Progetto:precision Fretless Artigianele

Titolo: Progetto:precision Fretless Artigianele
Ciao ragazzi...penso che sia arrivato il momento di adottare un fretless!Ho visto un p? in giro e ci sono un p? di bassi che mi attirano...poi mi sono ricordato di aver motato sul mio primo basso(un cort stile precisioncon configurazione p+j da quattro soldi) l'anno scorso dei pick up emg attivi e un bellissimo battipenna nero madreperlato...allora mi sono detto..perch? non farmene costruire uno?anche perche quei pick up essendo un po costosi mi sembrano un p? sprecati per quel basso..estrticamente ho una mezza idea come deve essere..come da titolo forma del precision, dovr? essere tutto nero con pittuzione translucida(penso di chiami cosi)cio? che si vedano anche le venature del legno..e quando dico nero..tutto nero!anche le meccaniche e il ponte!per? mi serve una mano sulla scelta dei materiali dalla a alla z!per riuscire a ottenere dall'accoppiata pick e legni giusti un suono mostruoso!Avanti....SBIZZARRITEVI!
P.S. datemi anche dei consigli per vedere se il mio liutaio stia usando le giuste accortezze per la costruzione di un fretless...fidarsi ? bene non fidarsi ? meglio!

Ultima modifica di jacopo guida il Lun 12 Mar, 2007 02:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Progetto:precion Fretless Artigianele
Ciao...che tipo di suono ti interessa?
Se cerchi il classico Jaco sound, ti consiglio di stare alla larga dagli EMG, e di cercare un bel set di p.u. passivi...
E, descrivendo il suono che ti interessa, magari citando nomi di bassisti a cui ti ispireresti, gli utenti del Forum ti potranno consigliare con maggior precisione...

Titolo: Re: Progetto:precision Fretless Artigianele
no non mi interessa in particolare il Jaco sound...visto che suono quasi sempre in contesti rock..a questo punto mi servirebbe un basso rock ma allo stesso tempo versatile..magari con sonorit? diverse dal mio music man..comunque penso di utilizzare quei pick up che gi? posseggo..
.....dai non fate i timidi e dateci dentro con i consigli..

Profilo PM  
Mmmmh interessante.
Ma il budget a disposizione qual'??
Perch? se vuoi usare essenze particolari il costo lievita.

Diciamo che un classico ? il Fender-like quindi ontano per il corpo, acero per il manico.
La tastiera la farei comunque in ebano, materiale a mio avviso molto indicato per i fretless.

Data la finitura per? io penserei magari a metterci un top figurato per valorizzarlo. magari un bel top in acero fiammato.

Ripeto questa ? una configurazione standard a costo contenuto (sempre sui 1000?) con un suono abbastanza bilanciato.

Poi ripeto, sapendo il budget a disposizione ci si pu? lanciare in legni pi? pregiati ed esotici.

Profilo PM  
jacopo guida ha scritto:  
poi mi sono ricordato di aver motato sul mio primo basso(un cort stile precisioncon configurazione p+j da quattro soldi) l'anno scorso dei pick up emg attivi e un bellissimo battipenna nero madreperlato

vai da un liutaio e defretta quel basso.

Con il budget ci siamo....per quanto riguarda in ponte?e il ponticello sul manico?inoltre la circuitazione attiva degli EMG va bene o dovrei aggiungere un PRE?

Profilo PM  
I due EMG vanno bene cos? e possono tranquillamente convivere con un elettronica passiva.
Per quanto riguarda il ponte direi che materiale della come Shaller/Hipshot/Gotoh va sicuramente bene, per il singolo prodotto ti conviene spulciare i vari siti e controllare quale si addice meglio a te come intercorda e caratteritiche.

Per il capotasto (immagino intendessi questo con "ponticello al manico") direi che il classico osso va pi? che bene.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1