Recensione Harley Benton FXL8 - Switch Truebypass Programmabile

Titolo: Recensione Harley Benton FXL8 - Switch Truebypass Programmabile
Uno dei problemi che contrasta da sempre la mia passione per i pedali e le pedaliere super affollate ? il mio 48 di piedi : accendere e spegnere gli effetti con i miei "piedoni" ? spesso una vera impresa acrobatica

Ho iniziato quindi a pensare ad uno switch programmabile, come quelli che usano tanti chitarristi, che risolvesse anche la necessit? di accendere e spegnere pi? effetti contemporaneamente.

Dopo qualche ricerca, in cui ho approfondito la mia conoscenza di prodotti come i looper GigRig, il Carl Martin Octa-Switch o i meravigliosi looper dei nostrani FX-Case; ho capito che, visto il costo di questi prodotti (dalle 350 euro in su) e la mia scarsa esperienza, dovevo iniziare con qualcosa di pi? economico. Anche per capire se mi trovo bene con l'utilizzo dei looper o no.

Scartando i looper dotati di midi e in grado di controllare i cambio patch dei multieffetto digitali, perch? troppo costosi, per il mio "esperimento"; mi sono messo alla ricerca di normali looper programmabili ad 8 canali.

Alla fine delle mie ricerche, i looper programmabili pi? economici in circolazione ( prezzo intorno alle 200 euro) sono risultati:

WAVE-X/JOYO PXL8
http://earthcitysoundco.com/13.html

e

VITOOS VLP-8
http://www.youtube.com/watch?v=9v6M22avoDo

Non ? necessario essere dei geni per capire che si tratta del medesimo prodotto con due marchi differenti.

Deciso all'acquisto di quello che avrei trovato al prezzo pi? abbordabile, vado sul Sito di thomann e....

Trovo una terza versione di questo looper distribuita dal noto marchio Harley Benton di Thomann (che spesso distribuisce gli stessi prodotti di JOYO):
Harley Benton FXL8
http://www.thomann.de/IT/harley_benton_fxl8.htm

Alla strabiliante cifra di 98 euro!!!

Ovviamente non ci ho pensato due volte

Recensione:

L'Harley Benton FXL8 ? un looper truebypass programmabile dotato di 8 loop (send-return) e 32 preset richiamabili suddivisi in 8 banchi da 4.
La confezione ? molto scarna ed include solo un foglietto per le istruzioni.
L'alimentatore non ? incluso, ma si alimenta con un normale alimentatore 9v (polarit? tipo boss) da 300mA.

Costruzione:
Il looper ? assemblato in un case completamente in metallo e gli switch sono tutti di discreta qualit?.

Sul pannello posteriore sono presenti gli otto loop (send/return), l'alimentazione e ovviamente l'input e l'output generale.
I jack femmina del pannello posteriore dei loop, sono invece in plastica (l'unica differenza rispetto al VITOOS e al WAVE-X).
hbflx8_back

Sul pannello superiore ci sono
6 switch:
- 4 per selezionare i preset
- 2 per cambiare banco (gruppo di 4 preset)

2 pulsanti:
- store
- edit

harleybenton_fxl8_001

Per impostare una combinazione di effetti:
- si preme il pulsante edit
- con i 4 switch si attivano/disattivano i loop da 5 a 8
- con i 2 switch (per cambiare banco) ci si sposta sui loop 1-4, per attivarli/disattivarli
- si preme store e il preset ? salvato

Utilizzo pratico:
- premendo i 4 switch si attivano i 4 preset del banco selezionato (attraverso gli switch bank)
- premendo due volte lo stesso switch (premendo lo switch del preset attivo) si mette in bypass tutta la catena degli effetti.

Prestazioni:
Nonostante il bassissimo costo, questo switch fa pienamente il suo dovere: rapido, silenzioso e assolutamente privo di fruscii. Adesso, tutta la mia pedalboard ? pi? silenziosa.
Non si pu? chiedere altro da un prodotto del genere.
N.B: Personalmente, ho deciso di alimentarlo con un alimentatore separato (un 1spot che mi avanzava), perch? mi sembrava la soluzione pi? logica e intelligente.

Riassumendo:
Il prodotto ha un rapporto qualit?/prezzo impressionante (non si trova nulla simile a meno del doppio del suo prezzo), ? ben costruito e abbastanza solido (eccetto i jack che li avrei preferiti in metallo).
Sicuramente ? un ottima scelta per chi decide di avvicinarsi ai looper programmabili, ma non vuole spendere un capitale.

Probabilmente, pi? avanti acquister? qualcosa di pi? professionale, ma attualmente sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.

ps: per chi fosse interessato esiste anche un modello pi? piccolo a 4 loop, Harley Benton FXL4:
http://www.thomann.de/IT/harley_benton_fxl4.htm

In questa foto lo potete vedere "al lavoro" e "pecettato" da una striscia di nastro da carrozziere, indispensabile per impostare i preset nei primi periodi di utilizzo

pedalboard_11_01_2013_sm

Ultima modifica di ciubecca il Sab 12 Gen, 2013 04:15, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Recensione Harley Benton FXL8 - Switch Truebypass Programmabile
CIUBECCA
grazie sempre per i tuoi preziosi suggerimenti a noi "poveri..." malati di pedaliere super affollate...
ne terr? conto, anzi ti dir? che test? ordiner? cotal prezioso aggeggino...

