? Possibile Eliminare Il Basso Da Un Mp3???

Titolo: ? Possibile Eliminare Il Basso Da Un Mp3???
Domanda pazzesca...?

Mi chiedevo se esisteva qualche programmino con cui si possa almeno trattare il file mp3 in modo da abbassare il volume del basso o eliminarlo del tutto senza nuocere al resto del pezzo.

E' solo a titolo informativo e con soli fini di studio.

Se questo non esiste allora sapete se per caso nell'universo della rete si trovano gia basi senza il basso...mi interessava pi? che altro i pezzi di Jaco.
Non mi dite guitar pro xche s? benissimo che li si pu? eliminare il basso senza nuocere alla base...peccato che spesso le basi facciano altamente schifo!!!!

Grazie a tutti e scusate se ho detto un eresia!

Titolo: Re: ? Possibile Eliminare Il Basso Da Un Mp3???
Io l'ho fatto con l'Adobe Audition che ha un compressore multibanda a 4 bande col quale puoi eliminare una delle bande, non ? una cosa precisissima perch? elimini anche altre cose, per all'occorrenza funge...

Quoto Audition e aggiungo Soundforge, molto simile...

per eliminare direttamente il basso si dovrebbe avere il brano in questione in multitraccia, ed ovviamente ? pressoch? impossibile se non si tratta di brani registrati direttamente.
Con i vari programmi in circolazione si pu? intervenire, come hanno detto, su certe bande di frequenza, ma non ? ovviamente la stessa cosa (cio? ti perdi tutto quello che passa su quella frequenza: batteria, chiatarra, voce ecc...)
Forse ? pi? facile dei file midi...attendo smentite!

Profilo PM  
Se devi studiare un midi file di provenienza quantomeno non dubbia e' molto piu' comodo, lo rallenti lo acceleri gli cambi gli strumenti che ci suonano ci fai tutto quel che ti pare ed e' assolutamente perfetto.
Se invece devi proprio togliere il basso da un mp3 per giunta preparati a perdere qualita' convertendolo in wav (non esiste quasi nulla che faccia manipolazione diretta di formai compressi) e a riperderla ricomprimendo e oltretutto preparati ad impazzire tentando di equalizzare in modo da toglierlo tra l'altro non del tutto ma ad un livello accettabile.

Micolao ha scritto:  
Io l'ho fatto con l'Adobe Audition che ha un compressore multibanda a 4 bande col quale puoi eliminare una delle bande, non ? una cosa precisissima perch? elimini anche altre cose, per all'occorrenza funge...

Anche WaveLab lo fa?

Profilo PM  
Titolo: Eliminare Il Basso Dalle Canzoni
Salve, volevo sapere se esiste un metodo che permette di dividere i suoni delle canzoni, ad esempio ottenendo una traccia per ogni singolo strumento, o per alcuni suoni (visto che su youtube se ne trovano alcune), in modo da poter scegliere quali suoni della canzone si vuole sentire.
O anche un qualsiasi metodo che elimini il basso, o ne abbassi molto il volume per poter fare pratica a suonare sopra le canzoni, grazie in anticipo per le risposte.

Profilo PM  
Titolo: Re: Eliminare Il Basso Dalle Canzoni
RyuzakiLight, sezione sbagliata.
Sposto e unisco ad un'altra discussione gi? aperta.

RyuzakiLight, ciao. allora riguardo la storia del dividere le varie tracce dei vari strumenti di un brano non saprei dirti. lascio la parola a chi ne sa.

riguardo invece al metodo per "eliminare" o meglio, ridurre la sonorit? del basso in un brano posso consigliarti di usare l'eq di audacity (io uso quello, ma suppongo si possa utilizzare l'equalizzatore di qualsiasi programma di audio editing).

lo segnalo solo perch?, al contrario degli altri software indicati sopra, dove ho letto che hanno solo 4bande su cui agire, audacity ne ha 31, che agiscono da 20 hz fino a 10khz.

