Corde Elrick -recensione+sample

Titolo: Corde Elrick -recensione+sample
In verit? stavo provando un nuovo plug di campioni orchestrali, scrivendo un gruvino '70.

Poi invece ho cambiato le corde al mio 5 corde con una nuova muta proveniente da Basszone.
Sono delle 045 con il C alto 035, in acciaio. Avevo scelto queste corde dietro consiglio di Fabio. Il mio problema era il seguente: volevo mantenere il setup rasoterra che il mio basso mi permette senza modificare il capotasto per la nuova accordatura. La soluzione l'abbiamo trovata in queste corde dalla tensione notevole. Grazie alla "durezza" sotto le mani mi sono permesso di fare un setup spericolato senza fritture. Le controindicazioni sono chiare: la mano destra deve lavorare abbastanza, ma a me non ? cambiato molto, forse chi ha un tocco molto leggero ne potrebbe soffrire. La mano sx invece rngrazia, il tutto ? veloce, comodo, espressivo, glissati, vibrati e bending molto comodi. Il suono ? equilibrato, tendente al moderno, bass molto tranquilli e alti non troppo taglienti. Sulla durata per ora non mi esprimo. Comunque da suonare sono molto piacevoli, hanno risolto la mia situazione, il suono ? molto bello: e che voglio di pi?? Costano tanto!!! 33 euro la muta da 5 corde, non ? pochissimo, mettendoci la spedizione poi....

Va bh?.. ecco 2 minuti di canzonetta dove potete sentire il suono, corde appena montate. Il suono che accompagna ? con i due pu, ad un certo punto inizio pure a slappare, stesso suono nessun cambio di eq, e qui si sono comportate bene, solito bilanciamento sonoro. C'? poi una linea solista (sono una pippa lo so, ascoltate il suono) con il pu al ponte, tono aperto, sulla corda alta, suono molto aperto, mi ha ricordato il Patatuccia con lo smith (Bestemmia?), non avevo mai ottenuto questo suono da questo basso, ottimo. Il tutto senza fritture o robe strane e, vi giuro, ho un set ridicolarmente basso!

? suonato un p? a quel modo l?, sono andato a dritto dall'inizio alla fine, senza mai fare la stessa cosa

Dimenticavo, il basso ? un Fclef (clone Jazz) ontano-palissandro, posizione pu '60, elettronica Pope.
Ho preso anche delle corde Zon per i fretless, vi far? sapere... comunque un grazie a Fabio, molto competente e disponibile.

Ultima modifica di dedo il Sab 06 Dic, 2008 13:32, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Corde Elrick -recensione+sample
dedo, ottimo suono, molto bello....ma con un Fclef, secondo me, pure se montavi le warwick andava bene unguale...

dedo, wow bello mi piace il suono!
La parte solista anche a me ha dato l' impressione di essere a la Patitucci

Bello tutto, non so a che accreditare i meriti se al basso, alle corde, alle mani ad i suoni ma il tutto mi piace davvero

Profilo PM  
dedo,Oddio proprio suono patitucciano con smith no...il Ken Smith del patitucci suona moooolto pi? brillante e con pi? attacco sula nota..per? anche questo di suono ? molto bello..anche a me piacciono le corde dure sotto le dita...c'? da dire che un C da 035 ? bello cicciotto

Ultima modifica di Kublai il Sab 06 Dic, 2008 14:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
jonathandavis, era per forzare un p?, sono due bassi diametralmente opposti. Volevo far notare solo un "tono" diverso per essere un clone JB.

Per il resto lo so che l'unica prova seria per le corde ? cambiarle sul proprio basso, ho solo colto l'occasione di descrivervele e farvele sentire. Due chiacchere. Metter? la base nell'area Jam.

Ma nessuno le usa queste corde?

Profilo PM  
dedo, io le ho prese con la promo... sono indeciso se montarle sul warwick e sul laurus fretless... per l'akme' in arrivo ho preso delle mute gia' sei corde... staremo a vedere!

dedo,In commercio nei negozi non si trovano...io per avere delle corde della durezza che dico io devo usare calibri parecchio grossi...uso Ernieball 50-105..ma in nickel non le fanno???

Profilo PM  
jonathandavis, il 35 di queste corde ? pi? teso del 50 Ernie! IMHO naturalmente, ? qualche tempo che non uso pi? le Ernie

In nickel non le fanno, Fabio mi diceva che le smith e non mi ricordo quale altre sono ancora p? rigide. Per la mia esperienza le Ernie sono molto molto pi? morbide.

Profilo PM  
dedo,Allora sono da prendere in considerazione...con le Ernieball mi trovo bene per? si fa fatica a suonare...

Profilo PM  
dedo, grandissimo. io ho fatto la scelta (visto che ho dei bassi scaci) di non spendere pi? di tot in corde, ma mi pare suonino bene. per? dai, la linea solista con quel delay ? bella tamarra

OT: ma che campioni orchestrali sono? non male, a un primo ascolto.

biro, sono diventato utente Motu, uso da tempo Performer, ? la prima volta che uso la vers. 6, e l'orchestra ? sempre Motu, me l'hanno data in prestito ma mi sa che diventer? mia! Non ? al livello della Vienna o della East West ma ha un suono molto "ammmerica" che me gusta molto.

Per la questione "tamarra" concordo, io lo sono un p?, potessi farei scale velocissime ruotandomi il basso dietro le spalle.
Sul costo sono d'accordo, le mie solite labella costano 18 e 22, 4 e 5 corde.

PS-la linea con il delay non ? solo tamarra ? pure brutta, ma che ci vuoi fare ? roba fatta ieri sera dopo aver messo a letto mia figlia non frutto di un viaggio in India alla ricerca di me stesso

Profilo PM  
dedo, ? vero, i campioni suonano proprio america! comunque, mi piace molto il suono. detto questo, digital performer sarebbe molto valido. il vero problema ? che c'? solo per mac!

Niente male come suono. Immagino fossero in acciaio e non al nickel giusto?

Performer gira solo con schede audio Motu oppure anche con altre marche?

Acciaio. Performer gira con tutte le schede ma solo su Mac, non esiste versione Win. Le schede Motu invece funzionano anche su Win.

Ultima modifica di Kublai il Lun 08 Dic, 2008 20:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Da molti mesi monto le Rotosound Jazz 50-75-95-105 oppure le D'Addario Chromes della stessa scalatura, ordinandole singolarmente) perché ho bisogno di action molto basse e corde supertese ma sono stanco di godere una settimana perché più o meno questo è il periodo dopo il quale le corde perdono la brillantezza e suonano da "tonfo"; neanche posso permettermi di cambiare muta ogni settimana. Tenuto conto che sono ben consapevole che si tratta di suoni diversi, almeno a livello di tensione e durata, con queste Elrick, come mi ci troverei?

Profilo PM  
mediobass66, hai riesumato una discussione un pò lontana nel tempo. Comunque le Elrick ho continuato ad usarle per un'altro paio di mute e confermo la bontà delle corde, buona la durata. Ci ho registrato anche un cd, ottimo suono.

Profilo PM  
Consapevole di aver riesumato la discussione del 2008. Volevo sapere da qualcuno che le usa, quanto sono tese rispetto alle corde che uso e se sono molto ruvide.

Ultima modifica di mediobass66 il Dom 26 Gen, 2014 12:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
mediobass66, non conosco le tue corde. Ruvide e tese lo sono, forse tipo le Rotosound Swing: le hai mai usate?

Profilo PM  
Si le ho usate e se non ricordo male erano abbastanza tese MA molto ruvide.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1