Profilo PM  
ps: attualmente (nella foto), sto usando l'Harley Benton FXL8 in questo modo:

- Basso> Accodatore Korg PitchBlack (che uso come mute e tuner) > input FXL8
- s/r1 FXL8: Compressore TC Nova Dynamics (canale A) > Eventide PichFactor (controllato con l'Ernieball vpjr 6181)
- s/r2 FXL8: EHX Ravish (controllato con un pedale d'espressione Roland EV5 alternato all' HotHand 3)
- s/r3 FXL8: Darkglass B3k
- s/r4 FXL8: SourceAudio Soundblox 2 Multiwave Bass Distortion (controllato con il Source Audio Dual Expression Pedal)
- s/r5 FXL8: SourceAudio Soundblox Pro Bass Envelope Filter (controllato con il Source Audio Dual Expression Pedal e HotHand 3)
- s/r6 FXL8: BOSS BF2 mij
- s/r7 FXL8: SourceAudio Soundblox 2 Dimension Reverb (controllato con il Source Audio Dual Expression Pedal)
- s/r8 FXL8: Sansamp VT Bass
- output FXL8 > Compressore TC Nova Dynamics (canale B ) > Ampli

Ultima modifica di ciubecca il Dom 13 Gen, 2013 03:29, modificato 2 volte in totale
Ecco che quando penso di essere a posto arriva qualcuno con delle novit?. Dopodich? inizio a pensare: "per? mi servirebbe..."; proprio adesso che mi sentivo in pace con me stesso!

Comunque, a parte gli scherzi, grazie delle prezione informazioni, dato il tuo giudizio positivo terr? questo switch a mente per il futuro!

Profilo PM  
Certo che con 98euro, 6 switch, 18 prese Jack, una case in metallo sagomato e serigrafato, un'elettronica, ci sara' un PIC o altro microprocessore programmabile, il circuito di routing (Rele' o jfet).......ma come hanno fatto!!!!

Comunque.....bellissima Pedalboard!!!!

Saluti.

Profilo PM  
Sembrerebbe la soluzione dei miei problemi.
Una domanda per capire come funziona:
I vari preset programmabili mixano i vari segnali, ad esempio loop 1 + loop 2 o il segnale passa il segnale del loop 1 nel loop 2?

Profilo PM  
Meno male che c'? ciubecca che fa da tester per un sacco di prodotti interessanti! Grazie!

Domandina... ? possibile usare questo looper come un "rozzissimo" looper analogico? Cio?: switch 1 ---> loop 1, switch 2 ---> loop 2, ecc...?

Ultima modifica di Bass-Mania il Lun 14 Gen, 2013 18:48, modificato 1 volta in totale
rb700, no, funziona come un classico looper, quindi: input> loop1>loop2>loop3... > output
Il segnale segue le sequenza dei loop (ovviamente, esclusi quelli disattivati)

Bass-Mania, Non ? concepito per questo utilizzo, ma per lavorare con le combinazioni di effetti (come un multieffetto)
Ad esempio nel Banco 1 (gruppo di 4 preset), che uso pi? frequentemente, ho impostato

- switch1 : compressore
- switch2 : compressore + preamp
- switch3: compressore + overdrive + preamp
- switch4: compressore + overdrive + envelope + preamp

Inoltre, ovviamente, ho il segnale pulito (bypass) premendo uno degli switch gi? attivi.
Quindi ho 5 tipi di "suono" accessibili in un solo banco.

Comunque un modo per usarlo in modalit? "stompbox" esite
NB: Tieni presente che ci sono 8 loop e solo 4 switch per attivarli.

- Crei una patch con tutti i loop spenti
- Lo metti in modalit? "edit"
- usi gli switch bank per muoverti trai loop1-4 e 5-6
- attivi gli effetti (loop) con i 4 switch

Io faccio cos?, quando "improvviso" con gli effetti

Ultima modifica di ciubecca il Lun 14 Gen, 2013 19:59, modificato 1 volta in totale
Scusa se mi ripeto, quindi gli effetti selezionati in un preset vanno in catena e non sono "mixati".
Adesso uso un LS2 boss che uso come selettore a/B o come a mix b.
Spero di essere stato chiaro...

Profilo PM  
Si: in catena.

A ciubecca e a tutti gli altri.
Innanzi tutto chied scusa per la mia ignoranza, ma la mia pedalboard comincia ad essere affollata e un arnese del genere mi farebbe abbastanza comodo.
Purtroppo per? ancora non riesco a comprendere a pieno il funzionamento
Qualcuno buono di cuore ci prova a farmi capire?

Ovviamente ad In e Out vanno collegati rispettivamente basso ed ampli e qui ci siamo
Per i vari loop, come funziona? Se ad esempio nel send return numero 1 ci collego dei determinati pedali, li potr? usare ovviamente solo su quel loop? Oppure sono richiamabili anche da altri switch e da altri preset? Help me

Profilo PM  
d_bass_k, te la metto gi? semplice...

