova Edizione 2012
SLAP BASS (Versione Multimediale)
GROOVE BASS  (Versione Multimediale)
IL BASSO ELETTRICO  A SEI CORDE  (Versione Multimediale)

alla portati di tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
daddario_exl220_big_1236768660_831490 Quando ascolto il mio gruppo seguo di pi? la batteria e il basso. E' quello che d? la carica. J. Joplin
 
pietromorano Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Per il tapping consiglio "Tap Me Up" di Dino Fiorenza, edito da Carisch
 




Io uso: solo le dita
 
andrewy91 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Per la parte solistica concordo che i citati Concept for Bass Soloing di Chuck Sher a Marc Johnson e The improviser's bass method di C. Sher siano due testi sacri da avere assolutamente (soprattutto il secondo), aggiungo non mi pare ci sia il Bebop Era di David Baker e la sua intera collana (in chiave di basso ovviamente), e aggiungo per l'analisi stilistica il Cuban Timba - A Contemporary Bass Techique di Feliciano Arango (un testo estremamente difficile, se non altro poi per la difficolt? di praticare a livello di musica di insieme suddetto genere).
 



 
Ultima modifica di Ospite il Mer 05 Giu, 2013 10:43, modificato 4 volte in totale 
Paolo_Vi Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Salve a tutti.
Sto trovando molto utile il libro di Guiducci Paolo / Fondamenti Di Armonia - Diteggiature Per Chitarra.
Ho dato un occhiata e non mi pare sia stato segnalato.

Molto interessante il post, anche se non mi basterebbe una vita intera per leggere tutti i libri segnalati.  
 




Io uso: solo le dita
 
Autobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
wowwwwwwwwwww


Walkin' Bass di Attilio Zanchi

Concept for Bass Soloing di Chuck Sher a Marc Johnson


 
 





____________________
Mobili Da Giardino
 
jimmyjjohn Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Buona sera!
Scusate se chiedo nuovamente ma mi trovo di fronte a questo comune problema: frequentando e pagandomi l'università non ho l'opportunità di frequentare lezioni con un maestro, quindi ho cercato dei metodi, tra cui "Suonare il basso elettrico" di Moriconi; quello che non capisco è: come metodo generale per un novizio va bene, oppure devo andare specificatamente su ogni titolo inserito nel primo post? Purtroppo, e non capisco perchè, la ricerca non mi funziona, nel senso viene fuori una pagina bianca quando cerco info su questo manuale.
Grazie

Aggiorno. Ho cercato ancora meglio nel Forum e per vie traverse ho notato che qualcuno si è lamentato di alcuni errori del testo da me precedentemente citato; consigli su altri testi simili? Ho letto la discussione del corso scritto da un utente ma anche qui cercando in internet ho trovato qualche critica.
Capitemi: cerco materiale "sicuro" per avere un buon indirizzo, magari poi ad un testo unico espando con i titoli già detti qui.
Grazie ancora
 



 
Ultima modifica di Ospite il Sab 18 Gen, 2014 18:31, modificato 1 volta in totale 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
non esiste purtroppo un unico metodo universale che dissiperà ogni tuo dubbio.

I metodi citati sono tutti buoni, se uno sa studiare e cerca di approfondire da solo le info che trova sul testo.

Se parti da zero io ti consiglierei Bass Method complete edition di Hal Leonard, esiste anche in italiano.
passo pass ti guida alla scoperta dello strumento e delle tecniche fondamentali.

poi per approfondire devi per forza rifarti a qualche altro testo.

Comunque per ora studia, cura la tecnica, i movimenti, e soprattutto l'orecchio!
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Innanzitutto grazie mille per la risposta!
Per quanto riguarda la tua ultima frase, è un invito ad un particolare testo ( o argomenti) da studiare approfonditamente oppure il primo testo è quello da te consigliato, e che integra tali accortezze?
Grazie

Altra cosa: ma davvero il libro Bass Method esiste in italiano? Perchè ho cercato e ho trovato solo in inglese, anche su amazon italia le recensioni italiane (2) indicano la natura estera del prodotto.
 



 
Ultima modifica di Ospite il Sab 18 Gen, 2014 18:59, modificato 1 volta in totale 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Eccolo
http://www.birdlandjazz.IT/vendita-...e-1-bookcd.html
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
riccardo14 ha scritto:  
...
Per quanto riguarda la tua ultima frase, è un invito ad un particolare testo ( o argomenti) da studiare approfonditamente oppure il primo testo è quello da te consigliato, e che integra tali accortezze?