sicuramente quindi si pu? agire con pi? precisione ma in ogni caso qualcosa alle altre parti la togli comunque.
finora non sono ancora riuscito a raggiungere il famigerato "risultato sperato" (sicuramente incider? moltissimo anche la mia nabbaggine ) ma tutto sommato ? efficace e sicuramente aiuta in situazioni di studio o di sovraincisioni. spero in parte di averti aiutato

Profilo PM  
allora se la traccia ? stereo lo si pu? fare.
su un sequencer qualsiasi prendi un bell'eq grafico a 30 bande e inizi a sottrarre le frequenze per vedere "dov'?" il basso poi una volta localizzato,l'eq non ti serve pi?, agisci invertendo la fase delle frequenze dove c'era il basso in una delle due traccie et voil? xD

Profilo PM  
albertone, corretto, fermo restando che tagli sempre anche altro e non lo tagli mai del tutto.

Io per fini di studio mi limito a usare il grafico a 31 bande per enfatizzare il basso quando si sente poco e al contrario se voglio pulire la base per suonarci sopra.

Separare i singoli strumenti completamente ? impossibile, quindi ? impossibile avere un risultato "pulito". Ci? non toglie che si possano fare ottimi lavori a fini didattici/di esercizio.

L'alternativa ? rivolegersi a siti che rifanno le basi da zero (a pago), in quel caso ti mandano anche le singole tracce da usare nel sequencer, a quel punto te le gestisci come ti pare. Qui ovviamente si perde qualcosa perch? i suoni spesso non sono quelli, la voce ? di un altro e a volte cambia anche qualche passaggio. Ogni soluzione ha i suoi pro e contro.

Profilo PM  
aggo ha scritto:  

Separare i singoli strumenti completamente ? impossibile,

Punto.

Si pu? giocare con le equalizzazioni, ma sono pur sempre dei palliativi...

si pu? fare anche una cosa "estrema"

visto che il basso solitamente ? registrato al centro.

Prendi il segnale L-R , il vostro mp3 wav insomma,

duplichi i file e hai diciamo LR' e LR''

LR' metti un passa alto pendenza anche 18db oct (o anche 24... o anche 48...) a diciamo 400-500 hz
LR'' ci metti un passa basso stesse caratteristiche del precedente
Quindi avrai 2 tracce stereo, un LR' solo con i bassi. Un LR'' che va dai medi in su.

Prendi LR' solo con i bassi. Lo splitti in L' e R' e ne inverti un canale di fase ad esempio R' e sommi il segnale L'+R' invertito di fase. Si pu? fare senza splittare in logic con il plug in Gain e da li invertire solo la fase di un canale e premere il tasto mono.
Hai un nuovo segnale mono possiamo chiamarlo LR' outofphase.
Questo segnale non avr? pi? nulla di quello che era al centro del pan stereo perch? l'inversione di fase lo ha cancellato.

Ok adesso prendi il nuovo File LR' outofphase e lo sommi a LR'' con il passa alto

Dovresti aver cancellato tutti i bassi al centro del panorama stereo dalla frequenza del primo filtro in gi? (es 500hz) Perdi anche la cassa ma il basso l' hai tolto.

Si puo affinare modellando bene i filtri all' inizio. Per esempio in molte registrazioni il basso ? tagliato gi? dai 60 hz, ovvero sotto questa frequenza non c'? pi? basso. Per? c'? la cassa.

Quindi potremo fare un File LR'' con frequenze solo da 60 ai 500 hz ci vorr? un passa alto a 60hz
si pu? fare con un compressore multibanda selezionando una banda di frequenze tra i 60 e 500hz e mettendola in mute. naturalmente niente passa alto in questo caso.

Per il resto procedere uguale. in pratica conserveremo "intatte" senza inversione di fase le frequenze sotto i 60 hz.

Non funziona sempre... se il basso ? registrato al centro ok...

suona un p? strano, sono "inventi" eh

Metto un immagine che forse ? pi? chiaro.

schermata_2012_11_02_a_13_46_28

sempre illuminante e devo dire che avendo provato quanto da te detto e spiegato in maniera esaustiva funziona...

Ultima modifica di Kublai il Dom 04 Nov, 2012 11:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1