Ciao a tutti
dopo millemila prove e letture sono giunto alla conclusione che al momento il basso "ideale", ma difficile da trovare, sarebbe un ibrido PJ
corpo precision (perch? pi? piccolo del J)
manico jazz (per l'intercorda pi? stretta al capotasto)
pickup P al manico - magari reverse!
pickup J al ponte - possibilmente in posizione '70 e noiseless
ora sto faticando come un matto a trovare un body in tale configurazione
sarei giunto alla conclusione di prendere un qualsiasi P body natural e fare da me scasso e verniciatura
alternativa sarebbe prendere uno squier P special solo per il body e togliere tutto il resto
(ma ho anche timore che il J al ponte sia pi? piccolo rispetto alle dimensioni standard, o sbaglio?)
...dite la vostra!
Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli?
Titolo: Re: Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli?
ongaku85 4 corde?
Se si la cosa ? decisamente pi? semplice. Se decidi di farti da solo gli scassi avrai bisogno di una piccola fresatrice verticale e a quel punto potresti costruire il body completamente con le tue mani risparmiando un bel po' (40 euro di ontano o frassino e via). Basta farsi una dima, ad esempio in MDF da 1 cm che costa pochissimo e si lavora molto bene.
Ho un pdf con le immagini in scala 1a1 di body precision ufficialmente ben fatti (se ti interessa si pu? trovare un modo per inviartelo).
Anche a me piace molto la configurazione P-J specie se reverse e sui 4 corde puoi sbizzarti nella scelta dei pickup.
Se si la cosa ? decisamente pi? semplice. Se decidi di farti da solo gli scassi avrai bisogno di una piccola fresatrice verticale e a quel punto potresti costruire il body completamente con le tue mani risparmiando un bel po' (40 euro di ontano o frassino e via). Basta farsi una dima, ad esempio in MDF da 1 cm che costa pochissimo e si lavora molto bene.
Ho un pdf con le immagini in scala 1a1 di body precision ufficialmente ben fatti (se ti interessa si pu? trovare un modo per inviartelo).
Anche a me piace molto la configurazione P-J specie se reverse e sui 4 corde puoi sbizzarti nella scelta dei pickup.
Titolo: Re: Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli?
confermo 4 corde
su ebay ho trovato il negozio ch guitars dove hanno body e manici
(come saranno?) cos? macherebbe solo lo scasso del J al ponte
(e forse allargare il P per il reverse)
e potrei lasciarlo natural finendo a olio e cera (se non faccio male lo scasso)
devo solo trovare la fresatrice (provo a chiedere in officina al lavoro in pausa)
un po' di dimestichezza ce l'ho (diverse modifiche su bassi, defret e setup accurati)
per? questo non l'ho mai fatto
altrimenti mi cerco un pj scrauso per il body e via..
su ebay ho trovato il negozio ch guitars dove hanno body e manici
(come saranno?) cos? macherebbe solo lo scasso del J al ponte
(e forse allargare il P per il reverse)
e potrei lasciarlo natural finendo a olio e cera (se non faccio male lo scasso)
devo solo trovare la fresatrice (provo a chiedere in officina al lavoro in pausa)
un po' di dimestichezza ce l'ho (diverse modifiche su bassi, defret e setup accurati)
per? questo non l'ho mai fatto
altrimenti mi cerco un pj scrauso per il body e via..
Pagina 1 di 1