misure della bara...

Titolo: misure della bara...
mio malgrado sto suonando un p? il contra ultimamente...una faticaccia anche perch? mi ostino a suonare acustico e quindi ho le corde alte una spanna e ci do come un mingus incazzato (ci provo dai...)

due domande:

1- come faccio a sapere che misura ha la mia bara (7/8 - 4/4...), perch? devo ordinare una custodia un p? pi? seria...ho distrutto la vecchia

2- qualcuno si vende un arco da pochi soldi? na roba entry level tanto per me ? sprecato spendere tanto faccio suonare bene tutto...

grassie in anticipo ai megabecchini...

Titolo: Re: Misure Della Bara...
Ciao Andrea, normalmente si parte misurando il DIAPASON, la misura compresa tra capotasto e ponte. Gli "ingombri" dello strumento variano molto secondo le scelte del costruttore (forma a violino, forma a pera, fondo piatto o bombato ecc.) ma in genere rispettano precisi rapporti di proporzionalit? rispetto al DIAPASON

In linea di principio:
Se ha misura tra i 99 e i 102 in genere ? 1/2
Se il tuo strumento ha diapason compreso tra 102 e 106 probabimente ? un 3/4.
Se ha diapason che misura da 107 in su ? un 4/4

Profilo PM  
Perch? non te la fai fare su misura? Da che ho scoperto la validit? e la convenienza delle custodie su misura (che a volte sono l'unica scelta: per gli strumenti che costruisco io non esistono custodie industriali) ho accantonato quelle gi? pronte... mandi all'artigiano il profilo e le misure dello strumento ed ? fatta

Profilo PM  
Paola, la cosa delle custodie a misura mi interessa molto. Ho penato non poco per trovare una custodia che si adattasse allo Stico di Biarnel, data la particolarit? dello strumento: sono poi approdato su una custodia da snowboard (che ? perfetta per dimensioni, ha addirittura un rivestimento termico, tasca esterna, cucitura e cerniere generose).

Profilo PM  
Titolo: Re: misure della bara...
no prob a farmela fare su misura... Mooradian mi fa quello che voglio...ma vorrei stare sui modelli base per risparmiare un attimino...oggi magari mi misuro il diapason...ho l'idea che sia decisamente enorme data l'apertura che devo fare in prima posizione...

nonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no prob a farmela fare su misura... Mooradian mi fa quello che voglio...ma vorrei stare sui modelli base per risparmiare un attimino...

Per risparmiare, ti converrebbe piuttosto rivolgerti ad un artigiano italiano. Ce ne sono di bravissimi e il rapporto qualit?/prezzo ? eccellente.
Provare per credere... da che ho provato, io non ho pi? cambiato sistema. E in genere faccio fare tre/quattro custodie l'anno.

@Boppin': ti mando un MP in proposito

Profilo PM  
con Mooradian ho un ottimo prezzo...fa se mi sai dire un'ordine di grandezza mi faccio un'idea...qui vedi i prezzi mooradian.

Ciao Andrea, il tuo contra ? un 4/4 e, se non ricordo male, ha un diapason di 109.

Profilo PM  
nonno, Beh, io parlavo appunto di cifre alquanto pi? basse di queste... poi per carit?, se tu hai prezzi diversi da quelli indicati non posso dare valutazioni.

Profilo PM  
Yardbird, cazzo...109...ma che ? john holmes?

ti passer? qualche rec...ora che torna a cantare...cio?...cantare...emette suoni gutturali...diciamo che il morto si fa sentire!

nonno, e che ?? la pena del contrappasso?

azz quanto costano! Che il mio fabbricone l'ho pagato 420 come si dice dalle mie parti"scorza e tutto" (intendo con arco, colofonica, custodia morbida...ci sono pure le corde), e il suono non e manco malaccio...

Profilo PM  
Chimico pazzo86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con e il suono non e manco malaccio...

be che il suono nn sia malaccio ho i miei dubbi, sai, quando nn c'? il materiale risonante ? dura, nemmeno Ron Carter basterebbe, evidentemente nn hai mai sentito un cbasso vero.

Profilo PM  
^^^
Tutto ? relativo.
Il "manco malaccio" ? sicuramente riferito al fatto che per quello che l'ha pagato soddisfa adeguatamente le sue esigenze, non sparerei troppo ad alzo zero senza riscontri diretti.
Quando il chimico diventer? Ron Carter se ne prender? uno di gliuteria da ottordicimila euro, e allora tutti quei soldi lo faranno suonare perfettamente, no?
Ah, no, cavolo, non ? cos? che funziona - anche se gli auguro di tutto cuore di diventare bravo come Ron Carter, s

Titolo: Respuesta: misure della bara...
elettrolince... quotissssssimo!!!

Lales ha scritto: [Visualizza Messaggio]
be che il suono nn sia malaccio ho i miei dubbi, sai, quando nn c'? il materiale risonante ? dura, nemmeno Ron Carter basterebbe, evidentemente nn hai mai sentito un cbasso vero.

Siceramente il mio maestro ha un gingillino di liuteria niente male...e lo sa anche fra suonare . In effetti intendevo come elettrolince che per quanto l'ho pagato vale tutti i soldi spesi. Certo il mio nazionalismo non ne esce contento sapendo che ? un fabbricone made in china per? ? soddisfacente ugualmente...poi per me che sono prorpio scarso basta e avanza! Serve giusto per fare il figo in spiaggia, altro che la solita chitarretta

Hey alberto non avevo visto che c'eri anche tu! Come va li sull'isola?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1