Io prenderei quel libro se sei all'inizio, e non hai idea di come muoverti.

l'ultima frase si riferisce a tutto il percorso che intendi fare, non solo a quel libro.
Di certo non avrai bisogno di testi esoterici per farti studiare le scale: su internet trovi quello che vuoi, anche direttamente da youtube.
Per la tecnica cerca di curare l'impostazione e i movimenti, meglio se a bassissime velocità che ti permettono di controllare meglio le dita ed evitare inutili "svolazzi".

Per l'orecchio: tirati giù tutto quello che ti piace.... ma evita il tabulato! Perché così non impari niente.
Lo so che è il metodo più veloce per saper fare una canzone, ma di sicuro è anche il metodo meno produttivo perché
1)hai preso per buono il lavoro fatto da un altro
2)non hai allenato l'orecchio a riconoscere i suoni e le note
3)imparerai la canzone a pappagallo senza porti troppe domande
ecc...
 




Io uso: plettro e dita
 
funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Grazie mille!    
 



 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Trovi i primi due volumi in italiano, il terzo è in inglese (a meno che non sia uscito in questi ultimi mesi). Sicuramente troverai valide informazioni, io ho finito il primo e secondo volume, ma come ho già scritto in altre occasioni li apprezzo soprattutto per migliorare la lettura più che le basi e la tecnica, in questo li ho trovati un po' carenti...
Se hai modo di andare in qualche negozio che vende libri, valuta anche il manuale di basso di Rosatelli (se ne è già straparlato su questo Forum, trovi tutte le info) che ti offre anche un dvd con le videolezioni. Io gli ho scritto anche alcune mail per chiedere chiarimenti e lui in pochi giorni ha sempre risposto.

PS Io i due libri li ho studiati contemporaneamente
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Dom 19 Gen, 2014 16:59, modificato 1 volta in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Il Walter Piston può essere un buon approfondimento dell'armonia? ho appena concluso il percorso in 12 lezioni di giò rossi su jazzitalia, che da quel che ho capito fornisce le basi molto basiche per studiare l'armonia in contesto jazz.


http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/indicearmonia.asp

 Il Piston potrebbe essere un buon proseguimento, oppure è troppo complesso? sfogliandolo velocemente mi sembrava forse troppo "pianistico"
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di BOSE il Dom 19 Gen, 2014 23:57, modificato 1 volta in totale 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Non si tratta di proseguimento. Sono proprio due studi diversi. Entrambi utili.
 




 
Maurizio Torchio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Maurizio, per continuare lo studio dell'armonia dal punto di vista più jazzistico potrei affiancarlo a un D'andrea-Zanchi o a un Slonimsky?
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Libri Didattici - Un Elenco 
 
Non conosco il tuo livello ma questi sono due libri difficili. Quello di Nicolas Slonimsky presuppone un livello molto avanzato.

Le lezioni jazzitalia che hai linkato sono piene di informazioni, tipo 12 lezioni da fare in due o tre anni.

Partendo dall'inizio, magari anche per un ripasso o per un diverso punto di vista consiglierei in ordine:

Armonia e Teoria - Wyatt , Keith / Schroeder, Carl

Jazzology: The Encyclopedia of Jazz Theory for All Musicians - Robert Rawlins, Nor Eddine Bahha

The Jazz Theory Book - Mark Levine

The Chord Scale Theory and Jazz Harmony - Barrie Nettles, Richard Graf
 




 
Ultima modifica di Maurizio Torchio il Lun 20 Gen, 2014 16:47, modificato 1 volta in totale 
Maurizio Torchio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Album "didattici" mipster School Days 40 Lun 23 Lug, 2007 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Billy Sheehan e i suoi metodi "didatt... Giammy School Days 11 Lun 05 Mag, 2008 23:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Ricerca Basso (elenco Caratteristiche) nonno Bassi&Co. 11 Mar 28 Feb, 2012 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
milfedbrother
No Nuovi Messaggi AFFIDABILITA' - l'elenco! nonno Ampli&Co. 42 Gio 22 Mag, 2014 15:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Carlo CN
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario