Yamaha BBN5A

Titolo: Yamaha BBN5A
Salve ragazzi,
Sono in possesso di un Yamaha BBN5A al quale vorrei cambiare l'elettronica attiva in quanto risulta un po troppo impostata come suono.
Secondo voi , e considerato i pickup che monta, cosa potrei montare di estremamente moderno e versatile ? io opterei per l'AD ma purtroppo non so chi ? l'importatore in italia.
Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Yamaha BBN5A
hai provato a smanettare con i trimer all'interno dello scomparto elettronica.
se non ricordo male ce ne sono 2 .

Profilo PM  
si ho provato,
sai ha un'ottimo manico ed una eccellente tastiera e vorrei farlo suonare meglio.

Profilo PM  
in germania c'? noll che delle ottime elettroniche ,ma non ho avuto modo di provare..

Profilo PM  
memo, per le AD prova a sentire www.jacaranda.IT, se non ricordo male loro le distribuiscono.

Profilo PM  
Veramente (se non sbaglio) le AD non sono importate... sono ITALIANE!

Il ragazzo che le fa ? anche qui sul Forum!

Ciao a tutti,
caro Memo anch'io ho lo stesso basso ed e' veramente un ottimo basso perche' ha degli ottimi legni, un'eccellente suonabilita' , ben bilanciato e una discreta quinta corda. Punto negativo. l'elettronica che e' completamete da buttare. Non suona male ma effettivamente quel basso ( l'ultimo basso di qualita' costruito dalla yamaha, secondo me ) meriterebbe un suono migliore. Che ho fatto io ? dopo piu' di dieci anni ho deciso di cambiare tutto : elettronica e Pick up. Io Ho chiesto a Magnetics di farmi dei pick up e l'elettronica su mie caratteristiche. Come suonano ? ancora non so l'ho spedito oggi il basso.....

Profilo PM  
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente (se non sbaglio) le AD non sono importate... sono ITALIANE!

Il ragazzo che le fa ? anche qui sul Forum!

Si ? vero.. Ma Darsti ha parlato di distribuzione. Anche un'italiano, pu? farsi distribuire

Ultima modifica di Kublai il Ven 08 Ott, 2010 12:08, modificato 1 volta in totale
In ogni caso AD pu? "adattare" le caratteristiche delle sue elettroniche sulle specifiche del cliente, quindi forse ? il caso di contattare direttamente lui per scegliere opportunamente le caratteristiche, per un preventivo etc. etc.

OMR, io non ce l'avevo mica con darsti ma con memo, che pensava che fossero estere!

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che pensava che fossero estere!

Perdonami, letto ed interpretato male..

Scusatemi, riauppo per un piccolo aiutino...

Ho cercato un pochetto in giro per il Forum, ma non ho trovato nulla...

Qualcuno di voi sa, si ricorda o riesce a procurare come funzionano i trimmer ed i pot nel vano elettronica del Yamaha BBN5A?????

Ho provato a cercare un po' nel Forum ed in giro, ma non ho trovato nulla di preciso.
Se non erro un trimmer ? la regolazione del gain generale di uscita, ma non riesco propio a ricordare le funzioni dei pot e dell'altro trimmer o meglio so che sono le regolazioni dei medi delle posizioni 2 e 3 del Pot dei medi, ma qualcuno ha idea su come intervengano??

Grazie mille, preventivamente

Ultima modifica di luca nicolasi il Ven 22 Ott, 2010 23:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
luca nicolasi, dal Sito Yamaha:

Controls: Master volume, pan, bass cut / boost, treble cut / boost, and two user-definable midrange presets

http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA...45&CTID=5067500

Profilo PM  
Si Vario questo lo so bene...

Il mio problema sono proprio come agiscono i trimer e le "rotelline" che sono nel vano elettronica...

Insomma mi piacerebbe sapere in che modo boostano o cuttano i medi a che frequenza etc., ma soprattutto cosa corrisponde a cosa nel senso che ci sono tre preset di medi uno ? in flat e gli altri due sono appunto regolabili tramite i trimmer di sopra...

Va beh insomma far? delle prove empiriche e vi faccio sapere se nessuno ha buone nuove

Ok penso di avere svelato l'arcano
E spero sia stato utile visto che in rete sembra non trovarsi nulla a riguardo...

Allora

- Trim sulla parte superiore gain generale dello strumento

- Pot (prima rotellina partendo da sinistra) cut/boost attorno ai 500Hz - Agisce sulla seconda posizione dei preset dei media Pot centrale dei control sul top del basso

- Trim sulla parte inferiore cut/boost con il pot(seconda rotellina) che seleziona la frequenza - Agisce sulla terza posizione del control dei medi

Ultima modifica di luca nicolasi il Sab 23 Ott, 2010 20:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Riuppo per chiedervi un parere
Il BBN5A mi ha sempre un po' intrigato e recentemente ho trovato questa occasione Link
Secondo voi pu? essere un buon prezzo?
Ho gi? mandato una richiesta di un po' di foto al venditore, appena mi risponde posso postarvele.
Grazie

adip89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi pu? essere un buon prezzo?

Un po' altino. Qualche anno fa si trovava anche a 350.... (cos? come si trovava a 350 anche il Trb5).... bei tempi....

P.S. Se hai un precision da permutare mi sembra pi? interessante questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2091072.html

Profilo PM  
Vin, lo pensavo anch'io, anche se comunque lo vende con anche una custodia rigida. Comunque aspettiamo una risposta dal venditore, magari si riesce a trattare.
Per quello che hai messo tu non ho un Precision da permutare, e poi ? una versione leggermente diversa.
Avrei trovato anche questo a 450 ? (Link) di cui ho gi? le foto ed ? in ottime condizioni, solo che preferirei l'altro perch? il colore mi piace di pi? e non voglio avere due bassi dello stesso colore in casa

adip89, quello del mio link non ? una versione diversa, ? semplicemente upgradato con tanto ben di dio.
Comunque non avendo un precision da permutare il problema non si pone.

Il link di quello a 450 ha un errore perch? la foto ? quella di un Rbx....

Profilo PM  
Vin, lo so lo so ma ho gi? provveduto a contattarli e le foto che mi hanno mandato sono di un BBN5A in ottime condizioni

Scusate per il doppio post.
Ho appena ricevuto le foto, ne posto un po'. A me sembra in ottime condizioni apparte quella piccola scalfitura vicino il vano pila.

sam_0546
sam_0548
sam_0553

sam_0549

sam_0551

sam_0552

sam_0554

Pagina 1 di 1