Lun 11 Feb, 2013 11:58
sbato, non ho mai provato uno StingRay, quindi non so dirti quali sono le reali differenze (che sicuramente ci sono, visto la disparit? di prezzi).
Da quello che mi pare, per?, dagli StingRay che ho sentito suonati in giro, non mi pare che il SUB abbia una tipologia di suono molto diversa. Ha comunque un suono che tendenzialmente ? leggermente nasale e pieno di frequenze medie, anche se ovviamente spippolando con i toni cambia parecchio, ma la "pasta" resta quella.
Inoltre, il suono ? molto diverso se lo pizzichi (con le dita) in posizione centrale oppure appoggiadoti al pickup. In questo caso, diventa ancora pi? "medioso", ed ? proprio suonato in quella posizione dove il basso ti "invita" a fare "un bel po' di note", data la capacit? di staccarle comunque fra di loro. Solo che mi devo abituare perch? in quella posizione (che con gli altri basi che ho uso poco) le corde sono ovviamente molto pi? rigide. E poi, so bene che le prove in casa (e a volumi forzatamente bassi) sono una cosa, e quelle con il gruppo un'altra.
Come tastiera (sar? anche per l'effetto del buon
setup che mi hanno fatto in negozio), io mi trovo molto bene, e non trovo soverchie differenze rispetto a quella del mio Precision MIM. Ha magari il difetto del capotasto un po' alto (come ho visto d'altra parte nella grande maggioranza dei bassi di serie economiche), ma non d? fastidio. Niente fritture, nessun dead spot evidente.
EDIT: ieri sera ho portato l'oggettino nuovo alle prove col gruppo. Se devo dare un giudizio spassionato, il mio voto in questo caso ? 7. Insomma, "buca" alla grande il mix, ha il suo suono, mi sono divertito... ma devo dire che con l'ampli della sala prove (la cassa ? una Crate 4x10, la testa non ricordo, ma ? roba da rock duro, difficilissimo tirarci fuori un suono che non sia saturo) non ? che mi facesse impazzire. Ho anche avuto zero tempo per provare a crearmi il mio suono (il bassista precedente usava una orrenda equalizzazione a "V", e mi sono limitato a mettere tutto flat e a abbassare il gain in modo da limitare al minimo la saturazione).
Con il rig di casa mi piace molto di pi?.