Ci sono 8 send return, nel caso pi? semplice inserisci un pedale per ciascun send return.

Poi hai diversi banchi su cui memorizzare quali pedali usare contemporaneamente.

Ad esempio, chiamando i pedali 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ciascuno inserito in un send return, e chiamando i banchi A, B, C, D, tu puoi decidere di avere:

Banco A: Pedali 1, 3, 4, 5
Banco B: Pedali 1, 2, 3
Banco C: Pedali 4, 6, 7
Banco D: Pedali 1, 4, 7, 8

Puoi memorizzare 32 gruppi di banchi diversi, ma ne hai a disposizione solo 4 contemporaneamente..

Oh, l'ho messa gi? semplice eh...

ferraro86, e semplice sia! Grazie per l'aiuto!
Quindi mettendola ancora pi? semplice ? come se creiamo delle patch su un multieffetto? Cio? richiamiamo pi? effetti memorizzati precedentemente con l'attivazione di uno dei banchi?
Scusate ancora l'ignoranza e l'off topic..

Profilo PM  
d_bass_k, Esatto - ? come se creiamo delle patch su un multieffetto -
ciubecca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..Non ? concepito per questo utilizzo, ma per lavorare con le combinazioni di effetti (come un multieffetto)
...

La spiegazione di ferraro86 ? corretta, anche se ha fatto un p? di confusione con i termini.

banco = gruppo di n patch (in questo caso 4)
patch = combinazione di effetti "memorizzata"

Ultima modifica di ciubecca il Gio 17 Gen, 2013 03:29, modificato 2 volte in totale
ciubecca, Grazie mille ad entrambi!

Profilo PM  
Abbiate pazienza per la domanda farlocca, quindi, estremizzando e banalizzando alla morte, si possono avere fino a un massimo di 32 "suoni" diversi?

Profilo PM  
nickmomento, si ci sono 32 patch memorizzabili

Grazie a CIUBECCA,
ho risolto il tip tap sui pedali
confermo in toto la recensione, gran bel prodottino: piccolo, silenzioso e soprattutto molto economico...

Profilo PM  
Potrebbe essere una soluzione per evitare i "bump" di quando accendi/spegni un effetto?

Ieri sono arrivato al punto che pure l'accordatore me lo faceva, per accordare dovevo mettere in mute la testata e poi attivare e disattivare l'accordatore e i vari pedali (e per fortuna usavo un suono a canzone )

Non mi risulta che l'FXL8 abbia un sistema di protezione dai "bump" (presente in prodoti di livello pi? alto).
Io ho problemi di questo tipo solo quando attivo (la prima volta) il canale del BOSS BF2.

Nel tuo caso, proverei a cambiare l'alimentatore.

ciubecca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uno dei problemi " " ? il mio 48 di piedi

... non sei solo, fratello, non sei solo...

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Feb, 2013 22:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ciubecca, bella recensione! per la mia pedaliera sono ancora titubante, visto che faccio pochi cambi durante i pezzi e visto soprattutto che ho mezzi pedali in linea parallela col segnale pulito. se prima o poi mi decido terro` sicuramente conto di questa o della FXL4

Profilo PM  
Dopo avere letto questo 3d ho acquistato il fratello minore FXL4, e confermo tutte le ottime cose che sono state scritte in precedenza.

Ho riscontrato per? un problema con la zoom b2, che ho inserito in uno dei loop disponibili: una volta accesi tutti i pedali, quando seleziono per la prima volta il canale in cui ? inserita la b2 dall'amplificatore esce un "bump" piuttosto forte. Con le selezioni successive questo non accade per?, se lascio il canale inattivo per una decina di minuti, nel momento in cui vado a selezionarlo esce ancora questa botta dall'amplificatore.
Questo problema si verifica soltanto con la b2, e non con altri pedali. Inoltre, in precedenza utilizzavo la b2 collegata al line selector boss e non ho mai riscontrato questo difetto.

Spero di essermi spiegato bene...chiedo a voi, che siete sicuramente pi? esperti di me, quale potrebbe essere la causa di questo problema e, soprattutto, l'eventuale soluzione!

Grazie mille

Profilo PM  
alebass83, Io ho lo stesso problema con il BOSS BF2.
La cosa pi? strana ? che mi succede con uno dei pochi pedali analogici che uso e probabilmente quello con consumo minore.

Nel tuo caso, per prima cosa:
- come alimenti l'FXL8? con la stessa alimentazione della Zoom?

Grazie per la risposta ciubecca Ho alimentato il tutto con un Powerplant sempre della Harley Benton http://www.thomann.de/IT/harley_benton_powerplant.htm dici che la causa potrebbe essere l'alimentatore?

Ho fatto una ricerca e ho trovato questi due 3d circa il "bump":
http://forum.megabass.IT/viewtopic....&highlight=bump
http://forum.megabass.IT/viewtopic....&highlight=bump

Devo per? ammettere che in materia non sono molto ferrato, ci capisco poco!

Profilo PM  

Pagina 1 di 2